Inutile negarlo: ci sono luoghi in cui è impossibile andare insieme ai nostri amici di zampa. L’ipermercato, gli studi medici, le abitazioni private dove ci sono persone allergiche ai cani… A volte il tuo pelosetto deve per forza restare a casa. Per questo è importante abituarlo a vivere il distacco con serenità.
Perché i cani hanno paura di restare soli?
I cani discendono dai lupi e i lupi sono animali da branco, che vivono sempre insieme: quando cacciano, quando allevano i loro cuccioli, in ogni momento della loro vita queste creature affascinanti si muovono in branco. Nessun animale resta indietro, tranne chi è malato o debole.
Questo istinto che potremmo definire primordiale è ancora più radicato nei nostri cani. Quindi non deve sorprenderci il fatto che non amino affatto essere lasciati soli.
Ansia da separazione o perdita del controllo?
La paura della solitudine non è una regola e non appartiene a tutti i cani allo stesso modo. Ecco perché è impossibile dare una risposta univoca alla domanda “Perché il mio cane non vuole saperne di restare a casa da solo?”.
Ogni pelosetto vive questo passaggio a modo suo, come anche gli altri aspetti della vita quotidiana. Anche noi umani, come i nostri amici cani, reagiamo alla solitudine e al distacco dalle figure di riferimento in base a due fattori: il temperamento e le esperienze del passato.
In generale, comunque, il disagio del cane quando deve restare da solo può essere ricondotto a una delle due cause principali:
- Ansia da separazione
- Paura di perdere il controllo
I cani che soffrono di ansia da separazione di fatto hanno paura di rimanere soli, di essere abbandonati. Si sentono impotenti e desolati senza il loro umano: sono tristi perché sentono la nostra mancanza.
I pelosetti che hanno paura di perdere il controllo, invece, temono che i loro umani non siano in grado di cavarsela da soli. Si sentono come se dovessero proteggerli, stare in allerta per difenderli. Uscendo senza di loro, rendiamo impossibile ai nostri quattrozampe lo svolgimento del loro compito.
Questi cani non vogliono restare a casa da soli perché sono preoccupati e frustrati di non poterci proteggere.
Noi vogliamo aiutarti ad accompagnare il tuo cane in un training per superare l'ansia da separazione. Se invece pensi che il tuo quattrozampe abbia paura di perdere il controllo, devi fare un lavoro molto diverso. In questo caso, è fondamentale iniziare dal fare capire al tuo cane che sei tu il capobranco.
Spesso, però, per questo tipo di problemi è necessario un aiuto professionale. Un addestratore cinofilo oppure un esperto di psicologia canina può aiutarti meglio ad identificare il problema del tuo pelosetto e a risolverlo efficacemente.
I segnali: come faccio a capire se il mio cane ha paura di restare solo?
Le cause di questa paura molto comune tra i quattrozampe possono essere diverse, così come altrettanti sono i possibili segnali che i nostri amici pelosi ci lanciano per farci capire che hanno un problema con il rimanere soli a casa.
Così mentre alcuni abbaiano e ululano rumorosamente, corrono irrequieti avanti e indietro facendo la spola tra la finestra e la porta d'ingresso, o addirittura hanno un comportamento distruttivo prendendosela con i mobili di casa, altri cani soffrono in modo silenzioso. Si ritirano e stanno per conto loro, non mangiano, non dormono e al massimo guaiscono sommessamente.
Conoscere il linguaggio del corpo e i versi del tuo pelosetto è molto utile se vuoi aiutarlo a superare l'ansia da separazione. Alcuni esperti consigliano di installare una videocamera per animali in grado di fare video che ti permettano di osservare il tuo cane quando viene lasciato solo in una stanza.
Le registrazioni video possono darti molte informazioni utili anche sulle cause della sua paura di restare solo e aiutarti a capire quanto profondamente radicata sia questo timore nel tuo amico di zampa.