Toilette chiusa o aperta per il mio gatto? Come scegliere quella giusta

toilette chiusa o aperta per gatti

Esistono toilette per gatti di tutti i tipi e i colori: qual è la migliore per il tuo gatto?

È meglio una toilette chiusa o aperta per il mio gatto? Beh come immagini, le toilette per gatti  non sono tutte uguali. Se sei alla ricerca del “posticino tranquillo" per il tuo micio, non hai che l’imbarazzo della scelta: per prima cosa c’è da decidere quale tipo – box chiuso o vaschetta– e poi scegliere tra tante possibili forme, dimensioni e colori. La domanda fondamentale però è: toilette chiusa o vaschetta? Vediamo insieme i punti di forza e le criticità di entrambe.

I gatti hanno bisogno di spazio

Per prima cosa, un dato di fatto importante: le toilette chiuse sono molto più alte delle classiche vaschette. I box per la lettiera possono essere alti circa 50 cm, mentre le vaschette sono alte tra i 20 e i 30 cm. Ovviamente, questo non c’entra con lo spazio di cui il tuo gatto ha bisogno per fare i suoi bisogni. Ma resta il fatto che la vaschetta aperta è un po’ più flessibile, nel senso che è più facile da collocare, quando devi trovare il posto giusto per la lettiera del tuo gatto.

Detto ciò, c’è una precisazione importante da fare: la dimensione della toilette dipende strettamente dalla taglia del gatto. È chiaro che un micione avrà bisogno di più spazio per girarsi, accovacciarsi e grattarsi rispetto ad un gattino minuto. E questo è particolarmente importante quando si sceglie una toilette chiusa. In un box il gatto non ha la possibilità di far sporgere la sua coda o i baffi, fattore da non sottovalutare. Ecco perché, se scegli di acquistare una toilette chiusa, assicurati che offra spazio sufficiente perché il tuo gatto possa muoversi liberamente.

© Lightspruch / stock.adobe.com

La questione estetica

Non importa quanto ami il tuo gatto e cosa saresti disposto a sopportare per il suo benessere: la lettiera non è mai un bel vedere. È chiaro che le toilette chiuse sono più discrete di quelle a vaschetta: con i modelli a box, i bisognini del tuo micio restano sempre ben nascosti. Non è un vantaggio da sottovalutare, specialmente se collochi la toilette del tuo pet in un punto visibile della casa. Non avendo coperchio, d’altro canto, la vaschetta ti permette di scoprire rapidamente quando il tuo gatto ha fatto i suoi bisogni: e questo, bisogna dirlo, può motivarti a pulire subito, a tutto vantaggio dell’igiene tua e del tuo pet.

Il problema degli odori

I gatti sono animali puliti, si sa. Ma quando fanno visita alla lettiera lasciano spesso un odorino non proprio piacevole. Una toilette chiusa mantiene i cattivi odori sotto il suo coperchio e assicura che non si diffondano nell'ambiente di casa. È un vantaggio indiscutibile, dal nostro punto di vista di esseri umani, ma non è necessariamente così per i gatti.

Per inciso, se una toilette è okay dal punto di vista igienico è un fattore che dipende soprattutto dalla lettiera scelta e dalla regolare pulizia della vaschetta o del box. In commercio esistono diversi prodotti che facilitano la pulizia e la disinfezione regolari della toilette del tuo micio, chiusa o a vaschetta che sia.

Tutti preferiamo avere a disposizione un luogo appartato e tranquillo, quando dobbiamo usare la toilette: ma è lo stesso per i gatti? Noi umani diamo per scontato di dover proteggere la privacy dei nostri pet, ma i gatti vedono il mondo da un altro punto di vista. Sono cacciatori, e in natura hanno anche nemici naturali da cui difendersi. Ecco perché per ogni gatto è fondamentale sentirsi al sicuro, quando usa la toilette.

Il nostro amico felino desidera avere la sensazione di poter scappare via in qualsiasi momento. Una vaschetta gli offre la possibilità di tenere sotto controllo i possibili nemici e le vie di fuga a disposizione. Una toilette chiusa, invece, ha una sola apertura per entrare e uscire. Significa che questa unica via di fuga può essere rapidamente bloccata da potenziali nemici o da eventuali altri gatti di casa dispettosi. Non sono solo i gatti ansiosi, a sentirsi intrappolati o quantomeno insicuri, nell’usare una toilette chiusa. Dal punto di vista felino, non c’è gatto che non preferisca una vaschetta aperta rispetto ad un box chiuso.

gatto toilette chiusa o aperta
La cassetta igienica offre al gatto una visione aperta di ciò che lo circonda e quindi una sensazione di sicurezza.

Prendere la decisione: toilette chiusa o aperta

Indipendentemente dal fatto che tu decida per il box chiuso o per la cassetta igienica a vaschetta, la sostituzione regolare delle parti usate di lettiera, da fare almeno una o due volte al giorno, è irrinunciabile. Se la tua è una famiglia con più gatti, idealmente dovresti procurarti diverse toilette, in modo da evitare conflitti e controversie territoriali. Il numero ideale è: tante toilette quanti sono i gatti più una. Va detto che ci sono anche mici particolarmente amichevoli tra loro che spesso non hanno problemi a condividere la stessa toilette, a condizione però che sia abbastanza grande.

Scopri vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di lettiera per gatti e tanti altri utili consigli per gestire al meglio la toilette del gatto nel nostro magazine zooplus!

I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il mio gatto mi vuole bene

Con il loro carattere tendenzialmente lunatico e misterioso tutti i gatti dimostrano, seppure in modi diversi, quanto amano il loro padrone. Qualche volta glielo lasciano intendere in modo più sottile di quanto normalmente non facciano i cani. Chi conosce bene i gatti riesce a riconoscere inequivocabilmente le loro dimostrazioni d'affetto. Più ti fiderai del tuo istinto, come del resto fa il gatto, maggiormente vedrai e percepirai quanto il tuo amato gatto ti voglia bene a sua volta.
8 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Convivenza cane e gatto: può funzionare?

"Sono cane e gatto": chi sente questo modo di dire, suppone che cane e gatto non siano esattamente buoni amici. Ma cosa c’è di vero nella leggenda che li vuole nemici giurati? Dove sta il malinteso? È possibile che cane e gatto vivano nella stessa casa e siano felici?