Ragazza suona chitarra e cane ascolta

Ai cani piace ascoltare la musica..

Tutti conosciamo l’effetto rilassante che ha la musica ha su di noi. Può stimolarci e addirittura migliorare il nostro tono dell’umore. Forse però non sai che è stato scientificamente provato anche l’effetto positivo della musica sui nostri fedeli amici. Ma qual è la musica che i cani trovano rilassante e quali generi preferiscono ascoltare?

Lo studio: la musica rilassante che aiuta i cani in canile

Gatti, mucche, squali e cani hanno qualcosa in comune, che forse non immagini: rispondono positivamente allo stimolo della musica. Visto che però hanno gusti diversi, tempo fa l’Università di Glasgow e la Società scozzese per la prevenzione della crudeltà sugli animali (SPCA) hanno condotto uno studio il cui obiettivo era capire quale tipo di musica piace ascoltare ai cani.

La musica riduce lo stress negli animali in canile

Per effettuare il loro studio, i ricercatori hanno introdotto la musica nella vita quotidiana di alcuni cani residenti in un rifugio scozzese, per diversi giorni. In pratica, questi pelosetti in canile hanno potuto ascoltare ogni giorno un genere musicale diverso.

Gli studiosi hanno quindi verificato il livello di stress presente negli ospiti del rifugio. Hanno monitorato il loro battito cardiaco e rilevato il livello di cortisolo, ovvero la concentrazione dell’ormone dello stress, oltre ad aver osservato il loro linguaggio del corpo. E così hanno scoperto quale musica è in grado di infondere il massimo relax nei nostri fedeli amici.

Le conseguenze pratiche dello studio

I ricercatori non hanno condotto il loro studio solo per un interesse teorico: grazie ai risultati, i volontari e i dipendenti dei canile scozzesi hanno capito con quale musica era possibile rilassare i loro ospiti fintanto che non trovano una nuova casa. Per questo motivo, subito dopo la pubblicazione dei risultati dello studio, i rifugi di Glasgow e di Edimburgo hanno iniziato a mettere in diffusione musica rilassante per i loro amici cani.

Secondo questo studio, in generale, i generi musicali che rilassano di più i cani stressati sono il soft rock e il reggae.

Nello specifico, però, dipende moltissimo dai gusti personali del singolo cane. Molti amici pelosi si rilassano al massimo ascoltando musica classica, da Mozart a Beethoven.

Soft rock: la musica che rilassa meglio i cani

Non c’è da stupirsi se i cani si rilassano così bene al suono del soft rock. La rivista musicale Rolling Stone lo ha definito il “feel good sound”. E anche il reggae è universalmente famoso come la musica rilassata per definizione.

In confronto, la musica R&B, il soul e il pop sono meno efficaci, nel rilassare i cani.Soul und Pop.

Mentre i gatti si rilassano meglio ascoltando i suoni che conoscono sin da quando erano gattini, i cani non hanno bisogno di una musica speciale, per rilassarsi al meglio.

Questo vuol dire che puoi semplicemente alternare diversi brani soft rock e reggae, per far sentire a tuo agio il tuo pelosetto. Ad esempio puoi proporgli brani di questi gruppi e musicisti:

  • Eagles
  • Neil Diamond
  • Fleetwood Mac
  • Elton John
  • Bob Marley
  • UB40
  • Inner Circle
  • Seeed

Un album dedicato ai cani e ai loro umani

Oppure puoi cercare online l’album “Paws. Play. Relax”. Infatti, dopo la pubblicazione dello studio musicale scozzese, molti amanti dei cani e diversi rifugi per animali hanno iniziato ad interessarsi al tema, chiedendo una playlist di musica rilassante per i loro amici di zampa.

La richiesta è stata così importante che la SPCA ha effettivamente pubblicato un album, con il supporto di John McLaughlin. Il cantautore aveva già scritto diversi successi per band note come i Westlife, ma la creazione di musica rilassante per cani è stata una prima volta anche per lui!

Se sei curioso, puoi ascoltare insieme al tuo cane questa playlist di musica rilassante direttamente su Spotify.

A proposito: lo sapevi che zooplus ha una playlist e un account Spotify zooplus Official?

Naturalmente esiste molta più musica di quella che abbiamo elencato poco sopra! Durante lo studio, però, si poteva selezionare solo una piccola quantità di esempi e solo quelli, ovviamente, sono stati proposti ai nostri amici pelosi.

Se non ti piacciono il soft rock e il reggae ma ami l’indie, ad esempio, perché non provi vedere se anche il tuo cane si sente a suo agio quando c’è questo genere di musica nella vostra stanza?

Come ascoltare musica insieme al tuo cane

Per fare in modo che ascoltare musica sia un’esperienza appagante e divertente per entrambi ci sono alcune semplici regole da seguire:

  • Ricordati che il tuo pelosetto ha orecchie molto più sensibili delle tue. I volumi e i toni bassi sono più piacevoli di quelli forti e acuti. Ascoltare musica dovrebbe essere un’esperienza rilassante quindi non dovrebbe mai essere assordante.
  • Riproduci alcune canzoni di generi diversi. È meglio non proporne troppi in una sola volta, però, altrimenti il ​​tuo amico di zampa si sentirà sopraffatto e l’esperienza non sarà più rilassante.
  • Quando ai cani piace la musica, lo mostrano in diversi modi. Ad esempio, sembrano più calmi del solito e magari si sdraiano rilassati. Se metti un po’ di musica e vedi il tuo pet comportarsi in questo modo, vuol dire che l’esperimento è stato un successo.
  • Attenzione, però: i cani sono abbastanza simili a noi umani anche per quanto riguarda la varietà di ascolto. Vale a dire che, proprio come noi, si annoiano se ascoltano sempre e solo la stessa musica. Proponi al tuo cane una buona varietà musicale, quindi, se vuoi rilassarlo davvero.

A proposito, ci sono buone notizie per chi non ama la musica! Si è scoperto che anche gli audiolibri e i podcast hanno un effetto calmante sui cani. La musica, come le parole, non deve mai essere a tutto volume, se vuoi che abbia un effetto calmante e appagante per il tuo amico di zampa.


Gli animali sono la mia passione e i miei compagni di vita da che ho memoria. Praticamente non c’è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino in testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da oltre dieci anni lavoro come redattrice e scrivo testi su vari argomenti, dall'assicurazione sanitaria all'allevamento di gatti. La mia gattina Mimi non mi lascia mai: è la fonte di ispirazione per la maggior parte dei miei testi migliori e soprattutto sa sempre quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Sabrina Quente

Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.


I nostri articoli più utili
8 min

Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi. Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te. E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te. Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
5 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda. Le opinioni sul tema sono da sempre le più disparate. In questo articolo abbiamo raccolto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa decisione, per aiutarti a capire, senza farti influenzare dalle opinioni altrui, se vuoi permettere al tuo amico di zampa di dormire insieme a te.