Dormire con il cane nel letto: si o no?

dormire col cane nel letto

Abbiamo ormai capito che vivere a fianco di un cane significa a tutti gli effetti far parte di un branco, in cui inevitabilmente ci troviamo a prendere delle decisioni. Tra queste inevitabilmente spicca inevitabilmente questa: possiamo dormire con il cane nel letto? Di seguito vedremo insieme i vantaggi e svantaggi di questa decisione.

Vantaggi

Perché dovresti dormire con il cane nel letto?

  • Il cane sin da cucciolo è abituato al contatto fisico con il suo amico umano. Lo stare fianco a fianco fa bene a entrambi, ma vicini lo si può essere anche in poltrona guardando la televisione.
  • Per l’uomo, dormire con il proprio peloso nel letto ha un effetto rilassante e antistress. Secondo alcuni studi , l’animale infonde sicurezza e protezione a chi gli è vicino durante il sonno.

Accarezzare il cane mentre ci si addormenta può aumentare il livello di ossitocina, l’“ormone della felicità”, e avere così un effetto positivo sul benessere di ambedue. Diminuisce l’aggressività e aumenta l’empatia, oltre che a rafforzare il legame cane-uomo.

Il tuo amico a quattro zampe è anche un ottimo scaldino, potrebbe quindi rimpiazzare la borsa dell’acqua calda.

  • Una ricerca condotta negli Stati Uniti analizza l’influsso degli animali domestici sulla qualità del sonno delle donne, sostenendo che queste ultime si addormentano più velocemente quando al loro fianco c’è un cane e non un gatto. Non solo, sarebbero anche più felici al risveglio, riuscendo l’animale ad attenuare i sintomi di una eventuale depressione.

L’amore di un amico a quattro zampe è incondizionato. Chi soffre di depressione o ha una scarsa autostima, trae grande beneficio dalla vicinanza del suo amico di zampa. Anch’esso sarà felice di stare vicino al padrone, piuttosto che in un rifugio ; non per questo dovrà però dormire con lui nel letto.

Svantaggi

Perché non dovresti dormire con il cane?

  • Alcuni cani potrebbero sviluppare un esagerato istinto protettivo con possibili risvolti negativi. L’animale potrebbe arrivare a dimostrarsi geloso perfino del partner del suo amico umano, quindi a spingerlo via dal letto o impedirgli addirittura di sdraiarsi. Se il tuo peloso dovesse arrivare a tanto, sarà il caso di approfondire le ragioni, affidandosi ad un professionista
  • Se la notte il cane dovesse essere irrequieto, anche il tuo sonno ne risulterebbe disturbato. Sempre uno studio americano sostiene che dormire con il proprio peloso nel letto non migliora la qualità del sonno, come invece accade quando si dorme semplicemente nella stessa stanza.

Se soffri di allergie o di asma, potresti non avere scelta e dover dormire separato dal tuo peloso.

Anche l’aspetto igienico diventa ancora più importante. A maggior ragione non deve venire a mancare la consueta attenzione per parassiti quali zecche e pulci.

Come posso disabituarlo?

Se il cane dormisse già nel letto, disabituarlo non sarà un’impresa facile. Difficilmente capirà il motivo di questa tua decisione e si sentirà disorientato, motivo in più per prendere questa decisione subito e in maniera definitiva.

Il cambiamento sarà infatti decisamente faticoso, sia per te che per il peloso. Preparati a resistere ai mugolii più disperati. Non perderti d’animo, ce la farai, a maggior ragione se ti aiuterai con il supporto di un Clicker-Training e di qualche ricompensa.

Un buon compromesso

Fortunatamente l’offerta sul mercato di morbidi lettini per cani è oggi veramente ampia, e troverai sicuramente il modello adatto al tuo amico a quattro zampe. Ce ne sono di ogni colore e forma, per permettergli di dormirci vicino ma avendo comunque uno spazio proprio. Anche una soffice coperta in cui sprofondare, potrebbe essere una valida soluzione!

Ora sta a te decidere se dormire con il cane nel letto o meno... A noi non resta che augurarvi sogni d’oro!

I nostri articoli più utili
6 min

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.
6 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
3 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Abbiamo ormai capito che vivere a fianco di un cane significa a tutti gli effetti far parte di un branco, in cui inevitabilmente ci troviamo a prendere delle decisioni. Tra queste inevitabilmente spicca inevitabilmente questa: possiamo dormire con il cane nel letto? Di seguito vedremo insieme i vantaggi e svantaggi di questa decisione.