American Bobtail

Scritto da Jana Schubert
american bobtail

La particolarità dell’American Bobtail è che la sua coda è lunga solo la metà di quella degli altri gatti.

Il nome di questa razza rivela già la sua caratteristica più evidente: l’American Bobtail ha una coda corta, lunga al massimo la metà di quella degli altri gatti. Leggendo questo articolo scoprirai cos’altro contraddistingue questo micio dolce e socievole.

L’aspetto dell’American Bobtail

L’American Bobtail è un pelosetto tutt’altro che delicato: con un peso che può raggiungere i 6 kg e un’altezza al garrese di circa 30 cm è una delle razze feline più robuste.

È disponibile in tutti i colori e disegni, nonché nelle varietà a pelo corto e a pelo lungo. L’American Bobtail a pelo lungo, in particolare, somiglia ad alcuni gatti delle foreste o perfino alla lince.

Questa razza ha uno sviluppo tardivo. Ciò significa che i gatti non sono completamente adulti fino all’età di 2 o 3 anni.

Muscoloso e di grande ossatura

L’American Bobtail ha una corporatura atletica. È muscoloso ed ha un torace ampio. Il bacino raggiunge la larghezza del suo forte torace, mettendo in evidenza il suo aspetto possente.

Dalla testa ben proporzionata con le orecchie sormontate da ciuffetti di pelo, il dorso forte si inclina verso gli arti posteriori. L’impressione che ci sia una pendenza è dovuta al fatto che le zampe anteriori sono più lunghe di quelle posteriori.

La coda può essere di diverse lunghezze

Caratteristica tipica e parte finale della linea dorsale è la coda mozza. Questa può essere diritta, attorcigliata o annodata, ma è sempre significativamente più corta di quella delle altre razze feline.

Da dove deriva la coda corta?

Lo standard di razza non specifica esattamente la lunghezza della coda dell’American Bobtail. È auspicabile che la coda sia più corta del garretto ma più lunga di due vertebre.

Importante da sapere: contrariamente ad altre razze feline dalla coda mozza, come il Bobtail giapponese o il Manx (Gatto dell’Isola di Mann), pur avendo la coda corta l’American Bobtail non è considerato una razza da “allevamento tortura”. Ciononostante, a causa delle ridotte dimensioni della sua coda, l’American Bobtail può essere fortemente limitato nei movimenti e nella comunicazione.

Hai sempre desiderato avere un cane, ma puoi tenere solo gatti? Allora l’American Bobtail è l’amico di zampa che fa per te! Scherzi a parte, questa razza è nota per il suo carattere simile a quello di un cane.

Stringe un legame molto forte con gli umani e può competere con qualsiasi Labrador in termini di fedeltà e affettuosità.

Con un American Bobtail il divertimento è assicurato

Molti aspetti del suo comportamento ricordano quelli di un cane: questo tigrotto domestico riporta gli oggetti, viaggia in auto senza problemi, va al guinzaglio dopo un breve addestramento e ama giocare con i suoi umani.

Questo pelosetto è molto intelligente e gli piace giocare in modo vario. In età adulta, è persino possibile insegnargli diversi trucchetti o farlo divertire con giochi per gatti più elaborati.

Trilli e cinguettii

L’American Bobtail non è un “urlatore”. Quando è felice, emette dei versi delicati che somigliano a dei trilli o a dei cinguettii.

gattino american bobtail
L’American Bobtail è particolarmente orientato verso le persone e ha un'indole canina.

Questo pelosetto agile non ha un elevato bisogno di esercizio fisico, ma adora scorrazzare nella natura. Non è quindi adatto come gatto da appartamento.

Una volta soddisfatto il suo bisogno di attività all’aperto, l’American Bobtail ama ritornare dai suoi umani e passare del tempo insieme a loro. Ti consigliamo di installare una gattaiola o una porta basculante per gatti, in modo che il tuo tigrotto domestico possa entrare ed uscire a suo piacimento.

L’ideale sarebbe avere un giardino privato o vivere in una zona così tranquilla da permettere al micio di gironzolare senza pericoli.

Attenzione al “re dell’evasione”

Quando metti in sicurezza le porte, rendi il balcone a prova di gatto o crei un giardino in sicurezza per gatti assicurati che i meccanismi di chiusura siano davvero efficaci. L’American Bobtail è noto come il “re dell’evasione”, riesce a capire anche il meccanismo delle serrature più complicate e a “scassinarle”.

Con uno “scatto felino” questo micio riesce ad aprire anche porte che pensi siano ben chiuse e a scappare.

Non è un gatto part-time

Chi ha in casa uno di questi pelosetti amichevoli e socievoli deve potergli dedicare molto tempo. L’American Bobtail desidera ricevere la massima attenzione da parte della sua famiglia umana ed ha bisogno dell’interazione con altri amici, siano essi umani o pelosi.

Si trova particolarmente a suo agio in una famiglia con bambini e altri pet. Va d’accordo anche con i cani.

Suggerimento: se passi molto tempo fuori casa, faresti meglio a considerare la convivenza tra due gatti o a far convivere un cane e un gatto. In questo modo possono passare del tempo insieme e non stare solo con i loro umani.

Procurati molti giocattoli e tiragraffi.

Poiché questo tigrotto domestico è molto vivace e giocherellone, è opportuno tenerlo occupato. Tieni sempre in casa diversi tipi di giochi per gatti e colloca in giro dei tiragraffi per gatti.

Con questi potrà dare libero sfogo al suo bisogno di affilare gli artigli, arrampicarsi e anche fare un pisolino quando ha voglia di riposarsi in disparte.

Prendersi cura del pelo di questo gatto non richiede particolare impegno. Controlla regolarmente anche le unghie e rimuovi la sporcizia dagli occhi utilizzando, quando è necessario, dei prodotti per la pulizia di occhi e orecchie del gatto

L’importanza della cura del pelo

Per l’American Bobtail a pelo lungo, naturalmente, la toelettatura ha una certa importanza. Come per tutti i gatti con questo tipo di mantello, il pelo tende a formare dei nodi e deve quindi essere spazzolato regolarmente con una spazzola o un pettine per gatti. Inoltre, il pelo lungo accumula più facilmente sporcizia durante le scorribande del micio.

Se il tuo tigrotto domestico si è rotolato nella terra bagnata o nelle feci, puoi lavarlo con uno shampoo per bambini.

Attenzione: anche le zecche adorano il pelo lungo. Assicurati che il tuo amico di zampa sia protetto da questi parassiti utilizzando degli antiparassitari per gatti.

I pelosetti appartenenti a questa razza felina godono di salute robusta e raggiungono un’età elevata. Pur avendo la coda tozza, possono arrampicarsi e saltare senza problemi.

Se il tuo micio dovesse mostrare comportamenti strani o avere un aspetto malaticcio, non esitare a consultare immediatamente il veterinario. Soprattutto nei gatti a pelo lungo, la presenza di pelo nell’intestino può causare la formazione di palle di pelo (tricobezoari) o un blocco intestinale, che sempre un pericolo.

Quanti anni può vivere un American Bobtail?

La vita media di questi aMici è di circa 18 anni.

Quali sono le malattie tipiche dell’American Bobtail?

I problemi di salute specifici finora osservati in questa razza felina sono i seguenti:

  • sovrappeso: alcuni esemplari di American Bobtail amano poltrire un po’ troppo sulla loro amaca! Così accumulano depositi di grasso con relative conseguenze sulla salute. Porziona bene la sua pappa e non riempire mai la sua ciotola fino all’orlo. Questo pelosetto divora tutto e chiede il bis anche se ha il pancino già pieno.
  • parodontite: la gengivite nel gatto può provocare dolore quando mangia e la perdita dei denti.
  • displasia dell’anca: la lussazione congenita di questa articolazione causa al micio dolore durante i movimenti.
  • deformazioni della colonna vertebrale: ogni tanto nasce un gattino con la colonna vertebrale corta e, in alcuni casi, senza coda. Si tratta, però, di un’eventualità rara.

La predisposizione a queste malattie, generalmente, non è una valida ragione per rinunciare ad avere un micio di questa razza.

Adotta un gattino in salute e assicurati che la costituzione e la dentatura siano sane. Così facendo avrai un amico di zampa che resterà al tuo fianco per molto tempo.

Allevamento e adozione: dove si può trovare un American Bobtail?

Questa razza felina è piuttosto rara alle nostre latitudini. Anche gli allevatori specializzati sono difficili da trovare, ma esistono!

Una volta scelto l’allevatore, fai attenzione: osserva attentamente l’allevamento. Poni molte domande all’allevatore e chiedi che ti venga mostrato dove e come è cresciuto il gattino. Anche i vaccini per gatti e la documentazione medica completa sono obbligatori.

Quanto costa un American Bobtail?

Per adottare un pelosetto di questa razza dovresti aspettarti di pagare tra i 1.000 e i 1.500 euro. Il prezzo dipende anche dall’età, dal colore del mantello e dal pedigree. I costi di mantenimento di questo micio non si discostano molto da quelli di altre razze: circa 30 euro al mese.

Una razza felina naturale

Questa razza felina esiste solo dagli anni ’60. È stata creata in modo naturale sfruttando l’anomalia genetica della coda tozza: è abbastanza normale che continuino a nascere gatti dalla coda corta.

Incrociandoli tra loro e con qualche razza a pelo lungo si ottiene un micio dalla coda corta col pelo più lungo: l’American Bobtail.

American bobtail gioca con palla
L’American Bobtail è piuttosto giocherellone e ha bisogno di molte attenzioni da parte dei suoi umani.

Conclusioni

L’American Bobtail è un gatto carismatico e intelligente, con un grande bisogno di coccole e di divertimento.

Di norma, questo pelosetto si affeziona subito alle sue persone di riferimento, naturalmente ricambiato dalla sua famiglia umana. Quasi nessuno può resistere a questo affascinante amico di zampa.

Scheda dell’American Bobtail

In breve: l’American Bobtail è un micio robusto e coccolone, originario degli Stati Uniti, il cui tratto distintivo è la coda corta. Questo gatto ama stare all’aperto e in molti aspetti il suo carattere è simile a quello di un cane
Altezza al garrese: 30 cm
Peso: 3-6 kg
Aspettativa di vita: 18 anni
Prezzo: 1.000 – 1.500 euro per un gattino, il costo dipende dall’allevamento scelto e dal pedigree dei genitori
Carattere: affettuoso, giocherellone, intelligente
Pelo: corto o lungo
Colore del mantello: tutti i colori e i disegni
Cura del pelo: media
Bisogno di movimento: moderato
Tendenza ad ingrassare: elevata
Adatto come gatto da appartamento: no
Va d’accordo con i bambini:
Va d’accordo con altri gatti:
Va d’accordo con i cani:
Paese di origine: Stati Uniti

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Jana Schubert
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Jana Schubert

Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.


I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia