Gatto tedesco a pelo lungo (Deutsch Langhaar)

Scritto da Bärbel Edel
Gatto tedesco a pelo lungo (Deutsch Langhaar)

Un gatto tedesco a pelo lungo tedesco a caccia di prede.

Il gatto tedesco a pelo lungo è una razza felina molto rara. Ed è davvero un peccato, perché questo bellissimo pelosetto si lega molto agli umani ed è molto semplice da accudire. Come suggerisce il nome, questa razza è originaria della Germania. Si distingue per il mantello lungo e lucido e la corporatura armoniosa.

Aspetto: mantello folto e corpo muscoloso

Per via del suo pelo rigoglioso e della sua corporatura muscolosa, il gatto tedesco a pelo lungo somiglia a prima vista al gatto Siberiano. Tuttavia, è più strettamente imparentato con il Persiano.

È una delle razze feline di taglia media. La femmina pesa tra i 3,5 e i 5 kg, il maschio dai 4 ai 6 kg.

Il mantello del Deutsch Langhaar

Il mantello tipico di questa razza è medio-lungo e si caratterizza per una lucentezza setosa. Il sottopelo è molto denso, soprattutto in inverno. Molti esemplari hanno anche una scriminatura sul dorso.

Come il Siberiano o il Maine Coon, questo micio ha anche una “gorgiera”, cioè del pelo più lungo sul collo. La coda è folta e le zampe hanno dei peli tra i cuscinetti. Anche gli arti posteriori sono ricoperti da una pelliccia più lunga.

Il mantello può essere di tutti i colori e può presentare tutti i disegni tipici dei gatti. Anche per gli occhi sono ammessi tutti i colori.

Proporzioni equilibrate

Nel complesso, questo tigrotto domestico ha un aspetto decisamente armonioso: le sue proporzioni sono equilibrate ed eleganti. Non ci sono caratteristiche “estreme” in questa razza, che nella sua patria di origine è conosciuta anche come “gatto di fattoria a pelo lungo”.

Gli allevatori descrivono il suo corpo come lungo e “rettangolare“, con arti di media lunghezza e muscolosi. Il petto e il collo sono forti e ben sviluppati. Anche la coda è di media lunghezza. Le zampe sono grandi e rotonde.

La testa ha una forma arrotondata. È leggermente più lunga che larga, con un muso ampio e smussato. Osservandolo lateralmente, si nota un profilo dolcemente curvo con un ponte nasale leggermente arcuato.

Le orecchie, di media grandezza, sono ben distanziate tra loro. Sono larghe alla base e terminano con una punta arrotondata.

Anche gli occhi sono piuttosto distanziati. Sono grandi, ovali e leggermente obliqui. Questo conferisce al gatto tedesco a pelo lungo un’espressione amichevole e aperta.

Le proporzioni equilibrate di questo pelosetto corrispondono con il suo carattere tranquillo. Questo amico di zampa è amichevole e non complicato e si lega fortemente agli umani.

Ciononostante, non è affatto pigro o noioso. In pratica, nonostante le sue nobili origini, si comporta come qualunque altro gatto.

Grazie al suo carattere equilibrato, questo micio può essere perfettamente tenuto come gatto da appartamento. L’ideale sarebbe avere un balcone a prova di gatto dove possa prendere un po’ d’aria fresca. Se disponi di un accesso all’esterno, puoi allevarlo come gatto domestico fuori casa. Scopri anche come creare un giardino in sicurezza per gatti.

Il gatto tedesco a pelo lungo va d’accordo anche con i bambini ed è felice di farsi coccolare e di giocare con loro. Se lo si abitua, di solito neanche la convivenza cane-gatto è un problema per questo pelosetto.

Una toelettatura poco impegnativa

Sebbene il pelo di questo micio sia lungo e folto, non tende a formare dei nodi. Questo tigrotto domestico, dunque, provvede autonomamente alla toelettatura per la maggior parte dell’anno. Solo in primavera, durante il periodo della muta del pelo, è necessario prendersi cura del pelo del gatto spazzolandolo con una spazzola o pettine due o tre volte alla settimana.

Per il resto, accudire un gatto tedesco a pelo lungo non è particolarmente impegnativo. Come con tutti gli altri aMici, per farlo felice dovrai anche coccolarlo e giocare con lui.

Nello shop online di Zooplus trovi un vasto assortimento di giochi per gatti.

Gli allevatori di gatto tedesco a pelo lungo hanno sempre prestato attenzione alla salute dei genitori prima della riproduzione e ad un’elevata diversità genetica. Di conseguenza, la razza è molto sana e robusta. Fino ad oggi, non sono state riscontrate malattie tipiche della razza.

Naturalmente, anche uno di questi aMici può contrarre delle “normali” malattie o essere infestato da parassiti. Assicurati, quindi, che al tuo pelosetto vengano somministrati i vaccini necessari e di portarlo dal veterinario una volta all’anno per un controllo.

Solo due razze feline sono originarie della Germania: il German Rex e il gatto tedesco a pelo lungo.

In passato, in tutta Europa l’allevamento di gatti a pelo lungo era principalmente un hobby per ricchi e questo tipo di gatti era molto costoso.

Sino alla fine del XIX secolo, tutti i gatti a pelo lungo avevano ancora una forma della testa e del corpo simile a quella dei comuni gatti domestici. Nel complesso, si differenziavano dagli amici di zampa a pelo corto solo per il mantello più lungo. Poi comparve il gatto Persiano con il suo muso schiacciato e il gatto a pelo lungo originale rischiò di scomparire dal nostro continente.

Negli anni ’30, lo zoologo Friedrich Schwangart volle allevare nuovamente il tipo tradizionale di gatto a pelo lungo. Per distinguerlo dal Persiano, l’esperto suggerì il nome “gatto tedesco a pelo lungo”. L’allevamento, però, subì una battuta d’arresto a causa della Seconda Guerra Mondiale.

Solo all’inizio degli anni 2000 è stato ripreso l’allevamento mirato di questa razza. Nel 2012, il gatto a pelo lungo tedesco (Deutsch Langhaar) è stato ufficialmente riconosciuto dalla World Cat Federation (WCF), l’organizzazione di riferimento per gli allevatori felini.

Lo sapevi? In Germania, tutti i tigrotti domestici a pelo lungo venivano chiamati gatti d’angora. Questo nome veniva utilizzato anche per il Persiano ed è spesso ancora usato, nonostante il gatto d’Angora Turco sia una razza a sé stante.

Allevamento e adozione: dove posso trovare un gatto tedesco a pelo lungo?

Sei affascinato da questa razza felina graziosa e semplice da accudire e desideri accogliere un Deutsch Langhaar in casa tua? Puoi rivolgerti ad allevatori autorizzati. Questi, per ovvie ragioni, si trovano soprattutto nel suo Paese d’origine, la Germania.

Se utilizzi il web per cercare un allevamento, tieni presente che esiste anche una razza canina chiamata “Deutsch Langhaar” (Cane da ferma tedesco a pelo lungo).

Quanto costa un gatto tedesco a pelo lungo?

Un Deutsch Langhaar costa circa 900 -1.000 euro.

Prima dell’adozione, cerca di farti un’idea esaustiva dell’allevamento. Controlla se non solo i gattini, ma anche la madre e il gatto sono alloggiati in modo adeguato. Un allevatore di gatti affidabile non ha nulla da nascondere.

Assicurati anche che i gattini siano forniti di documenti che ne attestano l’origine e che non abbiano meno di 12 settimane quando vengono affidati. Inoltre, al momento della consegna devono essere già vaccinati, dotati di chip e sverminati.

Talvolta dei gatti di razza vengono proposti anche su diversi siti pubblicitari online. Purtroppo, spesso si tratta di pet tenuti e “prodotti” in condizioni discutibili. Le organizzazioni per la protezione degli animali sconsigliano pertanto l’adozione di gatti su internet.

Con un po’ di fortuna, potresti trovarne uno anche presso il gattile locale. Non è raro, infatti, che dei gatti di razza finiscano nei rifugi per animali e siano in attesa di una nuova casa.

Conclusione: un pelosetto simpatico e socievole

Il gatto tedesco a pelo lungo potrebbe anche essere descritto come la versione a pelo lungo dello European Shorthair, meglio conosciuto come gatto Europeo. Questo amico di zampa dal mantello lungo e setoso è davvero carino e semplice da accudire. La sua natura amichevole dovrebbe conquistare tutti gli appassionati di gatti.

Scheda del Gatto tedesco a pelo lungo (Deutsch Langhaar)

In breve: Insieme al German Rex, è una delle uniche due razze feline originarie della Germania. Con il suo mantello lungo e setoso, è un micio davvero affascinante e facile da accudire, va d’accordo con i bambini ed è perfetto come gatto da appartamento
Carattere: socievole, affettuoso, amichevole, calmo, equilibrato, si lega molto alle persone
Peso: 4 – 6 kg (maschi)

3,5 – 5 kg (femmine)

Colore degli occhi: sono ammessi tutti i colori
Colore del mantello: sono ammessi tutti i colori e disegni
Pelo: medio-lungo e molto folto, con un sottopelo molto denso
Toelettatura: molto semplice, va spazzolato solo durante il periodo della muta del pelo
Aspettativa di vita: fino a 15 anni
Allevamento: come gatto da appartamento
Va d’accordo con i bambini:
Va d’accordo con i cani:
Tendenza ad ingrassare: media
Bisogno di movimento: medio
Malattie tipiche della razza: nessuna
Prezzo:  € 900 – 1.000
Origine: Germania

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Bärbel Edel
Profilbild von Magazin-Autorin Bärbel Edel

Sono una giornalista con un grande interesse per la relazione tra l’uomo e gli animali, argomento che ho approfondito anche a livello universitario. Alcuni anni fa ho adottato un gatto di nome Elvis, un trovatello che si trovava nel canile di Monaco di Baviera e che nel giro di poco tempo è diventato il boss di casa. Proprio la relazione con Elvis ha ispirato il mio blog “Lieblingskatze” e mi ha portato ad occuparmi, come giornalista, di argomenti legati al mondo animale. Con i miei articoli spero di aiutare le persone a capire ancora meglio i loro pet.


I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia