Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

il mio cane mi vuole bene

Poche cose sono più belle dell’affetto del tuo cane.

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi.

Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te.

E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.

In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te.

Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!

Prima di tutto, è importante che tu sia consapevole che l'istinto è un fattore determinante per capire il linguaggio del proprio cane. Così come tutti i nostri amici pelosi fanno completo affidamento sul repertorio naturale dei loro istinti, allo stesso modo tu devi lasciarti guidare da questa sorta di sesto senso per comprendere al meglio il tuo amico di zampa.

Proprio per questo i dieci segnali che abbiamo selezionato devono essere considerati come un’indicazione di massima e non hanno assolutamente la pretesa di essere un elenco completo e sicuro al 100%.

Ogni cane è diverso dall’altro e potrebbe essere che il tuo peloso trovi altri modi per dimostrarti il suo amore. Quel che è certo è che quanto più stretto è il vostro legame, tanto meglio saprai interpretare i suoi segnali di affetto.

  • Mi guarda profondamente negli occhi

Quando il tuo cane incrocia i tuoi occhi, tira fuori lo sguardo più penetrante e innocente che ci sia? Gli occhioni dolci sono una caratteristica inconfondibile dei cani da pastore, dei Golden retriever e di tante altre razze, così come praticamente di tutti i meticci.

Quando il tuo cane ti fissa negli occhi ti sta mostrando un amore che è profondo almeno quanto il suo sguardo. Secondo alcuni studi, l’intensità dello sguardo di un peloso verso il proprio umano può aumentare i livelli di ossitocina. Non c’è da stupirsi, visto che si tratta dell’ormone della felicità!

  • È sempre al mio fianco

Se il tuo cane ti ama, non c’è altro posto in cui preferirebbe essere se non accanto a te. Diversamente dall'uomo, il cane non ha bisogno di momenti da passare da solo, anzi, se fosse per lui condividerebbe con te ogni minuto.

Questo naturalmente non vuol dire che non gli piaccia starsene davanti alla sua ciotola tranquillo a sonnecchiare nella sua cuccia. Ciò che più lo fa stare bene, però, è accompagnarti ovunque, che si tratti di fare una passeggiata insieme o di cucinare con te ... soprattutto se ogni tanto dovesse cadere sul pavimento qualche bocconcino per lui!

Se ami cucinare con il tuo peloso che ti passa tra le gambe, ricorda che alcuni alimenti ottimi per te potrebbero essere invece poco digeribili, se non addirittura tossici per il tuo cane!

I cani possono essere davvero affettuosi nei confronti dei bambini.
  • Mi fa dei regali

È ovvio che il tuo amore peloso non andrà a comprarti un anello da 18 carati, ma per dimostrarti quanto ti vuole bene ti regalerà qualcosa dal valore inestimabile, almeno da suo punto di vista! Il suo osso preferito, a cui di sicuro tiene un sacco.

Regalare il proprio giocattolo del cuore, per un cane, è un segno inequivocabile di amore. Attenzione però a distinguere questo gesto dall’invito a giocare con lui!

  • Non ha paura di perdermi

Verrebbe naturale interpretare l’ansia da separazione nel cane come un segnale d'amore, ma di fatto è esattamente il contrario: se il tuo cane sa stare da solo senza soffrire è un ottimo segno, perché ha fiducia in te e sa che tornerai da lui.

Ricorda che i pelosi che hanno avuto esperienze negative in passato, magari proprio avendo sofferto un abbandono, avranno bisogno di un po’ di tempo in più per raggiungere questa consapevolezza.

Un cane che accetta la solitudine, inoltre, dimostra di riconoscere il suo umano come una guida di riferimento, che in questo caso ha deciso di allontanarsi perché era la cosa giusta da fare, ma che ritornerà.

Al tuo rientro il cane è felice di rivederti, ma non si mostra affatto gasato e eccitato come immaginavi? Non ti abbattere, anche questo è un buon segno! Un'eccitazione eccessiva può essere anche espressione di un comportamento dominante nei tuoi confronti.

  • Mi salta addosso

Proprio come l’eccitazione quando ti saluta, anche questo comportamento è spesso interpretato esclusivamente come segnale d’affetto, mentre potrebbe anche essere la manifestazione di un atteggiamento di dominanza.

Quando il tuo cane si comporta così non mostrarti eccessivamente felice: la tua emozione potrebbe essere percepita come inferiorità e sottomissione, portando sicuramente qualche difficoltà al vostro rapporto.

Non è certamente vietato far trasparire la tua gioia, anzi! Ricorda di farlo continuando comunque a trasmettere un senso di calma e superiorità.

  • Mi consola quando mi vede giù

L’istinto del cane funziona in modo ineccepibile e gli fa capire immediatamente come si sente il suo umano. Se percepisce che qualcosa non va farà di tutto per rasserenarti, anche solo con la sua presenza.

Questo comportamento è la risposta migliore alla tua domanda “Il mio cane mi vuole bene?”

Sono tanti i modi in cui il tuo cane può mostrarti il suo amore.
  • È premuroso nei miei confronti

Se il tuo coraggioso amico di zampa ha anche solo il dubbio che tu sia in pericolo, si metterà davanti a te con fare protettivo. Anche in questo caso un tale atteggiamento potrebbe essere frainteso come un segno di amore, rivelando invece che il tuo cane non ti vede come un riferimento fermo e autorevole, ma come qualcuno di indifeso, da proteggere.

È invece importante mostrarti sempre sicuro, per comunicare al cane che potrà sempre fare affidamento su di te perché che sei all'altezza della situazione.

Purizon - Snack per cani Manzo con pollo, senza cereali

  • 100 % di carne raffinata di manzo e di pollo
  • Liofilizzato con procedura delicata e senza cereali

 

  • Scodinzola quando mi vede

Quando il tuo cane dimena la coda a destra e a sinistra, sta certamente comunicando un’intensa gioia. Il messaggio è chiaro: è felice che tu sia lì, perché ti vuole bene.

Ci sono ovviamente delle eccezioni. Talvolta un cane che scodinzola potrebbe essere semplicemente eccitato ed è necessario analizzare le circostanze per capire se si tratta di un’eccitazione positiva o meno; per esempio, se il cane è spaventato scodinzola con la coda abbassata e un po’ rigida.

Altrettanto importante per interpretare la situazione è la posizione delle orecchie.

  • Mi lecca

Ti sembra di essere un gustosissimo snack, da tanto il tuo cane ti lecca? Lo fa perché si prende cura di te, proprio come del suo corpo o del suo cucciolo quando è il momento della toelettatura.

Il leccare è da annoverare tra i segnali sicuri di affetto.

Se questo modo di esternare il suo amore ti infastidisce, dovresti cercare di farglielo capire in modo empatico, stabilendo per esempio un compromesso per cui il cane può leccarti soltanto la mano, invece che tutto il viso.

Fai attenzione a reagire con delicatezza, il tuo peloso potrebbe anche offendersi sentendosi rifiutato da parte tua.

  • Dorme volentieri accanto a me

È abbastanza semplice e lineare: se il tuo cane sta volentieri vicino a te e se addirittura dorme bene al tuo fianco significa che si fida di te e questa fiducia non può che essere un segnale del suo profondo amore nei tuoi confronti.

In natura, il cane percepisce come suo compito il farti da guardia e quindi vegliare anche sul tuo sonno, ma quando riesci a trasmettergli sicurezza e quindi il tuo peloso ti avrà accettato come punto di riferimento non avrà alcun problema ad abbandonarsi a un piacevole sonno vicino a te.

È importante che senta che tu sei per lui una guida che non hai bisogno della sua protezione, ma solo delle sue coccole!

Anche tu puoi mostrare al tuo peloso tutto il tuo amore offrendogli una vita insieme al meglio delle tue possibilità. Il tuo cane lo capirà e te ne sarà eternamente grato!

Leggi anche il nostro articolo sui segnali che dimostrano che il cane è felice!

I nostri articoli più utili
7 min

Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi. Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te. E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te. Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!
6 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
5 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda. Le opinioni sul tema sono da sempre le più disparate. In questo articolo abbiamo raccolto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa decisione, per aiutarti a capire, senza farti influenzare dalle opinioni altrui, se vuoi permettere al tuo amico di zampa di dormire insieme a te.