Con uno shampoo per cani preparato da te, il tuo peloso è pronto per vivere un’esperienza da spa.
Il tuo peloso ha trascorso una giornata in spiaggia, o si è rotolato nel fango, e adesso ha urgente bisogno di un bel bagno? Se ti piace l’idea di prenderti cura del suo mantello con un prodotto naturale e sicuro, seguici nella preparazione di un ottimo shampoo per cani fatto in casa per rendere il tutto ancora più facile e divertente!
Perché usare uno shampoo per cani fatto in casa?
Usare spesso la spazzola per pettinare il mantello del tuo peloso è una di quelle routine irrinunciabili che scandiscono il tempo che trascorri insieme al tuo amico di zampa. Fargli il bagno, invece, non è sempre necessario. A dire il vero, di solito un po’ d’acqua pulita è sufficiente, per la cura del pelo.
Certo, ci sono volte in cui, invece, la situazione lo richiede: soprattutto dopo uscite particolarmente impegnative, il mantello del tuo pet potrebbe ritrovarsi intriso di sabbia, terra, fango o addirittura fogliame. In quel caso, è bene avere a portata di mano uno shampoo per cani sicuro ed efficace.
Se scegli di realizzare in casa un prodotto alternativo ai classici shampoo per cani che si trovano in commercio, puoi ottenere in pochi minuti un prodotto naturale in grado di regalare al tuo pet un pelo sano, lucido e pulito, con la tranquillità di sapere esattamente cosa contiene il flacone.
La cosa migliore, con il fai da te, è che puoi addirittura personalizzare lo shampoo per il tuo peloso in base alle sue esigenze specifiche.
Cosa usare di naturale per lavare il cane?
Chiarito che non è affatto una buona idea fare il bagno al cane con frequenza, visto che si rischia di danneggiare il film idrolipidico che protegge la cute del tuo pet, lo shampoo per cani è una sorta di “prodotto di emergenza”, da avere a portata di mano nel caso dovesse servire.
Quindi, va utilizzato solo in caso di sporco ostinato, ad esempio se il tuo peloso è il classico cane a cui piace rotolarsi nel fango o nella sabbia, oppure se sei appena stato con il cane in spiaggia e non hai potuto sciacquare il suo mantello sotto l’acqua dolce subito dopo il bagno.
Ingredienti per un ottimo shampoo per cani fatto in casa
Ecco cosa ti serve:
- 250 ml acqua tiepida distillata
- 4 – 5 cucchiai (45 g circa) di scaglie di sapone naturale (senza solfati, grassi animali, profumi o additivi, ad esempio sapone di cagliata o di oliva, meglio se biologico)
- 50 ml aceto di sidro di mele biologico
- 1 cucchiaio di olio di cocco biologico
- Facoltativo: 2 – 3 gocce di olio di lavanda biologico
- Una boccetta o dispenser da riempire
Con queste quantità, puoi realizzare all’incirca 350 ml di shampoo.
Importante: tutti gli ingredienti sopra elencati sono sicuri, per i cani. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di consultare prima il tuo veterinario d fiducia per escludere eventuali intolleranze o allergie, da parte del tuo pet. Ricorda che gli shampoo per uso umano, il comune sapone per le mani e ancora meno il detersivo per i piatti non sono adatti alla toelettatura del cane!
Shampoo per cani fatto in casa: ecco come fare
- Per prima cosa, sciogli le scaglie di sapone nell’acqua tiepida.
- Aggiungi l’aceto di sidro di mele, l’olio di cocco e, se vuoi, qualche goccia di olio di lavanda. Attenzione a non esagerare con la lavanda: una quantità eccessiva può irritare il naso sensibile del tuo cane. Tieni presente che il suo olfatto è molto più raffinato del tuo!
- Mescola tutto per bene e versa il composto che avrai ottenuto in un dispenser o in un flacone da sapone precedentemente lavato e asciugato: finito!
Ovviamente, in commercio esistono tantissimi ottimi shampoo per cani già pronti, che puoi acquistare per avere sempre a portata di mano un prodotto valido e sicuro. Nello shop online di zooplus trovi un incredibile assortimento di shampoo di alta qualità per il tuo peloso.
Come fare lo shampoo al cane?
Prima di cospargere il mantello del tuo amico di zampa con uno shampoo per cani, vale la pena tenere presente i seguenti consigli utili:
- Soprattutto se il tuo pet non è un grande amante dell’acqua, procedi per gradi. Metti nella vasca un tappetino antiscivolo e abitua gradualmente il tuo cane all’acqua, sciacquando con cura le sue zampe per poi passare al corpo e alla testa.
- Utilizza sempre e solo acqua tiepida: mai acqua troppo calda o troppo fredda!
- Fai attenzione affinché né l’acqua né tantomeno il tuo shampoo per cani finisca negli occhi, nelle orecchie o nel naso del tuo pet.
- Risciacqua lo shampoo con molta cura: è importante che non restino residui sul suo mantello.
- Soprattutto nelle giornate fredde, non dimenticare di asciugare bene il tuo pet con un panno asciugacani, prima di tornare nuovamente all’esterno.
Vorresti fare il bagnetto al tuo pet, ti piacerebbe che fosse un’esperienza rilassante per entrambi ma non sai da dove cominciare? Allora leggi anche il nostro articolo “Il modo giusto di fare il bagno al cane”!
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.