Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

gatto mi vuole bene

Acciambellato su qualcosa di tiepido e con la possibilità di guardarsi in giro: questo è il top per un gatto. Se il tuo micio ti usa come postazione per appisolarsi, significa che si fida completamente di te.

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull’affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.

Sei il suo rifugio

Quando si tratta di dimostrare il proprio affetto negli umani, i gatti sono più introversi degli altri pet. Invece di scodinzolare come fanno i cani e cercare costantemente il contatto visivo con il loro umano, i gatti si esprimono in modi più sottili.

Ad esempio, per dimostrarti la sua predilezione, un micio ti include nel suo passatempo preferito. È chiaro che questo loro modo di fare, meno esplicito, rende più difficile capire quanto ci vogliono bene e fino a che punto.

Non c’è gatto che non ami dormire, a qualunque età. E per farlo, cercano istintivamente un posto sicuro dove acciambellarsi. Se il tuo micetto sceglie spesso le tue gambe per appisolarsi, significa che si fida al 100% del fatto che nulla di male gli possa accadere quando è in braccio a te. Ancora ti chiedi se il tuo gatto ti vuole bene?

Goditi questo segnale di estrema fiducia: persino quando, ora dopo ora, non sarà solo il tuo gatto ad addormentarsi ma anche le tue gambe!

Ti mostra la pancia

Se sei l’umano di un gatto, sai già quanto meravigliosamente morbida e calda sia la sua pancia. Ogni volta che hai il piacere di accarezzarla, ricorda: è uno dei punti più sensibili del suo corpo.

Il fatto che un gatto ti mostri la sua pancia non solo è un grande onore, ma rivela anche la sua fiducia in te. Se il tuo micio si dondola sulla schiena allungando il suo pancino soffice verso di te, esprime tutta la sua gioia e serenità. Ti sta dicendo che è davvero felice.

Per non rischiare di “bruciare” questo enorme credito di fiducia, fai sempre molta attenzione quando accarezzi il tuo gatto sulla pancia: la delicatezza è d’obbligo.

Si fida di te “ad occhi chiusi”

I gatti, si sa, osservano molto da vicino l’ambiente che li circonda. Amano tenere tutto sotto controllo e, grazie alla loro vista acuta , sono in grado di percepire i pericoli anche quando cala il buio. I nostri amici felini chiudono gli occhi solo per dormire o quando si sentono completamente al sicuro.

Ecco perché ogni volta che un gatto fa un lento ed enfatico “occhiolino” nella tua direzione, ti sta dicendo che si fida di te e ti vuole bene.

Fare l’occhiolino è come un bacio, che puoi restituire allo stesso modo. A proposito: puoi usarlo anche per far sapere ad un gatto che ancora non conosci e che incontri per la prima volta che sei un amico e non rappresenti alcun pericolo.

Ti rivendica come “sua proprietà”

Nel linguaggio umano, una testata è tutt’altro che un buon presupposto per una relazione affettuosa. Eppure il tuo gatto la vede diversamente. Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano.

E siccome hai ottenuto la piena fiducia del tuo micio, lui condivide volentieri i suoi feromoni con te. Per fortuna non ti lascerà alcuna traccia, né sul corpo né sui vestiti. Ma lasciando i suoi feromoni su di te, il tuo gatto ti riserva un onore speciale: sei suo, sei il suo fornitore ufficiale di cibo e coccole.

“Fare la pasta” come gesto di affetto

Ti ricordi la tua infanzia e i momenti nei quali ti sentivi spensierato e al sicuro? Ecco, anche i gatti ricordano quanto felici e protetti si sono sentiti vicini alla loro mamma: una sensazione unica, il sentirsi completamente al sicuro.

Puoi riconoscere questa nostalgia di protezione del tuo micio ogni volta che “impasta” un cuscino o una copertina, oppure “fa la pasta” vicino alla tua pancia, mentre siete insieme. Con questi movimenti, i gattini stimolano il latte nella madre, e i gatti adulti dimostrano la loro fiducia illimitata nei loro umani.

2024_03_Spring_General_1000x320_IT

Come conquistare l’affetto: quando il gatto ti vuole bene

Vedi, anche quando fanno le fusa i gatti mantengono la loro autonomia e la loro spiccata indipendenza, ma questo non vuol dire che non possano costruire un rapporto di autentico affetto con una persona. Anzi.

Lo dimostrano in vari modi. I cinque segnali che abbiamo elencato sono solo alcune delle possibili risposte alla domanda: il mio gatto mi vuole bene? L’affetto di un micio si esprime in tanti modi.

Se invece stai ancora cercando di conquistare o di accrescere questo sentimento nel tuo pelosetto oppure vuoi porre le basi migliori per una solida amicizia con un micio appena adottato, ti saranno di aiuto i nostri facili suggerimenti.

Ecco come costruire un legame solido e duraturo con un gatto:

  • Stabilisci rituali positivi. I nostri amici felini sono creature abitudinarie: amano ricevere qualche snack per gatti, di tanto in tanto, come ricompensa e segno di affetto.
  • Parlagli sempre con calma e dolcezza. Evita di alzare la voce e soprattutto non lo punire in nessun caso.
  • Mantienilo impegnato con giochi e attività e aiutalo a prendersi cura del suo pelo: sono due pratiche che rafforzano il legame tra il gatto e il suo umano.
  • Regale amore e attenzione al tuo micio ma lasciagli i suoi spazi, non essere invadente.
  • Concedigli spazi tutti suoi e creagli qualche posticino nel quale possa ritirarsi indisturbato.
  • Accarezzalo solo quando è disponibile: non quando dorme o sembra spaventato.

Ricorda che ci vuole tempo e pazienza, prima che un gatto voglia bene al suo umano e si senta completamente al sicuro con lui. Il consiglio più importante quindi è quello di concedergli tempo e di “ascoltarlo”, entrando in sintonia emozionale con il tuo micio.

Ogni gatto ha il suo carattere e le sue esigenze: per questo motivo ogni relazione è una storia a sé. Ma più ti occupi di lui, meglio potrai comprendere il tuo micio. E così, di pari passo con la vostra intesa, giorno dopo giorno aumenterà anche la fiducia del tuo pelosetto nei tuoi confronti.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

Nel momento in cui il gatto è gravemente malato, ad un certo punto sorge per forza di cose la domanda: è il momento di risparmiargli questa sofferenza? Decidere se far addormentare il proprio gatto che soffre è qualcosa di molto difficile da affrontare. Da un lato, non puoi restare indifferente di fronte alla sofferenza del tuo micione. Dall'altro lato c'è la paura della perdita: fatichi persino ad immaginare le tue giornate senza il tuo amato compagno di una vita. Peggio ancora se in famiglia ci sono anche altri animali: come faranno a gestire questa perdita?

Quello che conta è il benessere del gatto

Per quanto difficile possa essere, la cosa migliore che puoi fare è mettere da parte i tuoi sentimenti e concentrarti sull’unica cosa importante in questo momento: il benessere del tuo gatto. Sei responsabile per lui, che dipende in tutto e per tutto dalle tue cure, soprattutto in questi suoi ultimi giorni di vita. Purtroppo non ci sono regole né tabelle che ci facciano capire con esattezza quale sia la qualità di vita accettabile per un gatto. Tutto dipende dalla situazione e dalle caratteristiche individuali. Un micetto con una mente calma e un carattere resiliente potrebbe essere in grado di affrontare abbastanza bene persino una paralisi e le restrizioni di movimento dovute a questa infermità. Anche i gattini ciechi possono condurre una vita felice. D'altra parte, i nostri amici felini sono veri e propri maestri nel nascondere il dolore, quando soffrono. Sono capaci di “far finta di niente” per molto tempo: per questo non è affatto facile capire quanto stia davvero soffrendo un gatto e quando sia il momento giusto lasciarlo andare. Ecco quali sono i segnali che possono significare che il tuo gatto prova forte dolore:
  • ci mette molto tempo a mangiare e mangia pochissimo oppure quasi per niente
  • si ritrae quando ti avvicini e in generale sembra apatico
  • determinate situazioni e contatti fisici lo fanno reagire in maniera aggressiva
È chiaro che il dolore in sé non è certo un motivo valido per porre fine alla vita del tuo micetto. L'eutanasia del gatto è un’opzione sensata se e solo se non ci sono più possibilità di trattare il dolore o la malattia del tuo pelosetto così da concedergli una qualità di vita accettabile.

Parla con il tuo veterinario di fiducia