In uscita con il cane: non senza la giusta attrezzatura!

donna che porta a spasso il beagle

donna che porta a spasso il beagle al parco

Cosa c’è di più bello di una tranquilla passeggiata tra boschi e prati insieme al proprio cane? Quando organizzi un’uscita con il cane, assicurati di avere l’equipaggiamento adatto. La pettorina è davvero meglio del collare? Quanto dovrebbe essere lungo il guinzaglio? In questo articolo troverai la risposta a queste e ad altre domande.

In uscita con il cane: collare o pettorina?

I collari in nylon o i guinzagli in pelle si allacciano al collo del cane: tirando il guinzaglio, la forza si riversa inevitabilmente sul collo del tuo amico di zampa.

Una pettorina, al contrario, garantisce una distribuzione uniforme della pressione, su tutta la gabbia toracica, riducendo così al minimo il rischio di far male al cane strattonandolo con il guinzaglio. Molte persone, inoltre, preferiscono la pettorina perché ritengono che consenta di controllare meglio il proprio peloso

Come passare dall’uso del collare alla pettorina

Se vuoi provare ad utilizzare la pettorina ma il tuo cane è ancora abituato al collare, cerca di passare gradualmente dall’uno all’altro strumento.

Prova ad esempio a mettere al tuo cane, oltre alla pettorina, un collare con un guinzaglio separato. Cerca di utilizzare sempre più, giorno dopo giorno, il guinzaglio fissato alla pettorina, riducendo così gradualmente la trazione esercitata sul collare e abituando il cane alla nuova sensazione.

Qual è il guinzaglio più adatto?

Anche i guinzagli non sono tutti uguali, la scelta dipende molto dal tipo di uscita con il cane e dal suo temperamento.

  • I guinzagli avvolgibili possono essere srotolati fino a una lunghezza di diversi metri e risultano quindi molto adatti per i cani vivaci. La lunghezza e la resistenza variano molto a seconda del peso del cane.
  • I guinzagli in pelle sono intramontabili e sempre molto apprezzati, esteticamente belli e molto robusti.
  • Per praticare sport insieme al tuo amico di zampa, la tipologia più adatta è il guinzaglio in nylon, un po’ più elastico di quello in pelle e molto flessibile.

Il tuo peloso è un testone? Nella sezione dedicata all’educazione dei cani del magazine di zooplus troverai moltissimi consigli su come insegnare al cane ad andare al guinzaglio.

Visita anche lo shop online: grazie alla vastissima scelta di guinzagli e collari troverai certamente il prodotto perfetto per il tuo peloso.

I nostri articoli più utili
8 min

Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi. Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te. E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te. Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
5 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda. Le opinioni sul tema sono da sempre le più disparate. In questo articolo abbiamo raccolto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa decisione, per aiutarti a capire, senza farti influenzare dalle opinioni altrui, se vuoi permettere al tuo amico di zampa di dormire insieme a te.