Perchè i cani leccano?

perchè i cani leccano

Young woman holding Jack Russell terrier puppy on her hand, trying to pose, but the dog is licking and chewing her ear and hair.

Ti sei mai chiesto perchè i cani leccano? Si tratta semplicemente di un gesto affettuoso per il proprio compagno umano o ha qualche altro significato? Scopriamolo insieme in questo articolo!

I cani leccano per interagire

Leccare è uno dei primi modi in cui i pelosetti imparano ad interagire quando sono ancora cuccioli. Subito dopo il parto infatti, la mamma pulisce subito i propri cuccioli con la lingua.

Un gesto molto intimo e spontaneo, che aiuta a rafforzare il legame con il proprio piccolo, oltre che a mantenerlo pulito. Nel corso delle poppate i cuccioli cominceranno a leccarsi a vicenda, imitando la mamma ed acquisendo questo comportamento.

Non stupirti quindi se il tuo pelosetto ti lecca, è un modo tutto suo di esprimere l'affetto che prova per te!

Perché il cane mi pulisce leccandomi?

I pelosi leccano noi umani e i loro consimili per diverse ragioni. Prova a osservare il linguaggio del corpo del tuo pet senza però perdere di vista la situazione nel suo insieme, ti sarà poi più facile capire perché lo fa.

Una dimostrazione di affetto

Avete mai notato che anche i membri dello stesso branco spesso si leccano tra di loro nei momenti di relax? Si tratta di un'alternativa pelosa al "bacio", sia nei confronti di altri pelosetti che nei tuoi.

Il tuo cagnone sta manifestando tutto l'affetto e la gioia che prova in quel momento!

Sentirsi vicino a chi gli sta a cuore

Nel branco i membri di rango inferiore puliscono il muso di un proprio simile di rango superiore per calmarlo. Per cui, se percepisce che sei nervoso o arrabbiato, adotterà questa soluzione per cercare di aiutarti a rilassarti. Il tuo quattrozampe ci tiene alla tua felicità e ti aiuterà sempre, in ogni modo possibile!

Può adottare la stessa soluzione anche con sé stesso, ad esempio dal veterinario o in qualunque altra situazione che per lui è fonte di stress.

In cerca di coccole e di un compagno di giochi

Se il tuo pelosetto ti lecca, a volte può significare che vuole la tua attenzione e sa che leccandoti la mano ti avrà tutto per sé. Che sia per giocare o per una dose extra di coccole, il tuo cagnone ha bisogno di te ed è giusto che sia così!  Divertitevi assieme con un bel gioco oppure premialo con uno snack, se lo merita tutto.

Occhio però a non esagerare con i premietti, capito il trucco, il tuo peloso ti leccherà la mano ogni due secondi, bisogna trovare un equilibrio.

Un mondo da scoprire

Hai appena mangiato qualcosa o accarezzato un altro cane? Il tuo pelosone sicuramente lo vorrà sapere! Il leccare è una sorta di check di olfatto e gusto, per indagare e scoprire nuovi odori. Questa è un'altra spiegazione sul perchè i cani leccano.

Possono trasmettere delle malattie leccando?

Sicuramente se il tuo pelosetto si è appena leccato le parti intime, potrebbe non essere una buona idea farsi leccare sul viso o addirittura sulla bocca.  Se ti ha leccato le mani invece, ricordati di lavartele prima di mangiare o strofinarti gli occhi.

Con un po' di attenzione potrai goderti tutti i bacetti del tuo pelosetto, senza alcun tipo di pensiero!

Come fare a dire "basta"?

Se il tuo quattrozampe diventa troppo insistente, basta farti capire. Non è necessario alzare i toni o sgridarlo, sarà sufficiente girarsi e ignorarlo per circa 30 secondi. In questo modo gli farai capire il tuo disagio e il vostro rapporto sarà ancora più salzo. La comunicazione è fondamentale!

I nostri articoli più utili
21 min

Trucchi da insegnare al cane: i migliori 10

Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
6 min

Abituare il cucciolo a restare solo in casa

I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.
5 min

Il mio cucciolo morde – che fare?

Cosa posso fare se il mio cucciolo morde continuamente? Va detto che già intorno alle sei settimane di vita anche il cucciolo più carino dispone di 28 denti che può usare efficacemente. Per fortuna con queste sue piccole armi affilate può solo pungere e non provocare ferite. Tuttavia ogni proprietario di cani dovrebbe dedicare molte energie ad insegnare al proprio cucciolo a desistere dal mordere, nonostante si tratti di un istinto. Cosa si può fare, dunque, per impedire al cucciolo di mordere? La maggior parte dei cani quando viene adottata ha già fatto esperienze fondamentali con i fratelli.  Di tanto in tanto si sente dire che l'inibizione del morso è innata e che non è necessario fare alcunché. Tuttavia si tratta di un errore che può avere gravi conseguenze, perché questa capacità del cane è di grande importanza ai fini di una convivenza tranquilla con l’essere umano: aver insegnato al proprio cane a desistere dal mordere previene lesioni pericolose nel caso in cui si verifichi una situazione che dal punto di vista animale possa essere percepita come eccezionale e quindi in qualche modo “a rischio morso”.