Come scegliere il guinzaglio per il cane

cagnolone nel prato col guinzaglio

Devi scegliere il guinzaglio per il tuo pelosetto e non sai da che parte cominciare? Qui trovi un utile riassunto dei principali modelli in commercio, uno specchietto che ti aiuterà a scegliere il guinzaglio per il tuo cane.

Scegliere il guinzaglio per il cane

L'esercizio quotidiano è fondamentale per la salute del tuo peloso: per cui, specie se non disponi di un giardino, è bene garantirgli tutto il movimento di cui necessita.

Ricordati però che per legge, i cani vanno tenuti al guinzaglio nelle aree urbane. In generale, si tratta comunque di una buona abitudine per evitare che il proprio cagnolino si disorienti in mezzo a traffico e rumori e che si metta nei guai. Per queste ragioni è sempre un’ottima scelta portare il proprio peloso al guinzaglio.

Esistono guinzagli di ogni genere, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma allora, come scegliere il guinzaglio per il cane?

Guinzagli in pelle

Consolidati e senza tempo, i guinzagli in pelle continuano sempre ad essere molto apprezzati per la loro resistenza e durata, ma anche grazie al comfort offerto dalla loro morbida impugnatura. Questo è il genere di guinzaglio che soddisfa sempre le aspettative e dura per tutta la vita. Se ne hai uno, ricordati che ogni tanto la pelle va pulita e curata.

Guinzagli in nylon

Chi compra un guinzaglio in nylon non sbaglia mai. È sempre adatto, sia per fare sport sia per portare il tuo compagno di avventure a passeggiare. Inoltre è leggero, pratico e resistente.

Guinzagli avvolgibili a fettuccia flexi

Qui troverai i collaudati guinzagli avvolgibili della ditta Flexi, disponibili in lunghezze variabili e in molti colori diversi. Per scegliere quello più adatto devi conoscere il peso del tuo pelosetto. Divertiti a scegliere quello che fa al caso tuo!

Guinzagli Hunter

Il marchio Hunter persegue elevati standard di qualità e funzionalità, donando a ciascun guinzaglio un design accattivante, elevate prestazioni e il massimo livello di sicurezza.

Guinzagli Heim

Heim è una ditta tedesca a sua volta molto attenta alla qualità. Dal 1881, questa tradizionale azienda con sede a Kaltensundheim (Germania) si dedica alla produzione di articoli in pelle come guinzagli, collari, ma anche bardature per cavalli. Questi prodotti raggiungono elevati standard grazie all’impiego di pelle pieno fiore conciata, colorata e ingrassata esclusivamente con sostanze di origine vegetale.

Collare e guinzaglio 2 in 1 & guinzagli per addestramento

guinzagli 2 in 1 hanno anche il collare incorporato. Sono pensati appositamente per i cani che praticano sport, i cani da caccia e i cani guida. I guinzagli da addestramento, invece, assolvono funzioni specifiche. Anche in questo caso la scelta è vasta, ma siamo sicuri che tra lunghine, guinzagli speciali per l’addestramento o guinzagli riflettenti troverai quello che fa al caso tuo.

Questione di lunghezza

Qual è il guinzaglio più adatto al mio cagnolone? Sulla scelta non pesa solo il tipo di guinzaglio, ma anche la lunghezza. In genere, funziona così: più il guinzaglio è lungo, maggiore sarà la libertà di movimento del tuo cucciolone; al contrario, più il guinzaglio e corto, maggiore sarà il controllo che potrai esercitare sulla sua andatura.

Il criterio da tenere principalmente in considerazione è la sicurezza, ovvero l’incolumità di entrambi. Ad esempio, se sei a spasso con lui in una zona di traffico intenso, dovresti optare per guinzaglio corto e così via, in base a quanta libertà puoi concedergli di volta in volta a seconda delle circostanze.

Speriamo che questo riassunto generale ti possa aiutare per scegliere il guinzaglio per il tuo cane. Buona passeggiata a te e al tuo peloso!

I nostri articoli più utili
7 min

Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi. Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te. E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te. Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!
6 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
5 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda. Le opinioni sul tema sono da sempre le più disparate. In questo articolo abbiamo raccolto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa decisione, per aiutarti a capire, senza farti influenzare dalle opinioni altrui, se vuoi permettere al tuo amico di zampa di dormire insieme a te.