Le malattie epatiche nel cane This article is verified by a vet

In collaborazione con Royal Canin Veterinary Diet
boston terrier con malattia fegato dal veterinario

Le malattie epatiche nel cane devono essere trattate da un veterinario.

Il fegato è un organo molto importante e svolge un ruolo centrale nel metabolismo del cane. Purtroppo, né i cani giovani né quelli anziani sono immuni dalle malattie del fegato. Ma quali sono queste malattie e cosa possiamo fare per combatterle? In questo articolo troverai le informazioni più importanti sui disturbi epatici nel cane.

Quali funzioni svolge il fegato nel cane?

Per comprendere meglio lo sviluppo delle malattie epatiche, esaminiamo l’anatomia e le funzioni più importanti del fegato.

L’anatomia del fegato

Il fegato si trova nella parte anteriore dell’addome del cane ed è parzialmente protetto dalle costole. È diviso in sette lobi, ognuno dei quali è composto da molti segmenti.

I cosiddetti lobi epatici hanno una forma esagonale e sono costituiti da cellule epatiche (epatociti). Tra queste cellule epatiche scorrono numerosi vasi sanguigni (sinusoidi). Questi trasportano il sangue dalla vena porta e dall’arteria epatica alla vena centrale attraverso il fegato.

Durante il flusso sanguigno, le cellule epatiche assorbono sostanze nocive e nutrienti dal sangue e le metabolizzano attraverso la conversione, l’immagazzinamento o la scomposizione.

Oltre ai vasi sanguigni, nel fegato del cane sono presenti anche i vasi biliari. Gli epatociti producono la bile. Questa viene poi convogliata attraverso i dotti biliari e il coledoco (Ductus choledochus) nel duodeno, dove aiuta a digerire i grassi. La bile in eccesso viene immagazzinata nella cistifellea.

Le funzioni del fegato

Il fegato è un organo metabolico di grande valore nell’organismo del cane. Ha diversi svolge diverse funzioni importanti:

Metabolismo dei grassi: il fegato estrae i grassi dal sangue e li immagazzina negli epatociti. Se l’organismo ha bisogno di energia, converte questi depositi di grasso in energia.

Metabolismo del glucosio: le molecole di glucosio sono immagazzinate nel fegato sotto forma di glicogeno. Se l’organismo ha bisogno di più energia, le riserve di glicogeno vengono riconvertite in glucosio. Per farlo, però, il fegato ha bisogno dell’aiuto del pancreas, che produce l’ormone insulina. L’insulina assicura che il glucosio venga assorbito dalle cellule del fegato.

Metabolismo delle proteine: le proteine sono costituite da aminoacidi. Il fegato non può immagazzinare gli aminoacidi in eccesso e quindi li converte in ammoniaca (NH3). Tuttavia, l’ammoniaca è tossica e viene quindi convertita in urea nel fegato. Il cane espelle poi questa sostanza attraverso l’urina.

Fattori di coagulazione: la coagulazione del sangue dipende dai cosiddetti fattori di coagulazione (proteine di coagulazione), che vengono prodotti nel fegato. Se i fattori di coagulazione (ad esempio il fibrinogeno) non sono sufficienti, si parla di un disturbo della coagulazione (coagulopatia).

Purtroppo, proprio perché il fegato svolge diversi compiti nell’organismo del cane, esistono anche diverse malattie epatiche.

Quali sono le malattie epatiche nel cane?

I cani possono soffrire di diverse malattie del fegato, causate da un’ampia varietà di disturbi funzionali o danni alle cellule epatiche. Le malattie epatiche più comuni nel cane sono le seguenti:

Carenza di fattori di coagulazione

Se il fegato non produce abbastanza fattori di coagulazione o se l’organismo ne utilizza di più, il cane può soffrire di un disturbo della coagulazione (coagulopatia). Di conseguenza, in caso di emorragia, il sanguinamento non si arresta: nel peggiore dei casi, il cane potrebbe morire dissanguato. Un esempio tipico è l’intossicazione da cumarina causata dall’ingestione di veleno per topi.

L’ittero (icterus) non è una malattia a sé stante, ma piuttosto un sintomo. È causato da un aumento dei pigmenti biliari nel sangue. Si manifesta con depositi di colore giallo-arancio nelle membrane mucose e nella sclera dell’occhio. I veterinari distinguono le cause di questo sintomo a seconda che esista una malattia davanti, dietro o all’interno del fegato stesso.

Shunt porto-sistemico (PSS)

Lo shunt epatico, detto anche porto-sistemico, è una malformazione vascolare del fegato del cane, solitamente congenita. In questo caso, il sangue non scorre attraverso il fegato, ma passa direttamente attraverso un vaso (shunt) nella vena principale. In questo modo, da un lato, al fegato mancano importanti sostanze nutritive e, dall’altro, sostanze tossiche come l’ammoniaca non vengono più scomposte.

Infiammazione del tessuto epatico

L’epatite è un’infiammazione del tessuto epatico acuta o cronica. Le cause più comuni sono virus e batteri, ma anche protozoi e tossine sono possibili fattori scatenanti. Un esempio ben noto è l’adenovirus canino di tipo 1 (CAV-1), responsabile dell’epatite infettiva del cane.

Di particolare rilievo è l’epatite cronica causata da un eccessivo accumulo di rame nel fegato. Si tratta di un difetto congenito del metabolismo del rame. L’aumento del deposito di rame nelle cellule epatiche dei cani colpiti scatena un’infiammazione cronica del fegato. Alcune razze canine come il Bedlington Terrier, il Labrador Retriever, lo Skye Terrier, il West Highland White Terrier e il Dalmata sono particolarmente colpite.

Malattia degenerativa del fegato

La cirrosi epatica è lo stadio finale della malattia epatica cronica nel cane. Come conseguenza dei danni permanenti, si forma un tessuto cicatriziale. Questo tessuto attraversa il fegato causando disturbi circolatori e ulteriori danni funzionali. Purtroppo, si tratta di una condizione irreversibile.

i cani con problemi di malattie epatiche si sentono stanchi
Le malattie epatiche nel cane si manifestano spesso con sintomi non specifici.

Sintomi delle malattie epatiche nel cane

Poiché il fegato svolge molteplici funzioni nel metabolismo del cane, anche i sintomi delle malattie epatiche sono molteplici. I segni più comuni della malattia includono:

  • Sintomi generali: stanchezza, inappetenza, cambiamenti comportamentali, febbre.
  • Sintomi gastrointestinali: vomito, diarrea, perdita di peso, aumento della circonferenza addominale.
  • Ittero
  • Aumento della tendenza al sanguinamento

Naturalmente, non tutti i cani affetti da una malattia epatica presentano tutti questi sintomi. In alcune circostanze, una grave malattia epatica può nascondersi dietro sintomi relativamente lievi.

Come viene diagnosticata una malattia epatica nel cane?

Se in base al colloquio avuto con te (anamnesi) e alla visita generale il veterinario sospetta che il tuo amico di zampa soffra di una malattia epatica, molto probabilmente eseguirà un esame del sangue. In questo modo potrà misurare importanti parametri del sangue e del fegato. Particolarmente importanti sono le cellule infiammatorie, la bilirubina, l’urea e il glucosio, nonché gli enzimi specifici del fegato come l’alanina aminotransferasi (ALT) o la glutammato deidrogenasi (GLDH). Inoltre, il laboratorio utilizza test di funzionalità epatica per misurare i livelli di acidi biliari, ammoniaca e fattori di coagulazione.

Se il veterinario sospetta la presenza di un tumore o di altre alterazioni dei tessuti, importanti informazioni possono essere fornite attraverso le procedure di imaging (radiografie, ecografie, risonanza magnetica).

Inoltre, è possibile effettuare un esame citologico mediante una biopsia. Al microscopio, il veterinario può rilevare alterazioni strutturali o danni alle cellule epatiche.

La terapia delle malattie epatiche nel cane

La terapia delle malattie epatiche nel cane dipende molto dalla causa. I tipi di trattamento più comuni sono i seguenti:

  • Terapia sintomatica (ad esempio, la fluidoterapia)
  • Terapia specifica: antibiotici in presenza di infezioni batteriche, acido ursodesossicolico in caso di stasi biliare, interventi chirurgici per tumori o PSS, farmaci antinfiammatori.
  • Passare ad una dieta specifica
  • Terapia di protezione del fegato (utilizzando sostanze come la S-adenosil metionina)

A seconda della causa, il veterinario deciderà quale combinazione di trattamenti sia più adatta per il trattamento della malattia epatica del tuo peloso.

Nota: la scelta di un alimento dietetico specifico può favorire le funzioni naturali dell’organismo del tuo cane. Tieni presente, tuttavia, che gli alimenti specifici non possono curare o prevenire le malattie. Inoltre, dovresti sempre consultare il veterinario in merito alla dieta più adatta per il tuo amico di zampa. Nel negozio online di zooplus trovi una vasta gamma di complementi alimentari e diete.

Esistono anche rimedi casalinghi contro le malattie epatiche nel cane?

Le malattie del fegato vanno sempre trattate da un veterinario. Tuttavia, esistono numerosi rimedi omeopatici che possono essere utilizzati in combinazione con i farmaci convenzionali. Il cardo mariano, il chelidonium e il solidago sono solo alcuni esempi. Ti raccomandiamo, però, di non utilizzare questi rimedi di tua iniziativa. Il veterinario sarà lieto di consigliarti quello più adatto al tuo amico di zampa.

Qual è la prognosi?

Il fegato ha un potenziale di rigenerazione molto elevato, pari a circa l’80%. Pertanto, molte malattie epatiche hanno una buona prognosi. Tuttavia, se il cane ha già una cirrosi irreversibile o un tumore del fegato, le possibilità di guarigione diminuiscono.

Profilassi: è possibile prevenire le malattie epatiche nel cane?

Per alcune malattie epatiche, come quelle ereditarie o i tumori del fegato, non è possibile alcuna prevenzione. Tuttavia, per evitare che un fegato già colpito venga sovraccaricato, è necessario alimentare il cane con una dieta a basso contenuto di proteine. Con la vaccinazione puoi proteggere il tuo peloso dalla pericolosa epatite infettiva del cane.

Scheda delle malattie epatiche nel cane

Definizione: Le malattie che impediscono al fegato di svolgere le sue molteplici e importanti funzioni nell’organismo del cane. Sono diverse e causate da un’ampia varietà di disturbi funzionali o danni alle cellule epatiche.
Principali malattie epatiche:
  • disturbi della coagulazione (carenza di fattori di coagulazione)
  • ittero (sintomo di un aumento dei pigmenti biliari)
  • malformazione dei vasi (shunt porto-sistemico)
  • epatite (infiammazione del tessuto epatico)
  • cirrosi epatica (malattia degenerativa del fegato)
Sintomi iniziali:
  • Sintomi generali: stanchezza, inappetenza, cambiamenti comportamentali, febbre
  • Sintomi gastrointestinali: vomito, diarrea, perdita di peso, aumento della circonferenza addominale
  • Ittero
Cause: molto diverse, a seconda del tipo di malattia epatica
Strumenti diagnostici: esami del sangue, test di funzionalità epatica, radiografia, risonanza magnetica, ecografia, biopsia
Intervento chirurgico: solo se le causa scatenanti sono un tumore o lo shunt porto-sistemico
Terapie: a seconda della malattia sottostante:
  • fluidoterapia, acido ursodesossicolico, antinfiammatori, S-adenosil metionina
  • passare ad una dieta specifica
Vaccinazione: solo contro l’epatite infettiva del cane
Conseguenze e prognosi: La prognosi è molto buona per la maggior parte delle malattie epatiche, ma peggiora notevolmente se il cane ha una cirrosi irreversibile o un tumore al fegato
Prevenzione: nessuna prevenzione per quelle ereditarie o per i tumori del fegato. Una dieta a basso contenuto di proteine aiuta a non sovraccaricare un fegato già colpito

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

Prodotti sponsorizzati da Royal Canin

I prodotti selezionati nel box sono sponsorizzati e costituiscono advertising del brand Royal Canin

Scopri i prodotti dietetici per il tuo cane nello shop online di zooplus!

Alimenti dietetici per cani con esigenze specifiche
Crocchette e umido per problemi gastrointestinali
Crocchette e umido per pelle e pelo
Crocchette e umido per cani sterilizzati
Alimenti per cani in sovrappeso e obesi
Crocchette e umido per cani diabetici
Crocchette e umido monoproteico per cane

Su zooplus, pet shop online numero 1 leader in Europa, puoi trovare crocchette e umido dietetico per il tuo cane che soffre di problemi di salute e ha bisogno di un’alimentazione specifica. ATTENZIONE! Si raccomanda di chiedere il parere di un medico veterinario prima di un eventuale acquisto e utilizzo dei prodotti oppure prima di estendere il periodo di impiego dell’alimento dietetico.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
9 min

Il cane vomita: quali sono le cause e come curarlo?

È sicuramente successo a chiunque abbia la fortuna di condividere le giornate con un cagnolone meraviglioso. Così, all'improvviso, il nostro pelosetto vomita, senza apparente motivo. Niente panico, non sempre il vomito è sintomo di qualcosa di serio, anzi. Ma quando è il caso di preoccuparti se il tuo cane vomita? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a riconoscere le situazioni più a rischio.
11 min

I vaccini del cane: quali sono e a cosa servono

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.