Uccelli

Voliere per uccelli

Quando si acquista una voliera, occorre tener conto della specie a cui appartiene l’uccello o la coppia di uccelli che vi alloggerà. Di solito quelli del Sud come i canarini e le cocorite sono tenuti in voliere all’interno, mentre gli uccelli canori preferiscono una voliera esterna. 


Perchè gli uccelli ornamentali vanno adottati in coppia

Cocorite, canarini & Co. sono animali domestici, che danno grandi soddisfazioni e quindi non vengono adottati soltanto da chi ha poco spazio e poco tempo, ma anche da chi non vuole rinunciare alla compagnia di un animale. Tuttavia va chiarito che questo tipo di uccelli dovrebbe essere allevato in coppia!

Mangimi per uccelli

Gli uccelli ornamentali, come i canarini e le cocorite, sotto la custodia dell’uomo possono anche raggiungere l’età di 15 anni e i pappagalli talvolta raggiungono addirittura i 70 anni! Un’alimentazione ottimale e adatta è fondamentale per poter allevare in maniera idonea gli uccelli ornamentali e garantire loro una vita lunga e sana! Tuttavia esistono pochi studi relativi alla composizione corretta del cibo per cocorite e canarini e l’ampia varietà delle specie rende difficile una linea guida generale che sia valida per tutti. Perciò molti proprietari di uccelli fanno l’errore di offrire ai propri animali alimenti troppo calorici, come ad esempio noci o semi di girasole e questo spesso provoca problemi legati all’alimentazione, quali ingrassamento, sterilità e disturbi del metabolismo. 

Giochi di intelligenza per volatili

Mentre in natura la vita degli uccelli è molto varia, in gabbia parecchi conducono un’esistenza davvero monotona...e sono molti gli uccelli ornamentali, ma soprattutto i pappagalli, ad essere dotati di un’intelligenza vivace e a divertirsi mettendo in moto il cervello! Oltre alla compagnia dei loro simili, dovrebbe essere offerta loro la possibilità di vivere qualche momento davvero stimolante. Oltre ai tipici giochi per volatili come le altalene, le corde per arrampicarsi, le palestre e i giochi in legno da becchettare, ci sono giochi per uccelli che li metteranno alla prova, dando loro la possibilità di scervellarsi: si tratta di giochi d’intelligenza, che risultano molto stimolanti per pappagalli e parrocchetti. Puoi scegliere di acquistarli oppure puoi optare per giochi “fai da te”: per esempio un rotolo di carta igienica con i buchi risulta essere un nascondiglio perfetto per il cibo! Ma anche i giochi di intelligenza per cani possono attirare l’attenzione e interessare il tuo amico di piuma: i pappagalli amano spremersi le meningi e impegnarsi per scovare poi piccole ricompense nascoste all’interno dei giochi! Ma dato che agli uccelli piace anche picchiettare sul materiale di cui il gioco è composto, occorre assicurarsi che il legno non sia trattato e sia atossico. Se il loro padroncino è nella giusta disposizione di spirito, questi giochi di intelligenza possono diventare piacevoli “giochi di società” che uomo e piumato possono fare insieme. Nel nostro shop troverai tanti altri accessori per uccelli: voliere, beverini e tanto altro per renderlo felice!

Cibo e casette per uccelli selvatici

Quando la neve e il ghiaccio si sciolgono, gli uccelli selvatici hanno di nuovo di che essere felici e cinguettare: il periodo della difficile e faticosa ricerca del cibo sta per finire e il duro inverno è finalmente un ricordo! È il momento in cui la maggior parte delle persone toglie le casette per gli uccelli dal giardino, ma non è opportuno farlo, perché anche nella stagione più tiepida queste facilitano ai volatili la ricerca del cibo!

Parrocchetto ondulato

Il parrocchetto ondulato è un uccello originario dell’Australia e appartiene alla famiglia dei pappagalli. Questo gran chiacchierone, con il suo piumaggio dai colori vivaci e il becco ricurvo, è oggi uno degli animali domestici più amati in Europa. In questo articolo ti forniremo le informazioni più importanti sull'origine e l’allevamento di questo pappagallino e ti daremo degli utili consigli per prendertene cura.

Diamantini mandarini

Chi ha a casa una coppia di diamantini normalmente non deve aspettare molto prima che arrivino i piccoli, perché questi piccoli uccellini spesso si danno subito da fare per riempire il nido. Riflettete quindi, al momento di scegliere di adottare una coppia di diamantini, se avete abbastanza spazio e tempo da dedicare ai nuovi nati, oppure no.

Gli Estrildidi

Gli uccellini di natura socievole stanno meglio in piccoli gruppi, con molto spazio libero a disposizione.

I fiori di Bach per gli uccelli

I fiori di Bach per gli uccelli sono di gran moda. Queste essenze, ricavate da piante selvatiche, sono state scoperte negli anni 30 del XVIII secolo dal medico e batteriologo Edward Bach e da allora migliorano il benessere fisico e psicologico di persone e animali. Se finora erano noti come rimedio per cavalli, gatti e cani, adesso scopriamo che possono essere utili anche per gli uccelli!

La nefrite negli uccelli

Spesso quando si riconosce una nefrite in volatili come i pappagalli, le cocorite e i canarini è già troppo tardi per riuscire a curarla. Questo perché per una persona inesperta i sintomi di una nefrite non sono immediatamente riconducibili a questa patologia.

Determinare il sesso nei pappagalli e nei parrocchetti

Nell'allevamento e la cura di pappagalli e parrocchetti, la determinazione del sesso di questi animali ha un'importanza fondamentale, poiché per riprodurre delle condizioni di vita simili a quelle del loro habitat naturale questi uccelli andrebbero proprio adottati in coppia (maschio e femmina).
Articoli più letti
Cane Cuccioli

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Gatto Salute e cura del gatto

La castrazione del gatto

I padroni sono spesso dubbiosi quando si tratta di profilassi e castrazione per il proprio gatto. Una castrazione precoce sembra essere essenziale però quando si tratta di gatti senza un padrone o di gattili strapieni. Faccio qualcosa di sbagliato al mio gatto quando gli impedisco di avere una prole? Quand’è il periodo idoneo per la castrazione? Come si differenzia una sterilizzazione da una castrazione? E quand’è il periodo giusto per l’intervento?

Gatto Adottare un gatto

30 nomi di gatti per il 2018

Hai deciso di adottare un gatto come animale domestico? Non possiamo non farti i nostri migliori auguri per questa splendida decisione. I gatti sono delle creature meravigliose e piacevolissimi animali da compagnia. Se non sai ancora come chiamarlo e hai bisogno di un po' di ispirazione ecco alcune idee e consigli preziosi.
Articoli più recenti
Cane Razze canine

Hovawart

Già il nome di questra razza tedesca rivela molto sulle origini di questo cane da lavoro. Lo Hovawart nasce come cane guardiano delle fattorie; il suo nome deriva dall'alto-tedesco medio, precisamente dalle parole "hova", il termine medievale per definire la corte come parte della fattoria, e "Wächter" guardiano. Lo Hovawart non ha perso nel corso dei secoli questa sua particolare attitudine, sebbene sia diventato nel frattempo anche un apprezzato cane adatto alla famiglia e da compagnia.
Cane Salute e cura del cane

Come usare la tosatrice

Non importa quale sia il motivo per cui si ricorre per la prima volta alla tosatrice: per rendere la tosatura il più rilassante e semplice possibile per il cane, sono necessarie alcune regole. Fatti mostrare come si usa la tosatrice da un proprietario di cani esperto o da chi lavora in un salone di bellezza per cani. Tuttavia, se il tuo animale è facile da gestire, sono sufficienti un manuale di istruzioni preciso, un po’ di esperienza con i cani e tanta pazienza.