Irish Water Spaniel

irish water spaniel

L’Irish Water Spaniel si distingue per la sua grande laboriosità: chi volesse adottare questo agile peloso irlandese dovrebbe avere già esperienza e voglia di passare tanto tempo in giro all’aperto con il suo amico di zampa, in tutte le condizioni atmosferiche.

Aspetto dell’Irish Water Spaniel

Il segno distintivo di questo cagnolone, che può raggiungere un’altezza al garrese di 59 cm, è la coda che, in contrasto con il suo mantello riccio, è forte e spessa alla radice, corta e a pelo liscio e va gradualmente rimpicciolendosi terminando con una punta fine. Ricorda un po’ la coda di un topo. Sul resto del corpo l’Irish Water Spaniel è ricoperto da un abbondante splendore di riccioli spessi e naturalmente oleosi che lo proteggono dall’acqua fredda quando nuota.

Secondo lo standard di razza, il mantello di questo cane dall’aspetto insolito è marrone, preferibilmente di un ricco color fegato. Il suo corpo muscoloso è compatto ma elegante. Le orecchie pendenti in combinazione con il muso lungo gli conferiscono un aspetto fiero.

La storia

Come molti altri “cani d’acqua” contemporanei, le origini dell’Irish Water Spaniel sono da ricondurre ai cani utilizzati nella caccia alla selvaggina acquatica in epoca medievale. Presumibilmente già circa 1.000 anni fa esistevano cani di questo tipo nella sua patria, l’Irlanda.

Ma su quali siano i progenitori e le razze imparentate con l’Irish Water Spaniel possiamo solo fare delle ipotesi: il Barboncino media mole discende dall’Irish Water Spaniel o è invece il contrario? Esiste una parentela con il Cão de Água Português o con altre razze spaniel? Le tracce si perdono nel buio della storia, ma numerose razze canine che in passato venivano utilizzate in modo simile sono legate da una stretta parentela. Ciò che è certo è che l’allevamento ufficiale di Irish Water Spaniel ebbe inizio negli anni ‘30 del XIX secolo. Nel 1862 la razza venne presentata ad un’esposizione canina e riconosciuta dal Kennel Club britannico. Questo versatile compagno di caccia divenne rapidamente popolare tra i cacciatori. Ancora oggi ha un piccolo nucleo di seguaci, ma non è molto diffuso.

Carattere dell’Irish Water Spaniel

L’audacia e la grande resistenza hanno reso l’Irish Water Spaniel un compagno di caccia amato e poliedrico. Ma questo cagnolone ha molte altre qualità: è sicuro di sé, a volte piuttosto testardo, e può diventare un compagno fedele. Attento e pronto a difendersi, protegge i suoi cari e tende ad essere distante o addirittura scontroso nei confronti degli estranei.

Questo peloso così intelligente ha bisogno di un compito quotidiano che lo tenga occupato. Naturalmente, l’esercizio fisico è importante: gli piace soprattutto stare in acqua. Recupera la preda con un “morso morbido”, cioè senza ferirla. Tipico cane da caccia, è molto attento e curioso.

Elemento determinante: un addestramento di successo

Le basi di una buona educazione del cane sono un imprinting completo e la socializzazione, particolarmente importanti per cagnolone un po’ testardo come l’Irish Water Spaniel. Se non lo fai quando il tuo amico di zampa è ancora giovane, in seguito potreste ritrovarti con un cane timido e insicuro o addirittura aggressivo nei confronti dei suoi simili. Se non vuoi che questo peloso ostinato ti metta “le zampe in faccia” ed imponga la propria volontà dovrai addestrarlo in modo coerente e consapevole.

L’Irish Water Spaniel è spesso molto affascinante ed esilarante per via del suo comportamento buffo: ecco perché a volte viene chiamato “il clown tra gli Spaniel“. Ma fatta eccezione per i momenti divertenti, è un amico di zampa potenzialmente problematico perché tende a non rispettare le regole e può rapidamente sfuggire di mano.

Un buon aiuto per l’imprinting precoce e la socializzazione può essere la frequentazione di lezioni per cuccioli o di una scuola per cani. Già prima che il cucciolo si trasferisca da te, scegli quella che si adatta meglio alle tue idee: un addestramento coerente e affettuoso e il rinforzo positivo sono decisamente preferibili ad un addestramento severo.

Salute e malattie tipiche della razza

Il suo impiego originario, la caccia alla selvaggina acquatica, richiedeva che fosse robusto e resistente. Questo è vero nel caso di un Irish Water Spaniel sano, ma questa razza canina è soggetta ad alcuni rischi per la salute, che possono essere minimizzati scegliendo un allevatore serio. Un allevatore responsabile, infatti, sottopone i genitori dei suoi cuccioli ad un esame per escludere la displasia dell’anca (HD), un rischio che i cani di questa taglia corrono sempre.

Puoi contribuire a mantenere sane le articolazioni del tuo fedele amico con un’adeguata attività fisica e assicurandoti che mantenga il suo peso forma. L’insorgenza di tumori e disturbi della tiroide sono più comuni in alcune linee. Un Irish Water Spaniel può raggiungere un’età media di 12-15 anni.

irish water spaniel in giardino
Un Irish Water Spaniel in un campo

L’alimentazione dell’Irish Water Spaniel

Se vuoi alimentare il tuo Irish Water Spaniel in modo adeguato alla specie, una dieta il più possibile simile a quella originale è quella con gli effetti migliori per la sua salute e le sue prestazioni. Ma non preoccuparti, non è necessario andare a caccia di anatre!

Prima di scegliere gli alimenti per il tuo peloso, controlla attentamente il contenuto di carne, indipendentemente dal fatto che si tratti di crocchette per cani o alimenti umidi per cani: la carne dovrebbe essere in cima alla lista degli ingredienti, perché il tuo amico di zampa ha bisogno di molte proteine di alta qualità. Inoltre, è bene evitare gli alimenti che contengono zuccheri o cereali, anche se si tratta solo di snack per cani, biscotti e ossi. Scegli invece degli snack per l’igiene dentale del cane o delle strisce snack per cani da masticare, ad esempio delle orecchie di manzo essiccate o degli speciali ossi da masticare per cani.

Se ti accorgi che gli alimenti che hai scelto non soddisfano le tue esigenze, non cambiarli troppo rapidamente da un giorno all’altro: lascia al tuo cagnolone il tempo di abituarsi alla sua nuova pappa, mescolandola con quella vecchia e aumentando giorno per giorno la percentuale del nuovo alimento di qualità superiore. Per un cane adulto sono sufficienti due razioni al giorno. Adegua la quantità di cibo al suo consumo energetico e controlla sulla bilancia una volta al mese se il tuo Irish Water Spaniel mantiene il suo peso forma.

Nella razione giornaliera, oltre al contenuto energetico dei pasti principali, considera anche quello di eventuali snack e ricompense: se regoli entrambi in modo bilanciato, non avrai bisogno di utilizzare un alimento dietetico ipocalorico. Assicurati che il tuo Irish Water Spaniel abbia sempre a disposizione abbondante acqua fresca con cui dissetarsi.

Cura del pelo, pulizia e spazzolatura

Per il tuo Irish Water Spaniel stare regolarmente a contatto con l’acqua non solo è divertente, ma fa anche bene al suo mantello. Assicurati che possa nuotare il più spesso possibile o fagli un bel bagnetto. Solo quando c’è della sporcizia sul suo mantello avrai bisogno di utilizzare uno shampoo delicato per cani. Dato che alcuni Irish Water Spaniel tendono ad avere un odore un po’ più forte di molte altre razze, se necessario puoi lavarlo utilizzando saltuariamente uno shampoo specifico.

Ogni due o tre mesi è necessario tagliare e dare forma al suo pelo riccio. Questo amico di zampa ha bisogno anche di una spazzolatura accurata ogni due giorni per evitare che si formino dei grovigli. Dopo ogni passeggiata all’aperto, controlla che tra i suoi riccioli non si siano impigliati ramoscelli, fiori o rametti. Prenditi cura regolarmente delle sue orecchie pendenti: mantienile il più possibile libere da peli e, se si sporcano, utilizza uno dei prodotti pulizia occhi e orecchie cane. Se noti segni di infiammazione, consulta un veterinario.

Come tenere impegnato questo amante degli sport acquatici

L’Irish Water Spaniel viene ancora oggi allevato come cane da caccia, e per una buona ragione. È versatile e recupera la preda in modo affidabile sia in acqua che sul terreno. Spesso la cerca e la punta in modo eccellente. Chi non si dedica alla caccia dovrebbe tenere occupato il naso fine dell’Irish Water Spaniel con giochi di ricerca come il mantrailing. Il gioco del riporto e l’addestramento con il dummy sono dei passatempi divertenti per lui, ma anche la sua mente ha bisogno di essere tenuta occupata: l’Irish Water Spaniel, quindi, è adatto a diversi sport cinofili e apprezza anche i giochi di attivazione mentale per cani. A proposito di giocattoli: puoi fare fai felice il tuo compagno di zampa amante dell’acqua con dei giochi acquatici per cani e, se il tempo lo consente, portalo il più spesso possibile in zone balneari dove possa dar sfogo alla sua passione per il nuoto.

L’Irish Water Spaniel è un cane adatto a me?

Se vivi in campagna e ti piace stare all’aperto in qualunque condizione atmosferica, puoi offrire ad un Irish Water Spaniel un ambiente adatto a lui. L’ideale sarebbe avere un giardino a prova di fuga, dove possa scorrazzare a suo piacimento. Il giardino deve essere sufficientemente protetto da una recinzione, perché se l’Irish Water Spaniel individua o fiuta una potenziale preda, può essere molto abile nel trovare una via di fuga.

Questa razza canina è adatta ai principianti solo a certe condizioni, poiché la combinazione di intelligenza e testardaggine richiede un certo know-how nell’educazione del cane. L’Irish Water Spaniel può andare d’accordo con i bambini – anzi, possono nascere amicizie intense che dureranno per tutta la vita. Tuttavia, i bambini devono lasciare spazio al loro amico di zampa e devono aver già acquisito un comportamento rispettoso nei confronti dei pet. Come cane da famiglia, è più adatto alle famiglie con bambini già in età scolare.

Prima di adottare un Irish Water Spaniel dovresti renderti conto della responsabilità che questo comporterà per i prossimi 12-15 anni. Oltre al tempo necessario per le attività da fare insieme, anche la cura e l’addestramento di questo cagnolone richiederanno molto impegno nella vita quotidiana.

Hai verificato che tutti i membri della tua famiglia siano d’accordo? Considera anche l’aspetto finanziario, perché oltre al prezzo dell’adozione e ai costi per cucce e casette da interno per cani, ciotole e dispenser per cani e altri accessori per il cane, le spese regolari giocano un ruolo più importante: occorre menzionare innanzitutto il gli alimenti di alta qualità e le spese veterinarie, che possono aumentare in caso di malattia, nonché l’eventuale assicurazione per la responsabilità civile.

Prima di accogliere questo peloso in casa tua, dovresti anche decidere se il cane verrà in vacanza con te o chi si occuperà di lui durante le vacanze o in caso di malattia. Una volta verificato tutto questo, potrai iniziare a cercare il tuo nuovo compagno di zampa!

Dove posso trovare il mio Irish Water Spaniel?

Nella maggior parte dei Paesi europei è molto difficile trovare degli allevatori di Irish Water Spaniel, in Italia è quasi impossibile. Questo significa che probabilmente dovrai aspettare e percorrere lunghe distanze per trovare il tuo Irish Water Spaniel.

Ciononostante, non dovresti mai scendere a compromessi quando si tratta di scegliere un allevatore, perché è proprio da lui che dipende se il tuo peloso avrà una vita sana. Un allevatore serio deve assolutamente appartenere ad un club e sarà lieto di fornirti informazioni sui suoi obiettivi di allevamento e sulla cura della salute dell’Irish Water Spaniel.

In caso di distanze troppo grandi, è meglio essere aperti anche ad altre razze: potresti dare un’occhiata ad altri tipi di Spaniel o considerare quali caratteristiche dello Spaniel ti affascinano di più. Ad esempio, se desideri un cane da compagnia per una famiglia attiva, spesso è meglio scegliere un amico di zampa meno testardo. I club di allevamento di Spaniel possono essere un punto di riferimento per le tue richieste.

Allo stesso modo, se stai cercando un esemplare adulto di Irish Water Spaniel dovresti essere aperto a diverse opzioni, poiché è difficile trovarne uno al di fuori dell’Irlanda. Fai una ricerca nel rifugio o nel canile della tua zona o contatta i club di allevamento di Spaniel che potrebbero aiutarti a trovare un cane con un carattere simile.

Dai una possibilità anche ai cani meticci più anziani! Quando si tratta di adottare un cane “di seconda mano” ad essere importante non è tanto il pedigree, quanto la sua storia e in che misura il suo carattere sia adatto a te e al tuo stile di vita. In fin dei conti, un cane così testardo può essere sorprendentemente difficile da gestire, ma rivelarsi un compagno meraviglioso se affidato a mani esperte e con un addestramento costante.

Ti auguriamo tanta gioia con l’affascinante e poliedrico Irish Water Spaniel!

Leggi anche i nostri consigli per adottare un cucciolo di cane!

Scheda dell’Irish Water Spaniel

In breve: Antica razza canina tradizionalmente impiegata nella caccia alla selvaggina acquatica. I tratti distintivi dell’Irish Water Spaniel sono il pelo riccio, il muso lungo, le orecchie pendenti e la coda simile a quella di un topo. È adatto alle famiglie con bambini, ma non ai principianti. Ha bisogno di molto spazio, di fare molta attività fisica all’aperto e di un addestramento coerente e consapevole
Altezza al garrese: fino a 59 cm
Peso: 25 – 30 kg
Aspettativa di vita: 12 – 15 anni
Prezzo: circa 800 euro per un cucciolo, il costo dipende dall’allevatore scelto e dal pedigree dei genitori
Carattere: intelligente, fiero, laborioso, testardo, attivo, coraggioso, freddo con gli estranei
Pelo: riccioli spessi, densi, crespi e naturalmente oleosi
Colore del mantello: marrone scuro / color fegato
Difficoltà di addestramento: elevata
Adatto ai principianti: solo a determinate condizioni
Adatto alla vita in appartamento: no
Tendenza al sovrappeso: media
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti: solo a condizione che siano cresciuti insieme
Possibili malattie: displasia dell’anca (HD)
Gestazione: in media 63 giorni, cucciolate solitamente di 6 -8 cuccioli
Cura del pelo: elevata
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Irlanda

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!