Gatti colourpoint: tutte le razze

A livello estetico, le razze feline vengono classificate non soltanto in base alla lunghezza del pelo, ma anche rispetto al disegno del mantello. In questo ventaglio di possibilità, i gatti colourpoint si riconoscono subito perché sembrano indossare una maschera e gli stivali: sono affascinanti e misteriosi come pochi altri. Scopriamo insieme quali sono le razze di gatti colourpoint e perché hanno questo mantello così originale.    Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint
10 min

American Curl

L’American Curl è una razza felina che non passa inosservata: le sue orecchie ricciolute sono tra gli aspetti salienti di questo bellissimo gatto. Per quel che riguarda il carattere, esso è influenzato dal suo retaggio di gatto domestico: è docile, attivo e legato all'uomo.

13 min

Birmano: origine, carattere e alimentazione

Il „Gatto sacro di Birmania“ ha un nome molto particolare, che genera un po’ di confusione. In Inghilterra viene spesso chiamato „Burmese“ mentre il nome corretto è “Birman” o meglio ancora “Sacred cat of Burma”. Il Burmese infatti è un’altra razza. Quella del Birmano è una storia affascinante che risale alla Francia degli anni ’20. Scopriamo insieme qualcosa di più su questa perfetta sintesi tra il Persiano e il Siamese.

14 min

British Longhair

Sei alla ricerca di un gattino da adottare per la vita, possibilmente a pelo lungo, che si adatti facilmente? Il “British Longhair”, chiamato anche “Highlander”, è la variante a pelo medio-lungo del British Shorthair, con cui ha in comune il carattere amichevole ed equilibrato e la scarsa inclinazione al movimento. La storia di queste due razze è strettamente intrecciata. Dopo tutto, entrambe sono conformi allo stesso standard; il British Longhair si differenzia solo per il pelo lungo e morbido, ereditato in seguito ad incroci con gatti Persiani.

12 min

British Shorthair

La razza British Shorthair è ritenuta la più antica razza felina britannica. Si dice che sia stata portata dai Romani in Gran Bretagna, dove è rimasta per lungo tempo isolata. Da oltre 100 anni i British Shorthair vengono allevati in modo mirato. Nel 1871 i primi gatti British Shorthair vennero esposti al Crystal Palace.

11 min

Cornish Rex

Le razze feline a pelo corto e a pelo lungo sono molto comuni e conosciute. Decisamente meno quelle a pelo riccio o addirittura prive di pelo! I gatti appartenenti alla razza Cornish Rex si distinguono per il loro mantello dalla struttura particolarmente originale.

8 min

Cymric

Il gatto Cymric è originario dell'isola britannica di Man. È strettamente imparentato con il gatto Manx, ma ha un pelo più lungo. La sua caratteristica più evidente è la mancanza di una coda. Per questa ragione, in alcuni Paesi è classificato come razza da allevamento estremo.

9 min

Devon Rex

Il Devon Rex è una razza rara felina che si distingue dalle altre per il suo aspetto particolare. La testa è composta da un cranio piatto con orecchie particolarmente grandi e sporgenti ed occhi molto grandi.

12 min

Exotic Shorthair: un gatto tutto muso

Sei un fan di Garfield? Allora l‘Exotic Shorthair è la razza che fa per te. Dopotutto, il famoso gatto sornione dei fumetti e dei cartoni animati, così dolcemente pigro, allo stesso tempo ironico e affettuoso, con le zampe corte e tozze, la testa grande e il naso un po’ schiacciato, si ispira proprio all’Exotic Shorthair.

12 min

Gatto Balinese

Il Balinese cattura immediatamente l'attenzione degli amanti delle razze Siamese e Birmano. Proprio come il Siamese, infatti, questo gatto presenta un accattivante disegno point, ma il suo pelo è semi-lungo. Il suo carattere vivace lo rende un gatto perfetto per le famiglie con bambini.

12 min

Gatto Burmese

Nel suo paese d'origine, il Myanmar, il gatto Burmese è considerato un portafortuna. Chiunque condivida la propria vita con questo pelosetto orientale può confermarlo: il Burmese è molto socievole con gli umani, chiacchierone, giocherellone e molto devoto alla sua persona di riferimento. Leggendo questo articolo scoprirai quali altri caratteristiche contraddistinguono i felini appartenenti a questa bellissima razza e cosa li rende felici.

12 min

Gatto Himalayano

Questa coccolosa razza felina inglese è il frutto dell’incrocio tra un gatto Siamese e uno Persiano. La caratteristica maschera sul muso, tipica di questo micio, gli è valsa il soprannome di "Persiano mascherato". Di tanto in tanto viene chiamato anche "Colorpoint Persian". Alcuni ritengono che il Gatto Himalayano sia una vera e propria razza a sé, mentre altri lo considerano una variante del Persiano.

11 min

Gatto Munchkin

Originaria degli Stati Uniti, questa razza felina dall'aspetto molto peculiare rappresenta ancora una rarità nelle altre parti del mondo.

12 min

Gatto Siamese: fascino irresistibile

Occhi a mandorla di un colore blu intenso e un mantello dal colore inconfondibile: chiunque saprebbe riconoscere a prima vista un gatto Siamese. Ma cosa caratterizza questo bellissimo felino, oltre al regale aspetto? Leggi il nostro articolo per conoscere più a fondo questa razza piena di fascino.

13 min

Gatto Thai (o Siamese tradizionale)

Mentre l'allevamento dei Siamesi continuava a selezionare un gatto esile e aggraziato, il tipo originario, più robusto, è rimasto, affermandosi nel tempo come razza a sé. Si tratta del gatto Thai, un micio curioso capace di incantare chiunque, con i suoi occhi blu e la sua intelligenza tutta da scoprire.

11 min

Il gatto Ragdoll: oltre le apparenze

Un gatto che assomiglia a una bambola di pezza, come sembrerebbe suggerire il nome? Non esattamente! Il Ragdoll è però senza dubbio una razza felina adatta agli amanti dei  siamesi e degli altri gatti point.  Difficile non farsi conquistare da questi giganti dolcissimi, e non solo per il loro pelo meraviglioso, il colore straordinario e i lucenti occhi blu ...

8 min

Mekong Bobtail

Il Mekong Bobtail è una razza piuttosto rara, originaria dell'Asia. I suoi tratti caratteristici del sono la coda corta e morbida e il cosiddetto disegno point.

14 min

Neva Masquerade

Neva Masquerade: un nome misterioso per un gatto di straordinaria bellezza! Il Neva Masquerade non è altro che la variante color point del gatto siberiano con il quale ha in comune tante caratteristiche.

10 min

RagaMuffin

Il RagaMuffin è decisamente un gatto maestoso. Discende dal Ragdoll ed è una delle razze feline più grandi del mondo, insieme al Norvegese delle Foreste. Il suo carattere è descritto come affettuoso, coccolone e amorevole, il che lo rende il perfetto gatto per famiglie.

11 min

Singapura

Il dolce Singapura è una razza felina rara, il cui numero di allevatori affidabili è notevolmente ridotto. Per questo motivo non è affatto semplice trovare un esemplare di questa razza esotica. Chi però ha la fortuna di avere come membro della famiglia un Singapura, può ritenersi fortunato, perché è un gatto dal carattere unico, pacifico e divertente allo stesso tempo: proprio come si potrebbe descrivere la vita a fianco di un Singapura.

10 min

Snowshoe: il gatto con i calzini

In Italia è ancora difficile trovare un esemplare di Snowshoe, razza felina originaria degli Stati Uniti. Tuttavia, grazie al loro aspetto particolare e ad un carattere davvero speciale, questi gatti cominciano ad essere apprezzati anche qui da noi. Una cucciolata di Snowshoe regala sempre dolci sorprese: al momento della nascita, i gattini sono ancora completamente bianchi e assumono le diverse colorazioni soltanto durante il corso della loro crescita.

11 min

Sphynx: un fascino tutto da scoprire

Lo Sphynx è quasi completamente privo di pelo ed è forse la razza che più divide l’opinione degli amanti dei gatti: c’è infatti chi guarda con sospetto all’allevamento di questi gatti di provenienza canadese, sostenendo che si tratti di una razza geneticamente modificata in laboratorio, ma allo stesso tempo molti sono affascinati dallo straordinario aspetto di questo felino. Scopriamo assieme questa affascinante razza!

Com’è il mantello dei gatti colourpoint? 

I gatti colourpoint (o colorpoint) si riconoscono al primo sguardo perché presentano un mantello chiaro con delle aree scure. Di solito queste zone più scure si trovano sulla testa, sulle zampe o sulla coda e formano un contrasto netto con il resto del mantello. Le aree chiare sono tendenti al beige o al crema, mentre le sezioni scure possono avere anche colori diversi. 

La particolare colorazione del mantello di questi gatti, ossia il fattore colourpoint, è dovuta ad una mutazione genetica che causa un albinismo parziale. In parole povere, ai gatti colourpoint manca una parte della melanina, ossia dei pigmenti responsabili della pigmentazione del mantello. 

Ti interessa l’argomento e vorresti capire perché il mantello dei nostri amici felini può avere così tanti colori e disegni? Allora leggi anche il nostro articolo Tutti i colori del gatto: tabby, point, solid e ancora…   

Ma che cos’è il “point” dei gatti e come si forma? 

Come abbiamo detto, si parla di “mantello colourpoint” per quei gatti che hanno il pelo prevalentemente chiaro e alcune aree del corpo ricoperte di peli scuri. Stiamo parlando di testa, zampe, orecchie e coda, mentre il resto del mantello è di un colore crema o beige chiaro.  

Ma come mai accade questo fenomeno? Qual è la spiegazione scientifica di questa particolarità così affascinante? 

In pratica, nelle aree più fredde del corpo del gatto, l'enzima responsabile della produzione del pigmento scuro riesce ad imporsi, mentre ciò non avviene nelle aree più calde del corpo del gatto, dove il pigmento non si fissa. Ecco perché questi aMici hanno un mantello quasi incolore sulla gran parte del corpo, ma sono scuri (point) soltanto alle estremità (testa, orecchie, coda e zampe).   

Gatti colourpoint: quali sono le razze? 

Il mantello colourpoint affascina tantissime persone: è praticamente impossibile pensare ad un gatto point e non avere in mente un Siamese. Tuttavia, questa razza felina non è la sola depositaria del tratto genetico che determina questo particolare mantello di indiscusso fascino. Ad esempio, anche il Birmano, il Balinese e il Mekong Bobtail sono gatti colourpoint. 

Vorresti adottare un micio con questo tipo di mantello ma ti piacciono i musetti rotondi e i gatti a pelo lungo? Allora dai un’occhiata al Ragdoll: potrebbe essere proprio la razza felina che stai cercando!    

Una volta trovato il tuo amico di zampa, non ti resta che dotarti degli accessori indispensabili per accoglierlo al meglio: nel nostro shop Gatti trovi il miglior cibo per gatti, le lettiere, i giochino e tutto quello che ti serve per adottare un nuovo pelosetto.