Razze canine sane

Esistono razze canine più sane, che tendono ad ammalarsi di rado e mostrano una maggiore resistenza fisica rispetto ad altre. Si tratta solitamente di razze che sono state allevate per le loro attitudini al lavoro. Tuttavia, anche nel loro caso, è sempre necessario prestare attenzione che l’allevatore abbia selezionato con criterio gli esemplari per l'accoppiamento. Se in un allevamento vengono utilizzati cani con alta consanguineità, infatti, anche nelle razze canine sane possono manifestarsi seri problemi di salute. Leggere

Trova il tuo cane

Caratteristiche più importanti

Il mio cane ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrandeMolto grande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroRosso / BeigeBlu / GrigioMarrone / Cioccolato CremaBiancoFulvoDorato / Giallo
Colorazione
BicoloreTricolore MerleTuxedoArlecchino / A macchieA macchie / MaculatoTabbySabbiaMonta / manto

Gruppo FCI

Australian Kelpie

Sportivo, intelligente e sensibile: una volta descritte le caratteristiche del carattere dell'Australian Kelpie, ti verrà voglia di adottarne uno! In origine, l'Australian Kelpie era un cane da pastore.

Bichon frisé

Il Bichon frisé ha un carattere semplice, ma affascinante, che con la sua socievolezza conquista in un attimo qualsiasi amante dei cani. Prosegui con la lettura per sapere di più su questa razza tanto amata.

Border Collie

Il Border Collie, con il suo mantello moderatamente lungo e folto, è un cane da pastore, dal carattere intelligente ed esigente. Non risulta essere una razza canina particolarmente adatta per padroni dallo stile di vita sedentario e con appartamenti piccoli.

Bovaro dell’Appenzell

Il Bovaro dell'Appenzell non è un cane pigro, anzi è pieno di energie. Si tratta di una razza canina allevata nell’Appenzell da contadini e pastori. Per un padrone sportivo che possa offrirgli tante occasioni di fare lunghe passeggiate, il Bovaro dell’Appenzell è adatto anche come cane di famiglia.

Jack Russell Terrier

Piccolo, intelligente e pieno di vita: quella del Jack Russel è una razza ancora relativamente recente che però ha già conquistato un numero considerevole di persone, tra gli amanti dei cani. Si tratta di una razza con radici britanniche, riconosciuta dalla FCI soltanto a partire dal 2000, che si distingue dal suo parente stretto, il Parson Russell Terrier, per le tipiche zampe corte.

Levriero Afgano

Da migliaia di anni nel loro paese d’origine, l’Afghanistan, questi cani affascinanti sono considerati un vero gioiello. Ancora oggi, il Levriero Afgano è considerato iconico da molti amanti dei cani in tutto il mondo.

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

Mastino spagnolo

Sicuramente il Mastino spagnolo non manca di autostima, come dimostra il suo potente abbaio. Un tempo utilizzato come cane da guardia, poteva scontrarsi addirittura contro lupi, orsi o ladri di bestiame. Ma nonostante la sua enorme forza e dominanza, il Mastino spagnolo mostra alla base un controllo di sé senza pari.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco veniva riconosciuto ufficialmente in Svizzera già nel 1891. Una bisnonna del progenitore di questa razza canina derivava da un incrocio tra un pastore tedesco e un lupo. Tra il 1870 e il 1900 vennero registrati sempre più incroci tra lupi e pastori tedeschi e nel corso del XX secolo questa razza sopravvisse a 2 guerre mondiali, che tuttavia comportarono una grave perdita di potenziale canino perché questi cani vennero utilizzati in diversi modi da molti settori delle forze armate tedesche. Persino Hitler possedeva una femmina di Pastore Tedesco di nome Blondie.  E fu un ufficiale americano che dopo la guerra portò a Hollywood un Pastore Tedesco che ispirò i film dedicati a “Rin Tin Tin”, che diedero popolarità mondiale al Pastore Tedesco.

Pinscher Tedesco

Attento, vigile e sempre al centro dell'azione: quello che in passato era un cane da stalla o un cane da caccia ai topi, che potevi trovare praticamente in ogni fattoria, anche oggi che è un cane per la famiglia, assume volentieri un ruolo "da protagonista". Il Pinscher Tedesco, cane dal carattere forte e deciso, non vuole perdersi niente, che si tratti di sport all'aperto o di coccole tra le mura di casa.

Presa Canario

Un aggressivo cane da combattimento o un giocherellone a misura di famiglia? Per quel che riguarda il Presa Canario, le opinioni sono contrastanti. Quel che è certo è che nessun cane nasce cane da combattimento, ma viene reso tale dall'uomo e dai suoi insegnamenti. Quindi è responsabilità di chi lo alleva, portare alla luce e stimolare le numerose caratteristiche positive del Presa Canario.

Shiba Inu

Con il suo pelo morbido che sembra quello di un peluche e una grandezza modesta, a prima vista lo Shiba Inu potrebbe sembrare il cane adatto a qualsiasi padrone: crescere questo spitz giapponese in realtà richiede conoscenze nell'educazione cinofila e tanta voglia di stare con lui all'aperto.

Siberian Husky

Gli splendidi occhi azzurri e il tipico disegno del manto, tratti distintivi del Siberian Husky, fanno subito pensare a paesaggi invernali e corse con le slitte. Eppure è sempre più frequente incontrare queste bellezze nordiche in luoghi più caldi o addirittura in città. Ecco una panoramica su tutto ciò che c’è da sapere su questi maestosi cani delle nevi.