Si possono baciare i cani?

Si possono baciare i cani?

Molti padroni danno baci ai loro cani e gatti, ma solo dopo essersi lavati i denti! Scherzi a parte, baciare i propri animali può, in alcuni casi, non solo essere poco igienico, ma anche pericoloso.

Si possono baciare cani e gatti sani?

Naturalmente, lo stesso essere umano è portatore di innumerevoli germi e funghi e dissemina, nell’ambiente intorno a sé, milioni di cellule morte, invisibili ad occhio nudo, cibo per gli acari della polvere… così come fa l’animale.

Attenzione soprattutto a parassiti e malattie

Dovremmo comunque riflettere a lungo se permettere al nostro cane o al nostro gatto di passare la notte sul nostro letto: se porta con sé zecche o pulci dai suoi giretti all’aperto, potrebbe crearsi una situazione spiacevole, con conseguenze sulla salute. Le pulci portano cestodi, le zecche invece borreliosi ed enfacelite. Per questo dovresti prima di tutto proteggere il tuo animale dai parassiti del cane. Far dormire il gatto nel letto è comunque piacevole, ma anche quando si tratta di far stare il cane nel letto, vanno prese alcune precauzioni.

Si possono baciare i cani?

Particolarmente spiacevoli e pericolose sono le zecche, che possono cadere dal manto del cane e finire in giro per la casa: alla ricerca di nuovo cibo, potrebbero decidere di optare per l’essere umano. Questo problema si presenta molto più raramente nei gatti che passano il loro tempo in casa. Anche quando gli animali sono malati, per esempio se hanno problemi al tratto gastro-intestinale o infezioni alle vie respiratore, bisognerebbe riflettere un attimo se è il caso o meno che passino la notte con noi.

In ogni caso, il gatto può essere lavato: quindi prima delle coccole, se non sei sicuro delle condizioni igieniche dei luoghi in cui ha scorazzato, puoi sempre fargli un bagnetto.

Ma i baci?

In realtà la voglia dovrebbe già passare al pensiero del proprio cane che durante la passeggiata giornaliera ha, per esempio, annusato le feci di un proprio simile. Il prof. Wilfried Kraft dell’Università di Medicina Veterinaria di Monaco afferma che bisogna stare particolarmente attenti nel baciare il proprio animale, perché potrebbe portare con sé l’Helicobacter pylori, un microrganismo patogeno spesso presente in animali che hanno problemi intestinali. E, naturalmente, gli esseri umani infettati dal batterio devono stare lontani dal proprio cane o gatto.

Il contatto con gli animali rafforza il sistema immunitario

Se il sistema immunitario funziona si è in salute: i figli di contadini o veterinari, per esempio, molto spesso non vivono in ambienti completamente privi di germi. Uno gioca nella stalla, condivide il pane con il cane da guardia e con le galline, mentre l’altro aiuta volentieri il genitore a prendersi cura di animali malati o è spesso presente nello studio. Naturalmente non vivono nello sporco e si lavano regolarmente: semplicemente durante le loro giornate sono molto più in contatto di altri con i germi.

Si possono baciare i cani?

La pubblicazione del Pet Health Council in Gran Bretagna

Secondo la pubblicazione del Pet Health Council in Gran Bretagna, gli animali aiuterebbero a ridurre il rischio di allergie: “coccolare i propri amici pelosi rafforza il sistema immunitario dei bambini e previene la formazione di allergie a pollini, acari della polvere e pelo di animali in età adulta”. Anche uno studio pubblicato di recente dall’Università di Monaco afferma che i bambini che vivono a stretto contatto con gli animali presentano meno problemi respiratori e allergie rispetto a coloro i quali invece vivono in un ambiente in cui non ci sono animali.

I nostri articoli più utili
12 min

L’affanno notturno del cane: consigli per notti tranquille

Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
21 min

Trucchi da insegnare al cane: i migliori 10

Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
8 min

Abituare il cucciolo a restare solo in casa

I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.