Gli alimenti tossici o velenosi
Non sono solo alcune piante a rappresentare un pericolo, per i nostri amici felini di casa: anche diversi alimenti che a prima vista possono sembrare innocui.
Gli avocado, ad esempio, sono considerati molto salutari per l'uomo, mentre sono nocivi per i gatti domestici. Contengono infatti la persina, la quale può causare ai nostri amici gravi difficoltà respiratorie, edema e danni al muscolo cardiaco.
Il cioccolato è estremamente pericoloso tanto per i cani quanto per i gatti. La sua pericolosità è dovuta ad una sostanza, la teobromina, la quale attacca il sistema nervoso e circolatorio dei nostri amici di zampa. Una possibile conseguenza dell’assunzione accidentale di cioccolato da parte di un gatto è, ad esempio, l'insufficienza respiratoria.
L'erba cipollina assomiglia all'erba gatta, inducendo spesso i gattini ad assaggiarne un po’. Purtroppo però alcune sostanze contenute nell'erba cipollina sono in grado di distruggere i globuli rossi del gatto, inducendo nell’animale una carenza (anemia) che, nel peggiore dei casi, può essergli fatale.
Trovi un elenco completo degli alimenti che possono risultare pericolosi per il tuo gatto nell’articolo del nostro Magazine zooplus intitolato appunto Alimenti pericolosi per il gatto.
Conserva sempre il cibo in modo sicuro
Se vuoi rendere la tua casa a prova di gatto, non lasciare cibi potenzialmente pericolosi come il cioccolato a portata del tuo pet. È meglio bandire dalla cucina tutti i cibi pericolosi e non lasciare entrare il tuo micio senza sorveglianza.
Se noti sintomi riconducibili ad un avvelenamento, ti consigliamo di portare subito il tuo animale da un medico veterinario.