L’allergia alla saliva delle pulci può manifestarsi in maniera più o meno grave da cane a cane. Tuttavia, il sintomo più comune è il prurito, da lieve a grave, motivo per cui i cani colpiti si grattano o si mordono la pelle per cercare di alleviare questo insopportabile fastidio.
Ovviamente si tratta di una forma di autolesionismo che diventa evidente, con la tipica presenza di croste sulla cute del cane.
Nel corso del tempo, la pelle può ispessirsi o possono venire a crearsi delle protuberanze evidenti, soprattutto nel caso del Pastore Tedesco. La perdita di pelo molto più abbondante del normale se non addirittura l’alopecia e un aumento della pigmentazione della pelle sono ulteriori sintomi piuttosto comuni di questo tipo di allergia.
L’infiammazione non si fa attendere
A furia di mordicchiarsi e leccarsi continuamente le zone della pelle più colpite, di solito dopo poco il cane sviluppa qualche infezione batterica.
A quel punto il veterinario osserva spesso, in concomitanza con l’allergia alla saliva delle pulci, una micosi della pelle (Malassezia pachydermatis)
L’infiammazione cutanea che ne risulta (vale a dire la dermatite allergica da pulci) può anche manifestarsi sotto forma di hot spot.
Quali parti del corpo del cane sono particolarmente colpite?
Di solito le lesioni cutanee dovute a questa forma di allergia alle pulci compaiono soprattutto in alcune parti del corpo dei nostri amici di zampa. Stiamo parlando di:
- pancia
- zampe (cosce)
- fianchi
- anche
- dorso (soprattutto nella zona posteriore)
- base della coda e parte superiore della coda
Quando compaiono i primi sintomi?
L’allergia alla saliva delle pulci nel cane può manifestarsi in diversi modi. A seconda del tipo di allergia, i primi segni compaiono in momenti diversi.
Nel tipo 1 (reazione immediata), i sintomi sono evidenti già dopo 15-20 minuti dal morso della pulce, mentre nel tipo 4 (reazione allergica ritardata) il cane mostra sintomi solo dopo 1 o 2 giorni. Tuttavia, esiste anche una forma intermedia in cui i sintomi compaiono dopo 3-8 ore dal contatto con la saliva delle pulci.
Quando è il caso di andare dal veterinario?
Di solito possiamo intervenire in maniera tempestiva, individuando le pulci sul pelo del nostro cane e prendendo quindi le misure appropriate (trattamento antipulci).
Se i sintomi non migliorano o se il tuo cane sembra malato ma non pare essere stato infestato dalle pulci, ti conviene contattare il tuo veterinario di fiducia.
Attenzione al rischio di shock anafilattico
Se il tuo cane ha una grave reazione allergica, come lo shock anafilattico, si tratta di un’emergenza. I segnali da prendere molto sul serio sono la perdita di coscienza, la difficoltà a respirare e il vomito. In questo caso devi recarti al più vicino pronto soccorso veterinario.
Vorresti qualche dritta su come gestire al meglio le possibili emergenze con il tuo amico di zampa? Leggi anche il nostro articolo su Il primo soccorso per cani.