Come abbiamo già detto, le razze a pelo lungo richiedono più attenzioni e una specie di manutenzione assidua di cui quelle a pelo corto possono fare a meno. Ma ci sono anche alcuni vantaggi: uno su tutti, il fatto che i cani a pelo lungo non soffrano il freddo.
Di cosa c’è bisogno con un cane a pelo lungo?
Nella maggior parte dei casi, soprattutto all'inizio, i cani hanno difficoltà a restare in piedi o seduti abbastanza a lungo da rendere agevole la loro toelettatura. Per questo motivo, un piccolo snack da avere a portata di mano può aiutare molto a ridurre lo stress e a spezzare la noia dei nostri amici di zampa. Questo significa che è sempre meglio abituare il cane a farsi spazzolare e tosare sin da quando è ancora un cucciolo: soltanto così la sua toelettatura sarà una piacevole routine e non un problema.
Se vive spazzola e pettine come accessori quotidiani, alla stregua del guinzaglio e della pettorina, il tuo cane si sentirà perfettamente a suo agio ogni volta che dovrai portarlo in un salone di toelettatura. Nel nostro shop online trovi tutti gli accessori per occupartene da solo, comodamente a casa: ad esempio, gli accessori del brand FURminator sono appositamente studiati per gestire al meglio il mantello delle razze canine a pelo lungo. Si tratta di spazzole speciali che non graffiano e sono anzi molto piacevoli sulla pelle del tuo pet, il quale infatti di solito si lascia spazzolare volentieri con questo genere di accessori specifici.
La spazzola: come tenere pulito un cane a pelo lungo?
Resta il fatto che, se adotti un cane a pelo lungo, devi mettere in conto di spazzolarlo quotidianamente, altrimenti il suo mantello diventerà presto opaco e finirà col diventare il rifugio di insetti, batteri e sporcizia. Anche l'umidità può accumularsi sotto uno strato di pelo non curato, creando l’ambiente ideale per le infezioni della pelle. Se ti rendi conto di non riuscire a districare un ciuffo di peli, ti conviene tagliarlo: in questo modo non rischi di ferire la pelle sensibile del tuo pet, la quale potrebbe irritarsi o addirittura ferirsi, mentre tenti di sciogliere un nodo che si è formato sul suo mantello. Siccome prevenire è sempre meglio che curare, considera che il tempo dedicato a spazzolare ogni giorno il tuo cane a pelo lungo è bene impiegato e ti evita questo genere di problemi, ben più complicati da risolvere di una semplice routine di bellezza quotidiana.
L’igiene nei cani a pelo lungo
Rispetto alle razze di cani a pelo corto, quelle con il mantello folto e vaporoso hanno bisogno di fare il bagno con una certa frequenza, specialmente se fanno esercizio all’aria aperta o vivono in campagna. Dopo ogni lavaggio, è importante pettinare accuratamente il mantello per evitare che il pelo diventi opaco. Nel nostro shop online trovi tantissimi shampoo specifici, delicati sulla pelle dei nostri amici di zampa e perfetti per regalargli un pelo morbido e brillante. I parassiti come le zecche e le pulci sono particolarmente propensi a insediarsi nel pelo lungo, purtroppo, per cui il nostro consiglio è quello di utilizzare con costanza un valido prodotto antiparassitario, come ad esempio un collare antipulci, uno spray specifico o un pratico spot-on.
Le caratteristiche tipiche dei cani a pelo lungo
Ovviamente, i pelosetti con il mantello folto e lungo sono di tante taglie e razze diverse. Anche a livello di personalità, non hai che l’imbarazzo della scelta. Alcuni, come i celeberrimi Pastori Tedeschi e gli splendidi Akita Inu, hanno bisogno di fare molto esercizio fisico e di sentirsi sempre impegnati in qualche attività. Il Cocker Spaniel, invece, ha un mantello bellissimo ma è molto meno dinamico e, sebbene apprezzi molto le passeggiate all’aria aperta, non ha bisogno di muoversi a lungo ogni giorno come invece altre razze simili. Se vivi in città e quindi cerchi un cane a pelo lungo ma di piccola taglia, puoi valutare lo Yorkshire Terrier o il Volpino di Pomerania: entrambi potrebbero rivelarsi davvero un'ottima scelta.