Ha senso vestire un cane?

Cane vestito

Cane vestito

Non è uno spettacolo raro, specialmente in inverno: ormai è facile vedere cani piccoli e grandi che indossano un cappottino o una mantella. I cappotti e i maglioncini per cani sono sempre più amati e non abbelliscono solo i cagnolini, ma anche i cani di media e grossa taglia. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se l’assortimento di indumenti per cani è in continua crescita!

Taglio, colore e forma

Che si tratti di una mantella per cani resistente all’acqua, di un cappotto con o senza cappuccio, di un  maglioncino a collo alto o di un panciotto di sicurezza, si trova sempre qualcosa per ogni esigenza ed ogni gusto. Per non parlare dei cappottini per cani con un taglio elaborato e un'alta funzionalità, dotati di cappuccio e di maniche e con una morbida fodera interna che protegge la zona del ventre del cane, vescica e reni, nella stagione fredda.

Cane impermeabile

Gli animali hanno davvero bisogno di indumenti?

Si può discutere a lungo se abbia senso o meno vestire gli animali. Se il cane abbia effettivamente bisogno di indumenti è una decisione che dovrebbe restare individuale. Non tutti i cani a pelo lungo hanno effettivamente abbastanza sottopelo per sopportare il freddo vento invernale, e non tutti i cani a pelo corto soffrono il freddo!

In linea generale si può convenire sul fatto che i cani a pelo corto senza un sottopelo adeguato e con poco grasso sottopelle abbiano bisogno di abbigliamento nei giorni molto freddi, altrimenti rischiano di congelare. Tra queste razze si annoverano ad esempio il Pinsher Tedesco, il Dalmata e anche alcuni Levrieri. In ogni caso è consigliabile che i cani piccoli e molto anziani, nei mesi particolarmente freddi ed umidi dell’inverno, indossino un cappottino.

A cosa devo fare attenzione, quando acquisto un indumento per il mio cane?

Affinché sia tu sia il tuo amico di zampa possiate godervi a lungo il cappottino per cani che hai scelto, questo deve essere resistente, traspirante, impermeabile, antivento e realizzato con materiali morbidi al tatto. Solo quando un cappottino o una mantella si adattano perfettamente al tuo cane, infatti, non sfregano e non lo infastidiscono nei movimenti. Se, nonostante la novità della mantella o del cappottino, il tuo cane esce volentieri per una passeggiata e al rientro a casa non ci sono parti danneggiate, allora hai fatto la scelta giusta!

Sei alla ricerca delle scarpe per cani perfette per il tuo amico di zampa? Dai un’occhiata alla sezione abbigliamento per cani del nostro shop online!

E per inciso: da zooplus trovi anche stupendi impermeabili e giacche a vento per cani!

I nostri articoli più utili

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.

Il cane può dormire nel letto?

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza. Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!