Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Scritto da Bärbel Edel
maine coon rosso sul tronco

Un giovane Maine Coon con la tipica “coda da procione” che contraddistingue la razza.

Il Maine Coon, che gli appassionati chiamano affettuosamente “Coonie”, è una delle razze feline più popolari al mondo. Le sue caratteristiche tipiche sono le grandi orecchie e ben aperte, il folto mantello medio-lungo e soprattutto la mole, davvero impressionante per un gatto: il Maine Coon può essere lungo anche a 120 cm!

L’aspetto del Maine Coon: grande e soffice

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un’altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma!

I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine.

I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all’estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve.

Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati).

Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.

maine coon nero nella neve
Un gatto Maine Coon immerso nel suo elemento: il folto mantello lo protegge bene dal freddo.

Temperamento: amichevole, intelligente e vivace

Il Maine Coon è estremamente mite, di buon carattere, e anche per questo viene spesso soprannominato “gigante buono“. Un altro nomignolo che gli si addice è quello di “gatto-cane”, perché manifesta un attaccamento verso il suo umano simile a quello dei cani.

Se riceve la giusta socializzazione, di solito va d’accordo con gli altri gatti e anche con altri animali domestici. Ma non è tutto: i coonies sono famosi per essere una razza felina che ama i bambini.

Grandi cacciatori, questi gattoni sono intelligenti, giocherelloni e straordinariamente abili con le zampe. Molti di loro sono in grado di aprire porte e persino rubinetti! Alcuni coonies non mangiano direttamente dalla ciotola, ma raccolgono il cibo con le zampe. Si dice anche che siano bravi nel lancio e riporto, un’altra caratteristica che li fa spesso paragonare ai cani.

I Maine Coon e l’acqua

A differenza della maggior parte delle razze feline, il Maine Coon non ha paura dell’acqua. Anzi, condivide la sua passione per questo elemento con altre razze meno note come il Bengala , il Cymric, Serengeti e il Turco Van,

Il Maine Coon miagola molto?

A dispetto delle sue dimensioni imponenti, il Maine Coon ha una voce dolce e acuta. È molto “loquace”, miagola spesso e può rivelarsi anche piuttosto testardo quando vuole ottenere qualcosa.

I coonies hanno un gran bisogno di muoversi e si sentono più felici quando possono vagare liberamente all’aperto. Allevarlo come un tipico gatto da appartamento è possibile ma non è l’ideale per il suo equilibrio psicofisico.

Il Main Coon può vivere da solo?

Al Maine Coon piace stare in compagnia: senza la compagnia di un altro gatto tende a legarsi molto al suo umano.

Per fare in modo che non si annoi troppo, tra le mura di casa, dovresti offrirgli sufficienti opportunità di gioco e divertimento. Magari al tuo coonie piace l’Agility per gatti oppure potrebbe divertirsi un mondo a fari addestrare con il clicker..

Il Maine Coon e il training con il clicker

L’addestramento con il clicker è un metodo utilizzato per addestrare anche i gatti. Allo stesso tempo, è un ottimo modo per tenere occupato il tuo amico di zampa, facendolo sentire attivo e impegnato.

A molti pelosetti l’addestramento con il clicker diverte parecchio e in effetti possono imparare diversi trucchi, con questo metodo facile e divertente, ad esempio a saltare su un piedistallo o a “battere il cinque” con le loro zampette.

Al “click” si associa una ricompensa: basta avere qualche snack o croccantino e un clicker, che altro non è se non un piccolo dispositivo che fa, appunto, “clic”.

Se il tuo micio si comporta nel modo desiderato, fai clic con clicker e premialo con un croccantino. A mano a mano che vi allenate, puoi ridurre la ricompensa sino ad eliminarla, lasciando che sia semplicemente il “clic” del clicker, a gratificare il tuo amico di zampa.

Tanto spazio e un bel tiragraffi solido

Essendo un gatto dalla mole imponente e dal temperamento vivace, il Maine Coon ha bisogno di molto spazio, in casa. Assicurati di avere almeno un tiragraffi ad albero di dimensioni adeguate e che sia stabile. Di solito con i coonies servono anche lettiere più grandi del solito.

Nello shop online di zooplus trovi tanti modelli di accessori adatti ai coonies, come ad esempio la lettiera extra-comoda “Primo XXL di Trixie  e una vasta selezione di tiragraffi per gatti XXL.  

Prenditi cura del suo mantello con regolarità

Per assicurarti che il pelo di media lunghezza del tuo Maine Coon sia sempre ben curato, dovresti spazzolarlo regolarmente, specialmente durante la muta del pelo. Questo tempo che trascorre insieme con frequenza serve anche a rafforzare il rapporto tra te e il tuo micione.

Nello shop online di zooplus trovi tutti i prodotti per la cura del pelo del tuo gatto.  

Essendo animali che sviluppano tardivamente, i Maine Coon sono completamente cresciuti soltanto attorno ai 3-4 anni di età. La loro aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

In origine i coonies venivano allevati principalmente come cacciatori di topi ed erano considerati una robusta razza naturale. Con il loro mantello così folto, sono ben preparati per sopportare anche gli inverni più freddi e nevosi. In compenso sono piuttosto insofferenti al calore.

Da diversi anni, il Maine Coon è diventato un gatto alla moda, e di conseguenza sono sorte alcune malattie ereditarie:

  • cardiomiopatia ipertrofica, una patologia cardiaca associata all’ispessimento del muscolo cardiaco
  • disturbi muscoloscheletrici come displasia dell’anca, displasia del gomito e lussazione della rotula
  • atrofia muscolare spinale, una malattia nervosa che causa atrofia muscolare e paralisi
  • malattia del rene policistico, in cui si formano sacche piene di liquido nei reni che limitano la funzione di questi organi

A causa dei possibili problemi di salute di questa razza, è bene farlo controllare regolarmente dal proprio veterinario di fiducia.

Polidattilia: le zampe con dita in più

I gatti normalmente hanno cinque dita sulle zampe anteriori e quattro su quelle posteriori, ma ci sono mici che ne hanno molte di più. Questo fenomeno deriva da un difetto genetico ed è chiamato polidattilia.

I Maine Coon sono particolarmente colpiti da questa mutazione genetica, e per questo motivo non è raro vederne esemplari con zampe complessivamente più larghe del normale.

Gli esperti sospettano che il ripresentarsi di questa anomalia possa dipendere dal fatto che zampe più larghe potessero essere utili ai coonies, che potevano utilizzarle come racchette da neve durante le corse nella neve profonda. In pratica, questa mutazione rappresentava un vantaggio e per questo tende a ripresentarsi con una certa frequenza.

Curiosità: i gatti con più dita del normale sono anche chiamati “gatti di Hemingway”: quasi tutti i gatti dello scrittore Ernest Hemingway, infatti, mostravano questa anomalia genetica.

Il Maine Coon è originario del New England, una regione nel nord-est degli Stati Uniti dove gli inverni sono particolarmente rigidi. Conosciuto anche come “gatto delle foreste americano”, appartiene al gruppo dei “gatti delle foreste” come il Norvegese delle Foreste e il gatto Siberiano.

Il nome di questa razza è composto dallo stato americano Maine e dalla parola inglese per procione “racoon” o “coon“. Secondo la leggenda, infatti, il Maine Coon avrebbe avuto origine dall’incrocio tra un procione e un gatto.

In effetti, la folta coda del Maine Coon ricorda proprio quella del procione, con il quale ha in comune anche la passione per l’acqua. I “gatti del Maine”, come venivano chiamati in passato, erano già molto popolari negli Stati Uniti a metà del XIX secolo e venivano mostrati alle mostre feline.

Tuttavia, dopo un periodo di grande successo, la razza è caduta nell’oblio per lungo tempo. Soltanto alla fine degli anni ’50 si è ripreso ad allevarli in modo continuativo. La razza è ora riconosciuta da tutte le principali organizzazioni feline.

maine coon con polidattilia
Un Maine Coon affetto da polidattilia.

Trovare un allevatore serio di Maine Coon

Questo gigante buono ti ha conquistato e sogni di adottare un coonie? Ovviamente esistono allevatori seri e affidabili anche di questa razza molto popolare.

Quanto costa un Maine Coon?

Un Maine Coon allevato costa circa 1.000-1.200 euro.

Prima di adottare un gatto, però, devi sincerarti che l’allevatore sia degno di fiducia. Lascia che ti mostri non solo i gattini ma anche i genitori, e verifica sempre che tutti i gatti siano tenuti puliti e allevati in modo idoneo alla loro specie.

I gattini non dovrebbero avere meno di 12 settimane prima di essere dai in adozione, che deve avvenire solo dopo che i micetti sono stati vaccinati, sverminati, meglio se microchippati e assolutamente provvisti di documentazione completa. Se così non fosse, ti conviene rivolgerti altrove.

Certo, puoi cercare di risparmiare e trovare un Maine Coon anche su qualche portale in rete. Tuttavia, chi si intende di animali e li ama davvero sconsiglia assolutamente di rispondere a questo tipo di annunci: di solito si tratta di gatti usati come merce da vendere, tenuti in condizioni deprecabili.

Scopri la nostra gamma di alimenti specifici per gatti Maine Coon!  

In conclusione: la scelta di chi ama i gatti imponenti

Il Maine Coon impressiona per il suo aspetto davvero imponente accostato ad un carattere amabile e affettuoso. È amichevole, intelligente e generalmente va d’accordo con tutti i membri della famiglia, a due o quattro zampe.

Tuttavia, per mantenere questo grosso gatto in modo idoneo alla specie hai bisogno di molto spazio, possibilmente di un giardino o di una grande terrazza e di almeno un tiragraffi alto e robusto.

Scheda del Maine Coon

In breve: Il Maine Coon è una delle razze più grandi e allo stesso tempo più popolari al mondo; nonostante la mole, è molto pacifico e coccolone ma ha bisogno di muoversi.
Taglia: molto grande
Peso: 4-6 kg ca. le femmine

5-9 kg ca. i maschi

Lunghezza: sino a 120 cm
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Carattere: amichevole, vivace,  di buon carattere, va d’accordo con tutti (di solito anche con i cani)
Pelo: folto, semi-lungo e idrorepellente con sottopelo morbido e fine
Occhi: grandi e chiari, corrispondenti al mantello
Colore del mantello: ammessi tutti i colori, sia uniformi sia tigrati, con i colori di base bianco, nero e rosso
Cura del pelo: media
Provenienza: New England, USA
Gestazione: in media 65 giorni, cucciolate di 3-4 gattini per volta
Nome scientifico: felis catus
Prezzo: 1000-1200 euro
Malattie comuni: in genere è un gatto sano. Le rare patologie congenite sono: cardiomiopatia ipertrofica, disturbi muscolo-scheletrici, atrofia muscolare spinale, malattia del rene policistico.
Tendenza al sovrappeso: media (se non fa abbastanza movimento)
Bisogno di movimento: elevato
Compatibile con altri gatti:
Compatibile con altri animali:
Adatto ai bambini:
Adatto alla vita in appartamento: sarebbe meglio farlo vivere anche all’aperto
Gatto anallergico/ o ipoallergenico: no

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Immagini del Maine Coon

Maine Coon al sole
Un bellissimo Maine Coon rosso illumintao dal sole
Maine Coon cuccioli
2 cuccioli di Maine Coon sdraiati su una coperta azzurra
gattini maine coon
3 gattini Maine Coon di colori differenti con intensi occhi blu
Maine Coon rosso e bianco
Maine Coon rosso e bianco al sole in giardino
Maine Coon all'aperto
Un Maine Coon siede all'aperto
Maine Coon addormentato
Un Maine Coon riposa all'aperto

Bärbel Edel
Profilbild von Magazin-Autorin Bärbel Edel

Sono una giornalista con un grande interesse per la relazione tra l’uomo e gli animali, argomento che ho approfondito anche a livello universitario. Alcuni anni fa ho adottato un gatto di nome Elvis, un trovatello che si trovava nel canile di Monaco di Baviera e che nel giro di poco tempo è diventato il boss di casa. Proprio la relazione con Elvis ha ispirato il mio blog “Lieblingskatze” e mi ha portato ad occuparmi, come giornalista, di argomenti legati al mondo animale. Con i miei articoli spero di aiutare le persone a capire ancora meglio i loro pet.


I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia