I due gatti iniziano a conoscersi – come funziona
Un modo per agevolare l’inserimento di un nuovo gatto, è iniziare a strofinare dolcemente ciascuno animale con una stoffa intrisa dell’odore dell’altro, soffermandosi specialmente su tempie e mento, dove si trovano le ghiandole odorifere del gatto. In questo modo puoi consentire a ciascun micio di familiarizzare gradualmente con l’odore del suo futuro coinquilino. Per il nuovo gatto questo è anche un ottimo modo di abituarsi poco per volta all’odore della sua nuova casa.
Il nuovo gatto in famiglia può superare più facilmente la nostalgia di casa se anche nella nuova cuccia gli è consentito dormire sulla sua coperta abituale, quella su cui dormiva anche nella precedente abitazione. Usando una coperta intrisa dell’odore del nuovo arrivato puoi aiutare anche il gatto che già vive con te a familiarizzare con l’odore del suo futuro coinquilino.
Grazie al tiragraffi normalmente utilizzato dal tuo gatto, il nuovo micio può iniziare ad abituarsi all’odore del tuo gatto di casa. Tieni presente anche che ogni gatto ha bisogno di una sua ciotola e di una toilette personale.
Va da sé che idealmente entrambi i gatti dovrebbero già essere stati castrati. Dopo la maturità sessuale, i gatti maschi possono diventare molto insistenti nei confronti delle loro controparti femminili. Ciò può portare a litigi e a problemi non indifferenti, e questo vale ovviamente anche per i gattini. Affinché il gatto maschio non tratti i piccoli in modo molto sprezzante, infatti, la madre deve difendere duramente i suoi piccoli dal padre, il che genera nella gatta un certo stress.
Se adotti un gattino proveniente da un’altra famiglia, è normale che il nuovo arrivato provi un po’ di disagio nell’abituarsi alla nuova casa e possa inizialmente mostrare sintomi come la diarrea. Per ridurre al minimo il possibile stress dei tuoi amici gatti, puoi anche utilizzare feromoni artificiali. Questi sono disponibili in commercio sotto forma di diffusori di feromoni e spray.
Puoi usare gli spray sui tiragraffi e sulla cuccia. Importante: non spruzzare mai lo spray direttamente sul gatto. Puoi provare anche i fiori di Bach: esistono formulazioni appositamente sviluppate per gli animali domestici (prive di alcol) che possono essere un supporto efficace nella fase che precede la convivenza dei due gatti, quando i due animali stanno ancora abituandosi gradualmente l’uno all’altro.