La psicologia canina

cane su cuscino giallo

La formula magica della psicologia canina recita: “Impara a comprendere il comportamento del cane e lavora su te stesso!”.

La psicologia canina studia e analizza il comportamento del cane per riuscire a comunicare correttamente con lui.

Spesso, un presunto comportamento sbagliato del cane è dovuto a un’incomprensione tra uomo e animale. Gli psicologi degli animali hanno osservato il comportamento delle persone e del loro animale in situazioni quotidiane, ad esempio durante le passeggiate o la convivenza in casa. Un professionista di questo tipo funge da “interprete” e offre consigli concreti per migliorare il rapporto di fiducia, nonché la comunicazione tra cane e padrone a lungo termine.

In presenza di quali problemi può essere utile rivolgersi a uno psicologo del cane?

Ad esempio se il tuo cane:

  • abbaia, ringhia o mostra aggressività nei confronti di bambini, ciclisti o altri cani
  • distrugge i mobili del vostro appartamento
  • è molto pauroso e angosciato
  • abbaia in modo incontrollato
  • tira forte al guinzaglio
  • soffre di ansia da separazione

Cinque principi alla base della psicologia canina:

  1. Il cane non deve mai ubbidire perchè spinto dalla paura, bensì grazie ad associazioni positive con l’ordine ricevuto!
  2. Un cane ha bisogno di regole univoche e di una gerarchia chiara!
  3. Nell’educazione e nella psicologia dei cani, la violenza non serve a nulla!
  4. Ricompense, come gli snack per cani, e le esperienze positive, come ricevere numerose lodi, restano impresse nel cane e portano al comportamento desiderato!
  5. La pazienza è la virtù più importante nella psicologia canina!
I nostri articoli più utili
12 min

L’affanno notturno del cane: consigli per notti tranquille

Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
21 min

Trucchi da insegnare al cane: i migliori 10

Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
8 min

Abituare il cucciolo a restare solo in casa

I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.