I feromoni aiutano i gatti ansiosi?

Gatto

La vita di un gatto a volte può essere stressante. Un trasloco, l’arrivo in famiglia di un altro pet con cui dividere gli spazi di casa, il trambusto dei botti di Capodanno… sono tutti potenziali elementi di stress che possono risultare estenuanti per i nostri amici gatti. I feromoni promettono di offrire loro sollievo, in quanto si tratta di fragranze in grado di trasmettere un senso di relax.

Come capisco che il mio gatto è stressato?

Anche nei gatti le situazioni di stress possono innescare alcuni cambiamenti a livello di comportamento. Purtroppo non esiste un quadro clinico uniforme, in quanto queste variazioni di comportamento si verificano a livello individuale e sono diverse in ciascun animale.

Segnali tipici, tuttavia, possono essere le reazioni maggiormente aggressive dell’animale o al contrario un’improvvisa timidezza. Spesso, i proprietari rilevano episodi di minzione indesiderata del gatto in luoghi della casa diversi dalla consueta toilette. Molti mici stressati graffiano i mobili o miagolano più spesso del solito, ad esempio.

Accanto a questi cambiamenti indesiderati a livello di comportamento, lo stress causa rappresenta anche una causa comune di tutti i tipi di malattia: se il tuo gatto si sente stressato, infatti, la sua ghiandola surrenale rilascia più cortisone, che è appunto l'ormone dello stress. Questo a sua volta indebolisce in maniera significativa il sistema immunitario, al punto che malattie o infezioni precedentemente non rilevate cessano improvvisamente di essere contrastate dall’organismo in maniera adeguata.

Per questo motivo è molto importante fare in modo che il gatto viva in un contesto ambientale il più possibile privo di stress.

Quando è opportuno usare i feromoni per alleviare lo stress del gatto?

Non è sempre possibile creare un ambiente privo di stress e a misura di gatto. In questi frangenti, tuttavia, è possibile ricorrere ai feromoni per gatti. Queste preparazioni specifiche promettono di contribuire al rilassamento dei nostri amici felini di casa. Il loro supporto si esplica efficacemente soprattutto in situazioni di stress a breve termine. Tra queste ricordiamo ad esempio:

Per inciso, ovviamente nel nostro shop online trovi anche i preparati a base di feromoni per gatti.

Cosa sono e come funzionano i feromoni?

La parola “feromone” deriva in parte dal greco antico: “fero” (φέρω), infatti, significa “portare”, mentre il termine (hor)mone significa appunto ormone.

Con questa parola si fa riferimento alle fragranze emanate dal corpo dei gatti e di altri esseri viventi essenzialmente come segnale per gli altri conspecifici. Fondamentalmente i gatti possono comunicare tra loro senza bisogno di espressioni facciali o gesti. Si tratta di quella che viene comunemente definita anche come comunicazione non verbale.

I gatti rilasciano un numero particolarmente elevato di feromoni durante la minzione, ad esempio. In questo modo segnano e circoscrivono il loro territorio. Gli odori aiutano i gatti anche nella ricerca di un partner, poiché queste sostanze naturali sono in grado di infondere una sensazione di relax e benessere.

Nel momento in cui il tuo gatto assume i feromoni attraverso il naso, si genera nel suo cervello una sorta di segnale antistress. Puoi sfruttare questo fenomeno a vantaggio di entrambi con l'uso mirato di preparati a base appunto di feromoni.

Come si utilizzano i feromoni per gatti?

I comuni preparati a base di feromoni che si trovano in commercio di solito sono sotto forma di spray o diffusori, i quali possono essere utilizzati nell’appartamento fino a quando i sintomi dello stress non appaiono alleviati. I feromoni non vengono quindi utilizzati direttamente sul gatto, bensì si fa in modo che vengano rilasciati nella stanza.

Per “coprire” più locali, all’interno della casa, è opportuno spruzzarli o diffonderli per un periodo di tempo di diverse settimane. La soluzione più semplice è utilizzare un diffusore elettrico, il quale va semplicemente inserito in una normale presa di corrente. A quel punto lo speciale atomizzatore rilascia automaticamente i feromoni nella stanza in maniera costante, impregnando l’aria.

La possibilità di spruzzare manualmente i feromoni tramite uno spray, invece, è particolarmente utile quando si deve utilizzare un trasportino, ad esempio. È sufficiente spruzzare lo spray all'interno del box o del trasportino prima di un viaggio o di una visita dal veterinario. Puoi anche utilizzare lo spray per trattare aree della casa precedentemente segnate dal gatto tramite da graffi e urina.

Importante: quando usi questi prodotti non devi preoccuparti che possano poi esservi odori sgradevoli in casa. Noi umani, infatti, non siamo in grado di percepire i feromoni.

Usare i feromoni è sicuro per i gatti?

I produttori di questi prodotti garantiscono che non si siano mai riscontrati effetti indesiderati in gatti e gattini “trattati” con i feromoni. Quindi si possono usare spray e diffusori senza dover prestare attenzione neanche all’età del gatto.

I produttori escludono anche il fatto che tali prodotti possano risultare fastidiosi o dannosi per cani, persone o bambini. Fanno eccezione solo i pappagalli e i parrocchetti ondulati, i quali non dovrebbero avere alcun contatto con i preparati a base di feromoni per via delle loro vie respiratorie particolarmente sensibili.

Sei interessato a metodi di alternativi per gestire i piccoli disturbi del tuo pet? Scoprire di più anche sull'efficacia dei fiori di Bach per i gatti leggendo il nostro articolo sul tema!

I nostri articoli più utili

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.