Cavachon

Scritto da Natalie Decker
Cavachon

L'aspetto del Cavachon può variare notevolmente a seconda che prevalgano i geni del Cavalier King Charles Spaniel o del Bichon Frisé.

Il Cavachon è un incrocio tra due razze canine molto amate: Bichon Frisé e Cavalier King Charles Spaniel. Questo designer dog è conosciuto anche come Cavashon, Cavalier-Bichon o Bichon-King-Charles. L’obiettivo di allevamento di questa razza è quello di ottenere un cane da compagnia simpatico che non abbia un eccessivo bisogno di esercizio fisico.

Aspetto: un cagnolino dagli occhi espressivi

Il Cavachon è un cosiddetto cane ibrido. Viene allevato incrociando un Bichon Frisé e un Cavalier King Charles Spaniel di razza pura.

Con un’altezza al garrese di circa 30 – 35 cm e un peso di 4 – 8 kg, il Cavalier Bichon è un cane di piccola taglia. Poiché attualmente non esiste uno standard di razza ufficiale, l’aspetto degli esemplari ottenuti da questi incroci può variare notevolmente.

A seconda dei geni più dominanti, questo designer dog può somigliare di più al Bichon Frisé o al Cavalier King Charles Spaniel.

Mantello setoso color crema o bianco

Il pelo morbido e denso del Cavachon è solitamente di media lunghezza e leggermente ondulato. Tuttavia, esistono anche esemplari con mantello corto o lungo, liscio o arricciato. I Cavachon monocolore sono piuttosto rari, la maggior parte ha un mantello bicolore o tricolore. Il colore di base è bianco o crema, con quantità variabili di nero, marrone, albicocca e/o marrone rossiccio.

Questo pelosetto ha una corporatura compatta. La testa è rotonda e gli occhi scuri hanno uno sguardo espressivo. Le orecchie flosce pendono vicino alla testa. Il tartufo è scuro, la coda lunga e ampia.

Carattere: un amico di zampa giocherellone adatto alle famiglie

Il Cavachon è un amico di zampa allegro e socievole. Queste caratteristiche rendono questo meticcio un compagno ideale per single, famiglie e anziani. È gentile e paziente quando gioca con i bambini.

Ciononostante, i bambini piccoli non andrebbero mai lasciati soli con un cane e dovrebbero essere istruiti fin da piccoli sul modo corretto di comportarsi con il membro della famiglia peloso.

Generalmente, questo cagnolino va d’accordo con altri cani e con i gatti. Molti Cavalier-Bichon addirittura apprezzano la presenza di un altro compagno peloso, perché non vogliono rimanere a casa da soli a lungo.

Un cane ben educato che puoi portare con te in ufficio

Il Cavachon è molto affettuoso e fedele. Ha bisogno di ricevere molte attenzioni e ama accompagnare il suo umano di riferimento ovunque vada. Solitamente, questo socievole amico di zampa si comporta bene anche se lo porti con te in ufficio. È generalmente facile da addestrare, anche per i principianti.

Poiché questo vivace pelosetto è piuttosto vigile e diffidente nei confronti degli estranei, è necessario fargli perdere per tempo l’abitudine di abbaiare. Questo è particolarmente importante se desideri andare in ufficio con il cane o se non vuoi disturbare i tuoi vicini. Se necessario, puoi rivolgerti a un addestratore di cani che ti aiuti a controllare la tendenza ad abbaiare del tuo piccolo meticcio.

Come allevare e tenere occupato un Cavachon

Il bisogno di movimento di questo pelosetto è medio-basso. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è molto adatto alle persone attive che abitano in città e amano fare tutti i giorni una passeggiata con il cane. A questo amico di zampa giocherellone, però, piace anche scatenarsi in giardino.

Entrambi i genitori, il Bichon Frisé e il Cavalier King Charles Spaniel, sono intelligenti e facili da addestrare. Anche il Cavachon è un cagnolino intelligente e vigile che ama imparare nuovi trucchi.

L’addestramento migliore per il Cavachon

Che si tratti di esercizi di fiuto, obedience o giochi di intelligenza, ci sono molti modi per tenere occupato il tuo meticcio amante del divertimento. Tuttavia, le sessioni di addestramento dovrebbero essere piuttosto brevi per non sovraccaricare o annoiare il tuo amico di zampa.

L’elogio e le carezze, così come gli snack per cani, sono un ottimo modo per motivare il tuo cagnolino. Dopo una sessione di esercizi, dovresti concedergli una breve pausa. Il Cavachon ama anche farsi coccolare dal suo umano di riferimento.

Le cure e l’alimentazione più adatte al Cavachon

La quantità di cura del pelo necessaria dipende dalle caratteristiche del mantello e dalla struttura del pelo di ogni singolo esemplare. In generale, ti consigliamo di spazzolare il tuo amico di zampa più volte alla settimana, con una spazzola per cani, per evitare la formazione di nodi. Di tanto in tanto può essere necessario tagliare il pelo usando una tosatrice per cani. Tuttavia, puoi affidare questo compito a dei professionisti, ad esempio in un salone di toelettatura per cani.

È adatto alle persone allergiche?

Il mantello del Cavachon è spesso ritenuto come “ipoallergenico”, cioè adatto alle persone allergiche. In realtà, non c’è alcuna garanzia che questo cane ibrido non scateni alcun sintomo nei soggetti che soffrono di allergia al cane. Prima di decidere se adottare questo pelosetto, le persone allergiche dovrebbero quindi verificare se la convivenza è possibile.

Taglia le unghie e controlla le orecchie

Per prevenire dolorose infezioni oculari, dovresti tagliare regolarmente il pelo intorno agli occhi del tuo cagnolino. Anche le unghie vanno controllate di tanto in tanto e tagliate, se necessario, con delle apposite forbicine.

Poiché anche le orecchie flosce del Cavachon sono suscettibili di otite, e opportuno controllare regolarmente e, se è il caso, pulire le orecchie del cane.

Evita il sovrappeso

Il Cavachon ama mangiare e può facilmente diventare sovrappeso. Per questo motivo, ti consigliamo di elaborare un piano alimentare per il tuo cagnolino ibrido insieme al veterinario. In generale, sia per il cibo umido per cani che per le crocchette per cani, si raccomanda un alimento di qualità e ricco di proteine. Le porzioni devono essere pesate. Anche gli snack e le ricompense devono essere dosati e presi in considerazione nel calcolo della quantità giusta.

Poiché il Cavachon è soggetto a problemi dentali, gli snack per l’igiene dentale dovrebbero essere parte integrante della sua dieta. Può anche essere utile abituare il tuo cagnolino alla pulizia dei denti, utilizzando dei prodotti per l’igiene orale del cane. Il veterinario potrà darti dei consigli in merito.

Salute: allergie e problemi agli occhi

Entrambe le razze di partenza, il Bichon Frisé e il Cavalier King Charles Spaniel, sono soggette a determinate malattie, che possono manifestarsi anche nella prole. Le malattie che possono svilupparsi nei cani di piccola taglia come il Cavachon sono la lussazione della rotula e disturbi oculari come la cataratta, il glaucoma o il “cherry eye” (occhio a ciliegia) .

Le allergie sono particolarmente comuni in questo designer dog. Si manifestano, ad esempio, con una tendenza a grattarsi e un arrossamento della pelle.

Inoltre, questo cagnolino ibrido ha una predisposizione per le malattie cardiache, come i difetti cardiaci congeniti e i problemi alle valvole cardiache.

Quanti anni vive un Cavachon?

L’aspettativa di vita del Cavachon è di 10 – 12 anni. Tuttavia, alcuni esemplari di questa razza ibrida possono vivere fino a 15 anni.

Il Cavachon è un esempio di allevamento estremo?

Il Cavachon non è il risultato di un allevamento estremo. Tuttavia, va notato che il Cavalier King Charles Spaniel è sempre più soggetto a critiche per via dei suoi problemi di salute. Per questo motivo l’allevamento di questa razza è stato recentemente vietato in Norvegia.

Quando si adotta un Cavachon, è quindi importante rivolgersi solo ad allevatori affidabili che si impegnano per la salute e il benessere dei loro cani.

La storia: da dove viene il Cavachon?

A metà degli anni ’90, negli Stati Uniti, fu avviato un progetto di incrocio tra il Bichon Frisé e il Cavalier King Charles Spaniel. Entrambe le razze sono da lungo tempo dei cani da compagnia molto popolari. Si sperava quindi che l’accoppiamento potesse dare vita ad un affascinante designer dog, che unisse le caratteristiche positive di entrambi i genitori.

Uno dei cani ibridi più amati

L’obiettivo di allevamento è quello di produrre un cane da compagnia di piccole dimensioni, che sia amichevole con i bambini e non abbia bisogno di un esercizio fisico eccessivo. Il Cavachon sta diventando sempre più popolare, soprattutto negli Stati Uniti, dove oggi è uno dei cani ibridi più frequentemente allevati.

Vengono allevati anche altri cani ibridi con una componente di Bichon Frisé, come il Maltichon, un incorcio con il Maltese, o il Chi-Chon, un incrocio con il Chihuahua. Un altro cane ibrido derivante da un incrocio con il Cavalier King Charles Spaniel è il Cavapoo, ottenuto da un incrocio con il Barboncino.

Non ancora riconosciuto ufficialmente

I cani ibridi come il Cavachon non sono ancora stati riconosciuti come razze indipendenti dalle varie associazioni regionali di allevamento o dalla federazione internazionale FCI.

Di conseguenza, non sono ancora stati stabiliti degli standard di allevamento uniformi, il che può portare a variazioni nell’aspetto e nel carattere di questi pelosetti. Ciononostante, si stanno compiendo degli sforzi per regolamentare in modo più rigoroso l’allevamento dei cani ibridi. Negli Stati Uniti, l’American Canine Hybrid Club è all’avanguardia.

cavachon al mare © Chameleon Pictures / stock.adobe.com
Il Cavachon è un pelosetto affettuoso e amorevole che ama accompagnare i suoi umani ovunque.

Allevamento e adozione: dove posso trovare un Cavachon?

A differenza degli allevatori di cani di razza, gli allevatori di cani ibridi non sono generalmente organizzati in associazioni. Mancano, quindi, standard di razza, esami prescritti e controlli di routine, rendendo difficile per gli interessati trovare un allevatore di Cavachon affidabile.

È importante che l’allevatore sottoponga i genitori ai test per le malattie ereditarie e che i cuccioli possano crescere in famiglia. Questi dovrebbero avere fin dalla più tenera età contatti con altri cani e preferibilmente anche con gatti e bambini, affinché possano familiarizzare con il maggior numero possibile di stimoli diversi.

Quanto costa un Cavachon?

Un Cavachon sano proveniente da un allevamento responsabile costa almeno 900 euro. Diffida dalle presunte “offerte speciali” sui mercati online. Questi cani sono spesso vittime del traffico di cuccioli e provengono da allevamenti poco raccomandabili, in cui non viene dato alcun valore alla salute dei pet.

Conclusione: un cagnolino rubacuori

Pelliccia morbida come la seta, occhi scuri e vispi: quasi nessuno può resistere al Cavachon. Le sue dimensioni compatte e il suo carattere amichevole lo rendono il compagno perfetto per le famiglie e per chi adotta un cane per la prima volta. Ciononostante, gli appassionati di cani dovrebbero tenere presente che le caratteristiche individuali dei designer dogs come il Cavachon sono meno prevedibili di quelle delle razze canine consolidate e ufficialmente riconosciute.

Scheda del Cavachon

In breve:

il Cavachon è un cane ibrido creato dall’incrocio tra Bichon Frisé e Cavalier King Charles Spaniel

Carattere:

amichevole, socievole, affettuoso, giocherellone

Altezza al garrese:

30-35 cm

Peso:

4-9 kg

Pelo:

liscio, ondulato o arricciato, generalmente di media lunghezza

Colore del mantello:

colore di base bianco o crema, spesso bicolore o tricolore con parti marroni, nere e/o rossicce

Colore degli occhi:

scuri

Cura del pelo:

moderata, spazzolare più volte alla settimana

Bisogno di movimento:

medio – basso

Adatto ai principianti:

Tendenza ad abbaiare:

elevata

Tendenza ad ingrassare:

elevata

Adatto come cane da appartamento:

Adatto alla convivenza con i gatti:

Va d’accordo con i bambini:

Aspettativa di vita:

10 – 12 anni, talvolta fino a 15 anni

Possibili malattie:

malattie oculari, lussazione della rotula, malattie cardiache, allergie

Prezzo:

a partire da € 900

Classificazione FCI:

non riconosciuto

Origine:

Stati Uniti

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.