Tutti conosciamo l’effetto rilassante che ha la musica ha su di noi. Può stimolarci e addirittura migliorare il nostro tono dell’umore. Forse però non sai che è stato scientificamente provato anche l’effetto positivo della musica sui nostri fedeli amici. Ma qual è la musica che i cani trovano rilassante e quali generi preferiscono ascoltare?
Sommario
Lo studio: la musica rilassante che aiuta i cani in canile
Gatti, mucche, squali e cani hanno qualcosa in comune, che forse non immagini: rispondono positivamente allo stimolo della musica. Visto che però hanno gusti diversi, tempo fa l'Università di Glasgow e la Società scozzese per la prevenzione della crudeltà sugli animali (SPCA) hanno condotto uno studio il cui obiettivo era capire quale tipo di musica piace ascoltare ai cani.
La musica riduce lo stress negli animali in canile
Per effettuare il loro studio, i ricercatori hanno introdotto la musica nella vita quotidiana di alcuni cani residenti in un rifugio scozzese, per diversi giorni. In pratica, questi pelosetti in canile hanno potuto ascoltare ogni giorno un genere musicale diverso.
Gli studiosi hanno quindi verificato il livello di stress presente negli ospiti del rifugio. Hanno monitorato il loro battito cardiaco e rilevato il livello di cortisolo, ovvero la concentrazione dell'ormone dello stress, oltre ad aver osservato il loro linguaggio del corpo. E così hanno scoperto quale musica è in grado di infondere il massimo relax nei nostri fedeli amici.
Le conseguenze pratiche dello studio
I ricercatori non hanno condotto il loro studio solo per un interesse teorico: grazie ai risultati, i volontari e i dipendenti dei canile scozzesi hanno capito con quale musica era possibile rilassare i loro ospiti fintanto che non trovano una nuova casa. Per questo motivo, subito dopo la pubblicazione dei risultati dello studio, i rifugi di Glasgow e di Edimburgo hanno iniziato a mettere in diffusione musica rilassante per i loro amici cani.