Salute e cura del cane

Salute e cura del cane

Starnuto inverso nel cane

In medicina veterinaria, il termine "starnuto inverso" descrive gli episodi di brevi crisi nei quali i cani inspirano improvvisamente e con forza aria dal naso e dalla bocca. Molte persone scambiano questo fenomeno con un episodio di soffocamento, e questo succede perché nello starnuto inverso il cane emette forti rumori (come se russasse) e allo stesso tempo spinge in avanti il petto. Se ti stai chiedendo quando preoccuparsi dello starnuto inverso, la risposta non può essere secca: in sé, questo fenomeno non è necessariamente pericoloso, per il cane, ma può facilmente essere il segnale di una patologia seria, quella sì preoccupante.

In quali razze canine è più frequente?

In linea di principio, qualsiasi cane può soffrirne. Tuttavia è un fatto che le razze canine più piccole, e soprattutto quelle brachicefaliche (con la testa corta e il muso piatto), sono più soggette a soffrire di questo disturbo rispetto ai cani più grandi. In genere, capita di ritrovarsi ad osservare questo fenomeno innaturale durante le classiche passeggiate all’aria aperta, o poco dopo il risveglio del proprio cane.

9 min

5 esercizi per cani: come rimettere in forma il tuo peloso!

Due occhioni languidi, il boccone di cibo che dal tavolo finisce puntualmente in bocca ad un pelosetto goloso e scodinzolante, qualche snack di troppo, poco movimento… Se anche il tuo cane è in sovrappeso e sembra ogni giorno più pigro, quello che vi serve è il dog fitness: con qualche semplice esercizi per cani all’aria aperta tu e il tuo pet tornerete in forma divertendovi
6 min

Alla scoperta dei fiori di Bach per cani

Secondo il dottor Edward Bach (1886-1936), le essenze dei fiori di Bach servono a rinforzare l'equilibrio tra anima e personalità. Questo tipo di trattamento, che si rifà alla medicina alternativa, eserciterebbe così un’azione curativa sulle malattie e, in generale, servirebbe a migliorare lo stato di salute. Ma come agiscono i fiori di Bach nei cani?
12 min

Allergie nel cane: cause e rimedi

Se il cane si gratta spesso, la prima causa a cui si pensa di solito sono i parassiti. Ma ci sono molti altri possibili motivi, come ad esempio le allergie. Le allergie nel cane non sono rare e il numero delle patologie di origine allergica è in aumento.
6 min

Antidolorifici per cani: come e quando usarli

Gli antidolorifici sono una delle famiglie di farmaci più comunemente utilizzate dai veterinari: alleviano il dolore contribuendo, così, a migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pelosi. Ma quali sono gli antidolorifici per cani e cosa devi considerare prima di usarli?
11 min

Antiparassitari per cani: quale scegliere?

Chiunque viva insieme ad un cane conosce bene il problema: di solito con le pulci non è difficile accorgersi che il proprio amico di zampa ne ospita qualcuna. I cani infestati, infatti, iniziano a grattarsi con estrema frequenza, arrivando anche a mordicchiare alcune zone del corpo (come la radice della coda) per cercare di eliminare l’ospite indesiderato e soprattutto per alleviare il terribile prurito che li tormenta. Ma perché è così frequente che il cane prenda le pulci? E cosa si può fare per evitare l’infestazione? Sfatiamo subito un mito: difficilmente i nostri amici di zampa vengono colonizzati dalle pulci perché queste saltano da un cane all’altro. Sono soltanto le giovani pulci adulte appena uscite dal bozzolo, infatti, a passare ad un nuovo ospite, e di solito lo fanno quando si trovano a terra o su una stoffa, in ambienti domestici chiusi (cucce, coperte, divani, tappeti, etc.). Quindi – e così sfatiamo anche il secondo mito su questo argomento – tendenzialmente i cani non prendono le pulci quando sono all’aria aperta, come succede invece con le zecche. Soprattutto è ben difficile che le pulci sopravvivano a lungo in uno spazio soleggiato come quello dei giardini pubblici o dei prati in campagna. Ma perché allora il problema della pulci è così comune? La ragione risiede nel fatto che questi piccoli parassiti si riproducono molto e di continuo, e che sono in grado di sopravvivere a lungo anche a terra, in attesa di trovare un cane o un gatto.
Sapevi che esistono più di 2000 specie di pulci? Non solo: ogni femmina depone in media 30 uova al giorno, per cui per infestare un cane anche di grossa taglia bastano pochi giorni.
Il più delle volte, poi, le uova vengono deposte quando il cane sta riposando: le uova cadono sul pavimento o sulla cuccia, dove possono sopravvivere anche 50 settimane di fila, persino in condizioni sfavorevoli, in attesa di colonizzare un nuovo cane o gatto e riprendere il ciclo. Scopri di più sulle pulci e sui rischi che corrono i cani infestati da questo parassita leggendo anche il nostro articolo “Le pulci nel cane.

Le zecche: sono davvero pericolose e perché?

11 min

Babesiosi (piroplasmosi) nel cane

La babesiosi canina è una grave malattia infettiva causata dai protozoi Babesia. Si tratta di parassiti unicellulari trasmessi dalle zecche. In alcuni Paesi viene chiamata anche “malaria canina” perché i sintomi che si manifestano sono simili a quelli della malaria.

La babesiosi è pericolosa per i cani

Nel corso della malattia, le condizioni di salute del cane colpito si deteriorano sempre più. Oltre alla febbre alta, la malattia è accompagnata da una grave anemia, poiché questi parassiti distruggono i globuli rossi. Esistono delle opzioni terapeutiche, ma non sempre sono pienamente efficaci. Pertanto, può accadere che la babesiosi provochi il decesso del cane.

La babesiosi è pericolosa anche per l'uomo?

Il parassita Babesia canis non è pericoloso per l'uomo. Tuttavia, gli umani possono venire infettati da altri tipi di Babesia, anch'essi trasmissibili attraverso la puntura di una zecca.

In quali regioni è presente la babesiosi canina?

Questo parassita, pericoloso per i cani, è presente in quasi tutto il mondo. Mentre molti anni fa gli agenti patogeni si trovavano solo nelle aree più calde come l'Africa o la regione mediterranea, l'area di distribuzione si sta oggi espandendo sempre più verso l'Europa centrale e i Balcani.

La babesiosi canina è presente anche in Italia?

Insieme a Germania, Francia Olanda e Ungheria, l’Italia è uno dei Paesi in cui si riscontra la maggiore diffusione di babesiosi canina. La specie di Babesia più diffusa nel nostro Paese è il Babesia vogeli, che in genere non causa una sintomatologia particolarmente grave ed è presente soprattutto nelle regioni più calde del centro e sud Italia. Da alcuni anni, però, in alcune regioni del nord Italia, soprattutto in Lombardia, i veterinari rilevano una sempre maggiore diffusione del Babesia canis, che prospera meglio nelle zone fredde ed umide e la cui infezione provoca conseguenze molto più gravi nei nostri fedeli amici.
5 min

Calcolare l’età del cane: quanti anni ha il mio peloso?

Chi acquista un cucciolo da un allevatore di norma conosce il giorno esatto in cui il suo amico di zampa è venuto al mondo. Spesso invece canili, rifugi e associazioni per la protezione degli animali non sono in grado di essere molto precisi rispetto a quanti anni ha il cane che consegnano. In questi casi, l’età dell’animale deve essere stimata utilizzando alcuni possibili indicatori. Con questo articolo ti aiuteremo a capire come e fino a che punto si può effettivamente determinare l'età di un cane.
8 min

Cane incontinente, cosa fare?

  1. Fase di accumulo della vescica
Il cosiddetto sistema simpatico del cane ha origine dal midollo spinale delle vertebre lombari e serve a “misurare” l'espansione della vescica. Quando questa è vuota, il sistema nervoso simpatico fa contrarre i muscoli uretrali, facendo sì che l’urina si accumuli nella vescica.
  1. Fase di svuotamento della vescica
A differenza di quello simpatico, il sistema nervoso parasimpatico, che ha origine nella regione dell'osso sacro, provoca la contrazione dei muscoli della vescica e l'espansione dei muscoli uretrali così che, quando la vescica è piena, l'urina possa fuoriuscire. Se ci sono problemi nella zona sacrale, la vescica trabocca. Fin qui tutto chiaro? Abbiamo visto a grandi linee come funziona il meccanismo della minzione: ora possiamo affrontare il tema dell'incontinenza, un problema che quando si presenta nel cane influisce negativamente anche sulla vita del suo proprietario. Ma quali sono le cause di questo disturbo? Perché il mio cane è incontinente? Possiamo dividere le cause dell’incontinenza nel cane in due tipi: cause primarie e secondarie: Cause primarie dell’incontinenza   Vengono chiamate così le cause dirette, ossia i fattori che da soli determinano l’incontinenza. Soprattutto nelle femmine anziane, dopo la castrazione può capitare che si verifichino una ostruzione del canale dell’uretra. Ciò è probabilmente dovuto ad un maggiore rilassamento del tessuto connettivo e ad un abbassamento del livello di estrogeni, che di solito invece è mantenuto costante dalle ovaie (eliminate con l’intervento di castrazione). Anche altre patologie ormonali collegate agli estrogeni possono portare all'incontinenza. Un altro caso molto comune è quello del cosiddetto uretere ectopico, una malattia congenita che si verifica soprattutto nelle femmine dei Labrador Retriever, dei Golden Retriever e dei Boxer. In pratica, si tratta di una malformazione di uno o di entrambi gli ureteri che non si immettono nella vescica bensì nell'uretra, in posizione anomala. Cause secondarie dell‘incontinenza   In questo secondo gruppo rientrano quelle patologie che possono portare il cane a soffrire di incontinenza. In pratica, si tratta di cause indirette. Tra queste ricordiamo:
  • Tumori, in particolare quelli che colpiscono la vescica o i nervi
  • Infiammazione della vescica (cistite)
  • Calcoli vescicali (urolitiasi)
  • Patologie renali
  • Diabete mellito
  • Lesioni nervose dovute a ernia del disco o ad incidenti
  • Farmaci, quali i diuretici e preparati a base di cortisone
5 min

Cane punto da ape: ecco cosa fare

Te ne stai in giardino a goderti il fresco, il tuo peloso come al solito annusa in giro tra le aiuole quando all'improvviso lo senti guaire. Molto probabilmente lo ha punto un’ape, magari sul naso. Ma quanto è pericolosa la puntura di ape per il cane? E soprattutto cosa devi fare se il tuo peloso viene punto? Ecco come comportarsi con un cane punto da ape.
9 min

Cani e il caldo: 10 suggerimenti per godersi l’estate

Tra poco ci siamo di nuovo: tra il 23 luglio e il 23 agosto l'estate raggiunge il suo culmine. Sin dal mattino i raggi del sole riscaldano il pavimento di casa e a mezzogiorno il caldo si fa insopportabile per i nostri amici a quattro zampe. Per fortuna, con qualche suggerimento, puoi fare in modo che il tuo cane superi le giornate estive più calde senza problemi. Con questo articolo ti spieghiamo di cosa c'è bisogno per un buon rapporto tra i cani e il caldo.
13 min

Cani in sovrappeso: cause e conseguenze dei chili di troppo

Sovrappeso e obesità sono un problema di salute molto serio, che non va sottovalutato. Cani in sovrappeso non solo hanno una qualità e un’aspettativa di vita molto più basse, ma corrono il rischio di soffrire di problemi cardiaci, diabete e dolori articolari. Abbiamo raccolto per te i dati e le informazioni necessarie per verificare se il tuo cane è in sovrappeso e, nel caso, fare tutto il possibile per risolvere il problema.
6 min

Come capisco se il mio cane ha dolore?

Da diverso tempo è stato scientificamente dimostrato come anche i cani, come noi umani, possano provare forti dolori. Tuttavia, poiché non sempre i nostri amici fidati esprimono la loro sofferenza emettendo guaiti, spesso non è così semplice riconoscere immediatamente quando il cane prova dolore.
8 min

Come riconoscere gli acari nel cane

Perché è importante riconoscere gli acari nel cane e agire prontamente con una terapia e prevenzione adeguata? Gli acari sono parassiti molto fastidiosi che si nascondono un po’ ovunque e quindi possono facilmente colpire il tuo cane. Il modo in cui si trasmettono e i sintomi variano a seconda del tipo di parassita ma, anche se gli acari non trasmettano malattie come fanno invece le zecche, possono comunque causare al cane sintomi anche gravi.
7 min

Come riconoscere la cataratta nel cane

La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino dell’occhio, causato da alterazioni di natura patologica. Di solito l’occhio del cane assume un aspetto grigiastro, oppure si nota un contorno di colore bluastro, con lo stadio finale della patologia nel quale l’occhio diviene praticamente bianco.
6 min

Come usare la tosatrice per cani

Tra i trattamenti da riservare al tuo cane per garantirgli una vita in salute c’è anche una regolare cura del pelo. Molto dipende ovviamente dalle esigenze specifiche del cane e della razza, ma è importante spazzolare il proprio amico di zampa almeno una volta alla settimana, aumentando la frequenza nei periodi di muta. In estate, molti si chiedono se sia addirittura il caso di tosare il proprio peloso. La tosatura può apportare benefici al cane? Leggendo questo articolo comprenderai i vantaggi di mantenere ordinato e pulito il pelo del tuo amico di zampa e scoprirai come usare la tosatrice per cani.
6 min

Come vedono i cani? Scopriamolo insieme!

Ti chiedi mai perché, quando lanci la palla al tuo cane senza preavviso, lui la prende al volo senza problemi? O magari ti domandi come vedono di notte i nostri amici a quattro zampe, e se è vero che sono daltonici. In effetti, gli occhi dei cani funzionano in modo leggermente diverso rispetto ai nostri. In questo articolo ti spieghiamo le principali differenze tra il nostro modo di vedere e il loro, rispondendo al quesito su come vedono i cani realmente.
7 min

Cosa fare se il cane viene punto da una vespa?

Le punture di api o di vespe non sono rare, nei cani. In genere sono un evento da sgradevole a doloroso, per i nostri amici di zampa, ma nella maggior parte dei casi non sono pericolose. Tuttavia, alcuni cani reagiscono con gravi reazioni allergiche a tali punture. Le punture di api o vespe nella zona della bocca e della gola del cane possono gonfiarsi gravemente e, nel peggiore dei casi, ostruire la circolazione dell'aria. In entrambe le situazioni si tratta di un'emergenza che richiede l'intervento del veterinario. È quindi importante riconoscere i segnali di un potenziale shock anafilattico nel cane e sapere come affrontare una puntura di vespa nel cane.

I sintomi: come reagisce il cane che viene punto da una vespa?

13 min

Cura del pelo del cane: i consigli giusti

Perché è importante la cura del pelo per il cane? Beh con un pelo ben curato il tuo cane non solo è più bello: si sente anche più a suo agio. Ecco cosa puoi fare per regalare un manto lucente al tuo amico di zampa, seguendo poche e semplici mosse
5 min

Depressione nel cane: come riconoscerla

Se pensiamo ai cani, ci vengono subito in mente il loro carattere sempre allegro e il fatto di essere considerati i migliori amici dell’uomo. Ma se invece il tuo amico di zampa dovesse incupirsi e mostrare segni di depressione? Niente paura, questo disturbo può essere compreso e affrontato con successo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla depressione nel cane.
8 min

Diarrea nel cane: cause, prevenzione e cura

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: dipende dalla causa. Facciamo un esempio: se un cane ha problemi intestinali perché ha bevuto acqua sporca da una pozzanghera, è molto probabile che si riprenda rapidamente. Tuttavia, la diarrea non va mai presa alla leggera, perché potrebbe essere un sintomo di malattie gravi. Nei cuccioli, in particolare, questo disturbo può diventare molto pericoloso. La perdita di liquidi e i cambiamenti elettrolitici causati dalla diarrea possono mettere in serio pericolo la vita dei pelosetti.

Cause: perché il cane ha la diarrea?

6 min

Ehrlichiosi nel cane

Se al tuo Fido viene diagnosticata l'ehrlichiosi con sufficiente tempestività, le possibilità di guarigione sono buone. Se, invece, la malattia ha già raggiunto lo stadio cronico, le conseguenze possono essere fatali. Trattandosi di una malattia curabile ma che può essere accompagnata da sintomi gravi, prevenire è meglio che curare.

Sintomi: quali sono i segni più importanti della malattia?

7 min

Ernia del disco nel cane

Quando si manifesta, l’ernia è sempre un'emergenza. La pressione sul midollo spinale, infatti, crea problemi anche a livello di circolazione sanguigna. Più a lungo questo disturbo circolatorio si protrae, più è probabile che si verifichino danni permanenti. Inoltre, il tuo peloso soffre molto, se ne soffre. Ecco perché, nel caso in cui sospetti che si tratti di ernia del disco, devi portare il tuo cane rapidamente dal veterinario, di modo che possa rapidamente fare una diagnosi e valutare il da farsi.

Come si manifesta?

5 min

Fare il bagnetto al cucciolo: ecco come

L’arrivo di un cucciolo è veramente una gioia indescrivibile e di solito, all’inizio della nostra nuova amicizia, noi proprietari di cani ci occupiamo soprattutto di temi quali la sua alimentazione, i giochi più divertenti e come impostare la sua educazione. Accade spesso che ci si ponga la questione del primo bagno del cucciolo solo dopo che il nostro giovane amico è già saltato nella classica pozzanghera di fango! Questo articolo vuole fornirti importanti informazioni per rispondere alla domanda se e come fare il bagnetto ad un cucciolo.
5 min

Ferite alle zampe del cane: primo soccorso

Il tuo cane si è ferito ad una zampa durante la sua passeggiata? La sua zampa sanguina e il tuo peloso soffre? Innanzi tutto, mantieni la calma! Con questo articolo ti spieghiamo passo dopo passo come medicare le ferite alle zampe del cane.
7 min

Flatulenza nel cane: cause e sintomi

Praticamente ad ogni età il cane può soffrire di questo disturbo. Ma il gas nella pancia è un fastidio che crea problemi sia ai nostri amici pelosi sia a noi. Cerchiamo di capire insieme le cause e individuare le possibili soluzioni per la flatulenza nel cane.
4 min

Giardia nel cane

Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane, causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. Giardie di diverso genotipo si possono trovare in mammiferi, esseri umani, uccelli, anfibi e rettili.
9 min

Hot spot nel cane (dermatite piotraumatica)

Il termine hot spot (conosciuto anche come dermatite piotraumatica) è un termine inglese che vuol dire “punto caldo”. Si riferisce a un'infiammazione superficiale e umida della pelle. Sebbene il trattamento di questa infiammazione sia spesso complesso e richieda tempo, generalmente non mette a rischio la vita del tuo peloso.

Gli hot spot del cane sono contagiosi?

Un hot spot non è una malattia a sé stante. La sua trasmissibilità ad altri cani, ad altri pet o alla famiglia umana dipende, quindi, dalla sua causa scatenante. Se l’hot spot del tuo peloso è causato da un’infezione, ad esempio da parassiti o micosi, è contagioso sia per te che per altri pet. Una ragione in più per rivolgerti al veterinario e far trattare l'infiammazione il prima possibile.

Sintomi: come si manifesta l’hot spot nel cane?

4 min

I cani piangono?

"I cani non provano dolore a livello emotivo" oppure "gli animali non hanno sentimenti" sono affermazioni che circolano ancora, tra le persone e persino su internet. Ma chi ha la fortuna di avere un amico di zampa è sicuro del contrario. E questo perché, essendo i migliori amici dell'uomo, i cani condividono con noi anche sentimenti come l'amore e l'amicizia. Ma cosa sappiamo a proposito delle lacrime? È vero che i cani piangono?

6 min

I cani possono amare?

L'amore è probabilmente una delle emozioni più forti che noi esseri umani siamo in grado di provare e di riconoscere. È una sensazione di potente connessione interiore che ci lega ad un altro essere vivente. Negli ultimi anni, l'interesse scientifico per il comportamento e la psicologia degli animali domestici è aumentato in maniera evidente e costante. Sempre più studi approfondiscono il tema delle emozioni in relazione ai nostri amici di zampa: come le percepiscono i cani e come le esprimono? Soprattutto in relazione all’amore, la scienza si sta ponendo la questione se i nostri fedeli amici sappiano realmente amare, cosa di cui i loro umani sono convinti, oppure se si tratti di qualcos’altro.
5 min

I disturbi ormonali nel cane

Gli ormoni sono messaggeri biochimici di cui il corpo necessita per il regolare svolgimento di numerosi processi. Se il sistema endocrino nella sua complessità subisce scompensi, in breve tempo il tuo amico di zampa potrebbe non sentirsi bene, per cui è importante conoscere i principali disturbi ormonali nel cane ed intervenire tempestivamente. Tra i sintomi che indicano la presenza di disturbi ormonali nel cane vi sono la perdita di peli non accompagnata da prurito, infezioni cutanee, escluse quelle causate da allergie o parassiti, sete più intensa del normale, spossatezza, inappetenza oppure fame eccessiva.
10 min

I dolori articolari nel cane: cause e rimedi

I dolori articolari nel cane possono presentarsi praticamente in qualsiasi punto del corpo. Esistono tuttavia alcune articolazioni, come ad esempio l’anca e il gomito, che possono essere colpite con più frequenza. Prestando sempre attenzione ai segnali che il tuo peloso ti mostra, potrai intervenire tempestivamente e alleviare la sua sofferenza nel miglior modo e nel più breve tempo possibile.
8 min

I forasacchi, un pericolo per il nostro amico cane

I forasacchi (detti anche “ariste”) sono le piccole spighe mature di alcune graminacee selvatiche. Di solito hanno piccole setole e punte: la loro forma lanceolata le permette di impigliarsi rapidamente nel mantello del tuo cane. I forasacchi appartengono principalmente all'orzo selvatico e alla stipa. Anche alcune varietà di segale hanno dei piccoli forasacchi. Il grano e il farro, invece, di solito non hanno ariste.

La stagione dei forasacchi: quando è la fase acuta?

Nei paesi dell'Europa centrale il picco è tra giugno e settembre. Nelle zone meridionali e calde, come l’Italia, i cereali e le graminacee possono presentare forasacchi anche negli altri mesi dell’anno. Ecco perché, ogni volta che si fa una passeggiata nel verde insieme al proprio cane, è bene fare attenzione alla posizione e al tipo di piante presenti nel prato.
6 min

I problemi intestinali del cane

L’alimentazione ha una grande influenza sul benessere dei nostri amici di zampa e quindi incide direttamente anche su eventuali problemi digestivi. Quanto più sensibile è l’intestino del tuo pelosetto, tanto più importante è offrirgli alimenti di alta qualità e facilmente digeribili. Esistono anche alimenti dietetici formulati proprio per i cani con un apparato digerente particolarmente sensibile. Importante: la scelta dell’alimento dietetico adatto può supportare le naturali funzioni corporee del tuo cane. Tuttavia, è bene ricordare che gli alimenti dietetici non possono né curare né prevenire alcuna malattia. Prima di passare ad un alimento di questo tipo, quindi, è bene parlarne con il proprio veterinario di fiducia, a cui spetta il compito di formulare la dieta ideale per ciascun cane. Trovi tutte le migliori linee di alimenti dietetici per cani nello shop online di zooplus!  In ogni caso è buona norma suddividere la razione giornaliera di crocchette in tanti piccoli pasti e lasciarle ammollare in acqua tiepida a circa 50°C prima della somministrazione. In questo modo si alleggerisce il carico a livello di sistema digestivo del cane.

Verifica bene il tipo e la quantità di alimenti

Se anche così non vedi regredire i sintomi è necessario fare un’attenta verifica del tipo e delle quantità di alimenti che stai dando al tuo cane. Per le quantità ti consigliamo di basarti sulle informazioni fornite dal produttore e riportate sul retro della confezione o ancora meglio di chiedere consiglio al tuo veterinario.  Per quanto riguarda il tipo di alimento, invece, una volta trovata la dieta che il tuo cane tollera bene (e gradisce, ovviamente), sarebbe meglio mantenerla. Se invece un cambio di alimenti si rende proprio necessario, allora procedi molto gradualmente: all’inizio aggiungi solo un po’ del nuovo cibo alla pappa che gli dai di solito e aumenta la quantità poco per volta. Aspetta almeno 7-10 giorni prima di completare il passaggio, se non vuoi che il tuo cane abbia problemi gastrointestinali.

Gli snack: una causa sottovalutata di problemi intestinali nel cane

5 min

I sensi del cane

Se c’è una cosa che non smetterà mai di stupirci sono i sensi del cane: la loro incredibile capacità di orientarsi, di riconoscere tutto e tutti tramite l'olfatto e di udire suoni così acuti da essere impercettibili per noi è qualcosa che rende i cani ben più competenti di noi umani.
11 min

I vaccini del cane: quali sono e a cosa servono

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.
11 min

Il calore del cane

Molte persone vivono con disagio il periodo in cui la loro cagnolina va in calore. Si barricano in casa e tendenzialmente evitano di fare lunghe passeggiate. L’obiettivo prioritario è evitare incontri stressanti con i cani maschi non castrati del vicinato, i quali sono visti come potenzialmente "in agguato" ad ogni angolo. Non va meglio in casa: coprono letti e divani con vecchie lenzuola, presi dalla paura che tutto si possa macchiare con antiestetiche tracce di sangue. E in effetti, rivestire un divano è un’operazione costosa e pochi sarebbero felici di dover affrontare una gravidanza indesiderata da parte della loro pelosetta. Per fortuna, però, il calore del cane non deve per forza essere questo incubo! Con i giusti accorgimenti puoi vivere questa fase serenamente e soprattutto senza la preoccupazione di dover gestire una cucciolata fuori programma. Come spesso accade, più cose si sanno su un argomento e meglio lo si affronta e gestisce.

Le domande più frequenti sul ciclo estrale del cane

4 min

Il cambio dei denti nel cane

I cuccioli sono un autentico concentrato di dolcezza, ma danno un bel da fare, specialmente quando mettono su i primi dentini da latte. Se anche il tuo peloso è un cucciolo di pochi mesi, informati subito sul cambio dei denti del cane e su come puoi rendergli questa fase dolorosa il più confortevole possibile.
5 min

Il cane beve dalle pozzanghere: cause e pericoli

Istintivamente i nostri amici di zampa di tanto in tanto assumono acqua dall'ambiente che li circonda, e in molti casi questo comportamento non ha conseguenze per la loro salute. Bere acqua piovana stagnante, però, può essere pericoloso per i cani.

Il rischio di infezioni

Parassiti, batteri, virus e funghi: praticamente l’ambiente che ci circonda pullula di agenti infettivi che si annidano dappertutto. Attraverso le feci e l’urina degli animali, possono facilmente finire nelle pozzanghere d’acqua che ci sono per strada. Visto che alcuni agenti patogeni si ambientano più volentieri in un contesto umido, le pozzanghere, gli stagni e le piccole piscine sono l'ambiente di vita ideale per questi pericolosi microrganismi. Un esempio importante è rappresentato dalla leptospira, un pericoloso batterio che può causare la leptospirosi, una malattia potenzialmente letale tanto per i cani quanto per molti altri animali, esseri umani compresi. Ma anche la giardia si annida spesso nelle pozzanghere.

Il rischio di avvelenamento

Nelle pozzanghere possono accumularsi anche diverse tossine. Soprattutto in prossimità dei sentieri di campagna, dove spesso si depositano i fertilizzanti comunemente utilizzanti per l'agricoltura. In città o lungo le strade trafficate, invece, il rischio è che, bevendo da una pozza d’acqua formatasi sull’asfalto, il cane ingerisca le particelle nocive dell’olio da motore. Lo si nota facilmente perché in questo caso si forma una pellicola argentea sulla superficie dell'acqua.
6 min

Il cane ha paura: scopriamo perché e come aiutarlo

Come per gli esseri umani, anche tra i cani esistono i tipi temerari e gli amici paurosi, che provano tutto quel che è nuovo con la massima cautela... Diventa problematico quando un cane mostra grande paura o reagisce in modo eccessivo nelle situazioni quotidiane: quando ad esempio un forte rumore, le scale o alcune persone sconvolgono in maniera eccessiva il nostro amico a quattro zampe. Un cane che ha paura di tutto o troppo ansioso non solo complica la vita quotidiana del suo proprietario, ma rende la vita difficile anche a se stesso. In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come puoi aiutare quel tenero fifone del tuo cane a diventare un po’ più fiducioso.
6 min

Il cane non beve: per quale motivo e cosa puoi fare

Perché all’improvviso il mio cane non beve? Per provare a rispondere a questa domanda conviene prendere in considerazioni le ragioni più comuni di questo comportamento.

Paura

Di fatto, una delle ragioni più frequenti per cui il cane non beve è la paura della ciotola. Forse ne hai scelto una in metallo che, scivolando sul pavimento, fa rumore? In questo caso, il tuo peloso si spaventa e associa alla ciotola quel rumore fastidioso. Ed ecco che preferisce non bere.
9 min

Il cane vomita: quali sono le cause e come curarlo?

È sicuramente successo a chiunque abbia la fortuna di condividere le giornate con un cagnolone meraviglioso. Così, all'improvviso, il nostro pelosetto vomita, senza apparente motivo. Niente panico, non sempre il vomito è sintomo di qualcosa di serio, anzi. Ma quando è il caso di preoccuparti se il tuo cane vomita? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a riconoscere le situazioni più a rischio.
7 min

Il cimurro nel cane

Il cimurro è una malattia virale altamente contagiosa. Soprattutto i cani giovani e non vaccinati si ammalano spesso gravemente e possono morire nel giro di pochi giorni. Se il cane sopravvive all'infezione, spesso soffre delle conseguenze della malattia per il resto della sua vita.

Le cause: come avviene l‘infezione?

7 min

Il colpo di calore nel cane: come intervenire

L'estate è senz’altro la stagione tanto attesa un po’ da tutti, per le opportunità che offre a cani e umani. Ma attenzione alle giornate molto calde, perché anche i nostri amici pelosi possono soffrire di colpi di calore. Soprattutto i cani più grandi e in sovrappeso, quelli con il pelo particolarmente folto o lungo e quelli con problemi circolatori sono molto a rischio. Ma il colpo di calore nel cane può presentarsi anche negli scenari meno probabili.
10 min

Il coronavirus nel cane

Il coronavirus nel cane (CCoV) è diffuso in tutto il mondo e colpisce in particolare i cani dei canili e i cuccioli. Rispetto al coronavirus umano, che causa problemi respiratori, il coronavirus canino comporta principalmente disturbi gastrointestinali. Sebbene un'infezione da coronavirus sia spesso lieve, nei cani, nel caso di animali immunodepressi possono verificarsi decorsi molto severi con forme acute di diarrea e anche decessi.
7 min

Il mio cane mangia neve: cosa può succedere?

Anche se probabilmente ne hai idea e non lo sospetteresti nemmeno, mangiare la neve può davvero causare problemi di salute al tuo amico di zampa. Tuttavia, come per tante altre cose, è la dose a fare il veleno: il pericolo c’è se la quantità di neve ingerita è effettivamente significativa. Ma non è tutto: devi sapere anche che alcuni cani tollerano la neve meglio di altri. 
7 min

Il modo giusto di fare il bagno al cane

Quando il tempo è piovoso, ma non solo, può accadere che i nostri cani portino sporcizia dentro casa. Di solito è sufficiente strofinare per bene il nostro amico peloso con un asciugamano. Se invece il cane si è proprio rotolato nel fango? In questo caso spesso si è costretti a fargli il bagno. Attenzione, però: lavare il cane troppo spesso può risultare dannoso per la sua pelle. In questo articolo abbiamo quindi riassunto per te le principali informazioni su questo tema, compresi alcuni consigli di benessere.
7 min

Il morbo di Addison nel cane

Il morbo di Addison nel cane si delinea come una grave patologia accompagnata da una sintomatologia piuttosto varia e che comporta la necessità di una terapia a vita. In caso di crisi cosiddetta “addisoniana”, la malattia può addirittura rivelarsi mortale.

Cause: come ha origine la malattia?

3 min

Il salone di toelettatura per cani: non solo bellezza!

Possono essere vari i motivi per recarsi insieme al proprio peloso in un salone di toelettatura per cani: c’è chi lo fa per regalare un momento di coccola al proprio amico di zampa, ma per alcune razze è senza dubbio un appuntamento irrinunciabile. Vediamo insieme perché è importante prendersi cura anche della bellezza del proprio compagno di zampa.
7 min

Il singhiozzo nel cane è pericoloso?

Il singhiozzo è un sintomo che non si verifica solo nell'uomo. Anche nei cuccioli e nei cani adulti il singulto, come viene anche chiamato questo movimento involontario del diaframma, si manifesta abbastanza frequentemente. Mentre le cause del sintomo occasionale sono per lo più innocue, il singhiozzo persistente può indicare gravi patologie. In questo articolo ti spieghiamo come e perché si manifesta il singhiozzo nel cane, quali cause può nascondere e come lo si possa prevenire.
6 min

Il tartaro nel cane

Denti sani e ben curati sono fondamentali anche per il benessere e la salute dei cani. Per questo motivo è importante che tu, come proprietario di un cane, ti prenda cura dell’igiene dentale del tuo amico di zampa. Anche la placca, che pure sembra innocua, può invece spianare la strada al tartaro e a gravi malattie dentali. Specialmente i cani di taglia piccola tendono ad avere parecchi problemi di tartaro.
8 min

Il tumore della pelle nel cane

Il tumore della pelle nel cane può manifestarsi in varie forme. A seconda del tessuto in cui si origina, può progredire attaccando anche i tessuti circostanti oppure restare mobile, senza adesioni, all’interno dello strato cutaneo. Alcuni tumori della pelle tendono anche ad infiammarsi, a formare escrescenze dalla forma a un cavolfiore o a provocare emorragie. Accarezzando un cane a pelo corto sarà molto più semplice individuare un tumore della pelle ad uno stadio abbastanza precoce. Viceversa, nei cani di razza a pelo lungo è molto più probabile che queste patologie sfuggano alla vista, a meno che non colpiscano zone più facili da notare come la testa o le dita delle zampe. In genere, purtroppo, questi tumori vengono individuati solo quando hanno ormai raggiunto una certa dimensione o quando il cane inizia a zoppicare a causa della ridotta mobilità. A questi sintomi se ne possono aggiungere altri, di carattere generale, tra cui il prurito, un aumentato bisogno di leccarsi o un accentuato stato di spossatezza.
8 min

Imparare a conoscere il diabete nel cane

Il diabete nel cane è la malattia metabolica ormonale più comune ed è tipicamente associata, nei soggetti colpiti, ad un aumento del bisogno di bere e ad una minzione frequente. In particolare le femmine e le razze come il Barbone e il Bassotto, tra le altre, mostrano un maggiore rischio di sviluppare questa patologia. Si è soliti suddividere il diabete in due tipi: il diabete mellito e il diabete insipido. Le due tipologie si sviluppano in maniera differente.
8 min

Infiammazione delle ghiandole perianali nel cane

Partiamo subito da una parziale rassicurazione: l'infiammazione delle ghiandole perianali nei cani non è pericolosa in sé, ma è molto dolorosa per i nostri compagni pelosi, e quindi non va sottovalutata. Se non viene trattata, infatti, c'è anche il rischio che si formino delle fistole, con conseguenze molto serie a livello ematico per via dei batteri che possono penetrare nel flusso sanguigno del cane.

Quali sono i tipici sintomi?

5 min

Influenza cane: riconoscerla e curarla

Il cane può prendersi l’influenza? Certo che sì! Al pari di noi umani, anche il nostro fedele amico di zampa non ne è immune, specie in autunno e in inverno, quando il clima è freddo umido. Persino i sintomi si assomigliano. Impariamo di più sull’influenza cane e su come prevenirla.
6 min

Intossicazione nel cane: tutto quello che c’è da sapere

Per chiunque abbia un cane, la paura che possa ingerire qualcosa di velenoso è un problema reale. Anche se capita spesso di leggere avvertimenti contro le esche avvelenate, purtroppo ogni anno tanti cagnolini innocenti muoiono a causa di veleni come, ad esempio, quello per topi. Scopri da quali sostanze il tuo pelosetto deve stare alla larga e quando, per gestire un’intossicazione nel cane, è il caso di chiamare il veterinario.
5 min

L’importanza dell’igiene dentale nel cane

I cani sperimentano e conoscono il mondo che li circonda attraverso la bocca: per questo motivo, è molto importante che ci prendiamo cura dei denti dei nostri amici di zampa. Con questo articolo vogliamo offrirti alcune utili indicazioni sul tema dell’igiene dentale del cane.
6 min

L’uso dei prebiotici e probiotici nei cani

Il tuo cane ha spesso problemi a livello digestivo? Allora i prebiotici o i probiotici possono rappresentare la soluzione ideale, per il tuo pet. Con questo articolo vogliamo spiegarti come queste sostanze supportino la salute intestinale del tuo peloso e a cosa devi prestare attenzione quando somministri questi alimenti e sostanze.
7 min

L’alitosi nel cane

Se la bocca di un cane emana cattivo odore, la situazione risulta particolarmente sgradevole soprattutto per noi. Tuttavia, a volte l’alito cattivo del nostro quattrozampe può indicare la presenza di rilevanti patologie a livello del cavo orale. Affinché tu e il tuo amico peloso possiate di nuovo respirare vicini in tranquillità, abbiamo voluto riassumere per te le più importanti informazioni sull'alitosi nel cane.
7 min

L’allergia alimentare nel cane

Se il sistema immunitario reagisce con una reazione di ipersensibilità al suo abituale cibo per cani, verosimilmente si tratta di un'allergia alimentare. In molti cani l'allergia alimentare è di lieve entità. Tuttavia, può accadere che il cane reagisca in modo grave agli allergeni presenti negli alimenti. Una forma particolarmente grave è lo shock anafilattico, che mette in pericolo addirittura la vita stessa del nostro amico di zampa. Ecco perché è importante consultare il veterinario non appena il cane mostra i segni di una possibile allergia.

Allergia alimentare, intolleranza alimentare o intossicazione alimentare?

Prima di tutto bisogna fare chiarezza: si tratta di un’allergia o di una intolleranza alimentare? In medicina veterinaria i termini sono diversi e specifici, per cui è bene non fraintenderli né tantomeno utilizzarli come fossero sinonimi. Le reazioni agli alimenti possono essere di tre tipologie:
  • Allergie alimentari: si tratta di una reazione di tipo immunologico e può manifestarsi spontaneamente, ma a lungo termine. Anche quantità minime dell'ingrediente allergenico del mangime possono causare reazioni gravi.
  • Intolleranza alimentare:l'organismo reagisce immediatamente alle proprietà naturali di un determinato componente alimentare. In questo secondo caso il sistema immunitario non è coinvolto.
  • Intossicazione alimentare: è il caso in cui una sostanza è tossica per qualsiasi individuo di una determinata specie e in qualsiasi momento (ad esempio, le cipolle o il cioccolato per i cani).

Quanto sono comuni le allergie alimentari nei cani?

Capita spesso che le persone portino i loro cani dal veterinario a causa della diarrea e pensino automaticamente che i loro pelosi abbiano un'allergia alimentare. Tuttavia, questa malattia immuno-mediata è meno comune di quanto non si pensi. Spesso si rivela un'intolleranza e non un'allergia.

Quali razze di cane sono più soggette a soffrirne?

In generale, qualsiasi cane può sviluppare un'allergia, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla razza. Tuttavia, ci sono evidenze scientifiche per cui alcune razze sono più inclini a soffrire di allergie alimentari. Tra queste c'è il Soft-Coated Wheaten Terrier, ad esempio.
7 min

L’anaplasmosi nel cane

Cominciamo con una buona notizia: sebbene i cani infettati dai batteri che provocano la malattia siano - soprattutto nei Paesi del Mediterraneo - piuttosto numerosi, solo pochi di loro contraggono effettivamente l'anaplasmosi. Inoltre, con il giusto trattamento, la malattia può essere curata. Ciononostante, i sintomi dell'anaplasmosi possono essere molto gravi. Nel peggiore dei casi, la malattia può essere addirittura fatale. Nei pelosi più fragili c'è anche il rischio che l'anaplasmosi diventi cronica.

Sintomi: quali sono i segni più importanti dell'anaplasmosi?

7 min

L’anemia nel cane

Se sospetti che il tuo cane sia anemico, vale la pena farlo visitare dal tuo veterinario di fiducia per capire se sia effettivamente così.  L'anemia infatti è un sintomo che qualcosa non va. Per fortuna non tutte le possibili ragioni di questa condizione sono pericolose per la salute del tuo peloso. Tuttavia, il rischio che dietro ci siano gravi malattie della milza o del midollo spinale esiste quindi è importante andare alla radice del problema. Prima il medico inizia ad individuare le cause, maggiori sono le possibilità di recupero per il tuo amico di zampa.

Quali sono i sintomi da tenere d’occhio?

7 min

L’artrosi nel cane: tutto quello che bisogna sapere

Quando si alza dalla cuccia, il tuo pelosetto sembra un po’ irrigidito o addirittura zoppica? Hai l’impressione che non si muova volentieri e che anzi il movimento gli procuri dolore? Sono i segni tipici dell’artrosi nel cane. Scopriamo insieme di che si tratta e cosa puoi fare per aiutare il tuo amico di zampa che fa i conti con questo problema.
8 min

L’ascesso nel cane: diagnosi e cura

Per definizione, un ascesso è un accumulo di pus localizzato e circoscritto in una cavità di uno dei vari tessuti dell’organismo. Ha origine da un processo infiammatorio che comporta la disgregazione delle cellule interessate. Quando si parla di ascesso, nel cane così come nell’uomo o in altri animali, ci si riferisce quindi praticamente a un’infezione, solitamente di tipo batterico. Tuttavia esistono anche casi in cui un ascesso si sviluppa in modo asettico, quindi non come conseguenza ad un attacco batterico. Le zone più comunemente colpite sono la pelle, il fegato, le ghiandole anali o la prostata.

Le cause: come si sviluppa un ascesso nel cane?

8 min

L’epilessia nel cane

L'epilessia è una malattia neurologica piuttosto diffusa ed è originariamente causata da alterazioni nella formazione dell’eccitazione e nella trasmissione degli impulsi nervosi in parti del cervello. Interi gruppi di cellule nervose emettono impulsi elettrici simultanei e incontrollati: ecco cosa provoca una crisi epilettica. In generale, una crisi epilettica nel cane si sviluppa in quattro fasi diverse:
  • Fase prodromica = il cane colpito mostra irrequietezza già alcune ore o giorni prima della crisi vera e propria
  • Aura = la maggior parte dei cani cerca di avvicinarsi al suo umano e può mostrare ulteriori cambiamenti comportamentali
  • Ictus = il cane mostra i sintomi principali (vedi sotto)
  • Fase post-ictale = fase di recupero
Per definizione, un cane è affetto da epilessia se si verificano almeno due crisi epilettiche a distanza di più di 24 ore l'una dall'altra. Una crisi epilettica, invece, si riferisce alla comparsa della malattia in un momento specifico.

Sintomi: come si manifesta l'epilessia nel cane?

6 min

L’infezione urinaria nel cane (cistite)

Chiunque ne abbia sofferto lo sa: l'infezione alla vescica provoca forte dolore, e per i cani non è diverso. Se non trattata, inoltre, la cistite si diffonde rapidamente anche ai reni attraverso gli ureteri. Il rischio, quindi, è che il tuo peloso subisca danni renali anche permanenti. Se l‘infiammazione è dovuta a calcoli o a cristalli a livello della vescica, infatti, il tuo fedele amico rischia una ostruzione urinaria. In pratica, non riesce più a fare pipì e quindi si ha un ristagno di urina che raggiunge i reni. Si tratta di una condizione estremamente seria che mette a rischio la vita stessa del cane.

I sintomi: come faccio a capire che potrebbe trattarsi di cistite nel cane?

8 min

L’insufficienza renale nel cane

Ti sembra che ultimamente il tuo cane beva più del solito, oppure ha vomitato più di frequente o spesso o ha conati? Non vogliamo allarmarti inutilmente, ma questi disturbi potrebbero ricondurre a problemi ai reni. Leggendo questo articolo scoprirai come riconoscere l’insufficienza renale nel cane e come comportarti in presenza di questa patologia, oltre alle soluzioni che il tuo veterinario può attuare per aiutare il tuo amico di zampa.
6 min

L’intossicazione da acqua nel cane

Fa caldo e vuoi offrire un po’ di refrigerio al tuo cane? È senz’altro una buona idea, a patto che il tuo peloso non finisca con il bere troppa acqua. In questo articolo ti spieghiamo come si verifica l'avvelenamento da acqua nei cani e come tu puoi agire correttamente in una situazione di emergenza.
6 min

L’ipertiroidismo nel cane

Negli esseri umani, una cosiddetta crisi tireotossica può essere pericolosa per la vita. Questa crisi si manifesta con un brusco aumento degli ormoni tiroidei e pericolose alterazioni del metabolismo. Nel cane, questo disturbo ormonale è piuttosto raro, ma può avere conseguenze molto gravi, soprattutto se la causa sottostante è un tumore maligno.

Sintomi: quali sono i principali segnali dell'ipertiroidismo nel cane?

5 min

L’ipotiroidismo nel cane

Un organo di piccole dimensioni, che però svolge una funzione davvero importante: la tiroide è un elemento chiave nel metabolismo del cane. Quando questi animali si avvicinano alla mezza età, soffrono di frequente di insufficienza tiroidea. Scopriamo insieme come si manifesta l’ipotiroidismo nel cane e quali sono le possibilità di trattamento.
8 min

L’occlusione intestinale nel cane

Purtroppo non sono pochi i cagnolini che, prima o poi, ingoiano un gioco o un altro oggetto. Nel peggiore dei casi, l’incidente causa un'ostruzione intestinale nel cane. Vediamo di capire insieme cosa implica e quali rischi corre il tuo amico di zampa.

6 min

L’otite nei cani: sintomi e diagnosi

Se il tuo cane inclina e scuote spesso la testa, magari cercando di grattarsi la zona delle orecchie, potrebbe soffrire di un'infezione al condotto uditivo. Niente paura: ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per poter gestire al meglio l’otite nei cani.
9 min

La caduta del pelo nel cane: cause e rimedi

Dopo la solita spazzolata settimanale hai notato che il tuo amico di zampa ha perso molto più pelo del solito? O addirittura il suo mantello presenta delle chiazze completamente prive di pelo? La caduta di pelo nel cane non è assolutamente rara e purtroppo talvolta può anche rimandare a problemi ben più seri. In questo articolo troverai tutte le informazioni più importanti su questo spiacevole inconveniente.
15 min

La castrazione nel cane: come prepararsi

Per molto tempo negli studi veterinari la castrazione è stata una sorta di routine. Ma ha sempre senso far sterilizzare il proprio cane? Qual è la differenza tra castrazione e sterilizzazione? Quali sono i costi per il proprietario? Con questo articolo vogliamo fornirti tutte le principali informazioni sul tema, nonché illustrarti vantaggi e svantaggi della castrazione.
6 min

La coccidiosi nel cane: come riconoscerla per curarla al meglio

Fortunatamente i coccidi, così come molti altri parassiti intestinali, sono abbastanza facili da combattere: ecco perché possiamo tranquillizzarti dicendoti che le possibilità di curare la coccidiosi nel cane sono abbastanza elevate. Tuttavia, soprattutto se hai un cucciolo, è bene non abbassare la guardia: questa malattia può accompagnarsi a sintomi anche gravi, che talvolta possono degenerare rapidamente mettendo a repentaglio la vita del tuo povero pelosetto. Se sospetti che il tuo cane sia affetto da coccidiosi, quindi, intervieni senza esitare!

Sintomi: quando è il caso di sospettare la malattia?

4 min

La congiuntivite nel cane

La congiuntivite è una delle malattie che colpisce più frequentemente il cane. Raramente si manifesta in modo isolato, infatti è spesso conseguenza di altre problematiche.
6 min

La demenza o Alzheimer dei cani

Le persone invecchiano e lo stesso accade ai loro cani. Per questo, con il passare degli anni, i nostri amici a quattro zampe diventano più calmi, si sa, e perdono un po’ del loro appetito. Ma cosa accade alla loro memoria? Quando si può parlare propriamente di demenza nei cani? Con questo articolo vogliamo spiegarti meglio di che si tratta e offrirti suggerimenti per sostenere al meglio il tuo peloso che invecchia.
9 min

La dermatite allergica da pulci nel cane

La dermatite allergica da pulci (nota anche come allergia al morso delle pulci, dermatite da pulci o allergia alle pulci) si manifesta quando il sistema immunitario del cane reagisce in maniera eccessiva ai morsi delle pulci, anzi, più correttamente dovremmo dire “alla saliva delle pulci”. In molti casi, questa allergia è innocua: si limita a causare un forte prurito, che è poi la sua caratteristica distintiva più importante. Tuttavia, se il sistema immunitario del cane reagisce in modo eccessivo, la situazione può rapidamente peggiorare sino al rischio concreto di uno shock anafilattico, un’eventualità che metto in pericolo la vita stessa del tuo peloso.

Quanto è frequente la dermatite allergica da pulci nel cane?

Nonostante la maggior parte delle persone usi con costanza per lo meno stagionale i prodotti antiparassitari contro le pulci, questa dermatite è ancora la forma più comune di allergia nel cane. Purtroppo, quindi, si tratta di un disturbo estremamente comune,

Ci sono cani che ne sono più soggetti?

Visto che di solito ci vuole un po’ di tempo prima che l'allergia alla saliva delle pulci si sviluppi completamente e sia visibile, i cuccioli più giovani di 6 mesi di solito non sembrano manifestarla. Particolarmente colpiti, invece, sono i cani di mezza età e quelli anziani, e questo indipendentemente dalla razza o dal sesso. Tuttavia, gli scienziati ritengono che più frequentemente un cane subisce un’infestazione da pulci, maggiore sia il rischio che sviluppi la malattia. Inoltre, pare che tale eventualità sia più probabile nei casi in cui il cane abbia già sofferto di dermatite atopica.
15 min

La dermatite atopica nel cane

Il primo e più importante segno della dermatite atopica nel cane è il prurito. Non tutti i nostri amici di zampa mostrano anche, allo stesso tempo, un arrossamento della pelle (detto “eritema”), nell'area cutanea interessata dalla dermatite. Altro fattore da sottolineare: i sintomi di questo disturbo possono manifestarsi durante tutto l'anno o essere stagionali.

Le tipiche zone colpite dalla dermatite atopica

Di solito, le classiche reazioni cutanee della dermatite atopica si manifestano su muso, orecchie, zampe, all’altezza delle ascelle e alla base del collo dei nostri amici di zampa. Inoltre, i cani che soffrono di dermatite atopica soffrono spesso di infezioni alle orecchie (otite ricorrente). Come se non bastasse, la loro barriera cutanea è più debole, a causa della malattia, il che consente a funghi e batteri di penetrare con più facilità nella pelle del cane causandogli infezioni secondarie. Anche l’atto di graffiarsi e di leccare spesso la pelle che prude, tipico dei pelosetti che ne sono affetti, contribuisce a peggiorare le cose. Sfortunatamente, tali infezioni di solito rendono il prurito ancora più insopportabile.

Sintomi ulteriori e correlati

Con il tempo possono verificarsi anche i seguenti sintomi:
  • diradamento o perdita del pelo (alopecia)
  • desquamazione della pelle
  • presenza di pustole o croste
  • hot spot
  • ispessimento della pelle (lichenificazione)
  • modificazioni della pelle dovute al leccamento delle articolazioni delle zampe (granuloma acrale)
  • modificazioni del colore della pelle (iperpigmentazione)
Ovviamente non tutti i cani mostrano tutti i possibili sintomi della dermatite atopica. Un'indicazione importante resta, in ogni caso, il modello di distribuzione delle lesioni.
8 min

La displasia dell’anca nel cane

La displasia dell’anca nel cane (HD) è una malattia scheletrica capace di compromettere la qualità della vita dell’animale. È di origine genetica, ma anche fattori ambientali, posturali e nutrizionali possono incidere negativamente sullo sviluppo delle articolazioni. Vediamo insieme di cosa si tratta e come la si può curare!
5 min

La donazione di sangue del cane

Donare il sangue salva la vita, non solo degli umani. Anche i cani possono aiutare i loro simili in difficoltà: scopri se il tuo pelosetto è adatto a diventare un donatore e cosa devi fare, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla donazione di sangue del cane.
5 min

La febbre nel cane: diagnosi e cura

Il tuo cagnolone scappa con la coda tra le gambe non appena scorge il termometro tra le tue mani? Grazie a questo articolo scoprirai come misurarla senza impazzire, da che temperatura si può considerare febbre nel cane e come curarla.
11 min

La filariosi cardiopolmonare nel cane

Il decorso della filariosi cardiopolmonare nei cani (dirofilariasi) dipende essenzialmente da due fattori: la durata dell'infezione e la gravità dell'infestazione. Se i vermi sono in un numero elevato, oppure se non si provvede tempestivamente a trattare i sintomi, le conseguenze a danni di cuore e polmoni del cane possono essere molto serie. La malattia può causare difficoltà respiratorie potenzialmente letali, ma anche un’insufficienza cardiaca o danni anche fatali ad organi vitali. Ecco perché un'infezione da filaria nel cane non va mai sottovalutata e va sempre fatta trattare tempestivamente da un medico veterinario.

I sintomi: come capisco se il mio cane ha i vermi nel cuore?

6 min

La fisioterapia per cani: perché è importante

Se il tuo cane soffre di artrosi o gli è stata diagnosticata una dolorosa ernia del disco, è opportuno valutare la possibilità di sottoporlo ad un ciclo di fisioterapia per cani. In questo articolo trovi informazioni sul tema, per aiutarti a capire quando questa pratica sia effettivamente indicata e quali siano gli eventuali rischi connessi con la fisioterapia.
7 min

La forfora nel cane, un campanello d‘allarme

Non è difficile riconoscere la forfora: si tratta di un ammasso di piccoli puntini bianchi che si deposita sulla pelliccia del tuo cane. A rigor di termini, la desquamazione è solo un segnale che qualcosa non va, e quindi si tratta di un sintomo, non di una malattia. Ecco perché la forfora di solito non compare da sola ma sopraggiunge insieme ad altri sintomi, quali:
  • Mantello con pelo fragile, opaco, dall’aspetto unto
  • Zone prive di pelo, più o meno irregolari (alopecia)
  • Stanchezza
  • Pelle arrossata, più spessa e squamosa
  • Iperpigmentazione della pelle
  • Presenza di croste
  • Prurito come sintomo spesso presente, ma che non si manifesta sempre

Siti di predilezione: dove compare spesso il pelo nei cani?

Se compaiono squame cutanee su tutto il corpo, i veterinari parlano di una forma generalizzata di forfora. Se invece il fenomeno riguarda solo una zona specifica della pelle, si tratta di una forma localizzata. I cani presentano spesso squame cutanee soprattutto nella zona attorno alla base della loro coda. L'area di pelle interessata dalla forfora è di per sé un potenziale indizio importante per individuare la causa di questo sintomo. Ad esempio, se le zone interessate sono quella delle orecchie e quella della testa, si tratta quasi sicuramente di un'infestazione da acari

Come si arriva alla diagnosi di forfora nel cane?

6 min

La gastrite nel cane: sintomi, diagnosi e cura

La gastrite può essere molto fastidiosa, per il tuo cane. Se vomita molto oppure con frequenza e soffre di diarrea, potrebbe disidratarsi. Se non ti rivolgi subito al veterinario, la perdita di liquidi potrebbe causare una disidratazione che può mettere in pericolo la vita del tuo cane. Inoltre, potrebbero formarsi ulcere che nei casi più gravi sanguinano. Il perforamento di un’ulcera potrebbe portare il cane addirittura alla morte.

Quali sono i sintomi della gastrite nel cane?

4 min

La gengivite nel cane: come riconoscerla e curarla

L’alito del tuo amico a quattro zampe all'improvviso ha un odore estremamente sgradevole? Meglio farlo visitare dal veterinario: tra le cause dell’alito cattivo, infatti, può esserci anche la gengivite. Grazie a questo articolo potrai scoprire le cause della gengivite nel cane e soprattutto come liberarlo da questo fastidio.
6 min

La gravidanza isterica nel cane

La tua cagnolina si comporta come se fosse incinta o avesse dei cuccioli ma non è questo il caso? Potrebbe trattarsi di gravidanza isterica nel cane. Da cosa puoi riconoscere questa condizione e soprattutto cosa puoi fare per aiutare la tua pelosetta che pensa di essere diventata mamma?
6 min

La gravidanza nel cane: una grande emozione

Che sia pianificata o che si tratti di una sorpresa, la gravidanza nel cane è un periodo denso di emozioni per tutti. Ma come capire che la cagnolina è in dolce attesa? E a cosa devi fare attenzione, in particolare? In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti perché sia tu che la futura mammina pelosa possiate vivere in tutta serenità questo magico momento!
8 min

La leishmania nel cane

Purtroppo stiamo parlando di una patologia seria, che può portare alla morte del cane – se non trattata adeguatamente – entro 12 mesi dal momento in cui viene contratta. Prima viene rilevata l'infezione, quindi, maggiori sono le possibilità per il cane colpito di sopravvivere e convivere con questa condizione. Purtroppo, infatti, per la leishmania non esiste una cura: dalla leishmaniosi, una volta contratta, non si guarisce. Con la giusta terapia, però, da portare avanti per tutta la vita, è possibile regalare al cane che ha contratto l’infezione una vita lunga e felice.

I sintomi: come si manifesta la leishmania nel cane?

8 min

La leptospirosi nel cane

Nel caso in cui un cane manifesti la leptospirosi, avrà danni particolarmente seri a livello di fegato e reni. Tuttavia, possono essere colpiti anche gli organi riproduttivi, il sistema nervoso e altri organi. A seconda dell'estensione della malattia e dell'attività del sistema immunitario del cane, esistono 3 diversi tipi di progressione, con sintomi diversi. Questi ultimi non sono sempre del tutto manifesti o gravi; in molti casi, la leptospirosi ha un decorso più lieve.

Decorso improvviso (peracuto):

  • I batteri si moltiplicano così rapidamente che gli animali colpiti muoiono in breve tempo a causa dei danni subìti agli organi.

Decorso relativamente improvviso (subacuto):

  • condizioni generali precarie ed episodi di febbre
  • vomito, disidratazione
  • aumento della tendenza a sanguinare, ad es. epistassi, mancanza di repiro dovuta ad emorragia polmonare (sindrome da emorragia polmonare grave o SPHS)
  • ingiallimento delle mucose (ittero)
  • aumento della produzione di acqua e urina (poliuria, polidipsia) ed eventuale insufficienza renale acuta
  • deficit neurologici

Decorso lento (cronico):

  • infiammazione a carico dei reni
  • Infiammazione epatica e aumento dei processi di rimodellamento del fegato (fibrosi epatica)

La diagnosi della Leptospirosi

9 min

La mastite nel cane (infiammazione della ghiandola mammaria)

La pericolosità della mastite dipende dalla sua gravità. La forma lieve presenta sintomi poco evidenti nella tua pelosetta, ma un aumento dei sintomi nei cuccioli. Il rischio di mortalità dei cuccioli aumenta e si può sviluppare la sindrome del latte tossico. In questo caso, i cuccioli si ammalano a causa delle tossine che si formano nel latte materno. Se trattata in tempo l'infiammazione della mammella guarisce in pochi giorni. Nei casi più gravi, tuttavia, la mastite è pericolosa sia per i cuccioli che per la loro mamma.

Sintomi: Come si manifesta la mastite nel cane?

8 min

La micosi nel cane: diagnosi e rimedi

Hai notato che il tuo cane ha strane chiazze senza pelo sul muso o sulle zampe? Lo vedi grattarsi molto spesso? Magari anche la pelle di qualche altro componente della tua famiglia, a due o a quattro zampe, presenta gli stessi sintomi? La causa potrebbe essere un fungo della pelle. È molto importante che tu sappia cosa fare se ti trovassi ad avere a che fare con la micosi nel cane.
18 min

La nascita dei cuccioli: come prepararsi

Anche per un allevatore esperto, la nascita dei cuccioli è sempre un'esperienza del tutto speciale. Ma come si svolge esattamente il parto? Quali problemi possono verificarsi quando la mamma allatta i suoi piccoli e come possiamo sostenere il cane in questa emozionante fase della vita?
7 min

La pancreatite nel cane: come riconoscerla

Il pancreas è un organo molto importante perché produce, immagazzina e rilascia enzimi digestivi, permettendo l’assorbimento di grassi, amidi e proteine. Purtroppo, se si infiamma, il pancreas può ammalarsi seriamente arrivando in pratica a digerire se stesso. Questa grave infiammazione è detta appunto pancreatite. Abbiamo raccolto per te tutte le principali informazioni sulla pancreatite nel cane per aiutarti a riconoscere e a gestirne i sintomi.
8 min

La parvovirosi nel cane

Il parvovirus è un virus altamente contagioso che provoca sintomi molto gravi. Può diventare rapidamente fatale, purtroppo, soprattutto con i cani giovani e non vaccinati. Tuttavia, se si corre ai ripari tempestivamente, le possibilità di sopravvivenza aumentano in modo significativo.

I sintomi: come si manifesta l’infezione da parvovirus nel cane?

6 min

La processionaria del pino: un pericolo per il cane e l’uomo

La processionaria del pino è un lepidottero appartenente alla famiglia dei notodontidi. Non si tratta però dell'amatissima farfalla colorata ma bensì di una falena. La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) che parassita il pino marittimo appare leggermente più grande, se comparata ad altre specie dello stesso genere, come la processionaria della quercia e la Thaumetopoea pinivora che parassita, invece, il pino del Nord Europa. Indipendentemente dalla specie, il contatto con questo insetto è ugualmente pericoloso e può provocare gli stessi sintomi. Mentre in Europa settentrionale è maggiormente diffusa la processionaria della quercia, la processionaria del pino popola tutta l’area mediterranea, anche se la presenza di alcuni esemplari è stata riscontrata perfino in Svizzera. In Europa meridionale la processionaria del pino è diventata una vera piaga: è quindi necessario fare molta attenzione se portiamo il nostro cane a fare una passeggiata in boschi, pinete e parchi, perché vi si potrebbe nascondere un pericolo che può essere letale.
4 min

La rabbia nel cane

La rabbia nel cane è una malattia mortale che può colpire anche mammiferi, uccelli ed esseri umani. Si tratta di un virus conosciuto fin dall'antichità, soprattutto come antropozoonosi diffusa da cani e prede, cioè una malattia che può infettare sia cani che umani. Esistono diversi testi babilonesi, greci e romani che trattano questo quadro clinico e della trasmissione della malattia attraverso il morso. Il virus della rabbia, di tipo RNA, appartiene alla tipologia dei Lyssavirus e alla famiglia dei Rhabdoviridae. La rabbia nel cane è diffusa in tutti i Paesi del mondo, anche se in alcuni, grazie a delle misure di entrata e quarantena è stata debellata (Gran Bretagna, Scandinavia, Giappone e Australia). In Europa, la volpe è il maggiore portatore di questo virus ma, con l’utilizzo di esche e l’immunizzazione orale, oramai il virus è molto raro. In alcuni pipistrelli la rabbia è ancora presente, anche se si differenzia da quella classica, degli animali terrestri. Il virus viene trasmesso principalmente dalla saliva di animali infetti, quindi tramite il morso. Tuttavia, è anche possibile che venga trasmessa attraverso il contatto della saliva con mucose o ferite aperte. Sono ancora dibattuti altri metodi di trasmissione. Dopo esser entrato nell'organismo, il virus si insidia nel sistema nervoso centrale e nelle ghiandole salivari, per espandersi nel corpo del cane. Prima che possano mostrarsi i primi sintomi possono passare anche fino a 24 settimane: questo periodo dipende dalla tipologia di trasmissione del virus: più si trova vicino al sistema nervoso, più velocemente il cane si ammala.
10 min

La rogna demodettica nel cane

Gli acari Demodex (noti anche come acari del follicolo pilifero) fanno parte della normale fauna cutanea del cane. Vengono trasmessi prevalentemente ai cuccioli dalla madre. In quasi il 50% dei cani sani è possibile rilevare la presenza di questi acari, che vivono nei follicoli piliferi, nonché nelle ghiandole sebacee e sudoripare. Non provocano prurito o altri sintomi e, generalmente, non sono contagiosi. Gli acari dei follicoli piliferi diventano problematici solo quando proliferano in modo massiccio. È in questo caso che si manifestano dei sintomi.

Caratteristiche e sintomi: quali sono i principali segni della malattia?

8 min

La sindrome di Cushing nel cane

Mentre l’ipoadrenocorticismo (un disturbo ormonale conosciuto anche come morbo di Addison) porta a una mancanza di cortisolo che mette a rischio la vita del cane, di solito la sindrome di Cushing è meno grave. Tuttavia, si tratta di una condizione che può innescare sintomi e complicazioni anche piuttosto serie, per cui vale a pena conoscere e saper riconoscere la sindrome di Cushing.

Razze predisposte: quali sono le razze canine più a rischio?

6 min

La stitichezza nel cane

La stitichezza nel cane, conosciuta in campo medico anche come costipazione o stipsi, consiste nella difficoltà del cane nell'espulsione delle feci: queste sono bloccate nell'intestino crasso e vengono espulse di rado, o addirittura per niente. Il cane cerca di defecare, ma senza successo, spesso accusando dolori. È così che il padrone si accorge del problema il più delle volte. La stitichezza nel cane può essere acuta o cronica. Nel primo caso è di breve durata, mentre nel secondo si presenta per un periodo di tempo più lungo. La stitichezza acuta nel cane è nella maggior parte dei casi meno grave di quella cronica. È più semplice da curare ed è raro che comporti delle complicazioni. È invece importante diagnosticare la stitichezza cronica e iniziare una cura per tempo, così da evitare la comparsa di altri sintomi e le loro possibili conseguenze.
8 min

La torsione dello stomaco nel cane

Quando si parla di sindrome da torsione gastrica, ci si riferisce a una grave condizione che comporta una vera e propria torsione dello stomaco nel cane. Le razze di taglia grande, come l’Alano, il Pastore Tedesco o il Dobermann, sono quelle maggiormente esposte a questa patologia potenzialmente fatale. Tuttavia, oltre alla stazza, sono diversi i fattori che concorrono all’insorgere di questa emergenza veterinaria, tra cui le abitudini alimentari, il sesso del cane e perfino lo stress. Non è esagerato affermare che in una situazione di questo tipo la vita del tuo compagno di zampa dipende letteralmente dalla tua capacità di riconoscere precocemente i sintomi, garantendogli quindi nel minor tempo possibile il soccorso di uno specialista. In questo articolo abbiamo raccolto per te le informazioni più importanti su una delle patologie che, a ragione, rappresenta l’incubo di chiunque condivida le proprie giornate con un fedele amico peloso.
7 min

La tosse dei canili

Il tuo fedele compagno di zampa tossisce spesso ed è stanco? Potrebbe avere una tracheobronchite infettiva (la cosiddetta “tosse dei canili”). Vediamo insieme di cosa si tratta e come puoi proteggere il tuo peloso da questa subdola e contagiosa forma di tosse nel cane.
6 min

La vecchiaia nei cani: come prendersi cura di un cane senior

Molti cani accompagnano i loro proprietari per molti anni e raggiungono un'età di tutto rispetto. Naturalmente, anche per i nostri amici a quattro zampe il tempo non passa senza lasciare traccia. Con questo articolo vogliamo rivelarti quali sono i tipici segni della vecchiaia nei cani e come puoi rendere più facile al tuo fedele amico il trascorrere degli anni. Inoltre affrontiamo insieme la delicata questione del momento in cui dover dire addio al proprio cane.
6 min

La zoppia nel cane

Sei fuori con il tuo amico peloso per la vostra passeggiata quotidiana e succede l’imprevisto: il tuo cane inizia a zoppicare e all’improvviso si regge solo su tre zampe. Ma quali potrebbero essere le cause scatenanti e come si può gestire la zoppia nel cane?
7 min

Le infezioni batteriche nei cani: da dove derivano e come curarle?

La borrelliosi, conosciuta anche come malattia di Lyme, è una patologia batterica trasmessa dalle zecche. Nonostante il rischio di essere morsi da una zecca vari sensibilmente da zona e zona, l’attenzione verso questo sgradevole parassita deve rimanere sempre alta: in alcune regioni, la malattia di Lyme è una delle più comuni infezioni batteriche nei cani. Se trovi una zecca sulle pelle del tuo pelosetto, non entrare subito nel panico: non è detto che il tuo cane svilupperà automaticamente l’infezione. È anche vero, però, che i sintomi della malattia di Lyme si manifestano spesso molto dopo l’infezione, talvolta troppo tardi. Per saperne di più su questa infezione batterica, consulta il nostro articolo sulla borrelliosi nel cane.

Colibacillosi

6 min

Le malattie cardiache nel cane

Durante i controlli periodici dal veterinario, il medico ausculta il tuo pelosetto con accortezza, proprio per rilevare eventuali soffi al cuore o problemi al muscolo cardiaco. Se scoperte precocemente, infatti, molte malattie cardiache nel cane possono essere trattate con successo. Ecco quali sono i segnali da tenere presente, vale a dire i sintomi di un possibile problema cardiaco nel cane, per cui è bene portarlo dal veterinario:
  • Fiato corto
  • Elevato ritmo respiratorio
  • Tosse
  • Perdita di conoscenza, svenimenti
  • Membrane delle mucose bluastre
  • Letargia, stato di estrema spossatezza
Spesso le malattie cardiache congenite diventano evidenti durante i primi mesi o anni di vita del cane, ma molte altre si manifestano purtroppo solo più tardi e in uno stadio già avanzato.

Quali sono le malattie cardiache nel cane?

10 min

Le malattie epatiche nel cane

Per comprendere meglio lo sviluppo delle malattie epatiche, esaminiamo l'anatomia e le funzioni più importanti del fegato.

L'anatomia del fegato

Il fegato si trova nella parte anteriore dell'addome del cane ed è parzialmente protetto dalle costole. È diviso in sette lobi, ognuno dei quali è composto da molti segmenti. I cosiddetti lobi epatici hanno una forma esagonale e sono costituiti da cellule epatiche (epatociti). Tra queste cellule epatiche scorrono numerosi vasi sanguigni (sinusoidi). Questi trasportano il sangue dalla vena porta e dall'arteria epatica alla vena centrale attraverso il fegato. Durante il flusso sanguigno, le cellule epatiche assorbono sostanze nocive e nutrienti dal sangue e le metabolizzano attraverso la conversione, l'immagazzinamento o la scomposizione. Oltre ai vasi sanguigni, nel fegato del cane sono presenti anche i vasi biliari. Gli epatociti producono la bile. Questa viene poi convogliata attraverso i dotti biliari e il coledoco (Ductus choledochus) nel duodeno, dove aiuta a digerire i grassi. La bile in eccesso viene immagazzinata nella cistifellea.

Le funzioni del fegato

Il fegato è un organo metabolico di grande valore nell’organismo del cane. Ha diversi svolge diverse funzioni importanti: - Metabolismo dei grassi: il fegato estrae i grassi dal sangue e li immagazzina negli epatociti. Se l’organismo ha bisogno di energia, converte questi depositi di grasso in energia. - Metabolismo del glucosio: le molecole di glucosio sono immagazzinate nel fegato sotto forma di glicogeno. Se l'organismo ha bisogno di più energia, le riserve di glicogeno vengono riconvertite in glucosio. Per farlo, però, il fegato ha bisogno dell'aiuto del pancreas, che produce l'ormone insulina. L'insulina assicura che il glucosio venga assorbito dalle cellule del fegato. - Metabolismo delle proteine: le proteine sono costituite da aminoacidi. Il fegato non può immagazzinare gli aminoacidi in eccesso e quindi li converte in ammoniaca (NH3). Tuttavia, l'ammoniaca è tossica e viene quindi convertita in urea nel fegato. Il cane espelle poi questa sostanza attraverso l'urina. - Fattori di coagulazione: la coagulazione del sangue dipende dai cosiddetti fattori di coagulazione (proteine di coagulazione), che vengono prodotti nel fegato. Se i fattori di coagulazione (ad esempio il fibrinogeno) non sono sufficienti, si parla di un disturbo della coagulazione (coagulopatia). Purtroppo, proprio perché il fegato svolge diversi compiti nell'organismo del cane, esistono anche diverse malattie epatiche.

Quali sono le malattie epatiche nel cane?

10 min

Le pulci nel cane: come riconoscerle ed eliminarle

Fondamentalmente, le pulci non sono così pericolose per il tuo cane come lo sono invece, ad esempio, le zecche, le quali possono trasmettere numerosi batteri potenzialmente pericolosi. I morsi delle pulci, però, di solito causano un forte prurito al tuo povero amico di zampa, un effetto che non solo è estremamente fastidioso ma può anche causare problemi alla sua pelle.

L’allergia alle pulci nel cane

Le pulci possono causare diversi altri problemi ai nostri fedeli amici. Una tipica conseguenza dell'infestazione da pulci è la dermatite allergica da pulci o allergia alla saliva delle pulci. Questa forma di allergia è una delle malattie cutanee allergiche più importanti e più comuni nel cane. Può essere causata da qualsiasi specie di pulci, ma principalmente dalla pulce del gatto, meno specifica per l'ospite (Ctenocephalides felis). Gli allergeni nella saliva delle pulci entrano nel corpo del cane tramite il loro morso. In linea di principio, anche un solo morso di pulce può essere sufficiente per scatenare un prurito molto forte nel povero pelosetto.

Gli altri possibili pericoli di un’infestazione da pulci

Visto che i cani di solito si grattano o si mordicchiano violentemente, quando provano prurito, oltre a dover sopportare i morsi delle pulci in sé spesso capita che si ritrovino anche con modificazioni cutanee autoinflitte, i cosiddetti "hot spot". E siccome queste aree della pelle sono spesso infette da batteri o da funghi, questa infezione secondaria provoca ulteriore prurito, in un circolo vizioso veramente insopportabile per il cane. Massicce infestazioni da pulci possono portare anche all'anemia nei cuccioli o nei cani che soffrono di altre malattie concomitanti. Esattamente come fanno le zecche, anche le pulci succhiano il sangue dei loro ospiti. Ma non è tutto. Le pulci possono portare con sé anche le uova di tenia. Se il cane mangia una o due pulci mentre si lecca o si mordicchia la pelle, ingerendo le uova dà modo alle tenie di svilupparsi nel suo intestino.

I sintomi: come si manifesta l’infestazione da pulci nel cane?

9 min

Le verruche nel cane

In molti casi le verruche sono innocue e spesso scompaiono da sole. Sono dei tumori benigni, chiamati anche papillomi, e possono presentarsi in forme e colorazioni diverse.

Una verruca può essere anche maligna?

La maggior parte delle verruche non è pericolosa. Può accadere, però, che a causa delle loro dimensioni o della posizione diano fastidio al tuo cane. Inoltre, una verruca potrebbe anche degenerare in un tumore della pelle maligno, ad esempio un carcinoma a cellule squamose. Se ciò accade, la salute del tuo peloso può venire compromessa. Questo pericolo esiste soprattutto nel caso delle verruche sulle zampe.

La possibilità di sviluppare verruche dipende dall’età?

Qualsiasi cane può contrarre le verruche, indipendentemente dall'età, dalla razza o dal sesso. Tuttavia, è certo che i cani con deficit immunitari hanno un rischio maggiore di contrarre la malattia. Inoltre, i cani giovani di età inferiore ai quattro anni sono particolarmente soggetti a sviluppare papillomi, causati da un'infezione virale.
5 min

Liquore allo zabaione per calmare il cane? il parere del veterinario

Alcune persone sostengono che il liquore allo zabaione possa essere somministrato ai cani ansiosi per calmarli. Soprattutto a Capodanno, c’è chi ricorre all'alcol nella speranza di rendere la notte dei fuochi d'artificio meno traumatica per il loro amico di zampa.

Intossicazione da alcol

In realtà, somministrare bevande alcoliche ai cani non è affatto sicuro. Una delle ragioni principali è che di solito i loro umani di riferimento hanno difficoltà a somministrare la giusta dose. Poiché l'effetto non è immediato, ma piuttosto ritardato, spesso si tende a sovradosare il liquore. Il risultato è quello di causare al proprio peloso un’intossicazione da alcol che, se non trattata, potrebbe essergli fatale.

Quanto liquore allo zabaione posso dare al mio cane?

Non dare mai al tuo fedele amico bevande alcoliche di tua iniziativa. Solo il veterinario può autorizzarne la somministrazione indicando anche il dosaggio. Tuttavia, per evitare le gravi conseguenze che l'alcol può causare, è meglio utilizzare delle alternative sicure per calmare il tuo cagnolino.

Pericoli ed effetti collaterali: che effetto ha il liquore allo zabaione sul cane?

6 min

Lussazione della rotula nel cane

Le razze canine di piccola taglia hanno maggiori probabilità di soffrire di lussazione rotulea. Queste includono, ad esempio, il chihuahua, il bulldog francese, il maltese e lo yorkshire terrier. La lussazione della rotula, tuttavia, può verificarsi anche nei cani di grossa taglia.

I sintomi: quali sono i segni di una lussazione della rotula nel cane?

6 min

Malattie del cane: patologie urinarie e veneree

Tra le varie malattie del cane in cui il tuo amico di zampa può avere la sfortuna di incappare, molte sono quelle che colpiscono il tratto urinario e l’apparato genitale, che siano virali, batteriche, tumorali o dettate da malformazioni congenite. Per far fronte a questi spiacevoli eventi, è sempre meglio mettersi in grado di riconoscerne gli eventuali sintomi e, ovviamente, consultare il proprio veterinario di fiducia. Ecco alcuni spunti per saperne di più.
6 min

Malattie della pelle nel cane

Le condizioni della pelle del cane dipendono da diversi fattori. Ad esempio, dalla scelta degli alimenti o dal modo in cui il cane viene allevato:

Perché un’alimentazione di qualità è importante per mantenere sana la pelle del tuo cane?

C’è una ragione se alcuni aminoacidi ed acidi grassi, ad esempio l’acido linoleico, vengono definiti “essenziali”. Poiché il cane non è in grado di produrli da solo, deve reperirli altrove per fornire alla pelle e ad altri organi importanti sostanze nutritive. Se alimenti il tuo peloso con una dieta BARF, assicurati di calcolare il suo fabbisogno specifico di nutrienti per evitare carenze o sovradosaggio. Se il tuo Fido soffre già di malattie della pelle, come parte della terapia puoi anche cambiare la sua dieta utilizzando degli alimenti dietetici specifici. Nota: la scelta di un alimento dietetico adatto può favorire le funzioni naturali dell’organismo del tuo cane. Tiene presente, però, che gli alimenti dietetici non possono né curare, né prevenire le malattie. Consulta sempre il tuo veterinario per sapere quale sia la dieta giusta per il tuo peloso. Nel negozio online di zooplus trovi una vasta scelta di alimenti dietetici per cani.

Come influiscono le condizioni di allevamento?

Se le condizioni generali di salute del tuo cane sono buone, lo saranno anche quelle della sua pelle. Per ridurre il rischio di malattie cutanee, dunque, assicurati di allevare ed accudire il tuo peloso in modo adeguato alla specie, oltre che di somministrargli un'alimentazione equilibrata. Dopo averlo portato a passeggio, prenditi cura del suo pelo rimuovendo la sporcizia con l'aiuto di un pettine. In caso di sporco più ostinato, scioglilo delicatamente con un bel bagnetto utilizzando uno shampoo speciale per cani. Anche un adeguato esercizio fisico e un'efficace profilassi antiparassitaria sono tra i requisiti indispensabili per mantenere la pelle del tuo cane sana. Il veterinario può darti informazioni più dettagliate sui diversi prodotti antiparassitari per cani, come collari antipulci, complementi alimentari antiparassitari o spot-on.

Le malattie della pelle più comuni nel cane

5 min

Massaggio al cane: tecniche e benefici

Non c’è niente di meglio di un massaggio rilassante, che sciolga le tensioni in profondità. Anche il tuo cane condividerà questo punto di vista! Non importa se il tuo amico di zampa è sano o ha qualche acciacco: con questo articolo ti spieghiamo come puoi coccolare al meglio il tuo animale e perché il massaggio canino fa bene alla sua salute.
9 min

Metodi contraccettivi per cani

Al più tardi quando la tua cagnolina ha il suo primo calore o quando il tuo pelosetto inizia ad inseguire la cagnetta del tuo vicino, la contraccezione è un tema che va assolutamente affrontato. Ma quali sono gli strumenti che hai a disposizione per impedire al tuo cane femmina di avere una cucciolata? E d’altra parte esistono anche per i maschi? Cerchiamo di fare chiarezza su tutti i metodi contraccettivi per cani.

5 min

Nematodi (o vermi) nel cane

Come già detto, in presenza di un’infestazione da nematodi può passare diverso tempo, mesi o perfino anni, prima che il tuo Fido manifesti alcuni dei seguenti sintomi:
  • perdita di peso e di appetito
  • peggioramento delle condizioni fisiche generali dovuta all'anemia
  • disturbi gastrointestinali, come mucorrea, diarrea sanguinolenta o vomito
  • i cuccioli mostrano spesso disturbi dello sviluppo
  • manto opaco e sfibrato
  • il cane prova prurito nella zona anale e striscia il sedere sul pavimento (slitta).
  • in presenza di infestazione da vermi cardiaci o polmonari, il pelosetto manifesta difficoltà respiratorie, come tosse o fiato corto.
  • disturbi della coagulazione, che possono manifestarsi con emorragie, ematomi o feci sanguinolente.

I vermi possono essere trasmessi anche all'uomo?

Alcune specie di vermi hanno un potenziale zoonotico. Questo significa che l’infestazione può essere trasmessa anche agli esseri umani, soprattutto ai bambini.

Diagnosi: come riconoscere l’infezione da nematodi nel cane?

9 min

Olio di cocco per cani: a cosa serve?

A temperatura ambiente l'olio di cocco è bianco e solido, mentre allo stato liquido ha un colore più vicino al giallo. Dal nostro punto di vista di esseri umani, questo ingrediente ha la reputazione di "super food" perché si dice abbia un effetto positivo sulla salute di chi lo assume. Per quanto riguarda i nostri fedeli amici di zampa, invece, non ci sono ancora abbastanza studi al riguardo, per cui al momento non è possibile fare affermazioni certe in merito all'efficacia dell'olio di cocco nei cani.

Cosa contiene esattamente l’olio di cocco?

L'olio di cocco vergine è un estratto della copra e del latte di cocco. A livello chimico, per circa il 90% è composto da acidi grassi saturi e da molti acidi grassi a catena media, facilmente digeribili. Tra questi, sono presenti in percentuale particolarmente elevata l'acido carpilico e l'acido laurico. Vediamo da vicino queste due sostanze, dunque. Mentre l'acido carpilico è efficace contro i funghi (è quindi un antimicotico), l'acido laurico avrebbe diversi effetti positivi per l’organismo: avrebbe infatti proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche.

A cosa serve l’olio di cocco?

6 min

Omeopatia per cani

L’omeopatia è una delle pratiche naturali più popolari anche tra molti padroni di animali e si rifà al principio della somiglianza: una determinata malattia deve essere curata con la sostanza che l'ha causata. Molto discussi sono applicazione ed efficacia: i più critici affermano la mancanza di validità scientifica degli studi esistenti e sono certi dell’effetto placebo, mentre i favorevoli ne evidenziano gli effetti dolci e olistici.
6 min

Perché il cane mangia l’erba?

Sul fatto che durante le passeggiate quotidiane i cani mangiucchiano con gusto l’erba come fossero pecorelle circolano diverse voci. Ma si tratta davvero di un comportamento normale o è il caso di preoccuparsi? In questo articolo ti spieghiamo le possibili cause che potrebbero spiegare perché il tuo cane mangia l'erba.
5 min

Perché sverminare il cane e con quale frequenza farlo

Purtroppo il tuo cane può prendere i vermi ogni giorno e praticamente ovunque. Durante le vostre passeggiate quotidiane, può capitare che entri in contatto con potenziali fonti di infezione. Ma in che modo si contraggono i vermi? Fondamentalmente accade per contatto con altri cani già infetti, con le loro feci o con i roditori. Il guaio è che all’inizio queste infezioni passano del tutto inosservate. Il tuo amico di zampa sembra essere quello di sempre e tu non noti particolari segni di malattia. Ed è proprio questo a rendere tanto pericoloso questo genere di infestazione. La popolazione dei vermi, se non trattata, cresce di giorno in giorno causando problemi alla salute del tuo cane via via sempre più gravi, il tutto senza che tu te ne renda conto. Se questa situazione si protrae per lungo tempo, l'infestazione sarà difficile da debellare. Questo è il motivo per cui sverminare il cane su base regolare è la cosa migliore: solo in questo modo puoi evitare che il tuo quattrozampe subisca un trattamento di disinfestazione più severo, necessario per combattere un’infestazione che sta arrecando danni seri alla sua salute. Ma c’è di più, purtroppo. I vermi non sono un problema solo per il tuo peloso: anche gli esseri umani e gli altri animali di casa possono risultarne infestati, se il tuo cane ha i vermi. Particolarmente a rischio in questo senso sono i bambini e le persone immunodepresse.

Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi?

5 min

Prima visita dal veterinario con il tuo cucciolo

Ci sono cani che sin dalla prima volta hanno il terrore di entrare nello studio del veterinario: puntano le zampe rifiutandosi di oltrepassare la porta oppure si nascondono subito sotto la scrivania. Così facendo le visite di controllo diventano un vero e proprio incubo, per questi pelosetti e per i loro umani. Per fortuna puoi evitare che succeda, specialmente se il tuo pelosetto è ancora molto giovane. Con questi semplici accorgimenti puoi rendere piacevole non solo la prima visita dal veterinario con il tuo cucciolo ma, in generale, il suo rapporto con i veterinari.
32 min

Primo soccorso per cani

Purtroppo un'emergenza che coinvolga il tuo cane o quello di qualcun altro può sempre capitare. Ecco perché è importante sapere come si presta il primo soccorso per cani. Se da un lato è normale avere paura di sbagliare, in questi casi, dall’altro è sbagliato pensare di non poter fare assolutamente niente. Vediamo insieme allora quando e come puoi intervenire in caso di emergenza.
6 min

Proteggere il cane dal sole: tutto ciò che serve

È arrivata l’estate! Con le belle giornate andare a spasso il cane è ancora più divertente. Ma la protezione solare è necessaria anche per i nostri amici pelosi, perché, anche se può sembrarti strano, i cani possono scottarsi: scopriamo assieme come proteggere il cane dal sole!
19 min

Prurito nel cane: cause, origini e rimedi

Chiunque abbia un cane lo sa: di tanto in tanto il nostro amico peloso si gratta. Ma specialmente nel periodo della cosiddetta muta del pelo, il bisogno di grattarsi può dare luogo più facilmente a graffi sulla pelle. Se però ci si rende conto che il proprio cane si gratta e si lecca più del solito, è importante cercare di comprenderne rapidamente le cause. Il prurito nel cane infatti è un fattore che può gravemente pregiudicare il suo benessere  e incidere negativamente sulla qualità della sua vita. A volte il prurito assume forme talmente importanti da rendere quasi impossibile dormire sia al cane sia al suo proprietario. Il prurito può manifestarsi in molti modi diversi. Solitamente il proprietario nota che il cane si gratta con le zampe posteriori o anteriori in diverse parti del corpo. Il prurito, infatti, può interessare qualsiasi zona del corpo del cane. Quando l’animale scuote la testa, ad esempio, è un chiaro segno di prurito alle orecchie. I cani possono leccarsi e grattarsi anche sulla parte superiore e inferiore delle zampe, sulla schiena e sul dorso. Quando non riescono a raggiungere alcune zone del corpo, cercano di alleviare il fastidioso prurito strofinando quei punti difficili contro un muro o su un tappeto. In molti casi, tuttavia, non si tratta esclusivamente di prurito. Il costante graffiarsi del cane può portarlo ad infiammazioni della pelle e spianare la strada ad un'infezione dovuta a batteri, lieviti e altri agenti patogeni. La presenza di un'infezione a livello della pelle non fa che aumentare nel cane il bisogno di grattarsi, gettando il nostro amico a quattro zampe in una sorta di circolo vizioso del prurito.
7 min

Quando il cane non mangia: cause e rimedi

Improvvisamente il tuo cane non mangia, anche se di solito si tuffa sulla ciotola e corre appena ti sente aprire la confezione degli snack? Vediamo di capire insieme quali possono essere le cause di questo problema e cosa puoi fare tu per aiutarlo.

7 min

Radiografia nel cane: quando fare i raggi X

La radiografia è un esame diagnostico che viene utilizzato per visualizzare i tessuti del cane. Di solito il veterinario ordina una radiografia nel caso in cui sospetti un danno agli organi interni o a carico delle ossa. Ma quando è il caso di effettuare una radiografia e quali sono le patologie che comunemente richiedono questo esame? Ecco i casi più comuni:
  • Fratture e deformazioni delle ossa o infiammazioni.
  • Problemi alla mascella o ai denti.
  • Alterazioni del tessuto polmonare causate da vermi polmonari, cancro ai polmoni o ritenzione idrica anomala.
  • Patologie cardiache come la cardiomiopatia dilatativa.
  • Sospetti tumori della milza, del fegato, della vescica o delle ghiandole mammarie.
Le radiografie nei cani possono essere necessarie anche per individuare corpi estranei radiopachi come ossa, bottoni di metallo, aghi o monetine, oppure come parte degli esami pre-riproduzione.

Perché servono i raggi x per valutare la capacità riproduttiva di un cane?

Gli esami che valutano la robustezza, in termini di salute, di una razza canina servono espressamente a prevenire il rischio di malattie ereditarie. Tra queste ricordiamo, ad esempio, la displasia articolare dell'anca (HD) e la displasia articolare del gomito (ED). Le associazioni di allevatori richiedono un esame radiografico HD o HD-ED per tutti i cani, maschi o femmine indifferentemente, che si pensa di utilizzare a fini riproduttivi. Infatti si possono far riprodurre tra loro soltanto gli esemplari esenti da questa patologia ereditaria. Di solito si esegue questo esame radiografico su cani di 12 mesi di età e sotto leggera anestesia. Al termine, il medico invia le immagini all'associazione o all’allevatore che le ha richieste, con l’esito ufficiale che documenta lo stato di salute dell’animale.
Per effettuare questo tipo di esame si esegue quasi sempre una blanda sedazione del cane perché una buona qualità delle immagini radiografiche necessita del posizionamento corretto dell’animale, il quale tende a muoversi, se non viene sedato.

Come si fanno le radiografie ai cani?

5 min

Raffreddore nei cani: un malanno di stagione

Freddo, pioggia, vento e sbalzi di temperatura sono spesso la causa di un raffreddore nei cani, non solo per gli umani! Autunno e inverno mettono ripetutamente a dura prova il nostro sistema immunitario e quello dei nostri poveri pelosetti, scopri come prendertene cura al meglio!
9 min

SOS vermi nei cani: come riconoscerli ed eliminarli

La maggiorparte dei vermi che attacca i cani colonizza l'intestino del tuo pet. Qui sotto trovi un breve elenco delle principali tipologie di questi parassiti e dei modi in cui vengono trasmessi.

Ascaridi

Gli ascaridi o nematodi (il cui nome scientifico è Toxocara canis) sono una tipologia piuttosto comune di vermi intestinali che infestano i cani. Vivono nell'intestino tenue e si nutrono dei suoi contenuti parzialmente digeriti. Questi parassiti si trasmettono per via orale: in pratica il cane ingerisce inavvertitamente le loro uova, ad esempio annusando un altro cane che ne è già infetto. Purtroppo la trasmissione è possibile anche attraverso oggetti contaminati o il terreno. Ma non è tutto: se il suolo su cui si trovano le uova di ascaridi è fresco e umido, queste possono conservarsi a lungo, addirittura fino a quattro anni. Una volta che le uova entrano nell'intestino del cane, si schiudono dando origine alle larve. Le femmine di nematodi depongono fino a 200.000 uova al giorno. I vermi raggiungono poi l'intestino crasso del cane insieme ai residui di cibo di scarto e vengono quindi espulsi tramite le feci.

Anchilostomi

Un'altra specie di vermi nei cani di tipo intestinale è quella degli anchilostomi (Uncinaria stenocephala o Ancylostoma caninum). Si tratta di parassiti che si insediano saldamente nell'intestino del cane, dove si nutrono di sangue. Anche in questo caso, le uova vengono escrete tramite le feci. Le larve di solito entrano nel corpo del cane per via orale, direttamente oppure tramite l'ingestione di ospiti intermedi inghiottiti dal cane. Gli anchilostomi sono in grado anche di penetrare nel corpo dell’animale attraverso la pelle, e in quel caso l’infestazione dà luogo ad infezioni cutanee pruriginose. Inoltre, attraverso il latte materno è possibile che avvenga la trasmissione della parassitosi da anchilostomi dalla mamma ai suoi cuccioli. Spesso i vermi intestinali entrano nel corpo del cane per via orale, direttamente o tramite un ospite intermedio. Le uova dei parassiti di solito vengono espulse tramite le feci del cane e, una volta nell’ambiente, rientrano in circolo.

Tricocefari

Anche i tricocefari (il cui nome scientifico è Trichuris vulpis) sono vermi intestinali. Per la precisione si tratta di parassiti che si insediano nel colon del cane, infettandolo e nutrendosi di sangue. Da questo punto di vista, rispetto ai nematodi e alle tenie, i tricocefali sono meno diffusi, ma non è impossibile che il tuo quattrozampe incappi in questa categoria di parassiti, prima o poi. I cani infetti espellono le uova tramite le feci e possono restare contagiosi anche per diversi anni. Le larve di tricocefali vengono ingerite accidentalmente dal cane e, una volta raggiunto l'intestino, lasciano le uova ormai dischiuse e perforano la mucosa intestinale del povero animale.

Tenie o vermi piatti

Tra i vermi che occasionalmente infestano i nostri amici di zampa, la tenia è uno dei parassiti più conosciuti. Appartiene alla tipologia che si insedia nell'intestino tenue del cane. Ha l’aspetto di una piccola catena, costituita da singoli anelli (le proglottidi). Questo parassita forma costantemente nuovi "anelli" perdendo al contempo le proglottidi mature poste all'estremità. Ognuno di questi anelli, a seconda del tipo di verme, può contenere sino a 100.000 uova. Le proglottidi vengono escrete tramite le feci del cane oppure migrano attivamente fuori dall'intestino. In quest’ultimo caso l’animale prova prurito nella zona anale e non è raro osservarlo strisciare il sedere sul pavimento nel tentativo di trovare sollievo. Ecco i tipi di tenia più comuni:
  • tenia del cane (Dipylidium caninum)
  • tenia della volpe e del cane (Echinococcus multilocularis e granulosus)
  • tenia saginata (Taeniarhynchus saginata)
  • Sarcocystis spp.

Dirofilariosi canina: i vermi del cuore

16 min

Sottozero con il cane

Neve, freddo, un vento pungente e un’umidità che penetra nelle ossa: l’inverno può essere una sfida per le persone come per gli animali. Ma mentre noi possiamo indossare berretto, sciarpa e un bel paio di guanti, i cani hanno la loro pelliccia per scaldarsi. Ecco quindi che ci si chiede: è sufficiente oppure anche i cani possono congelare per il freddo? E come faccio a rendermi conto se è troppo freddo per il mio cane ed evitare quindi l’ipotermia?
5 min

Sverminare il cane: perché e con che frequenza farlo?

Nella vita quotidiana, purtroppo, il rischio di infestazione da vermi si annida ovunque. Anche durante le vostre passeggiate può capitare che il tuo Fido entri in contatto con potenziali fonti di infezione: altri amici di zampa infetti, feci di cani estranei e roditori sono solo gli esempi più importanti. Queste infezioni, spesso, passano all’inizio del tutto inosservate. Il tuo pelosetto sembra quello di sempre e non mostra segni di malattia. Ed è proprio questo a rendere tanto pericoloso questo genere di infestazione. In assenza di un trattamento, la popolazione dei parassiti cresce di giorno in giorno causando problemi sempre più gravi alla salute del tuo cane. Quando questa situazione si protrae per lungo tempo, l'infestazione diventa difficile da debellare. Proprio per questo, dunque, è così importante sverminare il tuo cane. Una regolare sverminazione protegge il tuo Fido da infestazioni gravi. Ma c’è di più. I vermi, purtroppo, non sono un problema solo per il tuo peloso: se il tuo cane ha i vermi, può trasmettere l’infestazione anche agli esseri umani e agli altri amici di zampa. O soggetti più a rischio sono i bambini e le persone immunodepresse.

Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi?

6 min

Tagliare le unghie del cane: ecco come fare

Alla maggior parte dei cani non piace farsi tagliare le unghie. È sufficiente prendere in mano le apposite tenaglie o tagliaunghie perché molti pelosi vadano a nascondersi e reagiscano mostrando paura se non addirittura panico. In questo articolo abbiamo raccolto qualche utile suggerimento che ti aiuterà ad evitare questa situazione spiacevole, e ad insegnare al tuo cane a rilassarsi quando decidi di tagliargli le unghie.
8 min

Togliere le zecche al cane: ecco come fare

Con la fine dell’inverno e l’arrivo della bella stagione, ecco comparire puntuali anche le zecche a infastidire i nostri poveri compagni di zampa. Leggi questo nostro articolo per capire perché è così importante sbarazzarsi il più in fretta possibile di questi sgradevoli parassiti e soprattutto come togliere le zecche al cane senza rischiare di peggiorare la situazione.
7 min

Tosse del cane: le cause e come curarla

Il tuo peloso non fa in tempo ad uscire di casa che già tossisce o tira troppo forte al guinzaglio, al punto che hai l’impressione si strozzi? Ti svegli nel bel mezzo della notte perché lo senti emettere suoni strani? Potrebbe trattarsi di tosse del cane. Scopri con noi cosa fare per gestire al meglio questo fastidioso disturbo che a volte tormenta i nostri amici pelosi.
6 min

Tumore alla mammella del cane: dai primi sintomi

Mentre stavate coccolando la vostra pelosetta avete percepito un nodulo nel tessuto mammario? Può essere un primo campanello d'allarme da non sottovalutare! Potrebbe infatti trattarsi di un caso di tumore alla mammella del cane, ma per esserne certi, dovremo attendere il verdetto del veterinario. Scopriamo insieme come procedere in questa situazione delicata!
9 min

Vivere insieme a un cane cieco

Se il tuo cane è cieco o lo sta diventando, avrà molto più bisogno del tuo supporto e delle tue cure. Grazie a questo articolo scoprirai le possibili cause della cecità del tuo peloso e capirai come comportarti per stargli vicino nel modo migliore.
7 min

Zampe del cane: anatomia, funzioni e come prendersene cura

Molte persone prestano attenzione al pelo lucido e all’aspetto carino del loro fedele amico, ma non alle sue zampe. Eppure si tratta di una parte del corpo di grande importanza: dopo tutto, le zampe sono le sue fondamenta. Per riconoscere tempestivamente eventuali cambiamenti patologici e disturbi del tuo peloso è quindi molto importante sapere che aspetto debbano avere delle zampe sane: