Khao Manee

Scritto da Natalie Decker
Khao Manee

Il Khao Manee può avere occhi di colore differente. Proprio questi esemplari sono molto ricercati, perché sono considerati dei portafortuna.

Il Khao Manee è una razza felina a pelo corto originaria della Thailandia. Il nome – che si traduce come “gioello bianco” – è dovuto al suo mantello candido come la neve e ai suoi occhi scintillanti. Si tratta di una razza ancora molto rara al di fuori della sua patria.

L’aspetto del Khao Manee: mantello bianco e occhi brillanti.

Il Khao Manee è un gatto a pelo corto di taglia media originario della Thailandia. Ha una corporatura atletica e un mantello bianco come la neve e lucente. Il pelo è corto e denso, aderente e con poco sottopelo. I maschi sono un po’ più muscolosi e forti delle femmine. Raggiungono un peso massimo di 6,5 kg.

Un’altra caratteristica di questo pelosetto che colpisce immediatamente sono i suoi grandi occhi a mandorla. Possono essere di colore blu, oro o verde. Grazie alle palpebre chiare, gli occhi di questo gatto appaiono particolarmente chiari, aperti e luminosi.

Un gatto portafortuna

Nel loro Paese d’origine sono particolarmente richiesti gli esemplari Khao Manee con gli occhi di due colori differenti, che vengono spesso regalati come portafortuna. Il nome della razza si traduce come “gioiello bianco” o “gemma bianca” e riferisce sia al suo mantello bianco che ai suoi occhi scintillanti.

Le orecchie del Khao Manee sono relativamente grandi e arrotondate nella parte superiore. Per via del colore chiaro della pelle e del pelo di questo micio, i padiglioni auricolari appaiono leggermente traslucidi. Il naso e i cuscinetti sono rosa. La testa è a forma di cuneo o di cuore e ha zigomi alti, mettendo in risalto l’aspetto nobile di questa razza felina.

Khao Manee bianco
Il Khao Manee è un gatto intelligente, coccolone e affettuoso.

Il Khao Manee è un gatto intelligente, giocherellone e orientato alle persone. Stringe un legame molto forte con il suo umano di riferimento e ama ricevere coccole e giocare con lui. Come altre razze feline asiatiche, il Khao Manee è anche piuttosto loquace. Molti esemplari di questa razza miagolano proprio spesso.

Considerata la sua indole socievole, sarebbe meglio allevare questo pelosetto insieme ad altri pet. Dopo un breve periodo di ambientamento, questa razza non complicata di solito va d’accordo con gli altri gatti e con i cani. Sebbene non sia annoverato tra i gatti adatti alle famiglie, spesso il Khao Manee va d’accordo con i bambini.

Ad un micione intelligente come il Khao Manee piace essere stimolato mentalmente e fisicamente. Il suo umano di riferimento dovrebbe giocare con lui almeno un’ora al giorno. Accessori e giochi per arrampicarsi e scatenarsi, come tiragraffi, tavolette multiattività, topolini di peluche e cannette gioco, sono molto apprezzati da questo vivace amico felino.

Essendo un gatto molto intelligente, è anche un candidato ideale per l’ addestramento con il clicker. Di solito capisce subito quello che il suo umano vuole che faccia e impara rapidamente nuovi giochi.

Un perfetto gatto da appartamento

Il Khao Manee è originario del sud-est asiatico tropicale. Il suo pelo corto, quindi, è adattato alle alte temperature. Pertanto, questo micio non ha molte difese per proteggersi dall’inverno europeo e dovrebbe essere tenuto come gatto da appartamento.

Questo affettuoso gatto domestico, comunque, preferisce stare vicino al “suo” umano e non ha necessariamente bisogno di un accesso all’esterno. Ciononostante, apprezza un balcone protetto da un’apposita rete o un giardino messo in sicurezza.

Il pelo corto e folto del Khao Manee richiede poche cure. Il più delle volte, questo gatto molto pulito si prende cura del suo mantello da solo. Ciononostante, ama venire spazzolato di tanto in tanto, soprattutto se vi è stato abituato fin da piccolo.

Il Khao Manee non è molto esigente neanche per quanto riguarda l’alimentazione. Come le altre razze feline, ha bisogno di alimenti di alta qualità e ricchi di proteine.

Fattori come l’età, il livello di esercizio fisico e le condizioni di salute del tuo micio giocano un ruolo importante per scegliere la giusta composizione di nutrienti che devono avere i suoi alimenti. Per qualsiasi domanda in merito, è meglio consultare il veterinario.

Complessivamente, il Khao Manee è una razza felina robusta. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che i gatti bianchi con gli occhi azzurri hanno un alto rischio di sordità. Ciò è dovuto a un difetto genetico che porta a una degenerazione dell’orecchio interno.

Questo rischio, però, non è presente solo nel Khao Manee, ma in tutte le razze con pelo bianco e occhi azzurri. Ad esempio, questo difetto genetico si osserva anche nel British Shorthair e nel Persiano. Gli allevatori responsabili escludono dalla riproduzione i gatti portatori di questo gene per ridurre il rischio di sordità nella prole.

Quanti anni può vivere un Khao Manee?

Se ben curato, il Khao Manee può vivere fino a 15 anni. Controlli regolari, vaccinazioni e un’adeguata protezione dai parassiti sono i migliori presupposti affinché il tuo amico di zampa viva una vita lunga e sana.

Già nel XIV secolo, un manoscritto tailandese chiamato “Libro dei poemi sui gatti” descriveva anche questa razza. In quest’opera, però, il Khao Manee veniva chiamato “Khao Plort”, che significa “tutto bianco”.

Una razza felina estremamente rara

Per molto tempo, la detenzione e l’allevamento del Khao Manee sono stati riservati esclusivamente alla nobiltà. Si dice che il re siamese Rama V amasse così tanto questa razza da nasconderla agli europei. Questi mici bianchi come la neve possono essere esportati solo dal 1999. Di conseguenza, sono ancora molto rari al di fuori della Thailandia.

In passato, il Khao Manee è stato addirittura classificato come una razza a rischio di estinzione. Soprattutto in America, a partire dagli anni ’90, si è cercato di salvare il “gioiello bianco” attraverso un allevamento mirato. Tuttavia, è ancora considerato una delle razze feline più rare al mondo.

Adozione: quanto costa un Khao Manee?

Al di fuori del suo Paese d’origine, questa razza è poco diffusa. Pertanto, è difficile trovare allevatori affidabili. Questo fa sì che alcuni truffatori, approfittando della somiglianza con gatti bianchi di altre razze, spaccino dei meticci per purosangue.

Poiché i purosangue sani di questa razza sono difficilmente disponibili nel nostro Paese, chi desideri adottarne uno deve spesso importare il gatto dei suoi sogni dall’estero. Il costo può partire da 1.000 euro, ma accade non di rado che arrivi anche a 10.000 euro.

Peculiarità dell’allevamento

Alcuni gattini di questa razza nascono con una macchia colorata tra le orecchie. Questa cosiddetta macchia genetica, tuttavia, scompare con il tempo.

Inoltre, nelle cucciolate si trovano spesso dei gattini colorati, che però non vengono riconosciuti come Khao Manee. Tuttavia, anche questi esemplari sono adatti alla riproduzione. A causa della genetica, dopo l’accoppiamento con un Khao Manee bianco, nascono nuovamente dei gattini bianchi.

Conclusioni: una bellezza rara

Il Khao Manee è una razza felina molto rara che affascina gli amanti dei gatti con il suo aspetto straordinario e il suo carattere adorabile. Chi desideri adottarne uno, dovrebbero contattare un’associazione di allevamento per trovare un allevatore affidabile di questa razza e non cadere vittima di una truffa.

Scheda del Khao Manee

In breve: Il Khao Manee è un gatto di taglia media dalla corporatura muscolosa. I suoi grandi occhi a mandorla, disponibili in tutti i colori, sono particolarmente affascinanti. Gli occhi di questo micio possono essere anche di colori differenti
Altezza al garrese: 30 – 35 cm (maschi)
25 – 30 cm (femmine)
Peso: fino a 6,5 kg (maschi)
fino a 4,5 kg (femmine)
Taglia: media
Aspettativa di vita: fino a 15 anni
Prezzo: dai 1.000 ai 10.000 euro
Carattere: orientato alle persone, giocoso, attivo, intelligente, coccolone, socievole, affettuoso
Pelo: corto, denso e lucente, con poco sottopelo
Colore del mantello: bianco
Disegno: nessuno
Cura del pelo: bassa
Bisogno di movimento: medio/alto
Tendenza al sovrappeso: media
Adatto ai bambini:
Adatto alla vita in appartamento:
Paese d’origine: Thailandia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
11 min

Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione

Con una lunghezza che può raggiungere anche i 120 cm, il Maine Coon è probabilmente la razza felina più grande al mondo. Può avere un'altezza al garrese di 40 cm e anche il peso non è da meno: le femmine si aggirano attorno ai 4-6 kg mentre i maschi di solito pesano tra i 5 e i 9 kg. Più di molti cani di piccola taglia, insomma! I gatti di questa razza si distinguono per il loro fisico atletico, però. Non si tratta di un micio tozzo. Al contrario, soprattutto nella selezione europea della razza, la linea è sinuosa e asciutta, con un ampio torace. Anche le zampe sono muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e tondi.

Un mantello folto e semilungo per proteggersi dal freddo

Il Maine Coon è un gatto a pelo semilungo. È originario del nord-est degli Stati Uniti, una zona con inverni lunghi e freddi. Per questo motivo, il nostro gattone ha un mantello idrorepellente con un parte superiore molto folta e un sottopelo morbido e fine. I coonies hanno orecchie grandi e appuntite ma dalla base larga, con ciuffi di pelo all'estremità che ricordano quelli della lince. Anche tra le zampe sporgono ciuffi di pelo, utili quando ci si deve muovere anche in mezzo alla neve. Gli allevatori accettano quasi tutti i colori e le fantasie di mantello del Maine Coon, anche se i colori di base sono bianco, nero e rosso. Solo considerati indesiderati solo i colori chocolate, lilac, fawn e colored point ma in generale si accettano mantelli di colori solidi (uniformi) come pure tabby (tigrati). Il Maine Coon ha occhi grandi e chiari: il colore dovrebbe corrispondere a quello del mantello.
17 min

Il gatto Bengala: la meraviglia dell’Oriente

Quella del Bengala non è una vera e propria razza. È piuttosto un ibrido nato dall’incrocio tra un gatto domestico ed un felino selvatico asiatico. Gatti come il Bengala e il Serval appassionano sempre più persone. Ma quali caratteristiche ha e cosa bisogna sapere se si sceglie di adottare un Bengala?
11 min

Come riconoscere il Gatto Europeo

Lo European Shorthair è conosciuto in Italia con il nome di gatto Europeo ma viene spesso chiamato anche Celtic Shorthair (ossia gatto celtico dal pelo corto). Si pensa discenda dal gatto selvatico, una sottospecie di piccolo felino originario del Nord Africa, a cui assomiglia a livello anatomico. Gli antenati del nostro gatto Europeo arrivarono in Europa via mare, e presto si diffusero un po’ ovunque. Nelle fattorie, specie in passato, questi animali intelligenti venivano utilizzati per cacciare topi e ratti. Il gatto Europeo ha riscosso subito molto successo in Scandinavia, dove ancora oggi si trova la maggior parte degli allevatori. Questa particolare razza felina viene menzionata per la prima volta in Finlandia nel 1926 e successivamente in Svezia nel 1947. La prima femmina europea registrata ufficialmente si chiamava "Ujan", come riportano i registri del club felino svedese "SVERAK". Prima che la Fédération Internationale Féline (FIFe) ne ufficializzasse lo standard di razza, nel 1982, il gatto Europeo veniva ancora annoverato tra i British Shorthair. Presso la World Cat Federation (WCF) questa razza viene tuttora denominata “Celtic Shorthair”. Ancora oggi, quando si parla di razze feline, l’Europeo è sinonimo di comune gatto domestico, ma si tratta di una razza a sé stante, con un proprio standard e relativo pedigree. Il termine generico “gatto domestico” raggruppa una cinquantina di razze feline diverse e rappresenta una classificazione sistematica ben più ampia.

Aspetto: il più classico dei gatti, almeno in Italia