Razze di gatti bicolore (gatto tuxedo)

Quando si cerca un gatto, le caratteristiche della sua personalità dovrebbero essere messi al primo posto, a livello di aspetti da ricercare. Ovviamente è normale avere le proprie preferenze anche in fatto di colori del mantello: se sei alla ricerca di un gatto bicolore o del cosiddetto “gatto tuxedo”, puoi scegliere tra diverse varianti. Qui trovi i ritratti delle razze feline che esistono anche in due diversi colori.   Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint
10 min

American Curl

L’American Curl è una razza felina che non passa inosservata: le sue orecchie ricciolute sono tra gli aspetti salienti di questo bellissimo gatto. Per quel che riguarda il carattere, esso è influenzato dal suo retaggio di gatto domestico: è docile, attivo e legato all'uomo.

15 min

Bobtail giapponese

La coda morbida e mozza del Bobtail giapponese è un po‘ il suo marchio di fabbrica, ma questa razza felina affettuosa e giocherellona è famosa anche per andare d’accordo con i bambini. Proprio a causa della sua coda corta, però, il Bobtail giapponese è una razza piuttosto controversa per via dei problemi di salute di cui può soffrire.

12 min

British Shorthair

La razza British Shorthair è ritenuta la più antica razza felina britannica. Si dice che sia stata portata dai Romani in Gran Bretagna, dove è rimasta per lungo tempo isolata. Da oltre 100 anni i British Shorthair vengono allevati in modo mirato. Nel 1871 i primi gatti British Shorthair vennero esposti al Crystal Palace.

8 min

Caracal

Il caracal è endemico delle regioni aride dell'Asia e dell'Africa. Per via dei ciuffi di pelo nero sulla punta delle orecchie somiglia alla lince e per questo viene chiamato anche ‘lince del deserto’. Alcune persone lo allevano come se si trattasse di un pet esotico. Ma il caracal è una specie selvatica che non dovrebbe vivere in cattività.

11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Forse non ci crederai ma il gatto Europeo, il micio più popolare d’Italia, è una razza felina a tutti gli effetti. Questo non significa che qualunque trovatello dal mantello grigio tigrato sia diventato all’improvviso un gatto di razza. Esistono caratteristiche ben definite e uno standard ufficiale tutto da conoscere!

11 min

Gatto Munchkin

Originaria degli Stati Uniti, questa razza felina dall'aspetto molto peculiare rappresenta ancora una rarità nelle altre parti del mondo.

9 min

Gatto Orientale a pelo corto

Con un Oriental Shorthair, o gatto Orientale a pelo corto che dir si voglia, non ci si annoia mai! Questi aMici intelligenti e vivaci, dalle orecchie grandi e le zampe lunghe, hanno bisogno di molte attenzioni e non amano restare da soli. In cambio, però, ricompensano i loro umani con affetto in quantità.

16 min

Il gatto Siberiano

Il gatto siberiano è l’emblema delle razze naturali. Si dice che questo micione di taglia media dalla statura importante sia originario della Russia e sia arrivato sino ai giorni nostri senza alcun intervento umano. È solo dagli anni ’80 che si è iniziato ad allevarlo in modo specifico. Sono molti gli appassionati di questo gatto dal carattere docile, chiamato "Sibirskaja koschka" nella madrepatria. Il pelo rigoglioso è perfetto per gli inverni gelidi e le calde estati siberiane: lo mantiene al caldo durante la stagione fredda e abbastanza fresco (dopo la muta) nei mesi estivi.

11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Il Maine Coon, che gli appassionati chiamano affettuosamente "Coonie", è una delle razze feline più popolari al mondo. Le sue caratteristiche tipiche sono le grandi orecchie e ben aperte, il folto mantello medio-lungo e soprattutto la mole, davvero impressionante per un gatto: il Maine Coon può essere lungo anche a 120 cm!

13 min

Norvegese delle Foreste

Il gatto Norvegese delle Foreste ha un’aria un po’ selvaggia e un carattere affettuoso che lo rendono una delle razze feline più popolari in assoluto. Ma l'aspetto non è la sola caratteristica speciale di questo micione. Scopriamo insieme cosa rende tanto unico questo fiero ed affascinante amico felino.

11 min

Persiano: alla scoperta di una razza

Quella del morbido Persiano è una tra le razze feline più amate di sempre, oltre ad essere tra le più antiche. Definito „Gorbe-ye irāni“ (gatto iraniano) in lingua persiana, di fatto il micione che conosciamo noi oggi non proviene dall’Oriente.

9 min

Scottish Fold: il prezzo della dolcezza

Probabilmente ti sarà capitato di vedere, su qualche social media, la foto di un gatto con le orecchie piegate in avanti. Si tratta dello Scottish Fold, una razza che deve questo aspetto buffo ad una mutazione genetica che causa danni alle ossa e alle cartilagini. Per questo motivo l’allevamento dello Scottish Fold è vietato in diversi Paesi europei. Cerchiamo di capire insieme le ragioni del fascino che la razza esercita ancora su diverse persone e come si è arrivati a vietarne l’allevamento.

10 min

Snowshoe: il gatto con i calzini

In Italia è ancora difficile trovare un esemplare di Snowshoe, razza felina originaria degli Stati Uniti. Tuttavia, grazie al loro aspetto particolare e ad un carattere davvero speciale, questi gatti cominciano ad essere apprezzati anche qui da noi. Una cucciolata di Snowshoe regala sempre dolci sorprese: al momento della nascita, i gattini sono ancora completamente bianchi e assumono le diverse colorazioni soltanto durante il corso della loro crescita.

Di che colori sono i gatti bicolore? 

I gatti bicolore di distinguono dagli altri perché hanno il mantello di due diverse tonalità cromatiche: il bianco e un secondo colore sono presenti in proporzioni del tutto uniche e individuali. 

Solitamente si tratta del bianco e del nero, ma esistono anche gatti che hanno il mantello bianco abbinato al rosso, al marrone, al nero e persino al blu.   

Scopri di più su questo argomento leggendo il nostro articolo Tutti i colori del gatto: tabby, point, solid e ancora…  

Anche se, a ben guardare, si tratta di differenti variazioni di una combinazione cromatica fondamentalmente fissa (due colori), questi gatti sono molto diversi tra loro e offrono quindi una grande varietà tra cui scegliere.  La gamma di mix cromatici è così ampia che vengono suddivisi in sottogruppi. 

Gatto bicolore: le differenze tra bicolore, van, tuxedo e gli altri 

In base alle proporzioni tra i due colori, questi gatti vengono suddivisi in sottogruppi:  

  • I gatti bicolori sono caratterizzati da un rapporto equilibrato tra i due colori del mantello. 
  • Un gatto bicolore con un'alta percentuale di bianco nel mantello e almeno 4 macchie è chiamato arlecchino. 
  • I gatti van hanno la più alta percentuale di bianco nel mantello e presentano soltanto qualche piccola macchia colorata sulla testa e sulla coda. 
  • I gatti tuxedo, al contrario, hanno un'alta percentuale di nero e sono bianchi solo in alcune aree della parte inferiore del corpo. Questo li fa sembrare in smoking, indumento comunemente noto come tuxedo.   

Cerchi un gatto bicolore o un gatto tuxedo? Ecco tutte le razze 

Se ti sei innamorato dei gatti bicolori e vorresti adottarne uno, hai la fortuna di non doverti per forza limitare ad una specifica razza felina. Gli aMici di due colori, infatti, sono un vasto gruppo trasversale a molte razze di gatti.   

  • Due razze di gatti popolari e conosciute, che comprendono gatti bicolori e gatti van, sono il British Shorthair e il suo discendente, l'American Shorthair. 
  • Se cerchi un aMicio bicolore troverai un compagno di vita molto dolce e bellissimo nel Turco Van, il cui marchio di fabbrica è proprio il mantello van. 
  • Se ti piacciono i gatti di grandi dimensioni, il Norvegese delle Foreste è la scelta ideale. Il suo mantello particolarmente folto offre tutti i colori possibili, anche in combinazione con il bianco.   

Hai trovato un gatto bicolore e vuoi adottarlo? Nel nostro shop Gatti trovi i migliori alimenti umidi, le crocchette dei brand più importanti e tutti gli accessori indispensabili per accogliere nel migliore dei modi il tuo nuovo amico di zampa!