Liquore allo zabaione per calmare il cane? il parere del veterinario This article is verified by a vet

cane spaventato sotto il divano

Somministrare del liquore allo zabaione al tuo cane potrebbe perfino essergli fatale.

Secondo alcuni, un cucchiaio o due di liquore allo zabaione aiuterebbero i cani ansiosi a rilassarsi a Capodanno. Ma l’alcol non è pericoloso per i cani? Lo chiariamo in questo articolo.

Il liquore allo zabaione è adatto ai cani?

Alcune persone sostengono che il liquore allo zabaione possa essere somministrato ai cani ansiosi per calmarli.

Soprattutto a Capodanno, c’è chi ricorre all’alcol nella speranza di rendere la notte dei fuochi d’artificio meno traumatica per il loro amico di zampa.

Intossicazione da alcol

In realtà, somministrare bevande alcoliche ai cani non è affatto sicuro. Una delle ragioni principali è che di solito i loro umani di riferimento hanno difficoltà a somministrare la giusta dose.

Poiché l’effetto non è immediato, ma piuttosto ritardato, spesso si tende a sovradosare il liquore.

Il risultato è quello di causare al proprio peloso un’intossicazione da alcol che, se non trattata, potrebbe essergli fatale.

Quanto liquore allo zabaione posso dare al mio cane?

Non dare mai al tuo fedele amico bevande alcoliche di tua iniziativa. Solo il veterinario può autorizzarne la somministrazione indicando anche il dosaggio.

Tuttavia, per evitare le gravi conseguenze che l’alcol può causare, è meglio utilizzare delle alternative sicure per calmare il tuo cagnolino.

Pericoli ed effetti collaterali: che effetto ha il liquore allo zabaione sul cane?

Se il tuo peloso beve del liquore allo zabaione, l’alcol può causare i seguenti sintomi:

Se il dosaggio è troppo elevato e causa un’intossicazione da alcol, il quadro clinico peggiora.

Possono verificarsi anche sintomi gravi come zoppia o perdita di coordinazione dei movimenti.

L’intossicazione da alcol può avere gravi conseguenze

Un livello di alcol nel sangue compreso tra 2 e 4 mg/ml nel cane può portare a gravi deficit neurologici e al coma.

Una dose di soli 5,5 gr di etanolo per ogni kg di massa corporea può essergli fatale.

Nota: non appena noti dei segni di avvelenamento nel tuo cane, consulta immediatamente un veterinario.

Quanto è rapido l’effetto del liquore allo zabaione sul cane?

La rapidità con cui il cane reagisce all’alcol dipende da molti fattori individuali, come la razza, il peso o le eventuali patologie.

Mentre alcuni cani reagiscono subito anche a quantità minime di alcol, in altri l’effetto si manifesta solo più tardi o a dosi più elevate.

fuochi d'artificio a capodanno e cane
Ci sono alternative migliori del liquore allo zabaione per calmare il tuo cane a Capodanno.

Alternative sicure per calmare il tuo cane

Se il tuo amico di zampa ha paura dei botti di Capodanno e di altre feste, faresti meglio a non esporlo a questa situazione.

Tuttavia, se questo non è possibile, esistono diversi modi per calmarlo anche senza liquore allo zabaione. I trucchi migliori sono:

  • parla e agisci normalmente con il tuo peloso, in modo da fargli percepire la situazione come normale.
  • esci con il tuo fedele amico a Capodanno solo se è assolutamente necessario.
  • copri il rumore dei fuochi d’artificio con della musica rilassante.
  • copri preventivamente le finestre con tende e persiane.
  • fai indossare al tuo amico di zampa un gilet calmante per cani o distrailo con degli snack per cani

Nel nostro articolo “Il cane ha paura dei fuochi d’artificio” troverai dei consigli ancora più dettagliati su come calmare il tuo peloso.

Non somministrare mai farmaci senza il parere del veterinario

Oltre al liquore allo zabaione, alcune persone somministrano al proprio cane farmaci neurolettici per combattere la sua paura dei rumori. Tra questi farmaci vi sono quelli a base di acepromazina, un derivato fenotiazinico (ad esempio Calmivet, Prequillan, Sedalin, Vetranquil).

Questi farmaci hanno un effetto ipnotico e sedativo. Quindi il cane appare rilassato, ma ciò non vuol dire che lo sia davvero. Si tratta, quindi, di uno stato di calma solo apparente.

Dai un’occhiata alla sezione calmanti per cani e antistress dello shop online di zooplus: troverai una vasta gamma di prodotti naturali per aiutare il tuo cane ad affrontare meglio le situazioni di stress senza gli effetti collaterali causati dai sedativi e dall’alcol.

Quindi, fai attenzione: anche se il tuo cane è spaventato dai botti di Capodanno, non dargli mai farmaci o alcolici senza aver consultato un veterinario.

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
9 min

Il cane vomita: quali sono le cause e come curarlo?

È sicuramente successo a chiunque abbia la fortuna di condividere le giornate con un cagnolone meraviglioso. Così, all'improvviso, il nostro pelosetto vomita, senza apparente motivo. Niente panico, non sempre il vomito è sintomo di qualcosa di serio, anzi. Ma quando è il caso di preoccuparti se il tuo cane vomita? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a riconoscere le situazioni più a rischio.
11 min

I vaccini del cane: quali sono e a cosa servono

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.