Eliminare i peli del cane da casa: come fare e cosa ti serve

Scritto da Natalie Decker
rimuovere peli cane da casa

Spazzolando il tuo cane con frequenza, riduci la caduta di peli: in questo modo la pulizia di pavimento e tappeti sarà meno faticosa.

A pelo corto o lungo, con fitto sottopelo o senza, praticamente tutti i cani perdono il pelo e fanno la muta stagionale. La cosa peggiore è che i peli sembrano depositarsi soprattutto su divani, poltrone, sedili dell’auto, come pure felpe, maglioni e tappeti. Per fortuna esistono alcuni trucchetti per arginare il problema: ecco cosa puoi fare per eliminare i peli del cane dal tuo appartamento e ridurre lo stress.

Questione di numeri (e quantità)

A seconda della taglia e della razza, i cani hanno in media tra i 1.000 e i 9.000 peli per cmq di superficie corporea. Per fare un confronto con noi: sulla nostra testa ce ne sono da 150 a 500.

Il ciclo di vita dei peli di cane è di circa 6-7 settimane, dopodiché cadono per far posto ai peli nuovi. Ovviamente è facile capire che questo significa una regolare caduta di moltissimi peli, in ogni periodo dell’anno.

Peli del cane in casa: cosa posso fare per rimuoverli?

Il fatto che i cani perdano peli è assolutamente normale, quindi. La maggior parte di loro fa anche una muta stagionale, soprattutto in primavera e in autunno: in quei periodi inevitabilmente notiamo molti più peli sparsi un po’ ovunque, in casa, in auto e sui nostri vestiti.

Alcune razze canine, come il Terranova o il Bovaro del Bernese, sono famose anche per la loro caratteristica peculiare di perdere molto pelo durante tutto l’anno.

Per evitare che la tua casa si riempia di peli di cane, è bene spazzolare regolarmente il tuo amico di zampa. Usa un pettine speciale, una spazzola o un guanto apposito, massaggialo delicatamente lungo tutto il corpo e rimuovi i peli ormai caduti.

Questo tipo di routine viene vissuta dalla maggior parte dei cani come una coccola, un massaggio rilassante che, per questo motivo, oltre a migliorare la tua qualità di vita in casa, rafforza il legame tra te e il tuo amico di zampa.

Cosa posso fare se il mio cane perde molto pelo?

Durante la muta del pelo, può avere senso pettinare delicatamente il tuo fedele amico ogni giorno. Se è il classico cane che perde molti peli, dovresti farlo tutto l’anno, non solo quando fa la muta, e questo per poter rimuovere i peli ormai caduti che restano impigliati sul suo mantello, e che poi cadono a terra.

jack russell sul divano gioca e perde pelo
Peli sul divano: qualcosa con cui prima o poi ci si trova a combattere, se si vive con un cane.

Per riuscire a rimuovere i peli di cane da tappeti, divani, poltrone e sedili dell’auto, puoi utilizzare diversi accessori. Ad esempio, esistono aspirapolveri specifici, in grado di aspirare meglio i ciuffi di pelo anche dalle superfici ruvide rispetto agli elettrodomestici standard.

In alternativa, esistono accessori dotati di una speciale spazzola pensata proprio per gestire il problema dei peli di gatto o di cane rimasti impigliati su divani, letti e tappeti. A volte conviene usare un piccolo aspirapolvere portatile, invece, per aspirare superfici di piccole dimensioni ma particolarmente colpite come i divani, ad esempio.

Un suggerimento in più? Sui pavimenti lisci puoi usare una scopa o una spazzolone in gomma: i peli vi si attaccano e non corri il rischio di spostarli da una parte all’altra del pavimento, quando cerchi di eliminarli con la scopa.

Qual è l’accessorio migliore per rimuovere i peli di cane?

Un’alternativa al classico rullo leva pelucchi sono le spazzole che attirano i peli di cani o gatti grazie alla carica elettrostatica: consentono di pulire rapidamente e a fondo vestiti, sedili dell’auto e sedute come divani e poltrone. In pratica, i ciuffi di pelo vengono prima raccolti e poi smaltiti in maniera rapida e funzionale.

Un simile dispositivo, riutilizzabile più e più volte, ti offre il vantaggio non indifferente di produrre meno rifiuti rispetto al rullo adesivo, visto che in questo caso non c’è nastro da smaltire. I modelli migliori sono realizzati con materiali robusti e hanno un manico ergonomico.

I peli di cane aderiscono particolarmente e si impigliano su mobili imbottiti come divani e poltrone, ma anche su cuscini e coperte. Mentre eliminarli da mobili in pelle o similpelle è facile e di solito basta un panno umido, pulire i divani con rivestimento in tessuto è un po’ più difficile.

Il modo più semplice è, sulle grandi superfici, usare l’aspirapolvere servendosi delle spazzole speciali pensate proprio a questo scopo. In questo modo magari non eliminerai il 100% dei peli depositatisi sul tuo divano, ma sicuramente potrai aspirarne la maggior parte.

Sbarazzarsi dei peli di cane più ostinati

Per eliminare i ciuffi di peli che a volte si incastrano nelle fessure dei divani e delle poltrone, ti consigliamo di usare un aspirapolvere manuale dotato di spazzola per le fughe. I peli che dovessero rimanere ostinatamente attaccati possono essere rimossi manualmente, indossando un guanto di gomma.

Per rimuovere i peli da tappeti e moquette di solito si usa una speciale spazzola dell’aspirapolvere pensata specificamente a tale scopo, e questo perché, soprattutto con i tappeti a pelo lungo, è molto difficile liberare le fibre tessili dai peli di cane, se si utilizza un normale aspirapolvere.

Probabilmente si tratta di dover affrontare una spesa aggiuntiva, acquistando questo genere di elettrodomestico: il vantaggio però è che un aspirapolvere che riesce a rimuovere i peli di animali è in grado di eliminare, con le sue setole in nylon, anche le cellule morte della pelle, la polvere e lo sporco in genere molto in profondità e accuratamente. In pratica, garantisce un ottimo livello di igiene alla tua casa, una aspetto che è sempre importante, soprattutto se si soffre di allergie.

Non è difficile rimuovere i fastidiosi peli di cane che si incastrano nelle fibre dei nostri abiti: basta usare un rullo adesivo. In alternativa e per evitare di produrre troppi scarti, indossa un guanto di gomma precedentemente inumidito: funziona perfettamente e puoi riutilizzarlo più e più volte.

Quale programma di lavaggio della lavatrice scegliere?

Prima di mettere in lavatrice maglioni, pantaloni e camicie ricoperti di peli di animali, ti conviene rimuovere manualmente i ciuffi di pelo più evidenti.

Se la tua lavatrice è recente e dispone di questo tipo di funzione, puoi selezionare il programma anti-allergy o quello “pet hair removal”. In alternativa, puoi inserire una pallina leva pelucchi in mezzo al bucato da lavare e scegliere il programma per capi delicati.

Togliere i peli dalla lavatrice

Liberarsi dai residui di peli e pelucchi nella lavatrice è possibile pulendo regolarmente il filtro. Solo in questo modo eviterai che i peli del tuo cane tornino nel cestello per settimane, sporcando i tuoi vestiti nei lavaggi successivi. Di tanto in tanto, pulisci anche il cestello con un panno in microfibra.

Un ciclo di lavaggio a 95°C non è ecologico ma ovviamente garantisce la massima igiene a livello di cestello della lavatrice. In commercio, infine, trovi diverse polveri specifiche e gel detergenti pensati proprio per eliminare dalla lavatrice sia i batteri sia gli odori sgradevoli.

Come pulire l’auto dai peli di cane

Puoi anche sbarazzarti anche dei peli di cane rimasti nel bagagliaio e sul sedile posteriore della tua auto usando un aspirapolvere tradizionale, un modello portatile o uno specifico per auto. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un elettrodomestico senza fili ma estremamente potente: se ne trovano diversi, anche se non proprio economici.

Inoltre, l’ideale per pulire i sedili e il bagagliaio dell’auto è usare una spazzola con setole in gomma morbida. Se gli interni sono in pelle o similpelle, puoi pulirli anche con un panno in microfibra. In generale, ti conviene stendere un coprisedile auto e far adagiare il tuo cane lì sopra, così da proteggere i sedili e il bagagliaio dai peli, se viaggiate insieme in automobile.

In conclusione: un disagio inevitabile

Piaccia o meno, convivere con un cane o un gatto implica una certa tolleranza ai peli perché, semplicemente, i nostri amici di zampa ne sono ricoperti e ne perdono molti.

Se vuoi limitare il fenomeno, ti conviene spazzolare il tuo pet con regolarità e pazienza. Altrimenti, impara a convivere con aspirapolvere, spazzole e simili sempre a portata di mano: si può limitare di molto il disagio, con questi accessori e un po’ di accortezza.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
8 min

Il mio cane mi vuole bene: 10 segnali per capirlo

Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi. Ma il cane, non potendo parlare, deve necessariamente trovare altri modi per dimostrare tutto il suo amore: il tuo peloso è intelligente ed escogiterà delle soluzioni davvero tenere per farti capire quanto ci tiene a te. E se non riesco a capire se il mio cane mi vuole bene? Impossibile. La capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci segnali più comuni che confermano che il tuo cane ti vuole bene e che scodinzola solo per te. Lasciati incantare da tutte le prove di affetto del tuo adorato compagno di zampa!
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
5 min

Dormire con il cane nel letto: si o no?

Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda. Le opinioni sul tema sono da sempre le più disparate. In questo articolo abbiamo raccolto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di questa decisione, per aiutarti a capire, senza farti influenzare dalle opinioni altrui, se vuoi permettere al tuo amico di zampa di dormire insieme a te.