Don Sphynx

Scritto da Natalie Decker
Don sphynx

Gli occhi a mandorla, le orecchie grandi e le rughe profonde sul viso sono i segni distintivi del Don Sphynx.

Il Don Sphynx, noto anche come Don Hairless o Donskoy, è un gatto nudo originario della Russia. Alcuni esemplari hanno qualche ciuffo di pelo o una morbida peluria, altri sono completamente privi di pelo. Molti attivisti per i diritti degli animali criticano l’allevamento di razze di gatti glabri perché la mancanza di pelo, in particolare la mancanza di vibrisse, può causare gravi problemi.

Aspetto del Don Sphynx: un gatto nudo e muscoloso

Il Don Sphynx è una delle razze feline “nude”. A causa di una mutazione genetica naturale, presenta una totale o quasi totale assenza di pelo. Si distinguono le seguenti varianti:

  • Rubber Bald: completamente nudo
  • Flock: ricoperto da una peluria sottile, quasi invisibile
  • Velour: con una peluria leggera, lunga da 1 a 3 mm
  • Brush: con pelo rado più lungo, di solito riccio
  • Pinsel: con peli simili alle setole di un pennello su alcune parti del corpo, soprattutto sulla coda

Pelle calda e coriacea

I gattini nascono spesso con un po’ di pelo corto e crespo, che può cadere durante i primi anni di vita. La pelle elastica del Don Sphynx è rugosa e può avere un’ampia varietà di colori e disegni. Al tatto è calda e coriacea ed è ricoperta da un leggero strato di sebo.

Quanto pesa un Don Sphynx?

Con un’altezza al garrese di 25-30 cm e un peso di 3,5 – 7 kg, il Don Sphynx è un gatto di taglia media. Nonostante abbia una corporatura muscolosa e ossa forti, appare piuttosto delicato e fragile a causa della mancanza di pelo.

Testa, occhi e orecchie del Don Sphynx

Tipica di questa razza è la testa cuneiforme con zigomi pronunciati, pieghe cutanee profonde e un mento forte. Gli occhi a mandorla, leggermente obliqui, possono essere di qualsiasi colore. Le grandi orecchie sono alte e leggermente inclinate in avanti.

La coda del Donskoy è lunga, dritta e può essere leggermente ricoperta di pelo. Particolarmente appariscenti sono le sue zampe rotonde con le dita lunghe, che ricordano quelle di una scimmia.

Il Don Sphynx è un esempio di allevamento estremo?

Per “allevamento estremo” si intende una forma di selezione in cui, a causa dell’estremizzazione di alcune caratteristiche fisiche, l’aspetto dei nostri amici di zampa si differenzia molto da quello presente in natura al punto da compromettere gravemente o addirittura impedire un comportamento normale o alcune importanti funzioni corporee.

Nel caso dei gatti nudi, in diversi Paesi il loro allevamento viene considerato estremo solo se vengono utilizzati per la riproduzione degli esemplari privi di vibrisse. Questo perché i baffi sono degli organi sensoriali assolutamente necessari per i nostri aMici.

Anche in Italia, l’ANFI (Associazione Nazionale Felini Italiani) fissa delle regole attraverso un documento ufficiale denominato “Norme tecniche del disciplinare del libro genealogico del gatto di razza”. L’articolo 3.6 di questo documento, “Gatti non ammessi alla riproduzione”, include anche i gatti privi di baffi.

Il Don Sphynx è un gatto estremamente affettuoso, orientato alle persone e coccolone. Cerca spesso il contatto fisico – il che può essere dovuto al fatto che è freddo perché privo di pelo.

Secondo gli appassionati di questa razza il Don Sphynx è fedele come un cane e testardo come un gatto. È socievole ed affettuoso perfino nei confronti degli estranei.

Il Don Sphynx può essere tenuto da solo?

A questo micio socievole non piace essere lasciato da solo. Grazie al suo temperamento equilibrato, va generalmente d’accordo con altri gatti, cani e bambini.

Ciononostante, in caso di convivenza con altri pet è necessario prestare molta attenzione. Trattandosi di un gatto glabro, il Don Sphynx si ferisce facilmente, ad esempio con una zampata o un morso.

Un gatto intelligente

Il Don Sphynx è una delle razze feline più intelligenti. Questo gatto nudo attivo e simpatico ama farsi fare le coccole e giocare. Adora i giochi di intelligenza, di ricerca e di caccia di ogni tipo e gli fa piacere ricevere le attenzioni della sua famiglia umana.

Sebbene il Don Sphynx sia un gatto vivace, curioso ed esuberante, è preferibile allevarlo come gatto da appartamento. I pericoli in agguato all’esterno sono troppi per questo sensibile gatto nudo.

Si raffredda facilmente, senza protezione solare per gatti può scottarsi e se si azzuffa con altri gatti può ferirsi gravemente.

Camera con vista

Una vita in appartamento è quindi la scelta migliore per il gatto nudo russo. Questo micio gradisce molto la possibilità di avere un balcone a prova di gatto o un giardino in sicurezza per gatti.

Deve sempre avere, però, la possibilità di ripararsi all’ombra. Apprezza molto anche un comodo giaciglio vicino alla finestra con vista sull’esterno, ad esempio un’amaca da finestra, un cuscino da davanzale o un lettino da finestra.

Per via dell’assenza di pelo, non tollera il freddo e le correnti d’aria. In casa, quindi, deve sempre essere mantenuta una temperatura gradevole. Se desideri adottare un Don Sphynx, devi essere preparato ad una certa dose di caos: grazie alle sue lunghe dita, questo amico di zampa è particolarmente bravo ad arrampicarsi e si diverte ad aprire armadi e cassetti.

Il Don Sphynx è adatto ai soggetti allergici?

Spesso si legge che i mici glabri come il Don Sphynx siano dei gatti anallergici e, per questo, consigliati ai soggetti allergici. Di questo, però, non esiste alcuna certezza. Le proteine che causano l’allergia, infatti, non vengono rilasciate attraverso il pelo, ma attraverso la saliva, le ghiandole sebacee e l’urina del gatto.

Se una persona che soffre di allergia ai gatti  possa tenere un Don Sphynx è una va valutato caso per caso ed è necessario fare dei test preventivi. Talvolta capita addirittura che alcuni soggetti che normalmente non soffrono di questo disturbo abbiano una reazione allergica ai gatti nudi.

Un gatto senza pelo come il Donskoy ha bisogno di cure particolari. Sebbene non richieda alcuna spazzolatura, la sua pelle deve essere curata.

Poiché questa razza non ha un mantello che assorbe il sebo, quello in eccesso deve essere rimosso quotidianamente con un panno asciutto.

Con quale frequenza dovrei fare il bagno al mio Don Sphynx?

Quando la sua pelle è molto grassa, dovresti lavare il tuo gatto nudo strofinandolo con un panno umido o con uno shampoo delicato per gatti.

Si consiglia di effettuare questo “lavaggio del gatto” due volte l’anno. Il Don Sphynx non dovrebbe essere lavato più spesso per non alterare la barriera protettiva della pelle.

Controllare le pieghe cutanee, le zampe e le orecchie

È necessario prestare particolare attenzione alle profonde pieghe cutanee del Don Sphynx, perché qui possono svilupparsi facilmente irritazioni, eczemi o infiammazioni, soprattutto se il gatto è anziano o malato e non riesce più a pulirsi correttamente.

Puoi pulire in maniera efficace lo spazio tra le pieghe cutanee con un panno umido. Dovresti anche controllare regolarmente e, se necessario, pulire le orecchie e le zampe, comprese le dita e i cuscinetti.

Un gatto glabro come il Don Sphynx ha bisogno di più energia rispetto agli altri aMici per mantenere la sua temperatura corporea. Questa, infatti, è di solito leggermente superiore a quella delle razze feline con pelo.

Pertanto, dovresti somministrare al tuo amico di zampa nudo circa il 20% di cibo in più rispetto a una razza analoga con pelo. Si raccomandano del cibo umido per gatti e delle crocchette per gatti di alta qualità, nutrienti e con un elevato contenuto di proteine.

A parte la sua sensibilità al freddo, alla luce del sole e alle correnti d’aria, il gatto nudo russo è sorprendentemente robusto.

Non è particolarmente suscettibile alle malattie infettive, il che è probabilmente dovuto alla sua elevata temperatura corporea. Anche i parassiti sono piuttosto rari.

Non si conosce quasi nessuna malattia tipica della razza. Tuttavia, si sospetta che, a causa del ridotto patrimonio genetico, la cardiomiopatia ipertrofica (HCM) sia più frequente in questa razza.

Quanto vive un Don Sphynx?

Se ben curato, l’aspettativa di vita del Don Sphynx è di circa 14 anni. Alcuni esemplari possono vivere fino a 20 anni.

Nel corso della sua vita, questo tigrotto domestico può cambiare aspetto. In particolare, gli esemplari della varietà “Velour” spesso perdono la loro fine peluria dopo circa due anni e diventano, quindi, completamente glabri. Anche il pelo rado delle altre varietà diventa sempre più fine con il passare del tempo.

La capostipite di questa razza senza pelo proviene dalla città di Rostov-on-Don, nella Russia meridionale. È lì che nel 1986 la russa Elena Kovaleva trovò una gattina randagia dal pelo rado che, a causa del suo aspetto insolito, veniva tormentata dai bambini.

Elena Kovaleva prese con sé la micina e la chiamò Varvara. Nonostante le cure di un veterinario, Varvara perse anche i pochi peli che aveva. Fu possibile escludere cause infestazioni parassitarie o carenze nutrizionali.

Una rara mutazione genetica

Dopo essersi accoppiata con un gatto con pelo dei vicini, Varvara diede alla luce una cucciolata di gattini, alcuni con il pelo, altri senza. Così furono gettate le basi per la nuova razza felina, che prese il nome dal fiume Don.

In seguito, si scoprì che l’assenza o la perdita di pelo era dovuta ad una rara mutazione genetica. La diceria secondo la quale questa mutazione genetica avesse qualcosa a che fare con il disastro nucleare di Chernobyl, invece, è priva di fondamento.

Differenza tra il Don Sphynx e lo Sphynx canadese

Nonostante la somiglianza in termini di nome e aspetto, il Don Sphynx non è strettamente imparentato con lo Sphynx canadese, altrettanto nudo e molto più conosciuto.

Le due razze si sono sviluppate indipendentemente l’una dall’altra. Mentre nel caso dello Sphynx canadese è un gene recessivo ad essere responsabile dell’assenza di pelo, per il Don Sphynx si tratta di un gene dominante.

donna con don sphynx
Gli estimatori del Don Sphynx apprezzano la sua natura amorevole e coccolona e il suo carattere affettuoso.

Allevamento e adozione: cosa devo considerare?

Come già detto, nel nostro Paese viene considerato “estremo” e paragonabile alla tortura solo l’allevamento di gatti nudi in cui vengano utilizzati come riproduttori degli esemplari senza baffi.

Se ti sei innamorato di questa insolita razza felina, è decisamente importante rivolgersi ad un allevatore di gatti affidabile. Dovresti anche chiedere di vedere i genitori dei gattini e i loro documenti sanitari.

Quanto costa un Don Sphynx?

Per aumentare le probabilità di adottare un gattino sano, entrambi i genitori devono avere delle vibrisse lunghe e intatte. Il prezzo per un Don Sphynx di razza pura è solitamente compreso tra 1.000 e 1.500 euro.

Di tanto in tanto, capita che anche dei gatti nudi finiscano in un gattile. Se desideri adottare un micio senza pelo ma non vuoi sostenere un allevamento controverso dovresti quindi cercare l’amico di zampa dei tuoi sogni nei gattili o presso le organizzazioni che si occupano del benessere dei pet meno fortunati.

Conclusione: una razza felina controversa

Bellezza esotica o creatura stravagante? I gatti nudi come il Don Sphynx suscitano opinioni contrastanti. Il loro aspetto insolito può provocare delle critiche, ma la loro natura affettuosa e coccolona fa sciogliere i cuori.

Scheda del Don Sphynx

In breve: Il Don Sphynx è una razza di gatto nudo sviluppatasi indipendentemente dal ben più noto Sphynx canadese. Il suo allevamento è spesso oggetto di critiche da parte delle organizzazioni per il benessere degli animali. È un micio molto affettuoso, coccolone e intelligente e richiede delle cure particolari
Carattere: affettuoso, generoso, curioso, intelligente
Altezza al garrese: 25 – 30 cm
Peso: 3,5 – 7 kg
Colore degli occhi: sono ammessi tutti i colori
Colore del mantello: sono ammessi tutti i colori e disegni
Pelo: senza pelo
Toelettatura: è necessaria prendersi cura regolarmente della pelle
Aspettativa di vita: circa 14 anni
Allevamento: come gatto da appartamento
Va d’accordo con i bambini:
Va d’accordo con i cani:
Tendenza ad ingrassare: media
Bisogno di movimento: elevato
Possibili malattie: cardiomiopatia ipertrofica. Soggetto a lesioni, infiammazioni cutanee ed eczema
Prezzo:  € 1.000 – € 1.500
Origine: Russia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia