Dove posso trovare un Alaskan Husky?
In generale, gli Husky sono animali molto belli e quindi molto popolari. Sfortunatamente, questa loro caratteristica a volte li mette a rischio di essere sfruttati da allevatori senza scrupoli che portano avanti un assolutamente da contrastare.
Ecco perché, se sei interessato ad un esemplare di Alaskan Husky, è fondamentale che tu faccia accurate ricerche per individuare un allevatore degno di fiducia da conoscere con calma, prima di adottare il tuo cucciolo.
Tieni presente che spesso nei rifugi per animali e nei canili ci sono esemplari di Husky in cerca di una seconda possibilità, magari perché la loro precedente famiglia non è stata in grado di occuparsene con la giusta dedizione.
Quanto costa un Alaskan Husky?
Un cucciolo di norma costa almeno 1.000-1.200 euro, se ti rivolgi ad un allevatore serio. Il prezzo di un cane adulto, invece, dipende da diversi fattori, come l'età e il colore del mantello. Inutile dire che nei rifugi e nei canili ci sono tantissimi splendidi esemplari di Husky o simil-Husky che non costano nulla e sono perfetti compagni per la vita quanto quelli con il pedigree.
Il costo iniziale, però, è la parte meno onerosa. Adottare un cane implica molti anni di spese fisse, come la dotazione iniziale di accessori come ciotole, cuccia e trasportino, i costi per gli alimenti, quelli per le vaccinazioni e per le successive visite veterinarie.
In conclusione: l‘Alaskan Husky è il cane per me?
Anche se si tratta di uno splendido cane adatto alla vita in famiglia, richiede molte attenzioni e tempo da dedicargli. Ci sono razze molto meno attive, come ad esempio il Bulldog inglese, che sono decisamente più adatte a chi ha poco tempo per fare attività con il proprio cane.
Se invece sei un tipo dinamico e non vedi l'ora di lanciarti in avventure all’aria aperta insieme ad un compagno peloso che non tema né il freddo né la fatica, allora l’Alaskan Husky è il cane perfetto per te.