Vomito nel cane: cause e trattamento This article is verified by a vet

Probabilmente ogni proprietario di cane si è trovato in questa situazione e si è preoccupato: il cane vomita all'improvviso. Ma non tutte le forme di vomito sono motivo di preoccupazione. Quand'è però che il vomito nei cani smette di essere un fenomeno innocuo? Cosa significa se il mio cane vomita giallo, sangue, muco o schiuma? E come posso aiutare il mio amico a quattro zampe? Nel seguente articolo troverai tutto quello che devi sapere su cause, trattamento, primo soccorso e rimedi casalinghi.

il cane vomita

Sebbene il vomito occasionale nei cani sia solitamente innocuo, se si verifica ripetutamente, se c'è sangue nel vomito o se il tuo amico a quattro zampe appare debole, non ha appetito o ha la febbre, dovresti consultare immediatamente un veterinario, soprattutto nel caso di cuccioli e cani più anziani.

Quando è pericoloso il vomito nei cani?

Nel caso dei cani, il vomito è un problema comune e può avere molte cause diverse. Se il cane vomita una volta, di solito non c’è nulla da temere.

Tuttavia, se il problema si verifica più frequentemente o se le condizioni generali del cane peggiorano, è inevitabile portarlo dal veterinario, soprattutto se il cane vomita e ha la diarrea.

Vomito nel cane: quando dovrei andare dal veterinario?

In ogni caso, ma soprattutto se il vomito persiste o il cane mostra altri sintomi come diarrea e/o affaticamento, non bisogna esitare a consultare un veterinario. Soprattutto con i cuccioli e i cani più anziani, bisogna agire rapidamente.

Riconoscere le emergenze: il cane ha conati di vomito senza vomitare o vomita sangue

Se il tuo cane ha conati di vomito senza vomitare, le cause potrebbero essere diverse, tra cui una torsione gastrica potenzialmente letale, un corpo estraneo in gola, o un’irritazione delle vie respiratorie.

Se il cane vomita ripetutamente senza successo, se c’è sangue nel vomito o se il cane ha ingerito un corpo estraneo, dovresti recarti immediatamente da un veterinario o in una clinica veterinaria!

Prodotti sponsorizzati da Hill’s Prescription Diet

Avvertenze: scegliere una dieta adatta al tuo cane può supportare le sue funzioni corporee naturali. Tuttavia, è importante ricordare che la dieta non può né curare né prevenire le malattie. Dovresti sempre discutere con il tuo veterinario l’alimentazione corretta per il tuo cane.

Cause: perché il mio cane vomita?

Il riflesso del vomito è controllato dal centro del vomito nel cervello del cane. Il centro del vomito viene stimolato da vari fattori in diverse parti del corpo.

Quasi tutti gli organi del corpo sono dotati di recettori in grado di stimolare il centro del vomito e quindi innescare il vomito nei cani. Inoltre, il centro del vomito può essere stimolato da centri superiori del sistema nervoso centrale (SNC).

Cosa stimola il centro del vomito

Tra le possibili cause rientrano, ad esempio, l’infiammazione cerebrale (encefalite) e i tumori nell’area del sistema nervoso centrale, ma anche ansiastress e odori sgradevoli. Anche i disturbi dell’organo dell’equilibrio, ad esempio sotto forma di infezioni dell’orecchio medio o interno, colpiscono il centro del vomito.

Sostanze tossiche come eventuali tossine ingerite dal cane, sostanze che si formano nell’organismo a causa di malattie metaboliche, così come i farmaci, possono raggiungere il centro del vomito attraverso il sangue e causare vomito.

Problemi digestivi come fattore scatenante

Se un cane vomita, spesso è segno di infiammazione o di eccessiva dilatazione degli organi, in particolare degli organi digestivi come esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le cause più comuni di vomito nei cani includono:

Il veterinario distingue anche tra vomito acuto e cronico nel cane. Il vomito acuto si verifica spontaneamente e improvvisamente e solitamente è di breve durata o dura meno di due settimane. Il vomito cronico si verifica quando un cane vomita per più di due settimane senza miglioramento.

Cane che vomita giallo, spesso bile a stomaco vuoto e di solito innocuo. In caso di episodi ripetuti o sintomi come perdita di appetito, diarrea o febbre, è necessario rivolgersi a un veterinario per escludere problemi più gravi come gastrite o corpi estranei. © ThamKC / stock.adobe.com
Il tuo cane vomita giallo? Di solito si tratta di bile e spesso avviene a stomaco vuoto, il che è spesso innocuo. Tuttavia, se la condizione si verifica ripetutamente o è accompagnata da sintomi quali perdita di appetito, diarrea o febbre, è opportuno consultare un veterinario per escludere cause più gravi, come gastrite o corpi estranei.

Diagnosi presso il veterinario: il tuo cane vomita giallo, schiuma bianca o muco? Ecco cosa rivelano il colore e la consistenza

Descrivi al veterinario la natura del vomito nel modo più accurato possibile: è bianco, giallo o rossastro? Sono presenti muco o schiuma? Questi fattori possono fornire indizi preziosi sulla causa del vomito:

  • Il cane vomita una poltiglia di cibo “normale”: se questa forma di vomito si verifica circa otto-dieci ore dopo il pasto, potrebbe essere causata dall’ingestione di un corpo estraneo che blocca il passaggio dallo stomaco all’intestino.
  • Il cane vomita cibo non digerito con muco bianco e schiuma: in questo caso, il cibo non ha raggiunto lo stomaco o vi ha trascorso solo un breve periodo. Ciò indica che l’animale ha mangiato troppo. Oppure può darsi che non si tratti affatto di “vomito vero e proprio”, bensì di rigurgito passivo di cibo non digerito.
  • Il cane vomita una grande quantità di muco o schiuma bianca: grandi quantità di muco o schiuma nel vomito indicano un avvelenamento. Il cane potrebbe essere in pericolo di vita, portalo subito dal veterinario!
  • Il cane vomita una poltiglia di cibo gialla: sono possibili molte cause diverse, sia innocue che serie, quindi è opportuno consultare immediatamente il veterinario.
  • Il cane vomita muco/bile gialli: il vomito contiene bile, un segno che il cane ha la nausea o che la pausa dall’ultimo pasto è stata troppo lunga.
  • Il cane vomita muco rosso/tracce rosse nel vomito: le striature rossastre indicano la presenza di sangue fresco nel vomito. Ciò potrebbe indicare l’ingestione di un corpo estraneo e in questo caso è opportuno rivolgersi al veterinario.
  • Il vomito del cane è nero: Potrebbe essere presente anche del sangue ingerito o digerito, il che indica una causa grave, come un’emorragia gastrica o un tumore. Contatta il veterinario il prima possibile!
  • “Fili” bianchi nel vomito: possono essere dei vermi. Fai visitare il tuo cane da un veterinario e, se necessario, sottoponilo a un trattamento per l’infestazione da vermi.
  • Acqua: se il vomito è molto liquido, significa che lo stomaco del cane è vuoto. Assicurati che il tuo amico di zampa non si disidrati e, in caso di dubbio, portalo dal veterinario.
  • Feci: la presenza di contenuto intestinale non digerito nel vomito è indice di un’ostruzione intestinale potenzialmente letale e pertanto è motivo di immediata visita dal veterinario.

Indagini sulle cause

Data la molteplicità e la varietà delle cause del vomito nei cani, potrebbero essere necessari diversi esami per capire qual è il problema. In primo luogo, per il veterinario è necessaria una relazione preliminare dettagliata, con informazioni quali il cibo assunto e il tempo intercorso tra il vomito e l’alimentazione.

Inoltre, è necessario descrivere il processo del vomito per distinguerlo dal sintomo del rigurgito (riflusso di cibo) o dalla tosse.

Alla relazione preliminare segue l’esame clinico. Se il veterinario riscontra delle anomalie durante la visita del cane, potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti, come esami del sangue, delle feciradiografie ed ecografie. Se il cane vomita cronicamente, potrebbero essere indicati anche un’endoscopia o un intervento chirurgico diagnostico.

Terapia: come si cura il vomito nei cani?

In molti casi, un singolo episodio di vomito senza altri sintomi non richiede alcun trattamento o solo un periodo di digiuno del cane di circa 12 ore. Tuttavia, è necessario che il cane abbia a disposizione acqua a sufficienza.

Cosa dovresti dare da mangiare a un cane dopo che ha vomitato?

Se il cane vomita frequentemente ma le sue condizioni generali non ne risentono, spesso è sufficiente un trattamento conservativo. Per fare ciò, il veterinario somministra i cosiddetti farmaci antiemetici, che riducono la nausea e il vomito del cane. Inoltre, dovresti dare da mangiare al tuo cane cibi leggeri come pollame e patate al vapore.

Se sono presenti altri sintomi come febbre, stanchezza e dolori addominali, è necessario trattarli e ricercarne la causa. Se il vomito ha cause gravi, è necessario trattarle in modo mirato.

Primo soccorso: quali rimedi casalinghi possono aiutare se il mio cane vomita?

Se il cane vomita, in casi non complicati di solito è utile un periodo di digiuno di 12 ore, durante il quale lo stomaco può calmarsi, seguito da un’alimentazione leggera. Tra i cibi indicati rientrano pollame cotto senza pelle e ossa, riso, patate (non condite e cotte preferibilmente al vapore) e fiocchi di latte. Anche patate dolci, zucca e la famosa zuppa di carote secondo Moro sono facilmente digeribili e forniscono all’animale indebolito molti nutrienti preziosi.

Inoltre, dai da mangiare al tuo cane tante piccole porzioni durante il giorno. In caso contrario, il suo stomaco ancora sensibile rischia di sovraccaricarsi rapidamente.

Cosa calma lo stomaco del cane dopo il vomito?

Una tisana raffreddata di camomilla e finocchio può aiutare a lenire le mucose irritate di stomaco e gola e ad alleviare fastidi come il mal di stomaco.

Prognosi: quali sono le possibilità di guarigione se il mio cane vomita?

Nella maggior parte dei casi, il vomito nel cane è un episodio isolato o ben curabile. Tuttavia, anche in questo caso, sono soprattutto i fattori scatenanti del vomito a essere importanti. Se il cane vomita perché ha mangiato troppo o qualcosa di avariato, probabilmente guarirà in fretta. Se invece la causa è una malattia renale o epatica, dipenderà dal grado di efficacia con cui si potrà curare la malattia sottostante.

Excursus: come e perché il cane vomita?

Il vomito è un importante meccanismo di difesa dell’organismo. Questo riflesso protettivo consente al corpo di eliminare in modo molto rapido ed efficace sostanze tossiche e indesiderate o corpi estranei.

In questo riflesso, che si verifica in diverse fasi dopo la stimolazione, la faringe, l’esofago, il diaframma, lo stomaco, i muscoli addominali e la respirazione lavorano a stretto contatto.

Cosa succede nel corpo di un cane quando vomita?

  • Nausea: la prima fase si manifesta nei cani con la deglutizione, lo schiocco della bocca, l’irrequietezza, il leccarsi le labbra, la salivazione e persino lo sbadiglio. L’aumento della salivazione fa sì che l’esofago sia rivestito e preparato per il contenuto acido dello stomaco. In questa fase i cani spesso mangiano erba.
  • Conati: nella seconda fase, i muscoli addominali e il diaframma si contraggono, mentre la laringe e la bocca rimangono chiuse. Ciò crea una pressione negativa che spinge il contenuto dello stomaco nell’esofago e nella bocca. Dall’esterno, quando la schiena è inarcata, si possono osservare i “movimenti di pompaggio” della parete addominale.
  • Vomito: durante la fase del vomito, il contenuto dello stomaco viene espulso dalla bocca. Durante questa fase, l’epiglottide rimane chiusa, impedendo al contenuto dello stomaco di entrare nella trachea ed essere inalato. Ciò che solitamente viene vomitato è cibo semidigerito o non digerito e liquidi scoloriti dalla bile.

Profilassi: come posso prevenire il vomito nei cani?

Poiché spesso la causa del vomito nei cani è un’ingestione eccessiva e vorace di cibo, in questi casi è utile somministrare il cibo in una ciotola anti-ingozzamento.

Soprattutto nel caso di cani che amano comportarsi come un “aspirapolvere”, è importante impedire loro di ingerire qualsiasi cosa che non sia cibo, sia a casa che durante una passeggiata. A seconda della situazione, un allenamento mirato e una museruola temporanea possono aiutare a prevenire l’ingestione di oggetti indesiderati.

Evitare bruschi cambi di alimentazione

Poiché alcuni cani sono sensibili ai cambiamenti di dieta, si consiglia di evitare cambiamenti improvvisi dell’alimentazione o di effettuare una transizione graduale nell’arco di diversi giorni.

In inverno, dovresti evitare il più possibile che il tuo cane ingerisca neve, poiché ciò spesso provoca problemi gastrointestinali (“gastrite da neve“).

Conclusione: cosa devo fare se il mio cane vomita?

Se il cane vomita una volta, inizialmente non c’è motivo di preoccuparsi. Con un breve periodo di digiuno e l’adozione temporanea di un’alimentazione leggera, la maggior parte dei cani si rimette in forma rapidamente.

La situazione diventa critica se è presente sangue nel vomito del cane e/o si osservano altri sintomi come diarrea, dolore, apatia o un peggioramento delle condizioni generali: in questo caso è necessario consultare immediatamente un veterinario. Anche il vomito prolungato può essere motivo di visita dal veterinario.


Franziska Pantelic, Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Pantelic

Da diversi anni collaboro con il Magazine zooplus mettendo a disposizione le mie competenze specifiche. Sin dal 2009 lavoro come veterinaria qualificata e attualmente presto servizio presso un piccolo ambulatorio veterinario mobile nell'area metropolitana di Monaco di Baviera. 


I nostri articoli più utili
10 min

Vomito nel cane: cause e trattamento

Probabilmente ogni proprietario di cane si è trovato in questa situazione e si è preoccupato: il cane vomita all'improvviso. Ma non tutte le forme di vomito sono motivo di preoccupazione. Quand'è però che il vomito nei cani smette di essere un fenomeno innocuo? Cosa significa se il mio cane vomita giallo, sangue, muco o schiuma? E come posso aiutare il mio amico a quattro zampe? Nel seguente articolo troverai tutto quello che devi sapere su cause, trattamento, primo soccorso e rimedi casalinghi.

10 min

I vaccini del cane: quali sono e a cosa servono

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.