Razze feline molto intelligenti

Le razze feline molto intelligenti si contraddistinguono perché sono facili da educare. Inoltre si adattano particolarmente bene ad ambienti diversi e vanno generalmente d’accordo con gli altri animali. Questi gatti sono fortemente portati per il gioco e il loro padrone deve ricordarsi di offrirgli sufficienti possibilità per svagarsi, ad esempio con i giochi di intelligenza, particolarmente idonei a questo scopo. I gatti di queste razze sono anche molto curiosi e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo in casa, in giardino e nell’ambiente circostante. Alcune di queste razze vanno particolarmente d’accordo con i bambini e i cani, e sono quindi perfette per vivere in famiglia. Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint

American Curl

L’American Curl è una razza felina che non passa inosservata...

Certosino

Certosino, Chartreux, gatto di Malta o di Cipro, tanti sono i nomi di questa razza felina, una delle più amate in Europa.

Gatto Bombay

Il gatto Bombay è una razza felina a pelo corto, ancora poco diffusa nelle nostre case.

Gatto d’Angora

Il gatto d'Angora Turco viene definito da molti appassionati di gatti come la "razza felina più antica del mondo".

Ragdoll

Il Ragdoll è una razza felina consigliata a chi ama i Siamesi, i Colorpoint e gli altri gatti Point.

Siamese

Il Siamese è una delle razze di gatti più famose di sempre.

Singapura

Il dolce Singapura è una razza felina rara, il cui numero di allevatori affidabili è notevolmente ridotto.

Snowshoe

In Italia è ancora difficile trovare un esemplare di Snowshoe, razza felina originaria degli Stati Uniti.

Sphynx

Lo Sphynx è una razza di gatto priva di pelo che negli ultimi anni ha acquisito una grande popolarità.

Toyger

Il Toyger è un gatto domestico originario degli Stati Uniti...

Abissino

I gatti abissini sono sicuri di sé ed equilibrati. Sono considerati particolarmente intelligenti perché amano interagire con i propri padroni ed essere stimolati a livello mentale.

Siamese

Il Siamese è forse il gatto più intelligente di tutte le razze feline. Questi gatti sono curiosi per natura e amano esplorare ogni angolo della casa e del giardino. È una razza più idonea di altre ad essere addestrata, tanto che spesso chi ha un Siamese racconta che il proprio gatto se la cava molto bene con esercizi e comandi.

Bengala

Questi gatti molto socievoli adorano l’interazione con gli esseri umani, sono addirittura soliti miagolare per “conversare” con il proprio padrone. Amano saltare e arrampicarsi durante le esplorazioni dell’ambiente circostante.

Burmese

Spesso il Burmese viene descritto come un gatto dal carattere simile al cane, poiché ama interagire con l’uomo. Oltre ad essere molto socievole, è particolarmente felice quando è insieme al proprio padrone e quando gli vengono date attenzioni. I gatti di questa razza vanno molto d’accordo con bambini e cani.

Cornish Rex

Il Cornish Rex è un gatto particolarmente astuto e curioso, che esplora ogni centimetro della propria abitazione se gliene viene data la possibilità. Ama moltissimo divertirsi con i giochi e interagire con le persone. Questo gatto desidera essere stimolato ed è importante dargli sufficienti attenzioni.

Savannah

Il Savannah appartiene alle razze feline più intelligenti. Questi gatti sono molto attivi e spesso dimostrano anche un lato selvatico del proprio temperamento. Hanno bisogno di giocare molto e/o di fare passeggiate al guinzaglio per essere stimolati dal punto di vista mentale.

Scottish Fold

I gatti appartenenti alla razza Scottish Fold amano i giochi, che mettono alla prova le loro facoltà mentali, ad esempio i giochi occupazionali e d’intelligenza. Si divertono molto a interagire con il proprio padrone e sono felici di ricevere attenzioni. Per questa razza il gioco è fondamentale e non dovrebbe mai annoiarsi, quindi chi vive con uno Scottish Fold deve ricordarsi di dedicargli sempre un po’ di tempo per intrattenerlo e giocare.