Come intrattenere un gatto

juguetes interactivos y juegos de inteligencia para gatos

Per molti, i gatti sono dei peluche animati

Sono morbidi, apprezzano la compagnia umana e si fanno viziare volentieri. Ciò che molti proprietari dimenticano è che i loro micetti sotto sotto sono dei felini selvatici in miniatura, che non si accontentano di una vita sul divano! 

Come cambiano le cose!

I gatti, sia gli avi dei nostri gatti domestici che i loro cugini randagi, sono abituati a cavarsela da soli: ogni più piccolo pasto è il risultato di una caccia che può durare ore, ogni giorno tocca nascondersi, difendersi e stare in agguato; solo di rado arrivano i momenti di calma, quelli tanto amati dai nostri inquilini felini. 

Eppure, anche dopo decenni di convivenza con gli umani, i gatti restano nel corpo e nello spirito animali selvatici e hanno le stesse esigenze dei loro parenti che vivono allo stato brado. 

La noia è pericolosa...

Non c’è da stupirsi che molti gatti domestici si annoino e siano senza stimoli. Senza un passatempo i gatti possono sviluppare veri e propri disturbi comportamentali che si manifestano con graffiature sui mobili o eliminazioni inappropriate di feci e urine. Un tiragraffi distoglierà la sua attenzione dai mobili, ma rimane molto importante che anche i gatti d’appartamento siano sufficientemente stimolati, e non solo fisicamente: oltre a farli giocare, si può offrire loro giochi di intelligenza, che coinvolgano corpo e mente! La cosa migliore sarebbe naturalmente mettere a disposizione del gatto annoiato un compagno di giochi in carne e...pelo per poter condividere giochi, caccia e perché no, anche la cura del pelo. 

Ma come si fa a intrattenere un gatto?

Senza l’aiuto del suo umano, un gatto dovrebbe procurarsi da solo il cibo. Ecco, prendi spunto da questa riflessione! Riempi la ciotola del gatto una sola volta al giorno e lascia che sia lui a procacciarsi il resto. Puoi nascondere delle crocchette sbriciolate in sacchetti, sulle sedie e sotto il tavolo, oppure ricorrere a una snackball o a piccole scatoline di cartone. Considerando il bottino come parte della razione giornaliera, il gatto dovrebbe poi ricevere un’ulteriore razione di cibo oltre a quella che si è guadagnato. 

Giochi di intelligenza

Questo tipo di intrattenimento stimola e migliora le capacità intellettive del gatto. Fai un tentativo e vedi come reagisce il tuo gatto ai giochi di intelligenza! Tutto ciò non deve comunque sottrarre tempo ai vostri giochi insieme: per lui tu sei il riferimento più importante, specialmente se non ha amici di pelo! 

Dai libero sfogo alla tua creatività, stimola il tuo micio non sono con lenze con piume, topini o palline, ma inventa tu stesso veri e propri giochi di società! Ad esempio, che te ne pare di costruire dei piccoli cappellini di carta sotto i quali nascondere il gioco preferito del tuo gatto? 

Nel nostro negozio per gatto troverai tanti giochi con cui intrattenere il tuo amico felino, dalle snackball a vere e proprie scacchiere

zooplus scaccia la noia, garantito!

I nostri articoli più utili

Intrattenere il gatto in casa

Come proprietario di un gatto domestico sicuramente anche tu vorrai offrire al tuo animale un’esistenza per quanto possibile libera e felice. Per questo un appartamento a misura di gatto deve prevedere anche qualche opportunità di svago. Meno zone tabù vi sono in casa, meglio è per il tuo gatto. Ritmi di alimentazione flessibili, piuttosto che pasti ad orari fissi, corrispondono alle abitudini di vita naturali del gatto: il tuo amico di zampa dovrebbe ricevere l'ultimo pasto della giornata poco prima che tu vada a dormire. Offri varietà al tuo amico felino, rendilo più resistente allo stress! Ecco perché dovresti tenere occupati i tuoi gatti e giocare con loro il più spesso possibile. Almeno una volta alla settimana dovresti offrire loro un nuovo pacco da nascondere nell’appartamento, perché questo modifica e rende meno monotono il loro mondo olfattivo. Lo stesso vale a livello uditivo: di tanto in tanto sarebbe opportuno inserire qualche elemento di novità nel paesaggio sonoro del tuo gatto.

Laser per gatti

L’utilizzo del laser per gatti suscita opinioni molto discordanti. Ci si chiede se sia o meno un gioco adatto ai gatti, e in questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti della questione. Analizzando i pro e i contro del suo utilizzo, potrai così prendere la decisione più adatta a te e al tuo animale.

Cat Yoga: lo Yoga con il gatto

A causa dell’epidemia di coronavirus, al momento le palestre e i centri di fitness sono chiusi. Molti in questi giorni hanno spostato tra le mura di casa la pratica abituale dello yoga. Svariate persone usano il tempo libero per cimentarsi in questa disciplina per la prima volta, con l’aiuto dei corsi online. I proprietari di gatti si chiedono: come funziona lo yoga con il gatto (Cat Yoga)? In questo articolo ti diamo qualche utile consiglio!