Vivere con un cane: meglio in appartamento o in una casa?

cane gioca in giardino con bimbo

In una casa con giardino il tuo cane può correre e giocare liberamente

In città o in campagna, in una casa, magari con giardino o in appartamento: in linea di principio, dappertutto è possibile vivere con un cane. Tuttavia, alcune razze canine sono più o meno adatte alle diverse situazioni abitative. In questo articolo vogliamo darti dei consigli e alcuni esempi di razze che si adattano bene a determinati ambienti. Non dimenticare, inoltre, che se non sei il proprietario della casa o dell’appartamento in cui vivi, prima di adottare un cane dovresti ottenere l’autorizzazione scritta del padrone di casa!

Diverse opzioni: vivere in appartamento con un cane

Da accoglienti monolocali a spaziosi attici con terrazza: gli appartamenti possono essere molto diversi tra loro. Diamo un’occhiata più da vicino ai possibili vantaggi e svantaggi.

  • Appartamenti senza scale: vita da cani senza barriere

Se vivi in un appartamento in cui tutto, dalla porta d’ingresso al soggiorno, si trova su un unico livello, questo è un grande vantaggio: il tuo amico di zampa non avrà bisogno di salire e scendere le scale. È un aspetto positivo soprattutto per i cuccioli: i cani giovani, infatti, dovrebbero evitare i dislivelli. Il tuo appartamento a piano terra include anche un giardino? Leggi i nostri consigli alla fine dell’articolo.

Razze adatte: se vivi al piano terra o hai un ascensore, il tuo appartamento è spazioso e hai dei vicini tolleranti, puoi adottare (quasi) qualunque razza.

Razze non adatte: le eccezioni confermano la regola. I cani da lavoro con una forte necessità di muoversi sono meno consigliabili, soprattutto se il tuo appartamento si trova in città. Questi amici di zampa hanno bisogno di molto spazio e di un giardino ben recintato, oltre che di svolgere molte attività con il loro umano di riferimento. Tra questi rientrano la maggior parte delle razze di cani da caccia, ma anche i cani da lavoro come il Border Collie.

  • Appartamenti con scale

Il tuo appartamento è grande e accogliente, ma si trova al secondo piano? Allora preparati a trasportare tutti i giorni il tuo pelosetto, soprattutto se si tratta di un cucciolo. Qualche gradino di tanto in tanto non gli farà del male, ma andare su e giù per le scale regolarmente comporta un alto rischio di lesioni. Questo problema può perfino “crescere” insieme al tuo fedele amico: anche in età adulta, le razze di taglia grande possono sviluppare problemi alle articolazioni, ad esempio displasia dell’anca, se salgono regolarmente i gradini e, a differenza dei cuccioli, sono troppo pesanti da trasportare su e giù per le scale.

Razze adatte: i cani adulti di taglia media e piccola possono salire le scale, ma se abiti al quinto piano, anche per questi a lungo andare può diventare uno sforzo poco salutare. Tuttavia, se hai un pelosetto di taglia piccola, come il Chihuahua, puoi facilmente portarlo in braccio. Lo stesso discorso vale per altri cani da compagnia, come il Bolognese, il Coton de Tuléar e altre razze simili.

Razze non adatte: I cani da caccia, da lavoro e di taglia grande che pesano più di 20 kg sono meno adatti a vivere ai piani superiori. Se il tuo amico di zampa dovesse avere dei problemi alle articolazioni, dovresti essere in grado di portarlo di peso su e giù. A causa della loro particolare anatomia, tra le razze non adatte vi sono anche le seguenti: Bassotto nano, Bulldog francese, Pechinese e Basset Hound.

Golden retriever steso sul divano
Alcune razze canine si sentono a proprio agio anche vivendo in un appartamento.
  • Appartamento piccolo

Vivere in un monolocale insieme ad un cane non è adatto alla specie? Dipende dal cane! Non tutti gli amici di zampa amano correre e stare sempre in movimento. Inoltre, un pelosetto che vive in un monolocale ma va spesso in giro con il suo umano di riferimento è di solito più felice di uno costretto a trascorrere diverse ore al giorno da solo in un appartamento di cinque stanze.

Razze adatte: tutte le razze di taglia piccola che non hanno una grande voglia di muoversi, come il Chin, il Maltese, il Coton de Tuléar, il Bichon frisé, il Carlino, il Bulldog francese. Anche le varietà più piccole di Barboncino, come il Barboncino nano, il Cavalier King Charles Spaniel sono degli ottimi cani da appartamento, così come alcune razze più grandi, come il Bulldog inglese e l’ Alano. Naturalmente, l’ambiente deve essere accessibile senza gradini e sufficientemente spazioso da impedire al tuo fedele amico di spazzare via le statuette di porcellana dallo scaffale con uno scodinzolio.

Razze non adatte: i cani da caccia e da lavoro, le razze molto attive, i Retriever.

  • Appartamento poco isolato acusticamente

Da casa tua riesci a sentire il tuo vicino accendere la macchina del caffè o russare? Se vivi in un appartamento con scarso isolamento acustico anche questo aspetto dovrebbe giocare un ruolo nella scelta del tuo pet. Alcune razze, infatti, tendono ad abbaiare. Tiene presente anche che abbaiare eccessivamente può essere un segno di stress o di noia.

Razze adatte: per via della conformazione della sua laringe, il Basenji non abbia come gli altri cani, ma emette un suono che ricorda lo “jodel”, il canto tirolese. Nel complesso, è molto silenzioso e può vivere bene anche in appartamenti piccoli o ai piani alti. Anche i seguenti cani hanno una scarsa tendenza ad abbaiare: Whippet, Borzoi, Cavalier King Charles Spaniel, Golden Retriever, Labrador Retriever, Akita Inu e Bulldog francese.

Razze non adatte: in genere i Terrier tendono ad abbaiare, quindi lo Yorkshire Terrier, il Cairn Terrier e il West Highland White Terrier sono meno adatti agli appartamenti con scarso isolamento acustico. Anche con il Dobermann, lo Schnauzer, il Barbone nano e il Barbone toy, nonché il Chihuahua e il Pechinese esiste il pericolo che abbaino spesso. Anche se ben addestrati, tendono ad abbaiare più degli altri cani.

Vivere bene in una casa “dog-friendly”

La situazione abitativa ideale sarebbe una casa tutta per te e la tua famiglia, compreso il tuo amico di zampa. In linea di principio, è il contesto adatto a tutte le razze: c’è molto spazio e, nella maggior parte dei casi, un giardino. A seconda della conformazione della casa e delle dimensioni del cane, puoi creare delle zone alle quali il tuo peloso non abbia accesso, come le stanze dei bambini o le camere da letto, senza doverti sentire in colpa.

Razze adatte: Qualsiasi cane, sia esso di taglia grande o piccola, è adatto a vivere in casa. Alcune razze, però, hanno bisogno anche di un ampio giardino. Tra queste vi sono il Siberian Husky e l’Alaskan Husky, il Bovaro del Bernese e il Terranova, che si sentono particolarmente a loro agio se hanno accesso ad un giardino.

  • Possibili aree “problematiche” della casa:

Scale: anche in una casa gradini o scalinate possono rappresentare un problema per i cuccioli o per le razze di taglia grande. Metti in sicurezza le scale con dei cancelletti per cani e, se il tuo amico di zampa è di taglia grande, tienilo solo al piano terra.

Più spazio – più fonti di pericolo: più stanze ha la tua casa, maggiore attenzione dovrai prestare a mettere in sicurezza gli ambienti e renderli adatti ai cani, soprattutto se hai un cucciolo. Piccoli oggetti che possono essere ingeriti, piante velenose per cani in casa e in giardino, cavi elettrici e molto altro possono essere pericolosi per il tuo cucciolo. Puoi ridurre al minimo il rischio consentendogli gradualmente l’accesso alle diverse le stanze.

Aree problematiche in giardino

Una casa con giardino: cosa può desiderare di più un cane? Ma tieni presente che anche vivere in un’oasi verde può riservare qualche insidia.

Golden Retriever in giardino
Una casa con giardino è il sogno di ogni cane, ma anche qui possono nascondersi dei pericoli.
  • Abbaiare in giardino

Se vivi in una casa indipendente e il tuo cagnolone non esagera, l’abbaiare disturba meno i vicini. Ciononostante, il giardino potrebbe dar vita a dei problemi se il tuo pelose vi trascorre spesso del tempo da solo. Molti cani si sentono “in dovere” di difendere proprietà. Questo può diventare fastidioso se il tuo “autoproclamato cane da guardia” abbaia al vicino che sta falciando il prato. Anche senza vicini limitrofi, può disturbare quando abbaia ai passanti, al postino o agli escursionisti.

Se non vuoi che diventi un cane da guardia, non lasciarlo troppo spesso da solo in giardino. Quando trascorri del tempo nel tuo spazio verde, fallo insieme a lui. Ad ogni modo, in un precedente paragrafo abbiamo elencato alcune razze più “silenziose”, come il Basenji.

  • Scavare, scavare e ancora scavare

Un cane giovane probabilmente “rimodellerà” completamente un giardino curato con amore. Quindi, se hai creato delle belle bordure, preparati alla loro “trasformazione”: se il tuo amico di zampa riesce ad accedervi, potrebbero assumere un aspetto completamente diverso nel giro di pochissimo tempo. Se necessario, recinta alcune aree del giardino, come gli orti, per proteggerle dal tuo peloso.

  • Sicurezza in giardino

I cuccioli tendono a mettere in bocca qualunque oggetto e, ogni tanto, anche ad ingoiarne qualcuno. Pertanto, non lasciare il tuo pelosetto da solo in giardino, dove la scelta di oggetti che possono essere ingeriti è quasi infinita: sassolini, bacche velenose, pezzi di legno, corteccia di pino, api – tutto può finire nella bocca del piccolo esploratore.

Se hai un cane da caccia, a cui piaccia saltare e con un grande istinto di libertà, dovresti assolutamente proteggere il tuo giardino con una recinzione alta due metri. I pelosi di taglia piccola non hanno bisogno di recinzioni così alte, ma alcuni possono scavare sotto la recinzione se li si lascia soli per lunghi periodi. Un giardino “a prova di cane” serve non solo a protegge il tuo fedele amico dai pericoli esterni, ma anche a proteggere da lui il gatto del vicino, gli automobilisti e i ciclisti.

  • Piante velenose

Alcuni cani tendono a rosicchiare tutto ciò che è verde, comprese le piante velenose. Tra le piante velenose da giardino vi sono l’edera, in particolare le bacche dell’edera comune, il bosso, il lauroceraso, le piante a fioritura primaverile come i tulipani e molte altre specie vegetali. Non solo le piante, ma anche i pesticidi possono essere velenosi per il tuo amico di zampa.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
8 min

Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi. Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te. E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te. Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
5 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda. Le opinioni sul tema sono da sempre le più disparate. In questo articolo abbiamo raccolto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa decisione, per aiutarti a capire, senza farti influenzare dalle opinioni altrui, se vuoi permettere al tuo amico di zampa di dormire insieme a te.