Staffordshire Bull Terrier

Scritto da Sabrina Quente
staffordshire bull terrier bianco e nero nel prato

Affinché lo Staffordshire Bull Terrier possa mostrare il suo lato migliore è necessario un addestramento rigoroso

Un cane da combattimento aggressivo o un affettuoso membro della famiglia? Tutto dipende da come viene addestrato! Per rafforzare le sue caratteristiche positive, come la lealtà e il buon carattere, il massiccio Staffordshire Bull Terrier dovrebbe venire allevato da persone con molta esperienza.

Aspetto: muscoloso e veloce come un fulmine

Forte e massiccio: non c’è modo migliore per descrivere lo Staffordshire Bull Terrier. A differenza del suo parente, l’American Staffordshire Terrier, questa razza canina di taglia media presenta una testa corta e piuttosto squadrata, Le orecchie sono leggermente inclinate in avanti.

È un cane decisamente pesante, con un peso compreso tra gli 11 e i 17 kg e un’altezza al garrese di 35 – 40 cm. Grazie alla sua enorme forza, questo peloso è veloce e agile nonostante il peso considerevole.

Quali sono le varietà di colore dello Staffordshire?

Il mantello dello Staffordshire Bull Terrier può essere di quasi tutti i colori, dal nero al rosso al blu. Sono ammessi tutti i colori solidi (uniformi), in combinazione col bianco o tigrato. Il pelo di questa razza canina è corto e liscio e mette in evidenza i suoi muscoli.

staffordshire bull terrier con cucciolo
Lo Staffordshire Bull Terrier è un cagnolone affabile che ha bisogno di molto affetto per essere felice.

Carattere: lo Staffordshire Bull Terrier è un cane pericoloso?

Lo Staffordshire è noto come cane da combattimento. Tuttavia, ciò non è dovuto tanto alla sua natura quanto al comportamento scorretto di alcuni umani. Fondamentalmente, i cani di questa razza sono orientati alle persone e hanno un buon carattere.

La sua natura amichevole cambia se viene trattato in modo aggressivo o con eccessiva severità. Lo Staffordshire Bull Terrier ha una bassa soglia di reazione e può diventare rapidamente aggressivo.

Perché lo Staffordshire Bull Terrier viene considerato un cane pericoloso?

Ci sono ancora persone che addestrano lo Staffordshire al fine di renderlo scattante e aggressivo. Anche ignoranza, incoerenza e insicurezza possono avere conseguenze fatali per questo peloso naturalmente buono.

Per questo motivo questo cane adatto alle famiglie con bambini, molto popolare in Inghilterra, figura nell’elenco delle razze canine pericolose in molti Paesi europei e in alcune parti degli Stati Uniti e del Canada. In queste regioni la detenzione, l’allevamento e l’importazione sono soggetti a rigide normative.

In Italia solo per pochissimi anni è esistita una “lista nera” delle razze canine pericolose, poi abolita riconoscendo che la correlazione tra razza e aggressività non ha alcun fondamento scientifico.

Come posso addestrare correttamente il mio Stafford?

Lo Staffordshire deve essere affidato a persone che abbiano già una grande esperienza con i cani e che sappiano gestirli applicando i seguenti criteri:

  • sicurezza di sé,
  • calma
  • pazienza.

In questo modo si rafforza il lato pacifico e sensibile di questa razza canina. Un addestramento affettuoso ma coerente è il miglior prerequisito perché il tuo amico di zampa diventi un cane da compagnia affidabile e amichevole.

Lo Staffordshire Bull Terrier non è adatto come protezione per le persone insicure. Di tanto in tanto, questo cagnolone tende a non controllare il suo carattere dominante e ha, quindi, bisogno di una persona di riferimento che imponga una gerarchia ferrea in cui l’umano occupa sempre la posizione più alta.

Anche la socializzazione precoce, soprattutto con altri cani, è importante per un addestramento efficace e una vita armoniosa insieme.

Oltre che di un ambiente adatto ai cani, questa razza non ha bisogno di molto per essere felice. Prendersi cura del suo mantello richiede pochissimo tempo. È sufficiente spazzolare il pelo corto del tuo amico di zampa una volta alla settimana e coccolarlo con tante carezze.

 

Di tanto in tanto, soprattutto dopo lunghe escursioni nella natura, controlla per bene tutto il corpo del tuo cagnolone. In questo modo potrai verificare l’eventuale presenza di parassiti, alterazioni della pelle, della cavità orale o delle orecchie.

Buono a sapersi: lo Staffordshire Bull Terrier è tenace e duro con sé stesso: tende ad affrontare da solo dolori o problemi. Per questo motivo dovresti sempre osservarlo bene.

A chi è adatto lo Staffordshire Bull Terrier?

Soprattutto quando interagisce con i bambini, un peloso ben addestrato di questa razza è generalmente gentile e perfino coccolone. Per questa ragione nel suo Paese d’origine, l’Inghilterra, lo Staffordshire si è guadagnato il soprannome affettuoso di “Babysitter Dog” o “Nanny Dog”.

Questa razza canina ama avere uno stretto legame con la famiglia con cui vive e cerca sempre di stare vicino ai suoi umani. È quindi consigliabile non tenerlo in una cuccia o casetta per cani. In un ambiente familiare, il tuo amico di zampa è un affidabile cane da guardia, nonché un tenero ed affettuoso compagno di giochi e attività sportive.

Allo Staffordshire piace stare sempre in movimento e si sente più a suo agio in una casa con molto spazio e un giardino in cui potersi scatenare.

Lo Staffordshire Bull Terrier ama stare in allenamento e ha bisogno di molto esercizio fisico. Oltre alle passeggiate quotidiane, i diversi tipi di sport per cani sono un ottimo modo per passare del tempo insieme.

Un’ottima disciplina per stimolare il tuo Staffordshire è l’Agility. Questo tipo di attività permette al tuo peloso di scatenarsi correndo e saltando e, allo stesso tempo, rafforza il vostro legame.

Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza canina robusta. Tuttavia, non è immune dalle malattie tipiche dei cani, come la displasia dell’anca o del gomito, i calcoli renali o problemi agli occhi.

La giusta alimentazione per lo Staffordshire Bull Terrier

I Terrier come lo Staffordshire sono soggetti ad allergie e problemi cutanei. Questi disturbi dipendono spesso da una dieta sbagliata. È bene, dunque, che tu scelga con attenzione gli alimenti umidi per il tuo cane. La sua alimentazione deve necessariamente caratterizzarsi per un elevato contenuto di carne e verdure, nonché di grassi e oli di qualità.

Se somministri al tuo cane degli alimenti pronti, controlla attentamente gli ingredienti. Se prepari per lui dei pasti casalinghi o somministri una dieta BARF, sei tu stesso a scegliere gli ingredienti.

I progenitori dello Staffordshire Bull Terrier comparvero per la prima volta in Inghilterra circa 250 anni fa. A quel tempo, i minatori della regione intorno a Birmingham e della contea di Staffordshire tenevano incroci di diversi terrier per la loro funzione di “cacciatori di topi”.

Per cercare di integrare il loro magro salario, dopo il turno di lavoro gli operai si dedicavano alla caccia ai topi con i loro cani. In questo crudele spettacolo, si scommetteva sul cane che avrebbe ucciso il maggior numero di topi.

Da spietato cacciatore di topi a cane da famiglia

All’inizio del XIX secolo, la razza canina che viene oggi chiamata Bull and Terrier era sempre più presente nei combattimenti tra cani e divenne la linea di cani da combattimento preferita in Inghilterra.

Nel 1835, il Parlamento inglese vietò per legge i combattimenti tra cani. Per non scivolare nell’illegalità, molti allevatori si concentrarono su altri obiettivi. Da quel momento in poi, invece di essere finalizzato allo sviluppo delle capacità di combattimento, l’allevamento si dedicò a rendere questa razza canina adatta alle famiglie.

100 anni dopo, lo Staffordshire Bull Terrier venne registrato come razza canina britannica indipendente presso lo United Kennel Club (UKC).

Qual è la differenza tra Pit Bull e Stafford?

Oggi esistono alcune razze canine che si possono facilmente confondere con lo Staffordshire. Tra queste, l’American Staffordshire Terrier e l’American Pit Bull Terrier. Il Pit Bull e l’American Staffordshire Terrier sono stati creati incrociando il Bulldog inglese con dei Terrier. Tuttavia, i Pit Bull sono il risultato di un allevamento selettivo. L’obiettivo era quello di produrre dei “pit” per i combattimenti tra animali sul ring (pit).

Come l’American Staffordshire Terrier, il Pit Bull si differenzia dallo Staffordshire Bull Terrier soprattutto per le dimensioni e la forma della testa. Ma mentre l’American Staffordshire Terrier e lo Staffordshire Bull Terrier sono riconosciuti dalla FCI, il Pit Bull Terrier è riconosciuto solo dall’UKC.

staffordshire bull terrier e american staffordshire terriere insieme
In un confronto diretto, le differenze tra lo Staffordshire Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier sono facilmente visibili.

Adottare uno Staffordshire Bull Terrier: una scelta impegnativa

L’adozione di uno Staffordshire Bull Terrier è una scelta che va ben ponderata e richiede tanto una solida conoscenza della razza che un’adeguata esperienza nella gestione dei cani.

Cosa considerare prima dell’adozione

Come già detto, per questa razza canina è necessario un addestramento scrupoloso e coerente.

In Italia, a differenza di molti altri Paesi, non esiste una “lista nera” delle razze pericolose. Esiste, però, il cosiddetto “Registro dei cani morsicatori” nel quale vengono registrati – su segnalazione dell’ambulatorio veterinario territoriale – i cani che manifestano dei problemi di comportamento.

In caso di iscrizione in questo registro, esiste l’obbligo di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile e di frequentare un corso di formazione per il rilascio del cosiddetto “patentino”.

Qual è il ruolo dell’allevatore?

Non stupirti se l’allevatore già durante la tua prima visita ti pone delle domande sul tuo stile di vita e la tua esperienza. Un buon allevatore di Staffordshire si comporta in modo responsabie e si preoccupa di affidare i suoi cuccioli in mani altrettanto responsabili.

Se l’allevatore ti sconsiglia l’adozione, ci sarà sicuramente un’altra razza canina perfetta per te. Seguire il suo consiglio è la scelta migliore nell’interesse tanto del benessere del cucciolo, quanto della tua tranquillità.

Poni all’allevatore tutte le domande che ritieni necessarie. Per essere sicuro di non dimenticare nulla, puoi utilizzare i nostri suggerimenti.

Quanto costa uno Staffordshire Bull Terrier?

Il prezzo di un cucciolo proveniente da un allevamento registrato parte da circa 1.000 euro. I cani provenienti dai rifugi sono decisamente più economici. Tieni ben presente, però, che l’addestramento di un esemplare adulto di questa razza è solitamente più difficile rispetto a quello di un cucciolo.

Conclusioni: il compagno perfetto per gli appassionati di cani molto esperti

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cagnolone affascinante, pieno di forza e gioia di vivere. È una delle razze canine più esigenti e quindi ha bisogno di essere affidato alle mani di persone esperte.

Se hai esperienza e competenze nell’addestramento dei cani e sei disposto ad informarti bene sulle peculiarità di questa razza prima dell’adozione, nulla potrà ostacolare la tua avventura con questo peloso.

Scheda dello Staffordshire Bull Terrier

In breve: Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza canina di taglia media che dovrebbe avere un buon addestramento ed essere allevato da famiglie che abbiano già una grande esperienza con i cani
Altezza al garrese: 36 – 41 cm maschi – 33-38 cm femmine
Lunghezza schiena: 52-62 cm range
Peso: 11 -15 kg (femmine), 12 -17 kg (maschi)
Aspettativa di vita: 12 -14 anni
Taglia: media
Prezzo: 1.000 – 1.500 Euro per un cucciolo, dipende dal pedigree e dall’allevatore scelto
Carattere: affabile, affettuoso, orientato alle persone, bassa soglia di reazione
Pelo: liscio, corto e fitto
Colori del mantello: rosso, fulvo, bianco, nero o blu o ciascuno di questi colori col bianco. Qualsiasi tonalità di tigrato o tonalità tigrata con bianco
Difficoltà di addestramento: elevata
Cura del pelo: bassa
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Inghilterra
Calore: il primo nella femmina in media tra il sesto e il decimo mese. Durata di ogni ciclo tra 18 e 21 giorni
Tolleranza al clima: Generalmente tollera meglio il freddo del caldo
Adatto per: cane da guardia, per la famiglia se ben addestrato
Malattie comuni: displasia dell’anca, calcoli renali, problemi agli occhi

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati


Sabrina Quente
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Sabrina Quente

Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!