Gatti neri: tutte le razze

Ancora oggi c’è chi associa ai gatti neri il crudele pregiudizio della sfortuna, una leggenda che rende loro la vita difficile da troppo tempo. In realtà si tratta di splendidi aMici di zampa che hanno tanto da offrire, almeno quanto i gatti di altri colori. Se sei affascinato da questi felini che in altre parti del mondo, come ad esempio in Giappone, sono apprezzati anche più degli altri, qui trovi tante informazioni interessanti, sia sulle razze feline nere sia su quelle per le quali esiste anche la variante nera.     Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint
10 min

American Curl

L’American Curl è una razza felina che non passa inosservata: le sue orecchie ricciolute sono tra gli aspetti salienti di questo bellissimo gatto. Per quel che riguarda il carattere, esso è influenzato dal suo retaggio di gatto domestico: è docile, attivo e legato all'uomo.
11 min

Gatto Munchkin

Il gatto dalle zampe corte

Originaria degli Stati Uniti, questa razza felina dall'aspetto molto peculiare rappresenta ancora una rarità nelle altre parti del mondo. Il gatto Munchkin si distingue per le sue zampe corte, frutto di una naturale mutazione genetica. Assieme al suo carattere inconfondibile, è proprio questa caratteristica a rendere il gatto Munchkin così speciale agli occhi di allevatori e appassionati.
11 min

Il gatto Bombay: la mini pantera

Il gatto Bombay è una razza felina a pelo corto, ancora poco diffusa nelle nostre case. Soprattutto in Europa, si tratta di una delle razze meno diffuse, tanto rara quanto affascinante. Il gatto Bombay somiglia a una piccola pantera nera. Se ti affascina l’eleganza di questi grandi felini e vorresti averne una versione mini accoccolata sul divano vicino a te, il gatto Bombay è forse l’amico a quattro zampe che fa al caso tuo. La sua bellezza lo fa sembrare una temibile pantera in miniatura, ma si tratta di un tenero gatto da appartamento. I suoi padroni descrivono la convivenza con questa razza come estremamente piacevole.
13 min

Norvegese delle Foreste

Il gatto Norvegese delle Foreste ha un’aria un po’ selvaggia e un carattere affettuoso che lo rendono una delle razze feline più popolari in assoluto. Ma l'aspetto non è la sola caratteristica speciale di questo micione. Scopriamo insieme cosa rende tanto unico questo fiero ed affascinante amico felino.
11 min

Persiano: alla scoperta di una razza

Quella del morbido Persiano è una tra le razze feline più amate di sempre, oltre ad essere tra le più antiche. Definito „Gorbe-ye irāni“ (gatto iraniano) in lingua persiana, di fatto il micione che conosciamo noi oggi non proviene dall’Oriente.

Il gatto Bombay 

Il gatto Bombay, ad esempio, è la classica pantera in miniatura: non solo è una delle razze di gatti più piccole al mondo, ma si distingue soprattutto per il nero intenso e lucido del suo mantello. 

Nonostante le dimensioni, si tratta di un aMicio che ha davvero tante caratteristiche positive. La sua natura straordinariamente affettuosa, ad esempio, fa sì che in tanti lo considerino una sorta di "gatto-cane”: si lega molto al suo umano, infatti, e ama seguirlo nelle varie attività quotidiane, senza lasciarlo nemmeno un minuto.   

E’ una caratteristica davvero molto affascinante, che andrebbe tenuta in debita considerazione prima di decidere di adottare un gatto di questa razza. Ad esempio, se lavori a tempo pieno e quindi sei a casa solo poche ore al giorno, varrebbe la pena prendere in considerazione un’altra razza felina che abbia anche una variante nera, evitando di lasciare solo tutto il giorno un esemplare di gatto Bombay.   

Lo Sphynx 

Il gatto Sphynx, ancora poco conosciuto ma assolutamente adorabile, si trova anche nella ancor più rara variante nera. Lo stesso dicasi per una razza felina che diventa di giorno in giorno sempre più popolare: il Norvegese delle Foreste, micione dall’aria selvaggia e dal carattere affettuoso, esiste anche nero. 

Lo Sphynx fa parte dei gatti nudi,  una sorta di esotica rarità che tende a dividere: alcuni li trovano adorabili, altri criticano questo tipo di allevamento che considerano “estremo”. Molti accarezzandoli avvertono la mancanza del soffice pelo che caratterizza tante razze di gatti neri. Tuttavia, bisogna ammetterlo: gli Sphynx sono coccoloni e affettuosi almeno quanto le loro controparti pelose. 

In ogni caso, pensare che i mici nudi siano automaticamente gatti anallergici è un errore, un’illusione. A causare le reazioni in alcune persone sono soprattutto la forfora e la saliva dei nostri aMici felini. Per questo, chi è allergico dovrebbero passare un po' di tempo insieme ad un gatto Sphynx, prima di acquistarne uno.  

Se ti piacciono i gatti neri, dovresti dare un'occhiata anche allo Sphynx nell'elegante variante black. Infatti, pare proprio che il nero profondo della pelle morbidissima e calda di questo micio abbia finito con il conquistare anche i fan più convinti dei gatti a pelo lungo. 

Il Norvegese delle Foreste nella versione nera 

Si può dire che non ci sia appassionato di gatti che non abbia accarezzato l’idea, prima o poi, di adottarne uno: stiamo parlando del gatto Norvegese delle Foreste. Tanto il suo aspetto quanto la sua natura combinano le caratteristiche tipiche dei mici di casa con qualcosa di selvaggio e di primordiale, che non smette di affascinare. 

Tutto ciò è ancora più vero nella variante nera: il fascino misterioso di questa razza, nel momento in cui si sceglie la versione con il mantello black, diventa ancora più spettacolare. 

Indipendentemente da quale razza di gatto nero ti attragga di più, comunque, una cosa è certa: l'amore di qualsiasi gatto va guadagnato con il tempo. Le diverse razze feline ci danno al massimo un'indicazione generica: ogni micio ha il suo carattere unico e irripetibile, che resta essenzialmente un mistero e una sorpresa, nel momento in cui si decide di adottare un gatto.