Tutte le razze appartenenti a questo gruppo erano destinate ad essere impiegate nel lavoro. I cani pastori sono molto intelligenti e apprezzati per il loro essere attenti e vigili. Non abbaiano molto e sono obbedienti. Non sono adatti alla vita da appartamento e alle passeggiate in città. In questo primo gruppo rientrano il Pastore svizzero bianco e il Bearded Collie. Quest'ultimo ha un'indole allegra, equilibrata e relativamente facile da addestrare. Il Pastore svizzero bianco proviene dal Canada e col tempo è cresciuto come razza a sè stante. Affettuoso con i bambini e per niente aggressivo, si adatta bene al ruolo di cane da guardia.
Gruppo 2: cani tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi, e bovaro svizzero
Oltre al Pinscher e allo Schnauzer questo gruppo include anche il Smoushond olandese, il Terrier russo nero, i cani tipo Dogo, i cani da montagna e il Bovaro svizzero. Tra i cani di tipo Pinscher troviamo, tra gli altri, il Dobermann e il Miniature Pinscher. Entrambi sarebbero provenienti dall'Inghilterra e sarebbero giunti in Europa nel XIX secolo. L'Affenpinscher è tra le più antiche razze provenienti dalla Germania, che non ha quasi subito evoluzioni nel corso dei secoli. Questi cani hanno una speranza di vita che può arrivare ai 15 anni; sono molto affettuosi e possono fungere anche da cani da guardia.
Gruppo 3: i terrier
Questo gruppo si suddivide ulteriormente in 4 parti: i terrieri di taglia grande e taglia media, quelli di taglia piccola e i bull terrier. Data la sua mole, l'Airedale Terrier viene considerato il re dei Terrier. Originario della contea dello Yorkshire, in Gran Bretagna, era molto apprezzato dai minatori e dagli agricoltori in quanto in grado di cacciare in acqua e forte di costituzione. La sua natura versatile e fedele lo rese subito molto popolare e apprezzato. Il Terrier Australiano si adatta facilmente alla vita da appartamento, a patto che possa andare spesso a passeggio. In principio fu un cane da pastore, data la sua forza e la sua resistenza a condizioni climatiche avverse. Il Fox Terrier a pelo duro sono molto diffusi in Europa. Un tempo impiegati nella caccia alla volpe, sono spesso ritratti proprio in scene di caccia assieme ai padroni dell'epoca.
Gruppo 4: i bassotti
Il bassotto, chiamato anche Dachshund, è una razza conosciuta sin dal Medioevo. In passato erano allevati proprio per le loro capacità di caccia sia in superficie che sottoterra. Così è diventato popolare il bassotto, cane dal pelo corto e spesso, di colore che può variare dal nero ai toni del marrone. I Dachshund hanno un carattere equilibrato, vispo e anche tenace. Hanno un buon olfatto. Possiamo distinguere questa razza in base alla taglia: standard, nano e kaninchen, che a sua volta si possono distinguere in base al pelo, che può essere corto, lungo o duro. Il bassotto a pelo duro è muscoloso, non ha bisogno di essere portato a passeggiare spesso, è un buon cane da guardia ed ha una prospettiva di vita che può arrivare ai 17 anni.
Gruppo 5: cani di tipo spitz e di tipo primitivo
Di questo gruppo fanno parte il volpino, il Siberian Husky, Norsk Elghund e tutti gli altri cani nordici da guardia e da pascolo, i cani nordici da slitta, gli spitz europei, gli spitz asiatici e simili, i cani di tipo primitivo e primitivo da caccia. I cani di tipo spitz si caratterizzano per il loro bel manto, che nasconde un sottopelo molto folto. I loro occhi vispi e le loro orecchie a punta rendono l'aria dello spitz un po' sfrontata. I cani nordici hanno un bel pelo folto che li ripara dal freddo e sono ottimi cani pastori.
Gruppo 6: cani segugio e per pista di sangue
I cani segugio hanno un olfatto molto sviluppato e, da secoli, sono stati di grande aiuto all'uomo nelle battute di caccia e non solo. Percepiscono gli odori e abbaiando inseguono le prede. In questo gruppo rientrano il Foxhound inglese, il Beagle, il segugio dell'Appennino e i segugi svizzeri. I cani da pista di sangue sono ideali quando la preda da fiutare è stata ferita. La differenza fondamentale tra i cani di questo gruppo è che quelli da segugio sono abituati a cacciare in branco mentre quelli da pista di sangue tendono a cacciare da soli.
Gruppo 7: cani da ferma
È comune distinguere ulteriormente tra cani da ferma continentali come i cani di tipo Bracco, e cani da ferma britannici, come il Setter e il Ponter inglese. I cani da ferma portano le prede selvagge che sono state abbattute. Con l'introduzione della caccia con armi da fuoco questi cani sono stati allevati sempre più diffusamente. Questi cani non uccidono la preda, ma guidano il loro padrone verso il luogo in cui si trova. Al giorno d'oggi in realtà questi cani non sono più impiegati per la suddetta attività, ma sono rimasti apprezzati per la loro fedelità. Non sono molto indicati per la vita da appartamento dato che dovrebbero passare più tempo all'esterno.
Gruppo 8: cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua
I cani da riporto sono quelli che localizzano i volatili e li portano al cacciatore, mentre quelli da cerca li vanno a scovare tra i cespugli. Rientrano in questa categoria, tra i tanti, il Cocker Spaniel americano e inglese, il Sussex Spaniel e Kooikerhondje. Tipico dei cani d'acqua è aiutare i loro padroni nelle attività di pesca. L'American Water Spaniel è un incrocio tra lo Spaniel Inglese e il più piccolo degli Spaniel. Il Chesapeake Bay Retriever è stato allevato proprio pensando alla caccia in acqua e non ha solo abilità da cacciatore, ma sa anche rompere il ghiaccio, e non soffre il freddo sott'acqua.
Gruppo 9: cani da compagnia
Questi cani sono dei fedeli compagni di vita. Le sezioni in cui si può dividere questo gruppo sono: i cani di razza Bichon e affini, i Barboni, i cani belgi di taglia piccola, quelli tibetani, gli Spaniel pechinesi e giapponesi e i molossoidi di taglia piccola. Il Bichon frisé è un cane dal carattere giocoso e indipendente. Apprende in fretta e può essere addestrato facilmente. Il Bolognese è di costituzione forte, ha un carattere socievole ed è adatto alla vita in famiglia. Anche il Bolonka è un ottimo cane di compagnia, dal carattere molto amichevole. Il Boston Terrier è un animale dal temperamento equilibrato che può essere confuso con il Dogo. Ha iniziato ad essere allevato proprio nella città di Boston, negli anni '70. Questa razza è molto intelligente, decisa e attiva, ma anche docile. Dopo la sua scoperta nel 1850, il Chihuahua è ritenuto il cane più piccolo del mondo. Si pensa che sia stato addomesticato dagli indigeni messicani. Dal XIX secolo i nativi della provincia del Chihuahua cominciarono a venderne degli esemplari ai turisti, che portandolo in Europa lo resero una razza molto popolare. Questo piccolo cane è molto attento e giocoso.
Gruppo 10: i levrieri
Che siano a pelo corto, a pelo lungo o a pelo duro, questi cani cani slanciati e alti fanno parte deli animali più veloci al mondo. Sono stati allevati per molti anni per la caccia in grandi distanze. Si possono distinguere levrieri orientali, dalle orecchie cadenti e con un carattere molto indipendente e quelli occidentali, con le cosiddette orecche "a rosa".