I gatti nelle scatole: una vera passione

gatti nelle scatole

Gatti e scatole di cartone: un’attrazione irresistibile.

Chissà quante volte è capitato anche a te: arriva un pacco, lo scarti, lasci la scatola di cartone ormai vuota da qualche parte in attesa di gettarla, e subito il tuo gattino se ne impossessa facendone la sua nuova cuccia. I gatti amano stare nelle scatole di cartone, chiunque abbia un gatto lo sa. Ma perché? Sapevi che alcuni scienziati olandesi hanno studiato il fenomeno? Ecco il perché dei gatti nelle scatole.

 

Internet è pieno di immagini di gatti nelle pose più buffe spaparanzati all’interno di scatole vuote. Quella tra i mici e le scatole di cartone è un'attrazione irresistibile e misteriosa. Per non parlare dei proprietari che hanno dovuto fare i conti con la delusione di aver acquistato una bellissima nicchia per gatti, scartata pregustando il piacere di fare felice il loro micione, per poi vederlo ignorare la nicchia e dirigersi entusiasta verso la scatola vuota dell’imballaggio.

Le scatole di cartone sono un anti-stress per i gatti

Un team guidato da Claudia Vinke, professore all'Università di Utrecht in Olanda, ha studiato il fenomeno. I ricercatori si sono recati in un rifugio per animali e hanno selezionato 19 gatti arrivati ​​da poco: a 10 di loro è stata data una scatola, agli altri 9 no.

Dopo pochi giorni si è riscontrato che i gattini con la scatola erano molto più rilassati. Si erano inseriti meglio nel nuovo ambiente e acquisivano più rapidamente fiducia nelle persone. Il loro livello di stress si era ridotto significativamente in tempi più rapidi rispetto al gruppo di confronto che non aveva ricevuto la scatola.

Gli imballaggi di cartone trasmettono ai gatti una sensazione di sicurezza e di protezione. I mici del rifugio volevano nascondersi nella loro scatola praticamente tutto il tempo, e questa strategia li ha aiutati a rilassarsi e ad alleviare lo stress. La conseguenza di ciò è stato, tra l’altro, un rafforzamento del loro sistema immunitario.

Lo spazio non è certo un problema: anche una scatolina è perfetta per acciambellarsi al suo interno.

Il cartone assicura la temperatura ideale

L'esperimento con i gatti dei rifugi olandesi di per sé non spiega però il perché le scatole di cartone siano così popolari anche tra i mici domestici. Dopotutto, anche una scatola di plastica dovrebbe essere considerata un buon posto nel quale acciambellarsi per starsene in pace.

Ma il cartone ha qualcosa di speciale, che lo fa amare così tanto dai gatti: isola piuttosto bene a livello termico e quindi protegge dal freddo.

Diversi studi hanno dimostrato come la temperatura ambiente ottimale per un gatto sia compresa tra i 30 e i 36°C. I nostri amici felini infatti sono animali del deserto: ecco perché adorano sdraiarsi sui termosifoni o sul davanzale, non appena c’è il sole.

Con uno scatolone di cartone i gatti si sentono al calduccio, soprattutto se il pavimento è freddo. Non importa se la scatola è piccolissima. Anzi, più piccola è, più diventa accogliente agli occhi del gatto, perché con il calore del suo corpo riesce a creare rapidamente una specie di grotta calda. E una grotta calda è proprio quello che ci vuole, per acciambellarsi e riposare.

La scatola di cartone, il regalo perfetto per un gatto

Come avrai sicuramente capito, buttare subito via le scatole di cartone usate è un peccato, se in casa hai un gatto. Lascia che il tuo micio si goda la sua adorata scatola almeno per un po’. Consideralo un regalo per il tuo pet: lo apprezza moltissimo e non ti costa nulla.

Acciambellato nella sua scatola il tuo micio può dormire o osservare l'ambiente che lo circonda da una prospettiva sicura. Un contenitore di cartone lo protegge dai possibili “nemici” su tutti e quattro i lati, e gli offre una copertura sufficiente quando punta una preda: l’ideale per un cacciatore come il gatto.

Con un po’ di impegno e di abilità da parte tua, puoi realizzare una casetta per gatti utilizzando una scatola di cartone a cui praticare dei fori per le finestrelle. L’accessorio ideale per nascondersi, dormire e giocare. Se trovi del cartone ondulato ancora meglio: in questo caso la casetta potrà servire al tuo pet anche per affilare i suoi artigli.

Per sicurezza, controlla bene che nella scatola non vi siano punti metallici che potrebbero ferire il tuo pet. Se al tuo gatto piace la pellicola trasparente, che è pericolosa, dovresti rimuovere anche il nastro adesivo.

Perché non crei tu una perfetta casetta di cartone per il tuo gatto? Scopri come realizzarla facilmente leggendo il nostro articolo “Giochi per gatti: 5 idee facili ed economiche”.

I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il mio gatto mi vuole bene

Con il loro carattere tendenzialmente lunatico e misterioso tutti i gatti dimostrano, seppure in modi diversi, quanto amano il loro padrone. Qualche volta glielo lasciano intendere in modo più sottile di quanto normalmente non facciano i cani. Chi conosce bene i gatti riesce a riconoscere inequivocabilmente le loro dimostrazioni d'affetto. Più ti fiderai del tuo istinto, come del resto fa il gatto, maggiormente vedrai e percepirai quanto il tuo amato gatto ti voglia bene a sua volta.
8 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
10 min

Convivenza cane e gatto: può funzionare?

"Sono cane e gatto": chi sente questo modo di dire, suppone che cane e gatto non siano esattamente buoni amici. Ma cosa c’è di vero nella leggenda che li vuole nemici giurati? Dove sta il malinteso? È possibile che cane e gatto vivano nella stessa casa e siano felici?