Accessori estivi per cani: ecco i migliori

accessori estivi per cani

Quali sono i "must have"  tra gli accessori estivi per cani?

Non farti ingannare dal titolo: non vogliamo proporti i capi più alla moda da fare indossare quest'estate al tuo cane, visto che sa già conquistare gli sguardi e il cuore della gente senza bisogno di accessori particolari. Vogliamo invece presentarti alcuni accessori estivi per cani che li aiuteranno a godersi il caldo.

  • Scalibor collare antiparassitario per cani

Quello che rende speciale il collare antiparassitario Scalibor  per cani di ogni taglia è la sua efficacia anche contro zecche, psicodidi e punture di zanzara. Rispetto alle tradizionali soluzioni spot-one, inoltre, questo collare è efficace più a lungo.

Con gli spot-on infatti il tuo cane di solito è protetto per un mese, mentre la durata di Scalibor arriva sino 6 mesi.

Anche i cani di taglia piccola e media possono indossare questo efficace collare antiparassitario, una soluzione che sicuramente il tuo pet preferirà rispetto allo spot-on applicato direttamente sulla pelle.

accessori estivi per cani

Diciamo la verità: non è facile applicare correttamente gli spot-on. Bisogna riuscire a spostare bene con le dita i peli del cane per scoprire una porzione di pelle sulla collottola sulla quale poi applicare l’antiparassitario. Un’operazione non proprio piacevole per il tuo pet: ecco perché molti cani preferiscono un collare come Scalibor.

dog keep cool hundepool
  • Piscina per cani Dog Pool

La Dog Pool Keep Cool è una piscina per cani che permette al pelosetto di sguazzare nell’acqua ogni volta che vuole, divertendosi un mondo e rinfrescandosi.

È realizzata in una plastica antiscivolo robusta e antiscivolo, così il tuo cane può scatenarsi nei giochi d’acqua senza il rischio di bucarla o di farsi male scivolando, uno dei migliori accessori estivi per cani.

La Dog Pool Keep Cool non ha camera d’aria e quindi non va gonfiata: è pronta in un attimo e puoi riporla velocemente, quando non serve più, senza sprecare né tempo né fiato.

  • Tappetino refrigerante Stripes

Quando la temperatura è molto elevata, schiacciare un pisolino al fresco sdraiandosi su un tappetino refrigerante  è un momento di vera gioia, per il tuo cane. Grazie al suo speciale gel, questo tappetino mantiene la giusta temperatura per ore.

Facile da pulire, garantisce al tuo pet un lungo refrigerio e presenta il vantaggio di non dover essere precedentemente raffreddato in freezer.

Si attiva a contatto con il corpo del tuo cane, rinfrescandolo a lungo. Se nella tua famiglia c’è anche un gatto, vedrai che anche il tuo micio vorrà approfittarne (cane permettendo!).

Trixie Kühl-Knochen Naturgummi
  • Osso gioco refrigerante in gomma naturale Trixie

Con l’Osso refrigerante in gomma naturale Trixie il tuo cane può giocare e allo stesso tempo rinfrescarsi. Se morde il suo gioco in gomma naturale, infatti, dai fori esce acqua fresca, che rinfresca il tuo pet divertendolo.

L'osso è galleggiante, quindi non c’è rischio di perderlo se ci giocate quando siete al lago o al mare: il divertimento e la freschezza durano a lungo.

Molti cani sono parecchio infastiditi dal caldo estivo: farli giocare con qualcosa che li rinfreschi è importante. E cosa c’è di meglio di tuffarsi in acqua, in estate?

Questo divertente osso da masticare, da riempire con acqua e da refrigerare in freezer, è l’ideale anche per i cuccioli che stanno cambiando i denti e che hanno bisogno di masticare per alleviare il fastidio che sentono in bocca.

  • Il giubbotto salvagente in neoprene

Se per la tua estate insieme al tuo amico di zampa hai pianificato momenti di svago al mare o al lago, ti consigliamo di acquistare un giubbotto salvagente in neoprene per il tuo pelosetto. Questo è uno degli accessori estivi per cani che offre la protezione ottimale, lasciando la possibilità di divertirsi dentro e fuori dall’acqua.

Che si tratti di fare insieme una gita in barca a vela, sul pedalò o di dedicarsi a sport acquatici come lo stand up paddle, con il giubbotto di salvataggio il tuo cane può sentirsi veramente al sicuro.

Il rischio di ritrovarsi situazioni potenzialmente pericolose c’è sempre, quando si tratta di divertirsi in acqua, e questo vale anche per i cani nuotatori più esperti.

Grazie alla sua forma anatomica, questo speciale giubbotto salvagente per cani è anche estremamente comodo e lascia al tuo quattrozampe la massima libertà di movimento.

  • Pet Head Oatmeal Paw Butter

Proprio come a te piace prenderti cura della tua pelle ogni giorno, lo stesso vale per il tuo amico di zampa: sarà felicissimo se coccolerai le sue zampe con il Pet Head Oatmeal Paw Butter.

Tutto l’anno l’ambiente presenta diverse insidie: l'asfalto caldo, il sale sulla strada, il ghiaccio in inverno, sono tutti potenziali problemi per le zampe del tuo cane. Questa crema ricca e molto idratante può essere applicata anche direttamente sul naso del tuo pet.

Con olio d'oliva, burro di karitè e aloe vera, puoi nutrire al meglio la pelle dei delicati cuscinetti del tuo cane. Il balsamo ha un profumo gradevole per il naso umano e per quello canino: fiocchi d’avena, mango e olio di cocco profumano piacevolmente.

Altro aspetto molto importante: questo burro è un prodotto non testato sugli animali! Perché tutti gli animali hanno diritto ad una vita felice.

  • KONG Aqua

Ecco un gioco che promette di offrire tanto divertimento al tuo cane in estate, quando si scatena nell’acqua fresca rincorrendo e afferrando felice tutto quello che gli lanci per giocare insieme. Il KONG Aqua è ottimo anche per addestrare il tuo pet perché è facile da riportare.

Realizzato in robusta gomma naturale, il Kong può essere lanciato molto lontano grazie alla sua corda, che lo fa diventare il perfetto gioco da lancio e riporto.

Grazie al suo colore sgargiante, è facile da ritrovare anche se vorrai utilizzarlo fuori dall’acqua, ad esempio su un prato.

kong aqua hundespielzeug
  • Asciugamano in microfibra SnuggleSafe

Se il tuo amico di zampa deve salire in auto o rientrare in appartamento dopo essersi scatenato in acqua, hai bisogno di asciugarlo per bene prima di tornare a casa. L'asciugamano in microfibra Snuggle Safe è molto assorbente e si asciuga fino a quattro volte più velocemente dei normali asciugamani.

Fare in modo che il tuo cane sia bello asciutto, dopo aver nuotato, è importante: ci sono pet che non vogliono aspettare e sono ansiosi di rientrare a casa o di buttarsi in auto, quando sono stanchi dopo una nuotata. Facile da ripiegare, questo speciale asciugamano sta in poco spazio ed è quindi l’ideale anche per gli spostamenti e le vacanze. È inoltre disponibile in due taglie per meglio adattarsi alle dimensioni del tuo pet.

hundetrinkbrunne
  • Fontanella

Bere a sufficienza è fondamentale tanto per noi umani quanto per i nostri amati amici di zampa. E questo è particolarmente vero, naturalmente, durante i caldi mesi estivi. Un accessorio che incoraggerà il tuo pet a bere di più è la fontanella. L’acqua è sempre fresca e limpida, quindi è una fonte inesauribile di salute.

Anche una ciotola d'acqua o un distributore d’acqua specifico per cani hanno la stessa funzione.

Quando sei in giro, il tuo cane deve avere sempre a disposizione abbondante acqua fresca, soprattutto quando le temperature sono molto elevate.

  • Adaptil Transport Spray

Lo spray Adaptil utilizza i feromoni artificiali per rendere meno stressante i tragitti in auto e gli spostamenti del tuo cane. Spesso i quattrozampe manifestano irrequietezza, abbaiano più spesso, ululano e talvolta vomitano, quando devono viaggiare, per questo diventa indispensabile tra gli accessori estivi per cani.

Questo pray adattivo può essere utilizzato nei lunghi viaggi in auto, che altrimenti possono diventare un grande motivo di stress.

Ma si presta perfettamente ad alleviare lo stress del cane anche in altre situazioni, come ad esempio un trasloco. Questo spray può essere utilizzato anche quando il tuo pet è sottoposto a rumori troppo forti (ad esempio quando ci sono i fuochi d'artificio) o si trova in un rifugio o da amici, ad esempio durante una tua assenza da casa.

accessori estivi per cani

Grazie alla sua speciale formulazione, sviluppato da medici veterinari, questo spray è adatto anche alle cagnoline gravide, ai cuccioli appena nati o ai cani con malattie pregresse. Basta spruzzare lo spray sul trasportino o su altri oggetti e l'effetto calmante naturale si sviluppa per quattro o cinque ore. Puoi usare lo spray più volte consecutive se il viaggio in auto è particolarmente lungo.

Come puoi rinfrescare il tuo cane in estate

  • Fai in modo che beva abbastanza

Non siamo solo noi umani a dover bere più acqua del solito, nelle calde giornate estive. Anche i nostri amici di zampa devono avere sempre a disposizione tanta acqua fresca. Puoi posizionare più ciotole piene d'acqua in diversi punti della casa. E non dimenticarti dell’acqua quando siete in giro insieme: il tuo pelosetto deve poter bere anche in queste circostanze. Procurati qualche borraccia per cani o una ciotola da viaggio.

  • Concedigli una pausa, in estate

Gli sport per cani e tutte le attività particolarmente impegnative per il tuo cane vanno evitate quando fa molto caldo. Anche le passeggiate dovrebbero essere più brevi in ​​modo che il tuo pet non sia troppo stressato, restando fuori al caldo. Uno sforzo eccessivo con temperature elevate può portare ad un colpo di calore. Se ti accorgi che il tuo cane ansima più spesso, portalo immediatamente in un luogo ombreggiato o fresco per abbassare subito la sua temperatura corporea.

  • Passeggiate sì, ma nelle ore giuste

Evita a tutti i costi di far uscire il tuo pet con il caldo intenso del mezzogiorno estivo. È meglio fare una passeggiata più lunga al mattino o alla sera, con il fresco. Da un lato, è utile per prevenire il colpo di calore. D'altro, i cani possono ustionarsi i cuscinetti delle zampe, passeggiando in città nelle ore più calde. Le uscite con il sole sono da evitare.

  • Prenditi cura del suo pelo

Soprattutto i cani a pelo lungo andrebbero spazzolati con regolarità per rimuovere spesso dal loro mantello i peli ormai morti. Ci sono anche razze a cui è possibile accorciare il pelo. Ma non agire senza aver prima consultato l tuo medico veterinario o un toelettatore esperto! Tieni presente che la pelliccia protegge anche dal sole. Quindi fai attenzione e informati bene su come prenderti cura del suo pelo, prima di tagliare il pelo al tuo cane magari commettendo un errore.

  • Fai in modo che possa giocare in acqua

Come la maggior parte di noi, anche i cani non vedono l’ora di farsi un bagno fresco quando la temperatura è elevata. Le gita al lago, al fiume o al mare sono l’ideale. Il divertimento è comunque assicurato. E se non vivi vicino ad uno specchio d'acqua, puoi comprare una piscina per cani: è un'ottima alternativa. Per fare divertire il tuo pet ci sono giochi acquatici di ogni tipo, forma e colore!

  • Fai in modo che abbia a disposizione posticini all’ombra e al fresco

Fai sempre in modo che il tuo pelosetto non sia esposto al sole cocente: è fondamentale quindi offrirgli la possibilità di distendersi all'ombra. Se hai un giardino, posiziona un ombrellone o fai in modo che abbia accesso all’ombra di un albero. Anche un tappetino refrigerato o un asciugamano bagnato possono rinfrescare il tuo cagnolone accaldato. Anche a casa devi verificare che la temperatura non diventi troppo elevata, ad esempio tenendo le persiane socchiuse durante il giorno.

Speriamo di averti dato utili ispirazioni per trascorrere insieme al tuo amico di zampa una meravigliosa estate di divertimento!

I nostri articoli più utili
6 min

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
4 min

Il cane può dormire nel letto?

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza. Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!