Creare da soli un calendario dell’Avvento per gatti

Gatto

Puoi realizzare facilmente anche da solo il calendario dell‘Avvento per il tuo gatto.

Natale si avvicina, le serate si allungano e invitano alla creatività manuale. Perché allora non creare tu stesso il calendario dell'Avvento per il tuo gatto? Con questo articolo ti mostriamo come fare.

Non manca molto al Natale e presto inizierà il magico periodo dell’Avvento. Fuori inizia a fare freddo, specie la sera, ed è piacevole trascorrere le serate a casa, tra una fetta di panettone e una tazza di tè caldo. È anche il momento dell’anno in cui si ha più ispirazione per realizzare qualcosa di creativo, con le proprie mani.

 

Con un calendario dell'Avvento fatto da te non solo puoi far felici i tuoi cari, ma anche il tuo micio di casa. La versione del calendario dell'Avvento per gatti è composta da 24 piccoli pacchetti, ciascuno riempito con una sorpresa speciale adatta al tuo gatto. Così ogni giorno dell’Avvento anche il tuo peloso potrà ricevere un regalo tutto per lui.

Cosa ti serve per realizzare un calendario dell’Avvento per gatti

In termini di materiale, per prima cosa devi procurarti le 24 piccole sorprese che il tuo gatto riceverà, giorno dopo giorno, con il calendario dell’Avvento realizzato da te. Perfetti allo scopo sono gli snack e i piccoli giochi per gatti.

 

 

Nello shop online di zooplus trovi, ad esempio, un conveniente set giochi da 22 pezzi che comprende diverse palline e una selezione di topini di stoffa.

 

Oltre a ciò, ti servirà un po’ di materiale natalizio, di quello che si usa per incartare i regali: lo userai per avvolgere i tuoi pacchetti.

Ecco cosa devi procurarti per realizzare da solo il calendario dell’Avvento per il tuo gatto:

  • un paio di forbici
  • carta da regalo
  • nastro colorato
  • etichette natalizie per personalizzare i pacchetti
  • un pennarello
  • 24 regalini (snack e giochi per gatti)

Come procedere per creare un calendario dell’Avvento per il tuo gatto

Per realizzare il tuo calendario dell'Avvento per gatti, inizia con il tagliare la carta da regalo in 24 pezzi, uno per ciascun pacchetto. Quindi, sempre con le forbici, ricava 48 pezzi di nastro colorato della lunghezza di circa 25 cm.

Avvolgi alcuni snack per gatti o un piccolo gioco all’interno dei vari fogli di carta da regalo e lega un pezzo di nastro alle due estremità di ciascun pacchetto, dandogli la forma di una grossa caramella. Ricordati di non avvolgere i piccoli doni con troppa cura, per consentire al gatto di scartare da solo le sue sorprese.

Adesso attacca un’etichetta o un segnaposto natalizio su ciascuna "caramella" del tuo calendario dell'Avvento per gatti, e numera in questo modo, da uno a 24, ogni pacchetto. Il nostro suggerimento è quello di usare, se puoi, un pennarello dorato, che conferisce immediatamente un piacevole effetto natalizio.

Un’alternativa elegante: la carta velina

Una possibile alternativa alla tradizionale carta da regalo è rappresentata dalla carta velina, con la quale puoi realizzare a casa un calendario dell'Avvento per gatti particolarmente raffinato. A prima vista non sembra molto natalizio, ma il fruscio che produce un pacchetto rivestito di carta velina, quando lo si scarta, lo rende speciale. E i gatti lo adorano!

Un’alternativa al formato „caramella“: i pacchettini

Invece di nascondere le sorprese all’interno di confezioni a forma di caramella, puoi incartare le sorprese per il tuo gatto realizzando 24 piccoli pacchetti. In questo caso hai bisogno anche del nastro adesivo trasparente. Se però temi che il tuo micio possa ingoiare inavvertitamente del nastro mentre cerca di scartare il suo pacchetto, ti conviene utilizzare solo carta e nastro da regalo, evitando lo scotch.

Attenzione a far giocare i gatti con il nastro colorato

I nastri da regalo rappresentano una meravigliosa attrazione, per la mente curiosa dei gatti. Tuttavia, ti consigliamo di non lasciare mai che il tuo micio giochi con rocchetti di nastro e lunghi pezzi di cordoncino o simili senza la tua supervisione. Nella foga del momento, infatti, può accadere che il nastro resti avvolto attorno al collo del gattino, con il rischio che soffochi.

Regali

Realizzare un calendario dell’Avvento: idee per le 24 soprese

Puoi realizzare il tuo calendario dell'Avvento fatto in casa per gatti utilizzando, come sorprese, una selezione di piccoli snack e giochi per gatti. Sono particolarmente adatti allo scopo gli snack croccanti e i croccantini. Puoi anche far felice il tuo micio inserendo nel calendario palline e piccoli peluche. Ecco alcuni utili suggerimenti:

 

Sei molto impegnato e non hai tempo per realizzare a casa il tuo calendario dell'Avvento per gatti? Puoi anche limitarti a riempire 24 piccoli sacchetti di carta con qualche semplice pensierino per il tuo micio e poi numerare i 24 pacchetti con un pennarello color oro: il tuo calendario dell'Avvento fatto in casa, facile e veloce, è già pronto!

Nello shop online di zooplus puoi anche ordinare un calendario dell’Avvento per gatti già confezionato. Si tratta dei classici calendari, con all’interno una selezione di snack di buona qualità per gatti, come ad esempio quelli di Cosma.  

Snack Gatti

Cosma Snackies calendario dell’Avvento per gatti 

  • 24 Cosma Snackies in 4 diversi gusti appetitosi
  • ogni quadratino contiene uno snack di carne o pesce pregiati
  • dietro ad ognuna delle 24 finestrelle ci sono sino a 3 snack per il tuo gatto

Mai tutto in una volta

I calendari dell'Avvento per gatti differiscono da quelli per bambini non solo per il loro contenuto. Mentre le persone (almeno in teoria!) aprono le 24 finestrelle una alla volta, è probabile che un gatto non abbia questa pazienza. Verosimilmente il tuo gatto proverebbe ad aprire tutti e 24 i pacchetti del calendario in una sola volta.

Pertanto, anche se obiettivamente i 24 pacchettini di Natale appesi in casa tutti vicini creerebbero una bella decorazione natalizia, ti conviene tenere il tuo calendario fatto in casa fuori dalla portata del tuo micio e dargli ogni giorno un singolo pacchettino.

Per lo stesso principio, non lasciare mai incustodito un eventuale calendario dell'Avvento per gatti acquistato già pronto. Non mancano i precedenti di mici che si sono avventati sul calendario mangiandosi tutto in una sola volta!

Scopri come puoi fare in modo che il tuo gatto viva il periodo natalizio in tutta sicurezza leggendo il nostro articolo su Natale al sicuro con il gatto: troverai 5 utili consigli per goderti le feste in sicurezza insieme al tuo pet!

I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il mio gatto mi vuole bene

Con il loro carattere tendenzialmente lunatico e misterioso tutti i gatti dimostrano, seppure in modi diversi, quanto amano il loro padrone. Qualche volta glielo lasciano intendere in modo più sottile di quanto normalmente non facciano i cani. Chi conosce bene i gatti riesce a riconoscere inequivocabilmente le loro dimostrazioni d'affetto. Più ti fiderai del tuo istinto, come del resto fa il gatto, maggiormente vedrai e percepirai quanto il tuo amato gatto ti voglia bene a sua volta.
8 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Convivenza cane e gatto: può funzionare?

"Sono cane e gatto": chi sente questo modo di dire, suppone che cane e gatto non siano esattamente buoni amici. Ma cosa c’è di vero nella leggenda che li vuole nemici giurati? Dove sta il malinteso? È possibile che cane e gatto vivano nella stessa casa e siano felici?