Cockapoo

Scritto da Kerstin S.
Cockapoo

Il Cockapoo è un cane socievole e piuttosto sportivo che ha bisogno di molto movimento.

Occhi grandi e rotondi, orecchie pendenti e pelo ondulato: non c’è da stupirsi che il Cockapoo, con il suo aspetto da orsacchiotto, conquisti il cuore di molti appassionati di cani. Leggendo questo articolo scoprirai perché questo meticcio simpatico e sportivo sia più adatto a persone esperte.

La sorpresa è garantita: che aspetto ha un Cockapoo?

Il Cockapoo (conosciuto anche come “Cockerpoo” o “Spoodle”) è un incrocio tra Barbone e Cocker Spaniel inglese. Trattandosi di un cane ibrido, non esiste uno standard di razza e quindi neanche un aspetto uniforme. Alcuni esemplari hanno i riccioli del Barboncino, altri il pelo più liscio. L’aspetto tipico del Cockapoo comprende le seguente caratteristiche:

  • pelo lungo e leggermente ondulato
  • mantello di qualunque colore, dal nero al crema o al bianco
  • taglia medio-piccola, tra i 25 e i 45 cm di altezza al garrese (a seconda del tipo di Barboncino)
  • peso intorno ai 10 kg, variabile in base alla taglia
  • orecchie pendenti
  • coda lunga
Cockapoo
Il Cockapoo sembra proprio un orsacchiotto.

Carattere del Cockapoo: ama le persone e la caccia

In termini di carattere, il Cockapoo è un misto tra il Barboncino e il Cocker Spaniel. Anche l’imprinting e la socializzazione da parte dell’allevatore giocano un ruolo importante. Sia il Barboncino che il Cocker Spaniel sono delle razze amichevoli che amano avere uno stretto legame con i loro umani. Soprattutto quest’ultimo ha una passione per la caccia. Non c’è da stupirsi, visto che per secoli è stato allevato per cacciare i volatili.

L’addestramento di questo concentrato di energia

Il Cockapoo si lega particolarmente ai suoi umani, il che rappresenta una condizione ottimale per l’addestramento. Tuttavia, manifesta la propria testardaggine quando si tratta di prendere decisioni. Se lo addestri in maniera coerente fin da cucciolo, ti sarà più facile gestirlo durante l’adolescenza e oltre. Anche un principiante può tenere un Cockapoo, ma non dovrebbe sottovalutare l’importanza dell’addestramento.

Cacciatore ambizioso

Il Cockapoo è adatto all’addestramento come cane da caccia. Se invece desideri lasciarlo scorrazzare senza dedicarsi a questa attività, dovresti scegliere un addestramento per limitare l’istinto predatorio. In questo caso, addestrare il tuo cane al richiamo è molto importante.

Lo stesso vale per l’abbaiare. Inizia il prima possibile un addestramento coerente, perché a molti Cockapoo piace abbaiare spesso e forte.

Per quanto questo cane ibrido possa sembrare grazioso, ha molta energia ed ha bisogno di diverse ore di attività al giorno. Se non puoi garantirglielo, troverà da sé altri “attività” da svolgere.

Questo designer dog è particolarmente adatto alle famiglie sportive. Il Cockapoo di solito va d’accordo anche con i gatti, soprattutto se è cresciuto insieme a loro.

Sebbene possa essere felice anche in città, questo peloso ama stare nella natura ed ha bisogno di fare molto esercizio all’aperto tutti i giorni. A queste condizioni, può si sentirsi a suo agio anche vivendo in un appartamento più piccolo.

Tieni presente, però, che, a causa delle caratteristiche genetiche ereditate dal Cocker Spaniel, molti Cockapoo hanno una tendenza ad abbaiare superiore alla media. È molto probabile che “commenti” molte cose: la porta di casa del vicino o le urla dei bambini dal piano di sopra. Se vivi in un appartamento molto rumoroso, dovresti esserne consapevole.

Se vivi insieme ad un Cockapoo, ci sono soprattutto due aspetti da considerare: prima di tutto, la cura del pelo non va sottovalutata. In secondo luogo, questo cane meticcio è un vero e proprio amante della natura. Per questa ragione, è particolarmente adatto a persone e famiglie che amano stare all’aperto in qualunque condizione atmosferica.

Ha bisogna di una toelettatura molto accurata

Molti amanti dei cani desiderano sapere se il Cockapoo perde molto pelo. Questo varia da un esemplare all’altro, ma certamente possiamo affermare quanto segue: più il mantello è riccio, più è probabile che il Cockapoo, come il Barboncino, non perda molto pelo o non ne perda affatto. Ciononostante, non è un cane per persone allergiche.

La maggior parte di questi cani meticci ha bisogno di una toelettatura molto accurata. Gli esemplari che non perdono pelo vanno tosati tre o quattro volte all’anno. Inoltre, il mantello tende ad infeltrirsi e possono rimanervi attaccati parassiti, rametti o polvere. A seconda della struttura del mantello, è necessario spazzolare accuratamente un Cockapoo, con una spazzola o pettine per cani, con molta frequenza.

Controllare le sue orecchie pendenti

Ti raccomandiamo anche di controllare e pulire le orecchie pendenti di questo peloso utilizzando dei prodotti per la pulizia di occhi e orecchie del cane. In presenza di clima caldo e umido, infatti, a causa della sporcizia possono facilmente svilupparsi delle infiammazioni.

Ad alcuni esemplari di Cockapoos è necessario tagliare regolarmente i peli delle orecchie. In caso di dubbi, chiedi al veterinario se sia necessario anche per il tuo amico di zampa.

Il Cockapoo ha dei genitori sportivi: sia il Barboncino che il Cocker Spaniel inglese amano stare in movimento. Per questo motivo puoi portare il tuo fedele amico a fare lunghe passeggiate insieme a te. Puoi anche andare a correre con il tuo cane. In questo caso, però, il tuo Cockapoo non potrà annusare tutto ciò che si trova lungo il sentiero.

Questo peloso può diventare anche un cane da compagnia per l’equitazione, a condizione che venga addestrato adeguatamente. Andare in bici con il tuo cane, invece, va bene solo per brevi distanze. Per via delle sue dimensioni, infatti, questo pelosetto molto atletico non è particolarmente adatto a questo sport.

Una vera e propria “passione per il fiuto”

Al Cockapoo piace il gioco del riporto per cani e, grazie all’eccellente olfatto ereditato dal Cocker Spaniel, ama i giochi di fiuto di ogni tipo. Perché non fargli fare uno sport o gioco per cani idoneo a questa sua passione, ad esempio il mantrailing o altre attività di ricerca di piccoli oggetti?

In breve: il Cockapoo è un piccolo concentrato di energia che ha bisogno di fare molte attività. Ciononostante, assicurati di fare delle pause per evitare che il tuo amico di zampa vada troppo su di giri.

I meticci sono più sani dei cani di razza? Di solito no, perché allevare significa anche mantenere la razza in salute.

Se gli allevatori di cani meticci sono negligenti in questo senso (dopotutto, gli esami sono costosi e questi pelosi non hanno comunque un pedigree) i Cockapoos possono ereditare le malattie tipiche del Barboncino e del Cocker Spaniel.

Possibili malattie ereditarie:

  • Displasia dell’anca (malformazione dell’articolazione dell’anca)
  • Lussazione della rotula (malposizionamento della rotula)
  • Atrofia retinica progressiva (malattia della retina)
  • Malattia di Von Willebrand (disturbo della coagulazione del sangue)
  • Mielopatia degenerativa (malattia del midollo spinale).

Avendo come genitore anche il Cocker, il Cockapoo può sviluppare la cosiddetta “rabbia del cocker”. Si tratta di una forma di aggressività immotivata che si manifesta soprattutto negli esemplari di colore dorato o rosso.

A causa della diversa struttura del mantello delle due razze progenitrici e di una tendenza di alcuni Cocker Spaniel, nel Cockapoo si verificano talvolta dei problemi cutanei. Inoltre, l’infiammazione dei canali auricolari (otite esterna) tende a essere più comune in entrambe le razze.

Alimentazione del Cockapoo

L’alimentazione di un cane Cockapoo sano non presenta esigenze particolari. Essendo “figlio” del Cocker Spaniel, questo amico di zampa può avere un appetito superiore alla media. Quindi, fai attenzione alla linea del tuo peloso.

Quanti anni può vivere un Cockapoo?

Un Cockapoo sano vive in media 15 anni.

Sia il Barboncino che il Cocker Spaniel inglese sono razze canine antiche che per secoli hanno accompagnato le persone a caccia. I Barboncini sono originari delle regioni costiere, dove aiutavano a cacciare gli uccelli acquatici.

Anche il Cocker Spaniel inglese è tradizionalmente un cacciatore di volatili, in particolare di beccacce (“wood cock” in inglese). Talvolta anche il Cocker Americano viene utilizzato come “genitore” di Cockapoo.

Una nuova moda: i Designer Dogs

Con il Cockapoo, la tradizione sposa una nuova tendenza. Questo peloso, infatti, è uno dei moderni designer dogs, frutto degli incroci mirati tra due esemplari di razza pura. Tra questi, il più famoso è certamente il Labradoodle, seguito da molte altre razze ibride con nomi alla moda, come il Goldendoodle, l’Aussiedoodle e il Cavapoo.

Poiché l’allevamento di queste razze ibride alla moda non è regolamentato e monitorato, molti pseudo-allevatori ne approfittano per guadagnare un mare di soldi. Questo è uno dei motivi per cui Wally Conron, “inventore” del Labradoodle, oggi rimpiange di aver dato vita ai Designer Dogs.

A quale cane somiglia il Cockapoo?

Poiché non esiste uno standard di razza, il Cockapoo somiglia a molti altri meticci. I pelosi ottenuti da incroci con i Barboncini, come il Labradoodle o il Golden Doodle, possono somigliare a questa razza, ma di solito sono più grandi.

Il Cockapoo può somigliare anche ai Barboncini con “acconciatura sportiva”. Tuttavia, gli allevatori di Barboncino sono molto più affidabili.

Anche i cani d’acqua, come il Perro de Agua español, possono avere un aspetto simile. Non perdono pelo, ma hanno bisogno di umani di riferimento che siano felici di portarli fuori in qualsiasi condizione atmosferica.

barboncino e cocker spaniel siedono insieme
Più simile al Cocker Spaniel (a sinistra) o al Barboncino (a destra)? Con il Cockapoo non si può mai prevedere quale dei due genitori lascerà una “impronta” più profonda.
Cockapoo cucciolo corre nel prato
Il Cockapoo è un vero e proprio amante della natura e ha bisogno di molto esercizio fisico per dare libero sfogo al suo bisogno di movimento.

Allevamento e adozione: quanto costa un Cockapoo?

Trattandosi di un cane ibrido, il Cockapoo non è riconosciuto come razza da nessuna delle grandi organizzazioni di categoria. Purtroppo, ciò influisce anche sull’allevamento. Per questo motivo è molto difficile trovare un allevatore affidabile.

Inoltre, il Cockapoo, così come il Labradoodle, è molto richiesto come presunto cane per persone allergiche. Questo contribuisce al prezzo elevato, che arriva a 2.000 euro e perfino oltre. Una cifra molto alta per un peloso che non ha né un pedigree né genitori sottoposti a test sanitari.

Quindi, se desideri adottare un Cockapoo, cerca un allevatore che sottoponga i genitori a degli esami per escludere le malattie ereditarie del Barboncino e del Cocker Spaniel. Un meticcio con genitori sani, certificato di vaccinazione UE e chip non dovrebbe costare più, ma nemmeno molto meno, di 1.000 – 1.500 euro.

Attenzione: potrebbero esserci dei tempi di attesa. È meglio accettarli piuttosto che scendere a compromessi sull’origine del cane.

Conclusione: un cane amichevole per persone esperte

Il Cockapoo è un amico di zampa grazioso e piuttosto amichevole. Tuttavia, il suo aspetto e la sua natura socievole, non devono farti dimenticare che questo peloso ha bisogno di fare molta attività, di un addestramento impegnativo e di una cura del pelo intensiva. Il Cockapoo, dunque, è adatto a persone che hanno già esperienza con i cani e con molto tempo a disposizione.

Scheda del Cockapoo

In breve: il Cockapoo, grazioso cagnolino dal pelo lungo e ondulato, che somiglia ad un orsacchiotto, è il frutto di un incrocio tra Barboncino e Cocker Spaniel inglese. È molto socievole e adatto alle famiglie, ma ha bisogno un addestramento impegnativo e di fare molta attività all’aperto
Origine: Stati Uniti
Peso: fino a 10 kg
Altezza al garrese: 25 – 45 cm
Pelo: lungo e ondulato
Colore del mantello: tutte le tonalità e combinazioni di colori
Aspettativa di vita: circa 15 anni
Prezzo: 1.000 – 1.500 euro per un cucciolo, il costo dipende dal pedigree e dall’allevamento scelto
Carattere: Un concentrato di energia, amichevole, testardo, con un forte istinto predatorio
Cura del pelo: elevata
Difficoltà di addestramento: elevata
Adatto alla vita in appartamento: sì, a condizione di fare molta attività fisica all’aperto
Bisogno di movimento: elevato
Tendenza al sovrappeso: medio – elevata
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti: solitamente sì, soprattutto se abituato fin da cucciolo
Possibili malattie: displasia dell’anca; lussazione della rotula, atrofia retinica progressiva, malattia di Von Willebrand, mielopatia degenerativa.

Può sviluppare anche la cosiddetta “rabbia del cocker”, problemi cutanei e otite esterna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Kerstin S.
puppy

Ho iniziato ad interessarmi alla scrittura come freelancer grazie al forum tedesco di zooplus, dove nel 2011 alcuni appassionati di gatti hanno dato vita ad un magazine chiamato "Pfotenhieb". Da allora, ho iniziato a scrivere alcuni articoli in tedesco per questa rivista e, da persona innamorata del suo cane, mi dedico soprattutto a tematiche legate alla salute e agli animali.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!