A chi serve una cuccia per gatti?
Le cucce per gatti offrono un utile riparo dal maltempo agli spiriti liberi, vale a dire ai mici domestici che vivono all’aperto. Ma può anche capitare di vivere con un gatto in un appartamento con giardino e di non poter essere sempre a disposizione del nostro pelosetto per consentirgli di rientrare ogni volta che lo desidera.
Ci sono casi in cui la classica gattaiola non si può installare (ad esempio perché si vive in affitto e il proprietario non dà il permesso alla modifica della finestra). Oppure il tuo amico felino è un tipo diffidente, che non ama le gattaiole. Insomma, in certi casi una cuccia da esterno è praticamente una necessità.
Per non parlare del fatto che non deve per forza essere “il tuo gatto” quello per cui vuoi fare qualcosa di buono. Sono molte le persone che si prendono cura dei gatti randagi: si preoccupano che abbiano di che nutrirsi e che trovino un rifugio nel quale ripararsi da pioggia e freddo.
Soprattutto le mamme gatte con gattini appena nati sono molto grate quando possono contare su un rifugio nel quale riposarsi e prendersi cura in tranquillità dei loro micetti ancora piccoli e indifesi.
Come vedi sono tanti i casi in cui realizzare una cuccia per gatti fai da te può rivelarsi un’iniziativa utile, oltre che divertente.
Perché fare una cuccia per gatti fai da te?
Ovviamente puoi anche decidere di comprare una cuccia per gatti già bella e pronta. Ma se invece la realizzi tu con le tue mani, puoi adattarla alla situazione ambientale in cui la vuoi inserire. E poi, vuoi mettere quanto più divertente sarà creare con le tue mani una cuccia per gatti fai da te?
Ti stai chiedendo se con il bricolage risparmierai anche, a livello di costi? Beh, questo dipende dal tipo di materiale che scegli di utilizzare e dall’attrezzattura di cui disponi a casa.
Da dove partire
Una cuccia è fondamentalmente un parallelepipedo, una scatola fatta di pareti di legno con un tetto, un ingresso e una finestra. Una casetta del genere non dovrebbe essere troppo grande, ma ovviamente nemmeno troppo piccola.