Fare un calendario dell’Avvento per gatti

fare calendario avvento gatti

Con poche e semplici mosse, puoi realizzare a casa il calendario dell‘Avvento per il tuo gatto.

Le serate si allungano, nell’aria inizia già a sentirsi la magica atmosfera delle feste: perché non dedicarsi ad un’attività facile e creativa, allora? Noi ti proponiamo di fare un calendario avvento per gatti, un’idea speciale per coccolare il tuo micio aspettando insieme il giorno di Natale.

Ormai ci siamo: il Natale è già nell’aria e tra poco inizierà il fantastico periodo dell’Avvento: fuori fa più freddo e, specie di sera, vien voglia di starsene a casa, bere una cioccolata calda e a lasciarsi ispirare dalla voglia di addobbi e di creatività.

Con un calendario avvento per gatti puoi trascorrere qualche ora divertente e far felice il tuo micio regalandogli ogni giorno una sorpresa. Un po’ come si fa con i bambini, il tuo pelosetto potrà aprire ogni giorno uno dei 24 pacchettini di questo speciale calendario in cui sarai tu a decidere cosa inserire.

Noi ti suggeriamo come usare la tua creatività per realizzare qualcosa di nuovo per il tuo gatto: il contenuto delle sorprese, invece, puoi sceglierlo solo tu, che conosci meglio di chiunque altro le preferenze e i gusti del tuo micione.

Cosa ti serve

Ti preoccupa il materiale da acquistare? In realtà non ti serve molto. La prima cosa da fare è decidere cosa inserire nelle scatoline, e quindi scegliere le 24 sorpresine per il tuo pelosetto. Dopotutto, per fare un calendario dell’Avvento per gatti c’è bisogno soprattutto dei regalini!

Ovviamente l’ideale sono gli snack e i piccoli giochi per gatti.

A proposito, nello shop online di zooplus trovi un conveniente set giochi da 22 pezzi economico e divertente, con tante palline colorate e una selezione di topini di stoffa che farà impazzire di gioia il tuo pelosetto!

Una volta stabilite le sorprese, ti serve un po’ di materiale natalizio: magari hai già tutto in casa, perché è quello che si usa di solito per incartare i regali di Natale. Ecco nel dettaglio di cosa hai bisogno per fare un calendario avvento per gatti:

  • un paio di forbici
  • un po’ di carta da regalo
  • del nastro colorato
  • etichette natalizie per personalizzare i pacchetti
  • un pennarello (meglio se dorato)
  • 24 sorpresine (snack e giochi per gatti)

Come fare un calendario Avvento per gatti

 Tutto pronto? Bene, allora inizia con il tagliare la carta da regalo in 24 pezzi, uno per ciascun pacchetto. Quindi, sempre con le forbici, ricava 48 pezzi di nastro colorato della lunghezza di circa 25 cm.

Incarta uno ad uno gli snack e i giochi per gatto che hai scelto come sorprese, e dai ai pacchettini la forma di una caramella legando i pezzi di nastro alle due estremità di ciascuna sorpresa. Attenzione a non esagerare quando chiudi i pacchetti: ricordati che il tuo pelosetto deve riuscire ad aprirli.

Adesso attacca un’etichetta su ciascuna “caramella” e numerale da uno a 24. Se usi un pennarello dorato, ecco che subito il tuo calendario Avvento per gatti prenderà un’aria super-natalizia!

Le “caramelle” di carta velina

Un’alternativa divertente alla carta da regalo è la velina, una carta molto leggera ed elegante. Magari sulle prime le tue “caramelle” non ti sembreranno molto natalizie, ma il fruscio che produce un pacchetto rivestito di carta velina, quando lo si scarta, lo rende davvero speciale. I gatti lo adorano!

I classici pacchettini

Invece di creare tante caramelle, puoi incartare le sorprese per il tuo gatto realizzando 24 piccoli pacchetti. In questo caso ti servirà anche del nastro adesivo trasparente. Ma fai attenzione: è sempre meglio evitare il rischio che il tuo micio possa ingoiare inavvertitamente parti di nastro adesivo mentre cerca di scartare il pacchetto. Il nostro consiglio è evitare lo scotch.

Nastro colorato: mai senza sorveglianza

I nastri da regalo sono una tentazione quasi irresistibile per i gatti, si sa. Il pericolo però è dietro l’angolo. Non lasciare mai che il tuo micio giochi con rocchetti di nastro, cordoncini o simili senza la tua presenza e supervisione.

Mentre gioca, infatti, il tuo pelosetto può ritrovarsi con il nastro attorno al collo, senza riuscire a liberarsi. È un pericolo da non sottovalutare.

Qualche idea per le 24 soprese del tuo calendario

Come abbiamo visto, puoi fare un calendario Avvento per gatti utilizzando, come sorprese, una selezione di piccoli snack e giochi per gatti. I classici snack croccanti e i croccantini sono perfetti. Ovviamente puoi anche decidere di inserire in qualche pacchetto una pallina e qualche peluche.

Ecco i nostri suggerimenti speciali su cosa inserire nei pacchetti-sorpresa:

Sei molto impegnato e non hai tempo per il fai da te? Puoi anche riempire 24 sacchettini di carta qualche semplice pensierino per il tuo pelosetto e poi numerarli con un pennarello color oro: facile e veloce, il tuo calendario dell’Avvento per gatti è già pronto!

Mai tutto in una volta

 Fare un calendario Avvento per gatti è un’attività divertente che però richiede qualche attenzione in più. Mentre le persone (almeno in teoria!) aprono le 24 finestrelle una alla volta, di solito i gatti hanno meno pazienza.

Tieni presente che il tuo pelosetto potrebbe decidere di provare ad aprire tutti e 24 i pacchetti in una sola volta, se lo perdi di vista e lasci il calendario a portata di zampa.

Quindi, anche se i 24 pacchettini di Natale appesi in bella vista nel salotto di casa, uno vicino all’altro, creerebbero una splendida decorazione natalizia, ti conviene tenere il tuo calendario fatto in casa fuori dalla portata del tuo pelosetto e dargli tu, ogni giorno, il suo pacchettino.

Lo stesso vale per i calendari dell’Avvento per gatti che puoi acquistare già pronti anche nel nostro shop online. Non si contano i mici che, appena il loro umano ha girato l’angolo, hanno aperto la confezione per mangiarsi tutto il contenuto in una volta sola!

A noi non resta che augurare buon divertimento e un felice periodo dell’Avvento e a te e al tuo pelosetto.

Scopri come fare in modo che il tuo gatto viva le feste natalizie in tutta sicurezza leggendo il nostro articolo Natale al sicuro con il gatto!

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

Nel momento in cui il gatto è gravemente malato, ad un certo punto sorge per forza di cose la domanda: è il momento di risparmiargli questa sofferenza? Decidere se far addormentare il proprio gatto che soffre è qualcosa di molto difficile da affrontare. Da un lato, non puoi restare indifferente di fronte alla sofferenza del tuo micione. Dall'altro lato c'è la paura della perdita: fatichi persino ad immaginare le tue giornate senza il tuo amato compagno di una vita. Peggio ancora se in famiglia ci sono anche altri animali: come faranno a gestire questa perdita?

Quello che conta è il benessere del gatto

Per quanto difficile possa essere, la cosa migliore che puoi fare è mettere da parte i tuoi sentimenti e concentrarti sull’unica cosa importante in questo momento: il benessere del tuo gatto. Sei responsabile per lui, che dipende in tutto e per tutto dalle tue cure, soprattutto in questi suoi ultimi giorni di vita. Purtroppo non ci sono regole né tabelle che ci facciano capire con esattezza quale sia la qualità di vita accettabile per un gatto. Tutto dipende dalla situazione e dalle caratteristiche individuali. Un micetto con una mente calma e un carattere resiliente potrebbe essere in grado di affrontare abbastanza bene persino una paralisi e le restrizioni di movimento dovute a questa infermità. Anche i gattini ciechi possono condurre una vita felice. D'altra parte, i nostri amici felini sono veri e propri maestri nel nascondere il dolore, quando soffrono. Sono capaci di “far finta di niente” per molto tempo: per questo non è affatto facile capire quanto stia davvero soffrendo un gatto e quando sia il momento giusto lasciarlo andare. Ecco quali sono i segnali che possono significare che il tuo gatto prova forte dolore:
  • ci mette molto tempo a mangiare e mangia pochissimo oppure quasi per niente
  • si ritrae quando ti avvicini e in generale sembra apatico
  • determinate situazioni e contatti fisici lo fanno reagire in maniera aggressiva
È chiaro che il dolore in sé non è certo un motivo valido per porre fine alla vita del tuo micetto. L'eutanasia del gatto è un’opzione sensata se e solo se non ci sono più possibilità di trattare il dolore o la malattia del tuo pelosetto così da concedergli una qualità di vita accettabile.

Parla con il tuo veterinario di fiducia