Perchè il tuo cane morde tutto? Cause e consigli

bulldog francese morde scarpe

Ti è già capitato di trovare scarpe mangiucchiate o gambe delle sedie rosicchiate? i denti affilati del cane possono rovinare tante cose. Ma perché i cani mordicchiano tutto? In questo articolo troverai spiegazioni e consigli.

Il cane rosicchia tutto: cinque possibili cause

Di seguito ti illustriamo i motivi più comuni per cui i cani tendono a masticare, o addirittura a mangiare, gli oggetti. Naturalmente, questo comportamento può essere dovuto anche ad una combinazione di più cause.

I cani giovani durante il cambio dei denti

I cuccioli masticano con un totale di 28 dentini. A partire dalla sedicesima settimana di vita, i denti da latte cadono per lasciare posto alla dentizione adulta, composta da 42 denti. Il cambio dei denti dura circa tre mesi. Uno dei sintomi del periodo di dentizione è il forte bisogno di masticare. Il cane avverte prurito o dolore alle gengive o cerca di liberarsi dei denti allentati. Durante questa fase molti pelosetti amano masticare tutto ciò che trovano a portata di zampa. Puoi aiutare il tuo Fido dandogli dei giochi da mordere. Un Kong ripieno di yogurt gelato, ad esempio, è particolarmente adatto perché masticare qualcosa di fresco da sollievo alle gengive irritate. In alternativa, puoi dare al tuo giovane amico di zampa dei giochi che hai precedentemente conservato nel congelatore. Gli anelli da mordere con gommini o scanalature massaggiano le gengive.

Il cane rosicchia per noia

Un cane adulto che mordicchia gli oggetti spesso lo fa perché non è sufficientemente stimolato. Il tuo peloso rosicchia tutto? Forse non lo tieni sufficientemente impegnato. Ricorda che non basta fargli fare una passeggiata intorno all'isolato. Un cane deve poter sfogare la sua energia almeno una volta al giorno, qualunque siano le condizioni atmosferiche. Se al tuo amico di zampa piace correre, dovresti portarlo con te a fare jogging o in bicicletta. Oltre all'attività fisica, il cane ha bisogno di esercizio mentale, ad esempio di giochi o compiti da portare a termine. Durante la giornata allena la mente del tuo Fido con brevi esercizi o affidandogli piccoli compiti di ricerca.

Il cane rosicchia tutto perché è stressato.

La masticazione ha un effetto calmante ed è utile per alleviare lo stress. Cause scatenanti possono essere tanto l’insufficiente quanto l’eccessiva attività. In entrambi i casi, il cane è stressato. Lo stress può essere dovuto a molteplici fattori, tra cui il trasferimento da un umano a un altro o situazioni poco familiari. Come, ad esempio, quando si va per la prima volta in un ristorante rumoroso con il proprio peloso e lui rosicchia le gambe del tavolo. Per farlo sentire a suo agio è importante adottare un duplice approccio: permetti al tuo Fido di masticare dei giochi o degli snack. Allo stesso tempo, mettilo nelle condizioni di potersi rilassare.

cane morde gioco

Il cane rosicchia tutto quando rimane da solo

È assolutamente normale che il cane si annoi quando rimane da solo e che questo lo spinga a mordicchiare. Ma se il tuo pelosetto affonda i denti nella gamba del tavolo appena cinque minuti dopo che te ne sei andato, il motivo è soprattutto che non sa stare da solo e questo lo mette sotto stress. È necessario abituarlo gradualmente a stare da solo. Molti danno al proprio amico di zampa dei giochi da masticare prima di uscire. Questo contribuisce a calmarlo, a tenerlo impegnato e a proteggere i mobili dai suoi denti. Tuttavia, la maggior parte dei produttori raccomanda di fare usare ai pet questi giochi solo sotto il tuo sguardo vigile, per evitare che il cane cerchi di ingerire delle parti troppo grandi. Con il tempo, la maggior parte delle persone è in grado di capire facilmente quali giochi o snack il proprio pet possa masticare senza pericolo.

Il cane segue il suo istinto

Naturalmente, se alleviamo il nostro Fido in maniera adeguata possiamo influenzare positivamente buona parte del suo comportamento. Tuttavia, alcuni cani rosicchiano tutto perché è nella loro natura. Questo comportamento può essere intensificato dallo stress o dalla noia e diventare un'abitudine. Se hai un amico di zampa che, per istinto, tende a mordicchiare tutto, è importante che tu gli faccia fare molto esercizio fisico e gli metta a disposizione degli oggetti che può masticare. In questo tipo di cane, è improbabile che tu riesca ad eliminare completamente l'abitudine di masticare.

Al cane piace particolarmente mordicchiare il legno

Durante le passeggiate col tuo amico di zampa è normale imbattersi in legno di diversi tipi. Non c'è da stupirsi, dunque, che rami, cortecce o ramoscelli siano tra gli oggetti da mordere preferiti da molti cani.

Masticare il legno può far male al mio cane?

Per ovvie ragioni impediamo al nostro Fido di rosicchiare i mobili. Ma può fargli male masticare i legnetti trovati nel bosco? Molti pet amano particolarmente rosicchiare il legno. Alcuni addirittura mangiano pezzi di corteccia o rametti. Purtroppo, quelli che per loro sono degli appetitosi bocconcini possono causare lesioni alla gola. I frammenti di legno che si incastrano tra i denti non sono solo fastidiosi, ma anche dolorosi. Ma la cosa più grave è che il legno ingerito può causare lesioni al tratto gastrointestinale. Se si tratta solo di un’irritazione, il cane vomiterà dopo aver ingerito il legno. Nel peggiore dei casi, dei frammenti taglienti possono causare lesioni ed emorragie interne nell'esofago, nello stomaco e nell'intestino. Per questa ragione se al tuo amico di zampa piace particolarmente masticare il legno durante le passeggiate, ti consigliamo di tenere in tasca un gioco da masticare alternativo. Oppure di intrattenerlo con esercizi e piccoli giochi durante le passeggiate. In questo modo il tuo pet perderà interesse per i legnetti sparsi nel bosco.

Masticare il legno indica delle carenze?

Non è dimostrato che masticare il legno sia indice di una mancanza di minerali o vitamine. Nei cani giovani che seguono una dieta equilibrata non c’è alcun motivo di preoccuparsi. Se il tuo Fido è anziano ed improvvisamente tende a masticare il legno più del solito è opportuno consultare il tuo veterinario. A prescindere da un’eccessiva masticazione, assicurati sempre di nutrire il tuo pet con alimenti di alta qualità e con un elevato contenuto di carne.

Il tuo cane rosicchia tutto? Come intervenire rapidamente

Educa il tuo peloso in modo coerente ed offrigli delle alternative alle scarpe e ai vestiti.

  • mettigli a disposizione dei giochi che soddisfino il desiderio di masticare
  • somministra degli snack a base di carne essiccata, come trippa, strisce da masticare o corna di cervo.
  • forniscigli delle radici da masticare o dei bastoncini da masticare in legno di caffè.
  • fai fare al tuo amico di zampa molto esercizio fisico e mentale
  • Il tuo cane è stressato? Se possibile, rendi la situazione più rilassante
  • Elimina gli oggetti che possono essere allettanti, come le scarpe in pelle di agnello.
  • Tienilo lontano da oggetti pericolosi come cavi elettrici, piante velenose e detergenti per la pulizia.
I nostri articoli più utili
21 min

Trucchi da insegnare al cane: i migliori 10

Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
7 min

Abituare il cucciolo a restare solo in casa

I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.
11 min

L’affanno notturno del cane: consigli per notti tranquille

Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.