5 esercizi per cani: come rimettere in forma il tuo peloso!

esercizi per cani

Due occhioni languidi, il boccone di cibo che dal tavolo finisce puntualmente in bocca ad un pelosetto goloso e scodinzolante, qualche snack di troppo, poco movimento… Se anche il tuo cane è in sovrappeso e sembra ogni giorno più pigro, quello che vi serve è il dog fitness: con qualche semplice esercizi per cani all’aria aperta tu e il tuo pet tornerete in forma divertendovi

Ritrovare il peso forma con gli esercizi giusti

Ci sono molte ottime ragioni per prendere la decisione di risolvere il problema di sovrappeso del tuo cane. Ultimo ma non meno importante, sicuramente vuoi il meglio per il tuo amico di zampa e desideri che resti in forma e in salute per molti anni. La buona notizia è che far perdere peso al tuo cane è molto meno difficile di quanto immagini.

Se hai verificato che il tuo pet è effettivamente in sovrappeso e hai individuato le cause con il tuo veterinario di fiducia, allora hai già messo le basi per far perdere peso al tuo fedele amico. Adesso si tratta solo di studiare la strategia vincente.

Sono due gli aspetti sui quali puoi intervenire: l’alimentazione e il livello di attività del tuo cane. Proprio come il fatto di scegliere l’alimento giusto, anche la possibilità di giocare, correre e scatenarsi in attività all’aria aperta è importante, per perdere peso in un modo sano e duraturo.

Inizia parlandone con il tuo veterinario di fiducia: sicuramente saprà suggerirti posti vicino a casa nei quali tu e il tuo pelosetto potrete fare insieme un po’ di workout prestando sempre attenzione alle .

 Sul nostro magazine trovi i suggerimenti giusti per far perdere peso al cane nella maniera più sana

Obesity_2021_dog_Banner

5 esercizi facili da fare con il cane per tornare in forma

Una volta chiariti tutti i dubbi sugli aspetti di salute, puoi partire con l’allenamento. Senza esagerare, ovviamente. Con questi facili esercizi per cani potrai trascorrere qualche momento divertente insieme al tuo quattrozampe, facendo ritrovare ad entrambi la forma fisica e il piacere di muoversi.

Facile ma efficace

Un cane in sovrappeso è spesso più pigro di un cane in forma. Come per le persone, anche per i cani vale il principio per cui più si pesa e più difficile è muoversi. Attività istintive per il cane come saltare possono persino rivelarsi pericolose, perché possono danneggiare le articolazioni di un cane in sovrappeso, invece di promuoverne la salute.

Come fare, quindi, per rompere il circolo vizioso senza rischiare di fare danni? Semplice! Inizia con le vostre uscite giornaliere. Cambiando semplicemente percorso o uscendo in compagnia di altri cani introduci piccole variazioni che possono rendere le vostre passeggiate più “impegnative” e divertenti, senza correre rischi.

Se la combini con qualche elemento sportivo o con fasi di camminata più veloce, la vostra passeggiata insieme può trasformarsi senza sforzi in un piacevole allenamento di fitness per principianti. In questo modo, quel piccolo pigrone del tuo cane non si accorgerà nemmeno di stare facendo sport.

Perché, ad esempio, non inserisci nelle vostre uscite qualche semplice trick per cani, come “Fai l’orsetto!” o “Rotola!”? Il tuo amico di zampa si divertirà a bruciare qualche caloria in più, e allo stesso tempo rafforzerai con dolcezza la sua muscolatura indolenzita da cane sedentario.

Sentirsi fit, a casa e all’aperto

Se invece il tuo cane è un po’ più in forma di così, puoi stimolarlo con qualche semplici esercizi per cani. Ad esempio, mentre camminate puoi farlo stare in equilibrio su un ostacolo, saltare quando incontra una buca nel terreno, e così via.

È sufficiente portare con te un gioco per cani, ogni volta che uscite, per stimolarlo a saltare e a fare qualche breve corsetta. Se usi quel determinato gioco solo durante le vostre passeggiate, per il tuo cane sarà sempre “nuovo” e non vedrà l'ora di uscire per poterci giocare insieme.

Puoi anche tenere allenato il tuo cane quando è a casa, ad esempio nascondendo il suo peluche preferito in una stanza insolita o in giardino, per poi coinvolgerlo nella ricerca. Il fitness per cani si può fare praticamente ovunque: basta usare la fantasia e, soprattutto, non cercare scuse.

Insieme, con un obiettivo comune

Diciamo la verità: se si è insieme, fare sport è molto più divertente. Anche i nostri pet sono spesso più attivi se sono in compagnia di un altro cane o se ci vedono direttamente coinvolti nell’attività sportiva che gli proponiamo per rimettersi in forma.

Ad esempio, hai mai provato a fare Dog Yoga? O magari qualche semplice esercizio di fitness da fare all'aperto insieme al tuo pet? Dedicando qualche minuto ogni giorno a questo tipo di attività salutari, non solo aiuterai il tuo cane a perdere peso ma migliorerai anche la tua forma fisica, oltre a rafforzare il rapporto tra voi.

La chiave di tutto è il divertimento e la sinergia tra voi: coinvolgi il tuo cane combinando le sequenze di esercizi per cani con i comandi rivolti a lui. Come? Ad esempio, ogni volta che tu fai uno squat e pieghi le ginocchia il tuo cane dovrà mettersi in posizione “Seduto!”. Quando ti raddrizzi gli dirai “Fai l’orsetto!” e così via.

cane sul tappetino per fitness

Sfrutta la fisica

Alcune razze canine si sentono veramente a loro agio quando possono stare un po’ in acqua. Se è così anche per il tuo cane, puoi approfittare di questa sua passione per rimetterlo in forma.

Con il nuoto i cani più grossi e pesanti possono sfruttare la fisica per alleggerire il loro peso: grazie alla spinta esercitata dall’acqua, infatti, il loro corpo diventa molto più leggero rispetto a quando si muovono a terra, con il vantaggio che si azzerano i rischi di contratture e danni alle articolazioni.

E se vuoi rendere l’allenamento in acqua ancora più divertente per il tuo quattrozampe puoi scegliere per lui un gioco acquatico per cani che stimoli ancora di più il movimento in acqua.

Attività da esperti

Se sei un tipo molto sportivo e il tuo cane è già abituato a fare più esercizio della media, puoi portarlo con te per andare in bicicletta o a fare jogging insieme. È chiaro che con questo genere di attività può bruciare un numero particolarmente elevato di calorie.

Tuttavia, per dedicarsi a sport per cani così impegnativi bisogna che il tuo pet sia ben addestrato e capace di seguirti senza tirare al guinzaglio né scappare. Quindi, ha senso provare solo in maniera graduale e se la vostra intesa è davvero buona.

Tieni anche presente il fatto che non tutte le razze sono adatte a fare sport veloci, magari perché hanno le zampe molto corte o una corporatura tozza e compatta.

Jogging e bicicletta sono perfetti per i cani leggermente in sovrappeso che di base hanno una corporatura atletica. Puoi sempre rivolgerti al tuo veterinario, il quale sarà lieto di consigliarti sugli sport per cani e valutare se jogging o Agility Dog siano adatti per far perdere peso al tuo cane.

Se il tuo cane non è in forma o ha problemi articolari, l'allenamento del Degility potrebbe essere il più adatto. In questa disciplina conta la corretta esecuzione degli esercizi e non il completamento di un percorso ad ostacoli nell’intervallo di tempo più breve possibile.

I trucchi per migliorare la forma fisica del tuo cane

Se il tuo cane deve perdere peso, la chiave del successo è farlo divertire e proteggere le sue articolazioni. Qui di seguito abbiamo riassunto per te i suggerimenti più importanti per impostare un allenamento che vi faccia divertire in tutta sicurezza con esercizi per cani:

  • Un passo alla volta: procedi per gradi e aumenta a poco a poco il numero e l'intensità degli esercizi.
  • Soprattutto se fate esercizio all’aperto, il tuo cane dovrebbe essere abituato ad obbedire e a seguire i comandi più importanti, senza eccezioni.
  • Il riscaldamento è fondamentale: prima di fare esercizio cammina a passo svelto in modo da scaldare i suoi muscoli, e poi ricordati di concedergli qualche pausa, di tanto in tanto. Assicurati anche che beva abbastanza, sia durante gli esercizi e sia soprattutto dopo.
  • Modifica le attività da fare all’aperto in base alle condizioni meteo e in estate assicurati che il tuo cane possa rinfrescarsi in qualsiasi momento.
  • Esiste una miriade di giochi e di attività sportive da fare con il cane che possono tornarti utili per aumentare il livello di attività del tuo amico di zampa. L’importante è trovare un tipo di allenamento che si adatti al suo livello di forma fisica e alla sua corporatura fisica.

L’aspetto più importante del fitness con il cane

Vuoi sapere qual è la cosa più importante, quella che dà senso a qualunque esercizio o attività all’aperto che proporrai al tuo cane? Divertitevi insieme! Se hai un atteggiamento positivo ed esprimi entusiasmo anche il tuo cane ti seguirà e lo sport che farete insieme sarà utile da tanti punti di vista.

Con gli esercizi giusti, empatia e pazienza da parte tua, non ci vorrà molto per vedere i primi risultati. E vedrai che, facendo diventare l’esercizio fisico una parte integrante della vostra routine quotidiana, tu e il tuo cane vi divertirete sempre di più e non vorrete più rinunciarvi.

I nostri articoli più utili
9 min

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
10 min

Il coronavirus nel cane

Il coronavirus nel cane (CCoV) è diffuso in tutto il mondo e colpisce in particolare i cani dei canili e i cuccioli. Rispetto al coronavirus umano, che causa problemi respiratori, il coronavirus canino comporta principalmente disturbi gastrointestinali. Sebbene un'infezione da coronavirus sia spesso lieve, nei cani, nel caso di animali immunodepressi possono verificarsi decorsi molto severi con forme acute di diarrea e anche decessi.
6 min

Il cane vomita

Ogni padrone si sarà di sicuro trovato di fronte a una situazione del genere, spaventandosi nel vedere il propri cane vomitare improvvisamente. Tuttavia, non c’è bisogno di allarmarsi ogni volta che succede. Può capitare spesso che il cane vomiti e le cause dietro questo problema possono essere molteplici. Se dovesse trattarsi di un episodio isolato, il più delle volte il vomito non rappresenta alcun pericolo per il cane. Se invece il cane vomita spesso e il problema è associato a un peggioramento delle sue condizioni, è necessario rivolgersi a un medico veterinario.