Scegliere le scarpe per cani

Scegliere le scarpe per cani

Scegliere le scarpe per cani: quali sono le più adatte?

Ogni padrone lo sa bene. La sabbia bollente in spiaggia, il manto stradale ghiacciato o le lunghe passeggiate in bicicletta possono mettere a dura prova le zampe del cane. Le scarpe per cani sono un prodotto già diffuso nel campo del traino su slitta, ma oggi esistono calzini, stivali e scarpe anche per gli altri cani. Ma quali scarpe per cani sono più adatte al nostro animale?

La scelta della scarpa per cani adatta

Esistono scarpe per cani di tutte le forme e colori, con chiusura a strappo o lacci. La scelta della scarpa adatta non dipende soltanto dall'utilizzo che se ne fa, ma anche dalla grandezza e dal peso del cane.

La misurazione della zampa del cane è quindi il primo passo da compiere. Il punto più largo della zampa sarà la base per determinare la taglia delle sue scarpe. Spesso è utile disegnare la forma della zampa su un foglio di carta, così da poter prendere le misure con tutta calma e in modo esatto.

Durante l’acquisto è importante fare molta attenzione alla misura esatta e al materiale con cui è fatta la scarpa. I movimenti del cane non devono essere ostacolati in alcun modo. Le scarpe devono poi essere impermeabili e traspiranti. All'inizio bisognerà abituare lentamente il cane a portare le scarpe, ma dopo questa fase iniziale non avrà più alcun problema.

Scegliere le scarpe per cani

Quando devono essere indossate le scarpe per cani?

Scegliere le scarpe per cani

Se la zampa del tuo cane è ferita, indossare delle scarpe per cani può essere senz'altro utile. La ferita sarà così al riparo dallo sporco e si rimarginerà più in fretta. In inverno le scarpe possono proteggere le zampe dal freddo o dal sale sparso sul manto stradale. Quando invece fa molto caldo, le scarpe possono difendere ad esempio dalla sabbia o dall'asfalto bollente.

Attenzione: le scarpe vanno indossate quando ce ne è davvero bisogno, e non per moda!

Stai cercando l'abbigliamento giusto per il tuo cane? Scopri la nostra sezione dello shop, troverai una vasta scelta di mantelline per cani!

I nostri articoli più utili

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.

Il cane può dormire nel letto?

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza. Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!