Il cartone assicura la temperatura ideale
L'esperimento con i gatti dei rifugi olandesi di per sé non spiega però il perché le scatole di cartone siano così popolari anche tra i mici domestici. Dopotutto, anche una scatola di plastica dovrebbe essere considerata un buon posto nel quale acciambellarsi per starsene in pace.
Ma il cartone ha qualcosa di speciale, che lo fa amare così tanto dai gatti: isola piuttosto bene a livello termico e quindi protegge dal freddo.
Diversi studi hanno dimostrato come la temperatura ambiente ottimale per un gatto sia compresa tra i 30 e i 36°C. I nostri amici felini infatti sono animali del deserto: ecco perché adorano sdraiarsi sui termosifoni o sul davanzale, non appena c’è il sole.
Con uno scatolone di cartone i gatti si sentono al calduccio, soprattutto se il pavimento è freddo. Non importa se la scatola è piccolissima. Anzi, più piccola è, più diventa accogliente agli occhi del gatto, perché con il calore del suo corpo riesce a creare rapidamente una specie di grotta calda. E una grotta calda è proprio quello che ci vuole, per acciambellarsi e riposare.
La scatola di cartone, il regalo perfetto per un gatto
Come avrai sicuramente capito, buttare subito via le scatole di cartone usate è un peccato, se in casa hai un gatto. Lascia che il tuo micio si goda la sua adorata scatola almeno per un po’. Consideralo un regalo per il tuo pet: lo apprezza moltissimo e non ti costa nulla.
Acciambellato nella sua scatola il tuo micio può dormire o osservare l'ambiente che lo circonda da una prospettiva sicura. Un contenitore di cartone lo protegge dai possibili “nemici” su tutti e quattro i lati, e gli offre una copertura sufficiente quando punta una preda: l’ideale per un cacciatore come il gatto.
Con un po’ di impegno e di abilità da parte tua, puoi realizzare una casetta per gatti utilizzando una scatola di cartone a cui praticare dei fori per le finestrelle. L’accessorio ideale per nascondersi, dormire e giocare. Se trovi del cartone ondulato ancora meglio: in questo caso la casetta potrà servire al tuo pet anche per affilare i suoi artigli.
Per sicurezza, controlla bene che nella scatola non vi siano punti metallici che potrebbero ferire il tuo pet. Se al tuo gatto piace la pellicola trasparente, che è pericolosa, dovresti rimuovere anche il nastro adesivo.
Perché non crei tu una perfetta casetta di cartone per il tuo gatto? Scopri come realizzarla facilmente leggendo il nostro articolo “Giochi per gatti: 5 idee facili ed economiche”.