Vieni qui!
Sicuramente ti sarai accorto che non solo i cani arrivano felici, quando li si chiama. Anche i gatti di solito arrivano, se li chiami. Ma solo ed esclusivamente se ne hanno voglia! Sicuramente li motiva una bella razione di umido nella ciotola, bisogna dirlo.
Con un po’ di allenamento, puoi aumentare notevolmente il tasso di successo e insegnare al tuo pelosetto ad arrivare ogni volta che lo chiami. Se è stanco e ha solo voglia di starsene al calduccio per schiacciare un pisolino, però, le probabilità di successo sono molto scarse. Ma non è impossibile insegnare al gatto ad arrivare chiamandolo con un “Vieni qui!”.
Hai bisogno di un po’ di tempo e di pazienza: quando il gatto viene da te, digli: “Vieni qui!”. È importante che sia sempre lo stesso comando e che quando arriva riceva una ricompensa golosa. Siediti e ripeti l’esercizio fino a dieci volte, poi termina la sessione di allenamento. E così via.
Se mentre imparate questo trick ti accorgi che il tuo gatto ti insegue per raggiungere lo snack più velocemente, crea di nuovo una certa distanza e ricomincia.
Dopo un po’, puoi dire solo “Vieni qui!” e nascondere lo snack, senza offrirglielo subito. Solo quando arriva, puoi dargli la ricompensa tanto agognata. Se invece non funziona, significa che è prematuro e ti conviene tornare allo step di training precedente.
Tra tutti i giochi da fare con il gatto, questo è quello in cui il clicker è meno necessario. Ma puoi anche usarlo come un rinforzo: fai scattare il suono ogni volta che il tuo micio fa un passo nella giusta direzione.